Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Zak McKracken varianti Amiga e Pc, differenze tra edizioni italiane
miky83
messaggio26 Sep 2018, 15:28
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Utente Nr.: 18.597
SO WinVista

Spolveratore (2)

Bene, vediamo di fare un pò di chiarezza tra le varie edizioni italiane pubblicate di Zak McKracken and the alien mindbenders

Come si evince dal Museo, esistono 4 + 1 edizioni di Zak McKracken italiane. Precisamente per C64 - Amiga - Atari St - Pc + la versione Pc (che però resta in lingua inglese) contenuta nella Collezione Philips by C.T.O

A queste edizioni, si aggiungono almeno altre 2, che possiamo definire varianti, pubblicate per Amiga e Pc. Non sappiamo se questa variante esista anche per Atari St. Escluderei l'esistenza per C64 in quanto scatola diversa e adesivo blu circolare assente in questa edizione mi fanno propendere per il no, ma come abbiamo imparato negli anni, con la Lucas mai dire mai...

Veniamo alla descrizione delle differenze che fanno di queste 2 edizioni delle vere e proprie varianti rispetto alle edizioni tradizionali conosciute e presenti nel museo:

1: codice a barre stampato su scatola e non adesivo come nelle edizioni tradizionali
2: adesivo blu circolare apposto sul retro della scatola con descrizione in italiano di tonalità leggermente diversa, più chiaro
3: colori della scatola più accesi, in quanto di origine UK e non USA come le altre
4: foglietto italiano stampato su carta diversa, leggermente più sottile.

Apprendiamo quindi, che le prime edizioni importate in Italia di Zak Mckracken hanno la scatola USA, mentre queste varianti, senz'altro successive, hanno la scatola UK distribuite da Us Gold (come si può notare dalla cartolina presente in esse).
Le scatole di origine USA hanno colori più soft, attenuati, codici a barre diversi e cartoline diverse. Le scatole di origine UK hanno colori più accesi e ovviamente codici a barre e cartoline diverse (nell'indirizzo che riporta il distributore. Lucasfilm nel primo caso, Us Gold nel secondo).

Passiamo ad una descrizione visiva delle differenze. Chiameremo 1° edizione quelle di origine USA e 2° edizione quelle varianti di origine UK:

1: scatole e differenze di cromia:

1° edizione (la scatola è della versione USA 256k per PC, ma la cromia è la stessa delle prime edizioni italiane)

2° edizione (la scatola è della versione UK 384k per PC, ma la cromia è la stessa delle seconde edizioni italiane)

2: differenze di cromia dell'adesivo blu circolare apposto sul retro delle scatole italiane:

1° edizione (scatola della versione italiana per Atari St, che è identica a quelle delle versione Amiga e Pc)

2° edizione (scatola della versione italiana per Pc, identica a quella Amiga)

Foto di raffronto ravvicinato tra gli adesivi (tenendo presente che la luce e altre variabili incidono sulla resa, la differenza di cromia è facilmente intuibile)

3: differenti codici a barre:

1° edizione (scatola della versione italiana per PC, il codice a barre è adesivo, ed è differente per le versioni amiga e atari st)

2° edizione (scatola della versione UK per PC, identica a quella italiana. il codice a barre è stampato su scatola, ed è lo stesso della versione amiga)

Nella 2° edizione Amiga che mi è capitata tra le mani, il colore dei floppy è grigio, a differenza del noto blu della 1° edizione Amiga. Non so se questa sia una regola o semplicemente un caso, in quanto non ho altri elementi o copie conosciute per stabilirlo.

Scattare una foto delle differenze poi presenti tra i foglietti italiani è praticamente impossibile. Infatti, quasi solo al tatto si può comprendere la differenza di carta utilizzata. Posso solo dire che nella 2° edizione la carta sembra più sottile rispetto a quella usata per la 1° edizione. Per il resto sono identici.

Probabilmente dimentico qualcosa, visto che è difficile districarsi tra tutte queste differenze, foto e descrizioni...ma se mi viene in mente, o qualcuno vuole maggiori dettagli, la discussione può tranquillamente ampliarsi.

L'edizione per PC italiana presente nel museo è una 2° edizione. Credo di ricordare bene se affermo che è di proprietà di Gharlic, e da messaggi privati scambiati anni or sono, mi sembra che abbia il codice a barre stampato su scatola e anche l'adesivo circolare sembrerebbe, almeno in foto, appartenere più ad una 2° edizione che ad una prima.

Tutte le info sono a disposizione del Museo e del suo sommo curatore Gharlic.... n5.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da miky83 il 26 Sep 2018, 15:45

redice
messaggio26 Sep 2018, 20:47
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Disamina eccellente, personalmente non ero minimamente a conoscenza della questione.

Ero convinto che l'unica differenza fosse nei floppy, magari da imputare alla finita disponibilità di quelli blu (un po come nella copia di indy4 postata qui sul forum).

Speriamo che Gharlic esca dal letargo a aggiorni presto il museo lucas!

Grazie mille miky

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

frank_one
messaggio26 Sep 2018, 23:06
Messaggio #3

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Domanda stupida: non è che sotto il codice a barra adesivo c'è il codice a barra stampato? Magari ci hanno appiccicato un nuovo codice a barra per coprire quello vecchio.

miky83
messaggio26 Sep 2018, 23:27
Messaggio #4

Gruppo icone

SO WinVista

Spolveratore (2)

CITAZIONE (frank_one @ 27 Sep 2018, 00:06) *
Domanda stupida: non è che sotto il codice a barra adesivo c'è il codice a barra stampato? Magari ci hanno appiccicato un nuovo codice a barra per coprire quello vecchio.

Non è affatto una domanda stupida. Sotto al codice a barre adesivo c'è sicuramente un codice a barre stampato, ma è il codice a barre della scatola Amiga USA, da cui deriva anche quella PC 384k, da cui derivano quelle italiane in prima edizione.
Ed è questo qui:

Si possono intravedere dei numeri seriali sia sotto che sopra al codice a barre, mentre le edizioni UK (le seconde edizioni italiane) hanno i numeri solo sotto.

La differenza tra le 2 edizioni sta nelle etichette della versione PC. Etichette per i requisiti di sistema e per il codice a barre. L'edizione Amiga invece è tutta stampata su scatola. Ricordo che da queste scatole derivano anche le prime edizioni italiane. In quella Amiga italiana è presente anche un codice a barre adesivo che è simile a quello PC, ma con numeri e lettere ovviamente diversi. Stesso discorso per quella Atari St.

Messaggio modificato da miky83 il 26 Sep 2018, 23:33

SirZakOli
messaggio28 Sep 2018, 09:27
Messaggio #5

Da: Abruzzo
Utente Nr.: 21.667
BGE Zak Mc Kracken
Playing The lost files of Sherlock Holmes
SO Mac OS

Domanda..da quanto tempo possedevi questo box?

miky83
messaggio28 Sep 2018, 10:42
Messaggio #6

Gruppo icone

SO WinVista

Spolveratore (2)

CITAZIONE (SirZakOli @ 28 Sep 2018, 10:27) *

quale box? In ogni caso non capisco il senso della domanda.

SirZakOli
messaggio28 Sep 2018, 10:59
Messaggio #7

BGE Zak Mc Kracken
SO Mac OS

CITAZIONE (miky83 @ 28 Sep 2018, 11:42) *

Sto parlando ovviamente del box variante ! Quello con i floppy bianchi per capirci... Da quanto tempo lo possiedi?

miky83
messaggio28 Sep 2018, 11:09
Messaggio #8

Gruppo icone

SO WinVista

Spolveratore (2)

CITAZIONE (SirZakOli @ 28 Sep 2018, 11:59) *

Sto parlando ovviamente del box variante ! Quello con i floppy bianchi per capirci... Da quanto tempo lo possiedi?

boh, da un po'. Possibilmente domande tecniche,grazie.

SirZakOli
messaggio28 Sep 2018, 11:13
Messaggio #9

BGE Zak Mc Kracken
SO Mac OS

CITAZIONE (miky83 @ 28 Sep 2018, 12:09) *

Perché ? Non ti piaceva la.mia domanda...una banalissima domanda! Trovo , ad ogni modo, straordinario che dopo un tempo non ben precisato tu abbia scoperto questa variante!

miky83
messaggio28 Sep 2018, 11:22
Messaggio #10

Gruppo icone

SO WinVista

Spolveratore (2)

CITAZIONE (SirZakOli @ 28 Sep 2018, 12:13) *
CITAZIONE (miky83 @ 28 Sep 2018, 12:09) *

Perché ? Non ti piaceva la.mia domanda...una banalissima domanda! Trovo , ad ogni modo, straordinario che dopo un tempo non ben precisato tu abbia scoperto questa variante!

Eh si, le grandi scoperte avvengono quasi sempre per caso.

miky83
messaggio28 Sep 2018, 14:19
Messaggio #11

Gruppo icone

SO WinVista

Spolveratore (2)

In ogni caso, prendo spunto da quest'ennesima illazione fatta da un novizio per annunciare il mio abbandono da OGI.

Francamente mi sono stancato di essere sempre sotto esame, che ci sia sempre l'ombra del sospetto su qualsiasi cosa faccia o dica, che ci sia questo clima.

Troppe volte, sia riguardo delle vendite, sia riguardo delle info per il museo, sia per altri episodi, si è dubitato della mia parola, e ogni volta ci sono volute prove, spiegazioni approfondite, messe scalze, per confermare la veridicità delle mie parole o azioni.

Basta.

Onestamente non me la sento di continuare così, non ho certo bisogno del forum nè voi della mia presenza. Gli amici con cui condividere scoperte, info e quant'altro con cui ho legato sul forum, li posso tranquillamente sentire in privato. Ma le info pubbliche qui sopra non usciranno più dalla mia bocca.

Fate quello che volete della mia ultima "lezione" impartita riguardo a Zak. Inseritela, non fatelo, insomma, fate vobis. Non mi interessa più.

Adieu.

SirZakOli
messaggio28 Sep 2018, 15:01
Messaggio #12

BGE Zak Mc Kracken
SO Mac OS

CITAZIONE (miky83 @ 28 Sep 2018, 15:19) *
In ogni caso, prendo spunto da quest'ennesima illazione fatta da un novizio per annunciare il mio abbandono da OGI.

Francamente mi sono stancato di essere sempre sotto esame, che ci sia sempre l'ombra del sospetto su qualsiasi cosa faccia o dica, che ci sia questo clima.

Troppe volte, sia riguardo delle vendite, sia riguardo delle info per il museo, sia per altri episodi, si è dubitato della mia parola, e ogni volta ci sono volute prove, spiegazioni approfondite, messe scalze, per confermare la veridicità delle mie parole o azioni.

Basta.

Onestamente non me la sento di continuare così, non ho certo bisogno del forum nè voi della mia presenza. Gli amici con cui condividere scoperte, info e quant'altro con cui ho legato sul forum, li posso tranquillamente sentire in privato. Ma le info pubbliche qui sopra non usciranno più dalla mia bocca.

Fate quello che volete della mia ultima "lezione" impartita riguardo a Zak. Inseritela, non fatelo, insomma, fate vobis. Non mi interessa più.

Adieu.

...solo una ultima parola...ma credi che la gente sia davvero scema nel credere alle tue fantasie!? Per me dovevi già sparire da questo sito nel 2011, periodo delel tue prime truffe! Novizio? Si...per questo sito che non conoscevo!Ma Non sottovalutare un collezionista nato nel 1971!
A mai più!

SirZakOli
messaggio28 Sep 2018, 15:03
Messaggio #13

BGE Zak Mc Kracken
SO Mac OS

CITAZIONE (SirZakOli @ 28 Sep 2018, 16:01) *
CITAZIONE (miky83 @ 28 Sep 2018, 15:19) *

Basta.

Adieu.

...solo una ultima parola...ma credi che la gente sia davvero scema nel credere alle tue fantasie!? Per me dovevi già sparire da questo sito nel 2011, periodo delle tue prime truffe! Novizio? Si...per questo sito che non conoscevo!Ma Non sottovalutare un collezionista nato nel 1971!
A mai più!

Alpobemp
messaggio28 Sep 2018, 16:35
Messaggio #14

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

La gente può cambiare.
Perché escluderlo a priori?

Se così non fosse esisterebbero solo due pene: ergastolo e pena di morte.

Ciao,
Alberto

--------------------

Micartu
messaggio28 Sep 2018, 18:14
Messaggio #15

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Maledetta legge Basaglia!

--------------------

Gwenelan
messaggio28 Sep 2018, 18:23
Messaggio #16

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

@SirZakOli: come ho già detto, la questione di miky era aperta e chiusa ANNI FA e include informazioni di cui non sei in possesso.
Sei liberissimo di non credere a miky e di non acquistare/vendere da lui, non di riaprire una questione vecchia e sepolta (con questi toni, peraltro). Ti chiedo per l'ultima volta, come moderatrice, di lasciar cadere la questione. Grazie.
Cerchiamo di interagire tutti serenamente.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

SirZakOli
messaggio28 Sep 2018, 18:32
Messaggio #17

BGE Zak Mc Kracken
SO Mac OS

CITAZIONE (Gwenelan @ 28 Sep 2018, 19:23) *
@SirZakOli: come ho già detto, la questione di miky era aperta e chiusa ANNI FA e include informazioni di cui non sei in possesso.
Sei liberissimo di non credere a miky e di non acquistare/vendere da lui, non di riaprire una questione vecchia e sepolta (con questi toni, peraltro). Ti chiedo per l'ultima volta, come moderatrice, di lasciar cadere la questione. Grazie.
Cerchiamo di interagire tutti serenamente.

Perché non rendere pubbliche queste informazioni ?
... quando si toccano argomenti di valenza penale!?
Io chiudo qui... come del resto non avevo aperto niente... ma dobbiamo renderci TUTTI conto che in passato sono stati truffati acquirenti...ed io... che dovevo acquistare questa 'variante' per la cifra di 250 euro (RIPETO 250 euro...i soldi me li guadagno come tutti del resto) mi sono sentito il dovere di prendere una posizione!

Chiudo definitivamente il discorso!

Gwenelan
messaggio28 Sep 2018, 18:37
Messaggio #18

Gruppo icone

SO Windows7

Ma guarda che nessuno sta nascondendo niente, semplicemente nn tutto succede nei topic del forum...
CITAZIONE
ma dobbiamo renderci TUTTI conto che in passato sono stati truffati acquirenti

Infatti il topic è lì e lo possono leggere tutti, mi pare.

Sono contenta che la faccenda si chiuda qui, grazie.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

frank_one
messaggio28 Sep 2018, 20:19
Messaggio #19

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Quando c'è molta richiesta per un determinato prodotto e la quantità di pezzi sul mercato non è enorme, il rischio di contraffazioni è dietro l'angolo. Non è un accanimento nei confronti di un utente, ma è un modo per tutelarsi. Se una nuova variante compare dopo molti anni, è lecito investigare sulle sue origini, sapere dove è stata comprata, chi l'ha venduta. Se questa variante consiste in elementi che è possibile fabbricare in maniera casalinga, avere un sospetto non è solamente lecito ma anche saggio.
Osservando i due adesivi di colore blu, si può notare che le scritte non sono centrare in maniera identica rispetto ai bordi dell'adesivo: questo dettaglio può dirci qualcosa? Nessuno lo ha fatto notare. Sarebbe poi utile osservare la nitidezza delle scritte, magari con una lente, per capire se la qualità di stampa è la stessa. Inoltre, quante copie note ci sono in circolazione di questa stessa variante? Se questa è l'UNICA copia nota, allora bisognerebbe cercarne altre prima di poterla anche solo considerare una variante.
Non sono al corrente dei fatti, ma so che questo è un settore in cui la credibilità è tutto e, ahimè, se si sgarra una volta o ci si mette nelle condizioni di poter essere giudicati poco credibili, poi è difficile riconquistare la fiducia degli acquirenti. È un mondo spietato, ma è giusto che sia così, c'è gente che ci spende dei soldi per queste cose, come faceva notare l'utente. Il dubbio è un diritto.

Messaggio modificato da frank_one il 28 Sep 2018, 20:20

Gwenelan
messaggio28 Sep 2018, 20:48
Messaggio #20

Gruppo icone

SO Windows7

Assolutamente sì, è giusto e sano dubitare a prescindere, ma si possono sollevare i dubbi senza necessariamente aggredire l'utente in questione e/o i membri dello staff. Nessuno dice che dovete credere a qualcuno a priori, ci mancherebbe.
La questione, qui, è nata da un altro topic in cui si è risollevata un'altra questione che era già stata risolta (non "ci si è passato sopra", è stata risolta, sono successe diverse cose e diversi provvedimenti e ri-provvedimenti sono stati presi).

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 15th December 2018 - 07:32