Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> The Nomad Soul, Proposta di GDR
Syxtem
messaggio6 Nov 2008, 18:56
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.153
SO Win95

Boh... io la butto lì.
Questa estate ho cominciato a lavorare ad un'avventura da fare come gioco di ruolo, ispirata al videogame Omikron: The Nomad Soul. Attualmente la stesura del gioco è a buon punto e perciò presto la proporrò anche ad alcuni amici per sfruttarla dal vivo.
Nel frattempo potrebbe essere interessante provarla anche su internet e perciò chiedo se qualcuno è interessato a parteciparvi. Personalmente non ho grosse pretese... è progettata per 6 giocatori, ma possiamo farla anche solo con 2 o 3 giocatori. Come ho detto a me interessa molto anche vedere solo come viene.
A questo punto sono tre le cose da precisare...

Prima precisazione: il gioco segue più o meno fedelmente il videogioco, per cui l'invito è aperto solo a quelle persone che non hanno giocato al gioco (in quanto altrimenti saprebbero già come muoversi, cosa fare e dove andare... e tutto ciò snaturerebbe un po' il senso del gioco a me e a gli altri). Poi se queste persone, per curiosità, vogliono semplicemente restare a guardare come si sviluppano le cose, io non ho nulla in contrario.

Seconda precisazione: il gioco non verrebbe giocato sul forum, ma tramite un software particolare che consente di ricreare abbastanza bene le condizioni di un gioco di ruolo dal vivo. Insomma, si tratta di un'applicativo che permette di riottenere più o meno lo stesso spirito che si aveva nel gdr giocato in chat (chi se lo ricorda magari ne avrà un po' l'idea), unitamente a strumenti specifici (integrati nel programma) per lanciare i dadi o disegnare mappe su cui far muovere le pedine dei personaggi dei giocatori. Insomma, fondamentalmente si tratta di una chat specializzata per fare gdr su internet... quindi significa anche che, a differenza del gdr su forum, è necessario mettersi d'accordo per trovarsi ad una certa ora e dedicare un po' di tempo al gioco.
Di programmi per far questo ne esistono diversi. Io mi sento di consigliare MapTool dato che si tratta di uno dei pochi gratuiti e che permette di fare quasi tutto quello che fanno gli altri programmi a pagamento. Oltretutto è in java, così siamo sicuri che vada su ogni PC. Da segnalare il fatto che il programma è in continuo aggiornamento (roba che a volte spunta fuori una nuova versione dopo una sola settimana). Visto che mi pare siano cmq abbastanza retro-compatibili le versioni, vi dico solo: "prendete l'ultima versione disponibile da questa pagina". (ora come ora l'ultima versione è la 1.3.b45)

Terza precisazione: il sistema di gioco. Questa già è una cosa un pochino più tecnica, che io aggiungo per completezza ma non credo possa comportare delle difficoltà. Il sistema di gioco adottato non è Levity, malgrado (a quanto ho potuto vedere) sia il più apprezzato forse in questo forum. Il gioco si basa su un altro tipo di regolamento, di nome G.U.S. (questa è la pagina ufficiale), che io ho leggermente adattato per l'ambientazione che sto proponendo.
Vorrei rassicurare le persone dicendo che, come Levity, il principio cardine di questo regolamento è la semplicità... per cui di regole da imparare ce ne sono veramente poche (addirittura il regolamento sintetico di GUS è lungo solo due pagine). Inoltre il regolamento è in italiano e completamente gratuito, perciò di problemi proprio non ce ne sono.
Per chi è interessato riporto il link ai regolamenti più importanti per l'avventura di The Nomad Soul, che potete raggiungere nell'area manuali di GUS.
- GUS Plus (la versione Light di 2 pagine la trovate sul sito)
- 2d6 System (regolamento derivato da gus, che gli aggiunge maggior "organicità")
- Elsa System (diretta evoluzione del 2d6 System: molte cose sono riprese, altre spiegate un po' meglio... insomma, consiglio di leggere entrambi)
Niente paura che, anche se sono 3 files, si tratta di poco più di 10 paginette (e poi comunque basa avere una vaga idea delle regole del sistema GUS e il resto si fa presto a spiegarlo anche durante il gioco).

Mmm ok... altre cose da dire per adesso non ce ne sono. Ora piuttosto bisogna vedere se qualcuno è disposto a partecipare e, se si riescono a trovare almeno 2-3 persone, possiamo cominciare a parlare anche di cose più specifiche, metterci d'accordo per il gioco e tutto il resto.

--------------------

Tsam
messaggio6 Nov 2008, 23:36
Messaggio #2

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Iniziativa davvero interessante Syx! Considerando che poi tocca, seppur in maniera trasversale, i videogiochi penso proprio che si troverà a pennello qui.

Due domandine ine ine: ma chi gioca al Gdr poi si "rovina" il gioco?blush.gif
Più o meno che tempi ha ogni sessione (ipotizzando ovviamente) e soprattutto quando? ciao e grazie mille..
tsam

--------------------

Syxtem
messaggio7 Nov 2008, 01:20
Messaggio #3

Gruppo icone

SO Win95

CITAZIONE
penso proprio che si troverà a pennello qui.
Non so... c'è anche il rischio che molta gente invece l'abbia già giocato ^^'
Cmq il videogioco e il gdr saranno due esperienze diverse... anche perchè il primo contiene tanti elementi di gioco d'azione, mentre il gdr conterrà molti elementi di relazione (aspetto che nel videogame è invece molto guidato) tra i personaggi e tra le persone che incontrano nel corso dell'avventura. Il filo principale corrisponde, ma non credo che questo sia rilevante per pregiudicare il videogame. Sinceramente io credo invece che un'esperienza di questo tipo possa, al contrario, sollecitare la curiosità del partecipante a provare il videogioco.
Per il quando... credo si deciderà insieme ai giocatori. Io direi comunque di sera. Ci riserviamo una o due orette e vediamo che succede. Insomma, poi queste cose si possono decidere pure volta per volta a seconda di come si evolvono le cose, se piace oppure no, etc etc.

--------------------

vinnie
messaggio21 Dec 2008, 05:27
Messaggio #4

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 9.435
SO Linux

Io sono interessato, come ti contatto? :D

Syxtem
messaggio21 Dec 2008, 13:37
Messaggio #5

Gruppo icone

SO Win95

Beh, puoi scrivere qui o tramite pm.
Cmq io, notando lo scarso interesse (per lo meno in termini di partecipazione) che aveva suscitato questa iniziativa, nel frattempo avevo spostato la proposta verso altri lidi.
Ora non so... se compaiono altri 2-3 partecipanti posso anche fare il gruppo di questo sito, altrimenti ha più senso che ti faccia giocare insieme a degli altri.
Te che ne dici?

--------------------

vinnie
messaggio21 Dec 2008, 18:19
Messaggio #6

SO Linux

a me va bene tutto, mi interessa sia l'rpg in rete (non posso ne ho mai potuto giocare nel posto dove mi trovo) sia provare quel programma (sto cercando di scrivere un regolamento per un gdr cartaceo e mi interessa vedere le meccaniche di gioco).
Insomma si per tutto, eccettuato imprevisti e problemi di orario ovviamente.
Se per te va bene ti passo per pm la mia email (se non si vede con il forum stesso), è un account gmail che uso anche per chattare.

vinnie
messaggio23 Dec 2008, 23:55
Messaggio #7

SO Linux

va be io te la mando, poi decidi tu.

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th August 2019 - 18:44