Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Shadow of the Comet su ScummVM
Gufino
messaggio9 Jun 2019, 18:18
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Martina Franca (TA)
Utente Nr.: 2.854
BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

Ciao a tutti, gente, mi rifaccio vivo dopo un bel po' di tempo.
Volevo segnalare l'ennesimo dei miei strambi progetti personali: l'implementazione del Comet engine di Infograme in ScummVM. Si tratta di un progetto che nei ritagli di tempo libero porto avanti già da un po', e che finalmente è arrivato ad un livello di maturazione che mi consente di mostrare qualcosa in funzione blush.gif
I sottosistemi che si occupano di grafica, scripting e musica sono quasi completi, al punto che riesco a far girare la cutscene introduttiva della versione floppy e la protezione anti pirateria. Mancano ancora all'appello la gestione dei menu, una buona parte dell'interazione con l'utente, e alcune aggiunte necessarie a far girare la versione CD. Appena avrò un attimo di tempo farò un Fork vero e proprio su Github, nel caso qualcuno sia curioso di spulciare nel codice (che, per la cronaca, è interamente ricostruito mediante reverse-engineering degli eseguibili originali). Spero possa stuzzicare il vostro interesse!

https://www.youtube.com/watch?v=lHx0WU82zLs

--------------------
Tex Murphy Italia: community italiana per i fan di Tex Murphy e delle avventure grafiche in generale. Unisciti a noi! Blog, Twitter e Facebook

TheRuler
messaggio9 Jun 2019, 18:30
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Che emozione, gufino. Mi hai dato una notizia grandiosa. Avevo dato per cancellato l'engine comet ma tu te ne esci con questa bomba!!! GRANDE!
Ti prego non mancare di segnalarci con un flusso continuo OGNI update dell'engine, è sufficiente un post goni 10 minuti. ;-P

--------------------

Micartu
messaggio9 Jun 2019, 19:37
Messaggio #3

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Grande Gufino! Segnalaci tutto via via.
Qualche domanda.
Come mai proprio Shadow of the comet?
Ci sono altri giochi che usano lo stesso engine?

--------------------

redice
messaggio9 Jun 2019, 20:44
Messaggio #4

Gruppo icone

Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Grandissimo! Guarderò con interesse il sorgente biggrin2a.gif

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

DK
messaggio10 Jun 2019, 14:31
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1.509
BGE Indy and The Last Crusade
SO Windows7

OGI Supporter

Gioco stupendo!
Sarebbe bellissimo il supporto in ScummVM.
L'engine in parte era in comune con Eternam, ma mi pare poi non venne più usato, almeno non in quella forma.
Un peccato, perché a parte l'interfaccia che era così così, l'idea di far avere una certa "vita propria" ai vari personaggi fu una cosa che mi piacque, sicuramente rendeva più viva e variegata l'esplorazione del paesino.

Gufino
messaggio10 Jun 2019, 20:38
Messaggio #6

BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

In realtà non ho puntato l'engine di SotC per qualche motivo particolare, anzi, tutto è partito in maniera molto più semplice. Shadow è stato uno dei miei giochi preferiti da ragazzino (finito senza guide né aiuti, passando serate insonni), e le musiche mi sono rimaste particolarmente impresse, oscure e tetre con uno stile che difficilmente ho ritrovato in altre composizioni.
Così, a distanza di anni, ho pensato di reversare solo il driver Adlib per capire come funzionasse e magari estrarre gli spartiti in modo da poterli suonare. E poi magari estrarre giusto qualche schermata di grafica che trovavo interssante. Poi pian piano mi sono fatto prendere la mano, e ho provato a reversare gli script per vedere se ci fosse qualche easter-egg o qualche dettaglio che poi è stato tagliato durante la produzione. Alla fine una cosa tira l'altra e ho reversato quasi tutto l'engine, e in quel momento ho pensato che potevo provare a rifarlo in ScummVM visto che non è ancora supportato. Una cosa venuta fuori così, step by step, per pura curiosità.

Adesso scusate, devo tornare a riflettere su ciò che ho appena visto... KEANU REEVES, CAZZO!

--------------------
Tex Murphy Italia: community italiana per i fan di Tex Murphy e delle avventure grafiche in generale. Unisciti a noi! Blog, Twitter e Facebook

Antiriad
messaggio11 Jun 2019, 05:58
Messaggio #7

Utente Nr.: 19.875
SO DOS

CITAZIONE (Gufino @ 10 Jun 2019, 21:38) *
In realtà non ho puntato l'engine di SotC per qualche motivo particolare, anzi, tutto è partito in maniera molto più semplice. Shadow è stato uno dei miei giochi preferiti da ragazzino (finito senza guide né aiuti, passando serate insonni), e le musiche mi sono rimaste particolarmente impresse, oscure e tetre con uno stile che difficilmente ho ritrovato in altre composizioni.
Così, a distanza di anni, ho pensato di reversare solo il driver Adlib per capire come funzionasse e magari estrarre gli spartiti in modo da poterli suonare. E poi magari estrarre giusto qualche schermata di grafica che trovavo interssante. Poi pian piano mi sono fatto prendere la mano, e ho provato a reversare gli script per vedere se ci fosse qualche easter-egg o qualche dettaglio che poi è stato tagliato durante la produzione. Alla fine una cosa tira l'altra e ho reversato quasi tutto l'engine, e in quel momento ho pensato che potevo provare a rifarlo in ScummVM visto che non è ancora supportato. Una cosa venuta fuori così, step by step, per pura curiosità.

Adesso scusate, devo tornare a riflettere su ciò che ho appena visto... KEANU REEVES, CAZZO!

"You are breathtaking!" (cit.)

--------------------
"E se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te."

Gwenelan
messaggio11 Jun 2019, 16:04
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Abbiamo rimbalzato la news sul sito! Complimenti per questo bellissimo progetto!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Gufino
messaggio11 Jun 2019, 21:05
Messaggio #9

BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

Grazie mille per la news!!!
Spero di riuscire a portare a termine l'opera in tempi relativamente brevi blush.gif

--------------------

utdefault
messaggio11 Jun 2019, 22:20
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 20.235
SO Altro

CITAZIONE (DK @ 10 Jun 2019, 15:31) *
L'engine in parte era in comune con Eternam, ma mi pare poi non venne più usato, almeno non in quella forma.
Un peccato, perché a parte l'interfaccia che era così così, l'idea di far avere una certa "vita propria" ai vari personaggi fu una cosa che mi piacque, sicuramente rendeva più viva e variegata l'esplorazione del paesino.
Anche Eternam fu un gioco stupendo. Al pari di Gufino con SoC, fu il primo gioco completato senza l'uso di solle, tips & co. XD
Tralasciando l'interfaccia, già di per sé sgradevole, il districarsi in una zona del gioco fu la parte più dannatamente antipatica...
il labirinto!

Gufino, complimenti e grazie per questo progetto!

Gufino
messaggio22 Jun 2019, 18:16
Messaggio #11

BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

Giusto per farci due risate: ecco come un bug nel sistema dei dialoghi può inavvertitamente generare una scena surreale degna del miglior David Lynch ;)

https://www.youtube.com/watch?v=8ttHtFomazY

--------------------

Micartu
messaggio22 Jun 2019, 21:46
Messaggio #12

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Qui siamo a livelli dadaisti XD
O piuttosto a una normale partita a Kingdom (bug) Come Deliverance.

--------------------

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st October 2019 - 13:34