Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
![]() ![]() |
17 Feb 2012, 22:53
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 240 Iscritto il: 10 April 09 Utente Nr.: 16.517 BGE Monkey island 2 Playing jack orlando director's cut SO BeOS |
Non so se qualcuno ne ha mai parlato su queste pagine, ma vorrei spendere due parole per l'amiga cdtv.
Un po' di informazioni, l'amiga cdtv ha una storia alquanto travagliata, è stato probabilmente l'unico modello di amiga con vendite pari a 5/10 unità in tutto il territorio mondiale,il costo esagerato in primis è stato uno dei motivi dell'insuccesso... Se poi contiamo che non riuscivo nemmeno ad avviare sensible soccer(SIGH), il mio gioco preferito e penso di molti altri dell'epoca, potrete ben capire che console oscena ho dovuto purtroppo utilizzare un breve periodo della mia vita. Per ulteriori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Commodore_CDTV Avevo tutti gli accessori: tastiera, lettore floppy e anche joypad, solo che purtroppo non so che fine abbiano fatto insieme alla console(SIGH^2). L'unica cosa che per il momento sono riuscito a trovare è il telecomando che veniva dato in dotazione, un gran pezzo di hardware se devo essere sincero. Nonostante quello che ho scritto all'inzio del topic, tornando seri, la mia opinione è che l'amiga cdtv era troppo avanti per quei tempi e la considero una dei precursori delle moderne console da gioco.Voi che ne pensate? Conoscete altre console o comunque altri computer così avanti nel periodo del loro commercio che non se le filò nessuno? E soprattutto, quanti di voi hanno avuto l'onore(o la sfiga), di possedere l'amiga cdtv? -------------------- Lui è Ricardo, il Re Leone dagli occhi d'argento.
|
|
|
|
18 Feb 2012, 09:55
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 31 Iscritto il: 3 February 12 Da: Bergamo Utente Nr.: 19.164 SO Mac OS |
Miseria non sapevo che aveva problemi di compatibilità. Io è da un annetto (ma ora dovrei avercela quasi fatta) che cerco di aggiungerla alla mia collezione, i prezzi in giro sono alti. Non so, a me il cdtv mi ha sempre ispirato un sacco
Seguo volentieri questo post -------------------- Il Mio Blog: Approdo : cuore da retrogamer e retro-lifestyle!
Progetto C+VG.it - Tutte le scansioni della storica rivista di videogiochi |
|
|
|
18 Feb 2012, 13:41
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 240 Iscritto il: 10 April 09 Utente Nr.: 16.517 BGE Monkey island 2 Playing jack orlando director's cut SO BeOS |
Si ha problemi di compatibilità, all'epoca non ebbi modo di approfondire ma probabilmente necessitava dell'espansione o qualcosa di simile.
Mi ricordo comunque benissimo che aveva problemi con tutti i titoli sensible ed anche con il gioco darkmere e con molti altri titoli, ne giravano davvero pochi. -------------------- Lui è Ricardo, il Re Leone dagli occhi d'argento.
|
|
|
|
18 Feb 2012, 13:46
Messaggio
|
|
|
Ho appena letto che esiste anche la amiga cdtv-cr, visto l'insuccesso della cdtv standard non riesco a capire come mai ci provarono anche con questo nuovo modello...
-------------------- Lui è Ricardo, il Re Leone dagli occhi d'argento.
|
|
|
|
18 Feb 2012, 17:33
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 31 Iscritto il: 3 February 12 Da: Bergamo Utente Nr.: 19.164 SO Mac OS |
Ho appena letto che esiste anche la amiga cdtv-cr, visto l'insuccesso della cdtv standard non riesco a capire come mai ci provarono anche con questo nuovo modello... Questa proprio nn la sapevo! A parte la maggior potenza, cosa ha in più? cmq il fatto delle compatibilità mi deprime molto, io tra gli accessori, ho visto che si può solo espandere la memoria... ma nn credo che aiuti più di tanto... -------------------- Il Mio Blog: Approdo : cuore da retrogamer e retro-lifestyle!
|
|
|
18 Feb 2012, 18:11
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 532 Iscritto il: 10 December 03 Utente Nr.: 571 SO WinXP |
Il problema principale era la mancanza di killer applications, la maggior parte dei giochi erano remake di titoli per l'Amiga 500.
-------------------- |
|
|
|
18 Feb 2012, 19:11
Messaggio
|
|
|
Il problema principale era la mancanza di killer applications, la maggior parte dei giochi erano remake di titoli per l'Amiga 500. Personalmente non avevo manco un gioco per la cdtv, costavano molto ed erano pochi, ma avevo un sacco di floppy dell'amiga standard. Per quanto riguarda la cr, era in pratica una amiga 600 invece che la 500 della cdtv standard. Messaggio modificato da George Threepwood il 18 Feb 2012, 19:12 -------------------- Lui è Ricardo, il Re Leone dagli occhi d'argento.
|
|
|
|
19 Feb 2012, 20:51
Messaggio
|
|
Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 1.008 Iscritto il: 30 October 07 Utente Nr.: 9.964 BGE Elite Montezuma's Revenge SO Linux |
Nonostante quello che ho scritto all'inzio del topic, tornando seri, la mia opinione è che l'amiga cdtv era troppo avanti per quei tempi e la considero una dei precursori delle moderne console da gioco.Voi che ne pensate? Conoscete altre console o comunque altri computer così avanti nel periodo del loro commercio che non se le filò nessuno? E soprattutto, quanti di voi hanno avuto l'onore(o la sfiga), di possedere l'amiga cdtv? E' stato affossato anche per gli errori della Commodore nel gestire la faccenda per Amiga: non hanno mai capito come riuscire a proporre quella macchina al di fuori del mercato dei videogiochi, quando produceva anche dei modelli avanzati che erano indirizzati nel ramo da ufficio e grafico/sonoro. La Commodore faceva delle ottime macchine, ma il loro reparto di Marketing faceva ca....., testimoniano che non avevano nessuna idea seria di come far affermare la piattaforma anche in rami tradizionali. Pure a livello di confezione e dotazione, la Commodore non è mai stata capace di offrire un supporto software serio, se non era per qualcuno che credeva sulla piattaforma creando soft come i popolarissimi Deluxe Paint e simili la Commodore si sarebbe trovata già nei pasticci molto tempo prima. Ad essere obiettivi, la Commodore è morta nello stesso momento in cui hanno deciso di cacciare Jack Tamriel dalla compagnia (la stessa compagnia che LUI stesso ha fondato oltretutto!), l'uomo che ha trasformato il Commodore 64 nel mito degli anni '80. Anche lui poi non è riuscito a far tantissimo con i Commodore +4 e Pet va detto, ma comunque risultato lo avevano avuto. Secondo me in mano a Tamriel l'AmigaCDTV per quanto insolito avrebbe conseguito un risultato più decente come vendite, e volendo lo stesso pure il raro Amiga CD-32. -------------------- |
|
|
|
20 Feb 2012, 10:04
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 115 Iscritto il: 22 August 11 Utente Nr.: 18.874 Playing Daze Before Christmas (Megadrive) SO WinVista |
io ne possiedo due. uno base e uno espanso.
la ritengo una macchina molto affascinante ed avveniristica per l'epoca in cui uscì. Purtroppo i giochi usciti non le resero giustizia, soprattutto nel periodo iniziale. Principalmente si trattava solo di conversioni della controparte su floppy, con al massimo l'aggiunta di un sonoro di qualità CD. Ma i giochi originali sviluppati appositamente per la macchina furono davvero pochi, e purtroppo la qualità di molti era davvero scarsa. Da notare comunque che la Commodore tentò inizialmente di spingere il CDTV come strumento di "Edutainment" (education + entertainment), ed infatti sono numerosissime le uscite di enciclopedie, fiabe interattive per bambini, corsi di lingue straniere, etc.. Ricordo anche che la Commodore tentò di ampliare l'utenza facendo uscire l'A570, ovvero un'espansione per Amiga 500 che rendeva possibile la lettura del software CDTV su Amiga500. Degna di nota è comunque la versione CDTV di Xenon2, lo sparatutto capolavoro dei Bitmap Brothers, che vanta una colonna sonora portentosa con remix del brano originale e tracce aggiuntive di famosi gruppi dance anni '90. Inoltre Defender of The Crown 2, che nella sua incarnazione su CDTV (compatibile anche su CD32), da il meglio di se. Recentemente mi è anche capitato di recuperare il "Voice Master", ovvero un kit karaoke commercializzato dalla MICRODEAL per il CDTV, che comprende interfaccia e microfono. Riguardo alla compatibilità CDTV/A500 non so di preciso, ma so per certo che non tutti i giochi per CDTV giranno su CD32. |
|
|
|
21 Feb 2012, 02:51
Messaggio
|
|
Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 407 Iscritto il: 25 July 11 Utente Nr.: 18.813 SO Sono un BOT, cancellami l'account |
Quando si parla di amiga non si smette mai di imparare!!!!
-------------------- |
|
|
|
21 Feb 2012, 10:49
Messaggio
|
|
|
io ne possiedo due. uno base e uno espanso. la ritengo una macchina molto affascinante ed avveniristica per l'epoca in cui uscì. Purtroppo i giochi usciti non le resero giustizia, soprattutto nel periodo iniziale. Principalmente si trattava solo di conversioni della controparte su floppy, con al massimo l'aggiunta di un sonoro di qualità CD. Ma i giochi originali sviluppati appositamente per la macchina furono davvero pochi, e purtroppo la qualità di molti era davvero scarsa. Da notare comunque che la Commodore tentò inizialmente di spingere il CDTV come strumento di "Edutainment" (education + entertainment), ed infatti sono numerosissime le uscite di enciclopedie, fiabe interattive per bambini, corsi di lingue straniere, etc.. Ricordo anche che la Commodore tentò di ampliare l'utenza facendo uscire l'A570, ovvero un'espansione per Amiga 500 che rendeva possibile la lettura del software CDTV su Amiga500. Degna di nota è comunque la versione CDTV di Xenon2, lo sparatutto capolavoro dei Bitmap Brothers, che vanta una colonna sonora portentosa con remix del brano originale e tracce aggiuntive di famosi gruppi dance anni '90. Inoltre Defender of The Crown 2, che nella sua incarnazione su CDTV (compatibile anche su CD32), da il meglio di se. Recentemente mi è anche capitato di recuperare il "Voice Master", ovvero un kit karaoke commercializzato dalla MICRODEAL per il CDTV, che comprende interfaccia e microfono. Riguardo alla compatibilità CDTV/A500 non so di preciso, ma so per certo che non tutti i giochi per CDTV giranno su CD32. Già, di solito le console o comunque i computer avveniristici non hanno quasi mai successo, credo che la maggior parte della colpa sia da imputare al loro prezzo. Sul marketing purtroppo non ho alcuna conoscenza, ma da quanto ho letto quello della cdtv tra l'altro fu disastroso... -------------------- Lui è Ricardo, il Re Leone dagli occhi d'argento.
|
|
|
|
1 Mar 2012, 19:06
Messaggio
|
|
|
Nonostante tutto, alla fine mi son portato a casa un cdtv, ora, in attesa di trovare i game originali, non sapete indicarmi qualche risorsa (forum, blog, altro) per smanettarci sopra, e magari provare qualche iso o altro per testare la compatibilità?
Ho rovistato nel web con scarsissimi risultati. -------------------- Il Mio Blog: Approdo : cuore da retrogamer e retro-lifestyle!
|
|
|
4 Mar 2012, 23:00
Messaggio
|
|
|
Nonostante tutto, alla fine mi son portato a casa un cdtv, ora, in attesa di trovare i game originali, non sapete indicarmi qualche risorsa (forum, blog, altro) per smanettarci sopra, e magari provare qualche iso o altro per testare la compatibilità? Ho rovistato nel web con scarsissimi risultati. Hai fatto benissimo! Per la tua richiesta purtroppo non so come aiutarti, io come cd avevo solo l'enciclopedia della Grolier... Potresti comunque comprarti il lettore floppy esterno e cominciare a testare la compatibilità con i vari giochi... -------------------- Lui è Ricardo, il Re Leone dagli occhi d'argento.
|
|
|
|
5 Mar 2012, 08:09
Messaggio
|
|
|
Nonostante tutto, alla fine mi son portato a casa un cdtv, ora, in attesa di trovare i game originali, non sapete indicarmi qualche risorsa (forum, blog, altro) per smanettarci sopra, e magari provare qualche iso o altro per testare la compatibilità? Ho rovistato nel web con scarsissimi risultati. Hai fatto benissimo! Per la tua richiesta purtroppo non so come aiutarti, io come cd avevo solo l'enciclopedia della Grolier... Potresti comunque comprarti il lettore floppy esterno e cominciare a testare la compatibilità con i vari giochi... E ti dirò di più, ne ho trovati altri due guasti, ma che conto di sistemare e scambiare con altro materiale retrogame (magari se siete interessati contattatemi), le iso le ho trovate, ma ho visto che all'estero si trovano gli originali a prezzo stracciato, e sto facendo incetta. Per i floppy, idem dato che cmq un altro acquisto sarà l'amiga 500/1200 li prendo a nastro -------------------- Il Mio Blog: Approdo : cuore da retrogamer e retro-lifestyle!
|
|
|
6 Mar 2012, 08:59
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Admin Messaggi: 19.901 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
Ovviamente ci interessa Corby, stai scherzando? :-). Aspettiamo con ansia i tuoi reportage al riguardo!
-------------------- |
|
|
|
14 Mar 2012, 09:09
Messaggio
|
|
|
Ovviamente ci interessa Corby, stai scherzando? :-). Aspettiamo con ansia i tuoi reportage al riguardo! Da qualche giorno finalmente mi sono arrivati i tre cdtv Commodore CDTV su Approdo Di primo acchito è una macchina eccezionale ancora oggi, design bellissimo e funzioni multimediali ok. Ho anche il lettore floppy e ho fatto partire parecchi giochi, il telecomando/joypad e staimpreciso, ma ci si accontenta. Ho provato anche a mettere i giochi su cd e farlo partire, ma per ora cilecca, sto facendo delle prove per capire se sia il lettore da pulire o il sistema che uso da rivedere. Ma nn disperiamo sono le prime prove Vi tengo aggiornati -------------------- Il Mio Blog: Approdo : cuore da retrogamer e retro-lifestyle!
|
|
|
24 Mar 2012, 20:51
Messaggio
|
|
|
Ora che ho macinato un bel po' di test, non posso che parlar bene del cdtv
I giochi per cdtv purtroppo sono davvero pochi, in compenso per ora tutto quello che gli ho passato del 500 lo macina senza problemi Io ho anche il lettore floppy, quindi se nn va da una parte, va dell'altra ;) . Giocare spaparanzati sul divano non è male, il pad senza fili va bene solo per i giochi dove nn è richiesta velocità, molto impreciso... la vera pecca cmq e che spesso non si può salvare, dato che serve la tastiera, per attivare la schermata Ecco il Dr Jones in azione sul cdtv con boot da cd -------------------- Il Mio Blog: Approdo : cuore da retrogamer e retro-lifestyle!
|
|
|
24 Mar 2012, 20:53
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 532 Iscritto il: 10 December 03 Utente Nr.: 571 SO WinXP |
Spettacolo!
Messaggio modificato da Capo il 24 Mar 2012, 20:53 -------------------- |
|
|
|
26 Apr 2012, 08:17
Messaggio
|
|
|
Povero CDTV, già spento il vostro interesse? un vero peccato, perchè al contrario di quello che si è scritto a inizio post, e alle mie prime impressioni, al CDTV ci si affeziona:
Dopo più di un mese che troneggia nel mio salotto, e dopo aver "smanettato" con lui per decine di ore, non posso che inchinarmi alla Commodore per questa bellissima "macchina": Posso affermare che è compatibile con tutti i giochi Amiga 500, con il drive esterno carica di tutto, se poi, fate come me, e aggiornate il kickstart all'ultima versione e gli mettete un'espansione di memoria (vero limite, 1mb è troppo poco), ce da divertirsi un mondo Ora sto cercando come un disperato in hd, la schedina scsi è quasi pronta. Per voi due link, il primo, è il KIT amiga 500, che ho preso, nuovo nuovo: qua tutte le foto e le info per trasformarlo in vero Amiga 500: Kit Amiga 500 per CDTV - by Approdo Mentre qua lascio la mia paginetta web, ancora in costruzione, se volete mettervi all'opera su questo gioiello di casa Commodore: Ghosts of Futures Past:CDTV -------------------- Il Mio Blog: Approdo : cuore da retrogamer e retro-lifestyle!
|
|
|
![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 20th May 2013 - 10:06 |