Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

3 Pagine V  < 1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Age of Wonders 1 e 2 da GOG a italiano, Si possono sovrascrivere i file
zelo86
messaggio15 Jan 2018, 21:37
Messaggio #26

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.642
BGE Age od Mythology
SO Altro

Ok, adesso funziona!
Con i 2 file che mi hai passato va in italiano, ma solo se si lancia il gioco dall'eseguibile (AoWSM.exe) e non da Launcher.exe o dal suo collegamento.
La versione diventa la 1.30.0.2614 però..

rede9
messaggio15 Jan 2018, 21:53
Messaggio #27

Utente Nr.: 21.356
BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

CITAZIONE (zelo86 @ 15 Jan 2018, 21:37) *
Ok, adesso funziona!
Con i 2 file che mi hai passato va in italiano, ma solo se si lancia il gioco dall'eseguibile (AoWSM.exe) e non da Launcher.exe o dal suo collegamento.
La versione diventa la 1.30.0.2614 però..
Pure convertendo AoW1 usare Launcher.exe mi annullava le modifiche.
Si può fare in modo che una conversione di Shadow Magic muti automaticamente il collegamento a Launcher.exe sul Desktop in uno a AoWSM.exe, Micartu?

Messaggio modificato da rede9 il 15 Jan 2018, 21:56

Micartu
messaggio15 Jan 2018, 22:23
Messaggio #28

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Bisogna prima appurare cosa ci sia di diverso tra la gog e l'ultima versione disponibile in inglese. Vorrei capire cos'hanno combinato.
Mi dite come si chiama il file GOG installer del gioco?
E' per caso 2.0.0.5?

Edit:
Sto leggendo che la 1.30.0.2616 è stata introdotta dalla “The Age of Wonders collection”.
Ci può stare che non ci sia stato nessun aggiornamento significativo tranne la numerazione dell'exe.
Devo appurare la faccenda analizzando e confrontando la gog 2616 con la mia 2614.
Poi da lì posso creare una patch di traduzione per la gog.
Ma prima devo mettere le mani sulla gog.

Edit2:
ho tra le mani la gog, sto studiandomela.
Di diverso tra l'edizione classica e questa purtroppo c'è l'eseguibile di gioco. E' molto diverso proprio a livello di struttura. Non so se si potrà fare una vera conversione "pulita" o se si dovrà rinunciare, domani vi dirò di più.

--------------------

Micartu
messaggio15 Jan 2018, 23:44
Messaggio #29

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ok studi effettuati. Il launcher e l'icona potere lasciarli stare. Lanciano non l'eseguibile di gioco bensì launcher.exe che lancia a sua volta aowsmcomp.exe.
ora... aowsmcomp.exe nonè altri che aowsm.exe rinominato.
Quindi sì, tecnicamente si può fare una conversione per la gog senza toccare nulla, anche perchè tra le due versioni l'unica cosa che cambia sono gli exe.

Ora... la questione degli exe non è una bazzecola, può darsi che abbiano fatto qualche magheggio sugli exe nella collection per renderla compatibile con i sistemi moderni, ma credo che si possa cmq provare a creare una conversione senza tema di bachi.
Altre cose che cambiano sono il filmato introduttivo in cui cambia il logo della casa sviluppatrice assieme a parecchi secondi di nero sul fondo e qualche effetto sonoro.
Tutto qui.
Domani vi impacchetto la conversione.

--------------------

MIK0
messaggio16 Jan 2018, 01:02
Messaggio #30

Utente Nr.: 74

Mi intrometto perché ho per caso seguito la discussione.

Per la conversione ok, ma per quanto riguarda GOG io prima chiederei a Judas. Se notate di tutta la collection sia su GOG che su Steam esiste solo la versione inglese. Mi fa pensare che ci sia una ragione dietro e quindi la volontà di avere solo la versione inglese da parte del publisher (magari non hanno i diritti delle localizzazioni oppure è semplicemente per semplificarsi il supporto o modifiche). Tra l'altro essendo Triumph Studios in diretto possesso dei diritti e marchio della saga (anche se sotto Paradox), magari si potrebbe rivolgere a loro la richiesta (anche se non è detto diano risposta).

I file di gioco nella cartella Dict contengono stringhe in più lingue (sì, anche shadow magic anche se sembra che per l'italiano si tratti solo di stringhe di interfaccia). Il setup di gioco fa scegliere solo la lingua inglese come alcuni di voi riportano, e non sono completamente sicuro che salvi le informazioni correttamente. Viene il dubbio che abbiano proprio modificato l'eseguibile per ottenere questo effetto (tra l'altro non è possibile nemmeno selezionare lo schermo intero da setup, anche se il gioco viene installato con tale settaggio nel registro). Tramite file di registro si può cambiare il numero relativo alla lingua (dando poi errore nel setup dato che il menu a tendina non presenta tale scelta) ma nel gioco questa non cambia. Ho letto che alcuni utenti di altre lingue hanno avuto problemi con la lingua del sistema operativo (gli apparivano stringhe nella loro lingua pur selezionando inglese), segno che forse si va a prendere anche quell'informazione (così almeno suggiva lo sviluppatore su un thread del forum steam). Insomma sembra abbiano fatto un po' di pasticci e questo rafforza il mio dubbio sulla ragione per cui non sia disponibile in altre lingue. Inoltre come dice Mic è possibile che siano stati anche aggiunti accorgimenti riguardo la compatibilità con i nuovi sistemi almeno su Shadow Magic. AoW 1 sembra abbia lo stesso numero di versione mentre per AoW2 la versione italiana ha un numero progressivo maggiore.

Per curiosità, è possibile fare un confronto dei file contenenti i testi tra la versione retail che alcuni di voi posseggono e quella GOG? Sarei curioso di capire se questi effettivamente cambiano oppure alla fine è stato modificato solo l'eseguibile o altri file (ma comunque non quelli dei testi).

Discorso crack. Per le confersioni sempre no problem, ma per passare materiale a GOG eviterei quanto possibile. A meno che non siate sicuri che la crack sia stata usata anche da loro (accaduto in passato) o come alternativa se sapete fornire loro le istruzioni dettagliate per crearla da soli (molto più difficile). Tutto ciò che non possono verificare direttamente li espone ad un rischio che non vogliono prendere.
Nel caso di AoW lo sviluppatore è ancora attivo e penso abbia fornito lui tali versioni, quindi attenderei di saperne di più.

Per AoW III il gioco in teoria è ancora in sviluppo e più volte è stato chiesta traduzione in altre lingue in genere dicendo che non hanno per ora in programma la cosa. Quindi direi che su quello si possa fare poco, a meno di non offrirsi di fare il lavoro di traduzione per loro. Di certo però non è cosa che possa decidere GOG.

Se preferite provo ad informarmi riguardo i primi due AoW su GOG e se sono interessati alle versioni italiane.

Messaggio modificato da MIK0 il 16 Jan 2018, 01:04

Micartu
messaggio16 Jan 2018, 01:44
Messaggio #31

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

CITAZIONE
Per la conversione ok, ma per quanto riguarda GOG io prima chiederei a Judas.

domani chiederemo. Anzi visto che a me non risponde MAI, per favore potresti chiedere tu?

CITAZIONE
I file di gioco nella cartella Dict contengono stringhe in più lingue (sì, anche shadow magic anche se sembra che per l'italiano si tratti solo di stringhe di interfaccia). Il setup di gioco fa scegliere solo la lingua inglese come alcuni di voi riportano, e non sono completamente sicuro che salvi le informazioni correttamente. Viene il dubbio che abbiano proprio modificato l'eseguibile per ottenere questo effetto (tra l'altro non è possibile nemmeno selezionare lo schermo intero da setup, anche se il gioco viene installato con tale settaggio nel registro). Tramite file di registro si può cambiare il numero relativo alla lingua (dando poi errore nel setup dato che il menu a tendina non presenta tale scelta) ma nel gioco questa non cambia. Ho letto che alcuni utenti di altre lingue hanno avuto problemi con la lingua del sistema operativo (gli apparivano stringhe nella loro lingua pur selezionando inglese), segno che forse si va a prendere anche quell'informazione (così almeno suggiva lo sviluppatore su un thread del forum steam). Insomma sembra abbiano fatto un po' di pasticci e questo rafforza il mio dubbio sulla ragione per cui non sia disponibile in altre lingue. Inoltre come dice Mic è possibile che siano stati anche aggiunti accorgimenti riguardo la compatibilità con i nuovi sistemi almeno su Shadow Magic. AoW 1 sembra abbia lo stesso numero di versione mentre per AoW2 la versione italiana ha un numero progressivo maggiore.

Nessun accorgimento in particolare, Shadow magic presenta semplicemente una versione estrapolara da una collection. Il gioco è invariato, ogni file è identico tranne un paio di effetti sonori e il filmato dell'intro che presenta un nuovo logo. ovviamente gli exe sono diversi. La collector Edition probabilmente era only english e questo è il motivo per cui sono state rimosse le altre lingue. Per quanto riguarda gli exe: potrebbe darsi che quest'edizione da collection abbia degli eseguibili diversi perché più compatibili con i sistemi operativi aggiornati di quando uscì (per esempio vista). ma sono solo ipotesi, cmq ai fini di una nostra traduzione amatoriale da pubblicare non ci cambia nulla. Essendo la traduzione amatoriale Shadow magic non possiamo passarlo a GOG.

Age of wonders 2 di rede9 è superiore come numerazione alla gog e non capisco come mai (ora eseguo dei controlli con la mia copia), la mia copia italiana + patch ufficiale è invece paritaria alla GOG.

CITAZIONE
Per curiosità, è possibile fare un confronto dei file contenenti i testi tra la versione retail che alcuni di voi posseggono e quella GOG? Sarei curioso di capire se questi effettivamente cambiano oppure alla fine è stato modificato solo l'eseguibile o altri file (ma comunque non quelli dei testi).

L'ho già spiegato più su. E' tutto uguale tranne il filmato introduttivo che vanta un nuovo logo, un paio di effetti sonori e gli exe.

CITAZIONE
Discorso crack. Per le confersioni sempre no problem, ma per passare materiale a GOG eviterei quanto possibile. A meno che non siate sicuri che la crack sia stata usata anche da loro (accaduto in passato) o come alternativa se sapete fornire loro le istruzioni dettagliate per crearla da soli (molto più difficile). Tutto ciò che non possono verificare direttamente li espone ad un rischio che non vogliono prendere.
Nel caso di AoW lo sviluppatore è ancora attivo e penso abbia fornito lui tali versioni, quindi attenderei di saperne di più.

Gog usa e ha sempre usato a man bassa le crack di gamecopyworld che sono quelle che di volta in volta in tutte le nostre release abbiamo passato anche noi a loro assieme al gioco. Diciamo che tutte le volte che abbiamo passato loro un gioco gli abbiamo anche sempre fornito la crack giusta. nel caso di Age of Wonders 1 possono servirsi anche di quella che usano sulla loro versione inglese, oppure usare la nostra. per Age of Wonders 2 l'edizione che gli passa Rede9 è già senza protezione di base.
Cmq tutti i giochi gog sono craccati con le crack del sito di cui sopra.

CITAZIONE
Per AoW III il gioco in teoria è ancora in sviluppo e più volte è stato chiesta traduzione in altre lingue in genere dicendo che non hanno per ora in programma la cosa. Quindi direi che su quello si possa fare poco, a meno di non offrirsi di fare il lavoro di traduzione per loro. Di certo però non è cosa che possa decidere GOG.

Non c'è nessun interesse da parte nostra a localizzare il gioco. Ce lo terremo inglese.

CITAZIONE
Se preferite provo ad informarmi riguardo i primi due AoW su GOG e se sono interessati alle versioni italiane.

Certo, grazie, te ne saremmo grati, come spiegavo, io Judas l'ho sempre contattato via forum e non mi ha mai considerato. Se segui il sito in questi giorni vedrai che Indiana di fresco è riuscita a farsi pubblicare Wing Commander Porphecy.
Se lo senti oltre che se interessa Age of Wonders italiani 1,2 chiedigli anche per Soul Reaver 1 e 2 i cui link gli passai mesi e mesi fa via forum senza avere mai risposta. Anche perché secondo me lui di qui non passa più.

Eventualmente se GOg non può pubblicare le versioni italiane di AOW1 e 2 possiamo creare noi delle conversioni da piazzare qui sul sito e gli abbiniamo anche quella di Shadow Magic.
Di base non sono interessato agli strategici, ma qui ho fatto un'eccezione, non so come mai in questi mesi c'è stato un sacco di interesse di utenti del forum verso questi due giochi (secondo me non proprio dei capolavori).

--------------------

Micartu
messaggio16 Jan 2018, 02:21
Messaggio #32

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ho fatto un'altra breve ricerca e ho scoperto che la versione Age of Wonders 2 The Wizards Throne Version 1.20.0.3189 appartiene alla Master Collection da cui deriva la GOG di Shadow magic con quella numerazione strana.

http://aow.heavengames.com/cgi-bin/forums/...=27,4624,30,all

Mi dici dove hai pescato quella versione italiana che possiedi Rede9? No perché la retail italiana normale è una 1.0 che poi diventa paritaria alla gog patchandola.
Il bello è che tra l'italiana patchata paritaria alla gog e la 3189 italiana cambiano oltre agli exe tutti i files con i testi di gioco.

--------------------

MIK0
messaggio16 Jan 2018, 02:56
Messaggio #33

Ok, mi prendo io l'incarico di "provare" a sentire Judas. Per la cronaca non è molto solerte nemmeno con me.

Riguardo le differenze negli AoW mi riferivo rispetto agli originali italiani e non alla collezione retail (che immagino fosse già solo inglese come dici tu). Più sopra sostenevi tu stesso ci potessero essere migliorie di compatibilità per quello ho citato la cosa.
Tra l'altro leggendo in giro sui forum, la collezione uscita su GOG e Steam ad alcuni utenti ha dato problemi in parte risolti con opzioni di compatibilità e simili, il che mi fa pensare che compatibile con Windows 10 al 100% non sia.
Chiaro, il problema si potenva solo con GOG.

Mi riferivo inoltre alle prove fatte da rede9 sul primo AoW. Leggevo che ha sostituito altri file (dpl) mentre per AoW2 non era servito. Ho notato anche io comunque il numero di versione strano (e successivo) della sua versione.
Volevo solo capire se per tutti i giochi fosse stato cambiato solo l'eseguibile e se fosse quello il responsabile della mancata selezione della lingua nel gioco.
Mi vien da pensare che non potendo dedicare molte risorse a riproporre tali titoli i Triumph abbiano fatto veramente il minimo.

Riguardo le crack volevo solo accertarmi che fosse chiaro per tutti.

Per AoW III puntualizzavo dato che era stato chiesto ad inizio thread.

Come anticipavo, non è che risponda sempre anche a me. Ho già chiesto più volte la questione Soul Reaver (mesi fa quando me lo chiesi e qualche giorno fa quando sono riuscito a ricontattarlo) ma per ora nessuna risposta.
Ho visto la release di Wing Commander Prophecy e di fatto Judas si è fatto risentire per quello.
Comunque domani chiedo e cerco di ottenere risposte, però non garantisco.

Per le conversioni qui su GOG come dicevo, nulla da obiettare. Io mi sono intromesso più che altro per la questione GOG.

Messaggio modificato da MIK0 il 16 Jan 2018, 02:57

Micartu
messaggio16 Jan 2018, 03:09
Messaggio #34

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

le tue "intromissioni" sono sempre manna tranquillo, sono costruttive.

Dunque... riassumendo Age of Wonders 1 gog è identico a Age of Wonders 1 italiano + patch, non c'è bisogno di fare altro (a parte ovviamente craccarlo).
Age of Wonders 2 che ho io italiano + patch è paritario alla gog e anche qui a parte craccare non serve fare altro.
Rede9 ha un Age of Wonders 2 di numerazione superiore sia al mio che alla gog. Probabilmente qualche gold rilasciata da qualche rivista, io userei questo.
Shadow magic: la versione gog è un'edizione estrapolata da qualche collection, qui bisogna sostituire gli exe della gog, i file col testo e lanciare un configuratore per scegliere di attivare l'italiano, ma non ci interessa, non dobbiamo passare questo gioco a gog in quanto la trad. è amatoriale.

Per le compatibilità, ci sono un sacco di problemi come al solito con Windows 10. Potrebbe essere stata migliorata la compatibilità ma solo in Shadow Magic, gli altri giochi hanno gli stessi vecchi exe del 2004.

CITAZIONE
Mi riferivo inoltre alle prove fatte da rede9 sul primo AoW. Leggevo che ha sostituito altri file (dpl) mentre per AoW2 non era servito. Ho notato anche io comunque il numero di versione strano (e successivo) della sua versione.
Volevo solo capire se per tutti i giochi fosse stato cambiato solo l'eseguibile e se fosse quello il responsabile della mancata selezione della lingua nel gioco.
Mi vien da pensare che non potendo dedicare molte risorse a riproporre tali titoli i Triumph abbiano fatto veramente il minimo.

No, qui c'è un po' di confusione. Non c'è da fare alcuna sostituzione. Le versioni italiane adeguatamente patchate e craccate vanno come le gog e non c'è nulla da selezionare.
L'unico caos lo crea Shadow Magic, un gioco Stand Alone creato dopo Aow2, ma non riguarda GOG: domani impacchetto la traduzione amatoriale sia per la versione cd che per la GOG, ma rimane internos su OGI. Su questo c'è da fare un po' di magheggi.

E grazie per contattare Judas.

--------------------

MIK0
messaggio16 Jan 2018, 03:20
Messaggio #35

Ok chiaro. Vi faccio sapere.

Rimane un peccato (e un mistero) che per AoW 1 e 2 i Triumph abbiano deciso di variare gli eseguibili per limitare alla versione inglese. Se si sbattevano un po' di più potevano rendere disponibili i due giochi in molte più lingue.
Scusate se sono pedante, ma con l'eseguibile italiano è disponibile anche il setup di impostazione? In teoria permetterebbe di selezionare altre lingue?

Riguardo Windows 10, per citare un esempio con la versione GOG. Lanciando il setup così com'è dà degli errori e nella selezione video mostra "finestra". Cambiando la compatibilità ad XP SP3 ad esempio mostra invece una lista di risoluzioni (ma non permette di giocare in finestra).

Micartu
messaggio16 Jan 2018, 03:23
Messaggio #36

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Scusa ho editato il messaggio, comincio a essere cotto e scrivo castronerie.

triumph non ha editato gli eseguibili di AOW 1 e 2, sono gli stessi giochi che venivano venduti nel 2000-2004.
Nella radice di gioco contenevano e contengono un configuratore con un menu a tendina che permette di configurare la risoluzione e altre cose. Stranamente anche la lingua, anche se questa voce non funziona. infatti la copia italiana è un duo "inglese - italiano" e stop. La copia tedesca è solo "inglese - tedesca" e stop e così via.

L'unico gioco in cui il menu a tendina CI serve è Shadow magic in quanto la traduzione amatoriale non riusciamo ad attivarla senza il menu a tendina.

--------------------

MIK0
messaggio16 Jan 2018, 03:26
Messaggio #37

Ok no problem. Direi che scrivere a quest'ora non sia molto produttivo blush.gif

Sì. Mi riferivo al fatto che avessero modificato qualcosa per impedire la selezione della lingua dato che i testi in più lingue sono inclusi nei file di gioco. Ero interessato a capire cosa limiti la selezione della lingua. O si tratta di eseguibili leggermente diversi (ma suggerisci di no) oppure ci sarà qualche altro file che pilota il setup e il gioco nel riconoscere le lingue. Come dicevo ci sono anche delle impostazioni di registro che però non sembrano funzionare.

Quindi per conferma, con gli eseguibili italiana sarà possibile giocare sia italiano che inglese, corretto?

Il tutto per capire perché i Triumph non abbiano semplicemente permesso di selezionare tutte le lingue nella versione rilasciata in digitale.

Messaggio modificato da MIK0 il 16 Jan 2018, 03:34

Micartu
messaggio16 Jan 2018, 03:31
Messaggio #38

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

approved.gif approved.gif approved.gif approved.gif

Alla fine dopo vari tentativi sono riuscito a scrivere un post sensato XD
Viva il sonno, ora nanna.

--------------------

MIK0
messaggio16 Jan 2018, 03:41
Messaggio #39

Eheh, mi sembra giusto.

Ho capito il senso comunque. Il setup è opzionale se le impostazioni sono già configurate. Su Shadow of Magic vi serve.

Nel registro di windows ci sono dei settaggi però non mi è chiaro se siano impostazioni dell'interfaccia del setup (ovvero cosa è stato selezionato) oppure vere e propri settaggi di gioco (quindi quelli applicati). Nel caso si trovano qui HKEY_CURRENT_USER\Software\Triumph Studios\Age of Wonders Shadow Magic\General (c'è una chiave numerica Language)
Come dicevo con la versione GOG non funziona anche cambiando quell'impostazione, quindi se i file di testo sono gli stessi deve per forza essere qualche altro file ad impedire al gioco di usare testi in altre lingue.
Da qualche parte dovrà pure scriverle queste informazioni.

Micartu
messaggio16 Jan 2018, 03:56
Messaggio #40

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

I menu a tendina hanno l'opzione language e l'opzione language va proprio a scrivere su quella chiave di registro.
Ora... Se gog ci accetta le release ufficiali bene, non c'è problema: gli si passano i giochi italiani e takkete non c'è da fare proprio nulla. Se Gog ci rifiuta la release perché non possono rilasciare in altre lingue e devo creare io le conversioni per il sito di ogi dei tre giochi, allora sì che dovrò trafficare col menu a tendina, sostituendo quelli gog con quelli italiani, e scrivendo nelle istruzioni che chi installerà il gioco dovrà lanciare quel menu a tendina e scegliere italiano tra le lingue presenti.

in realtà potrei far sì che l'installer cambi quel valore in automatico, ma sai che casini con gli antivirus?

--------------------

rede9
messaggio16 Jan 2018, 11:31
Messaggio #41

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

CITAZIONE (Micartu @ 16 Jan 2018, 02:21) *
Ho fatto un'altra breve ricerca e ho scoperto che la versione Age of Wonders 2 The Wizards Throne Version 1.20.0.3189 appartiene alla Master Collection da cui deriva la GOG di Shadow magic con quella numerazione strana.
http://aow.heavengames.com/cgi-bin/forums/...=27,4624,30,all
Mi dici dove hai pescato quella versione italiana che possiedi Rede9? No perché la retail italiana normale è una 1.0 che poi diventa paritaria alla gog patchandola.
Il bello è che tra l'italiana patchata paritaria alla gog e la 3189 italiana cambiano oltre agli exe tutti i files con i testi di gioco.
è l'edizione Cidiverte economica (ufficiale, niente rivista). Mi pare la pagai 5 euro e fui molto sorpreso che fosse nativamente No-cd. Devo cercare qualche dato editoriale sulla cover o farti una foto?
PS: Non c'è il manuale elettronico, solo un LEGGIMI; la tua copia ce l'ha?
CITAZIONE (MIK0 @ 16 Jan 2018, 02:56) *
I file DPL esistono solo in AoW1 e sovrascrivendoli traducono i testi ma non l'interfaccia.
La selezione della lingua si fa sostituendo il file AoWSetup.exe, che tu chiami il setup di impostazione. Nel caso di AoW2 e Shadow magic però la selezione del menù a tendina non funziona se non si sostituisce l'eseguibile AoW2.exe. Dopodiché c'è il problema che lanciando il gioco dal launcher si avvia il fantomatico "aowsmcomp.exe" segnalato da Micartu, che non capisco cosa ci stia a fare.
CITAZIONE
Viene il dubbio che abbiano proprio modificato l'eseguibile per ottenere questo effetto (tra l'altro non è possibile nemmeno selezionare lo schermo intero da setup, anche se il gioco viene installato con tale settaggio nel registro).
Mi sembra deleterio modificare un gioco (cioè compiere del lavoro aggiunto) per disabilitare le lingue con tutti i rischi per la stabilità procurandosi inoltre un mancato guadagno.
CITAZIONE (Micartu @ 16 Jan 2018, 01:44) *
CITAZIONE

Non c'è nessun interesse da parte nostra a localizzare il gioco. Ce lo terremo inglese.
Esiste già una traduzione di AoW3, ma è di un gruppo (creadipiu) che ti obbliga a iscriverti alla loro community per averla quindi non l'ho provata e non so se funzioni coi DLC.

CITAZIONE
Riguardo Windows 10, per citare un esempio con la versione GOG. Lanciando il setup così com'è dà degli errori e nella selezione video mostra "finestra". Cambiando la compatibilità ad XP SP3 ad esempio mostra invece una lista di risoluzioni (ma non permette di giocare in finestra).
Questi problemi di compatibilità valgono pure per la mia versione Retail, ma credevo spettasse a GOG risolverli.

Messaggio modificato da rede9 il 16 Jan 2018, 12:08

MIK0
messaggio16 Jan 2018, 11:51
Messaggio #42

CITAZIONE (Micartu @ 16 Jan 2018, 03:56) *
I menu a tendina hanno l'opzione language e l'opzione language va proprio a scrivere su quella chiave di registro.
Ora... Se gog ci accetta le release ufficiali bene, non c'è problema: gli si passano i giochi italiani e takkete non c'è da fare proprio nulla. Se Gog ci rifiuta la release perché non possono rilasciare in altre lingue e devo creare io le conversioni per il sito di ogi dei tre giochi, allora sì che dovrò trafficare col menu a tendina, sostituendo quelli gog con quelli italiani, e scrivendo nelle istruzioni che chi installerà il gioco dovrà lanciare quel menu a tendina e scegliere italiano tra le lingue presenti.

in realtà potrei far sì che l'installer cambi quel valore in automatico, ma sai che casini con gli antivirus?

Io infatti mi chiedevo se quel valore da registro potesse aggirare il fatto che il setup non permette altre scelte, ma a quanto ho visto non è sufficiente. Per quello immagino ci siano altri file che limitano tale selezione (o l'eseguibile di gioco o magari qualche file nella root del gioco).

Tra l'altro consideravo che avendo quelle informazioni nel registro, se uno avesse ad esempio sia la copia GOG che Steam succederebbe un pastrocchio.

Quello che dici sul variare i valori di registro da installer è vero, lo suggerivo perché di fatto l'installer di GOG (e credo anche quello steam) imposta già quei valori. E nel vostro caso vi evitava il problema con l'eseguibile del setup.

rede9
messaggio16 Jan 2018, 12:11
Messaggio #43

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

CITAZIONE (MIK0 @ 16 Jan 2018, 11:51) *
CITAZIONE (Micartu @ 16 Jan 2018, 03:56) *

Io infatti mi chiedevo se quel valore da registro potesse aggirare il fatto che il setup non permette altre scelte, ma a quanto ho visto non è sufficiente. Per quello immagino ci siano altri file che limitano tale selezione (o l'eseguibile di gioco o magari qualche file nella root del gioco).

Tra l'altro consideravo che avendo quelle informazioni nel registro, se uno avesse ad esempio sia la copia GOG che Steam succederebbe un pastrocchio.

Quello che dici sul variare i valori di registro da installer è vero, lo suggerivo perché di fatto l'installer di GOG (e credo anche quello steam) imposta già quei valori. E nel vostro caso vi evitava il problema con l'eseguibile del setup.
Io ho convertito tutti i giochi senza alcuna modifica al registro. Ci pensa l'eseguibile sostituito a configurarlo. Basta solo impedire l'avvio del farlocco "aowsmcomp.exe" che annulla tutto.

Micartu
messaggio16 Jan 2018, 13:17
Messaggio #44

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Chiariamo prima di confondere tutti che stiamo parlando di shadow magic e di cose che riguardano eventuali conversioni da pubblicare, niente che debba preoccupare Gog se decide di pubblicare le versioni italiane native.

--------------------

MIK0
messaggio16 Jan 2018, 13:35
Messaggio #45

CITAZIONE (rede9 @ 16 Jan 2018, 11:31) *
I file DPL esistono solo in AoW1 e sovrascrivendoli traducono i testi ma non l'interfaccia.
La selezione della lingua si fa sostituendo il file AoWSetup.exe, che tu chiami il setup di impostazione. Nel caso di AoW2 e Shadow magic però la selezione del menù a tendina non funziona se non si sostituisce l'eseguibile AoW2.exe. Dopodiché c'è il problema che lanciando il gioco dal launcher si avvia il fantomatico "aowsmcomp.exe" segnalato da Micartu, che non capisco cosa ci stia a fare.

I file DPL sono in AoW1 ma in AoW2 e SM ci sono i file BPL che sono la stessa cosa, sono specie di archivi o librerie. Io mi aspetterei che se vanno sostituiti sia per tutti i giochi. Però mi state dicendo due cose diverse. Mic mi pare dicesse che fosse richiesto sostituire solo gli eseguibili, mentre tu asserisci che occorre sostituire i file DPL.
In particolare vorrei riuscire a capire che cosa contengano dato che nella cartella Dict invece ci sono già file contenenti tutte le lingue.
Il mio dubbio è che siano proprio gli eseguibili, o eventualmente alcuni dei file dpl che citi, a determinare se il gioco può andare in altre lingue, i cui testi però sono già presenti nella cartella Dict.

Per il launcher non saprei che dire. Nelle versioni GOG c'è un launcher che però non lancia niente, mentre invece come collegamento predefinito danno quel aowsmcomp (o aowcompat e aow2comapt per gli altri giochi) che in effetti è una copia di un altro eseguibile. Il setup come dicevo, serve per impostare le opzioni di gioco quali risoluzione, audio e lingua. Tali impostazioni si possono modificare anche da registro, ma non sono sufficienti, cosa che fa pensare ci siano altri file che permettono o meno di giocare nella lingua scelta (quindi non tanto il setup quando l'eseguibile di gioco ad esempio).

Mi sembra deleterio modificare un gioco (cioè compiere del lavoro aggiunto) per disabilitare le lingue con tutti i rischi per la stabilità procurandosi inoltre un mancato guadagno.

Mi trovi d'accordo. Eppure sembra quella la grossa differenza tra le versioni. Magari hanno fatto così perché non potevano gestire il supporto o eventuali modifiche nelle altre lingue.

Questi problemi di compatibilità valgono pure per la mia versione Retail, ma credevo spettasse a GOG risolverli.

In teoria sì, però il problema immagino sia lo stesso sulla versione steam.
Il gioco comunque funziona, solo non si può usare il setup per cambiare le impostazioni.
Leggendo i thread su steam sembra che però la svista sia partita dai Triumph dato che sono stati riportati tanti problemi di compatibilità con sistema operativo e lingua di sistema. Alla fine han trovato dei workaround perché non riescono a rimettere mano al codice. In questo caso tali versioni sono fornite direttamente dai Triumph e quindi credo che GOG abbia poco a che fare con la compatibilità.

CITAZIONE (rede9 @ 16 Jan 2018, 12:11) *
Io ho convertito tutti i giochi senza alcuna modifica al registro. Ci pensa l'eseguibile sostituito a configurarlo. Basta solo impedire l'avvio del farlocco "aowsmcomp.exe" che annulla tutto.

Sarebbe interessante capire quali modifiche vengono annullate.

MIK0
messaggio16 Jan 2018, 13:38
Messaggio #46

CITAZIONE (Micartu @ 16 Jan 2018, 13:17) *
Chiariamo prima di confondere tutti che stiamo parlando di shadow magic e di cose che riguardano eventuali conversioni da pubblicare, niente che debba preoccupare Gog se decide di pubblicare le versioni italiane native.

Sì, corretto.

Io parallelamente a questo cercavo anche di capire cosa cambi effettivamente nei primi due giochi che ne impedisce di giocare in altre lingue, dato che almeno una parte dei testi sono presenti. Questo anche nell'ottica di capire se eventualmente le modifiche alla versione GOG possano essere minime.

Micartu
messaggio16 Jan 2018, 16:07
Messaggio #47

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

le modifiche alla versione gog saranno cmq minime, cambierà l'exe di setup e i testi e stop. Gli altri exe sono gli stessi.
Semplicemente il setup.exe della versione inglese è programmato per non consentire modifiche al registro di sistema atte ad abilitare altre lingue, altre lingue cmq assenti dai testi della versione inglese o presenti solo in minima parte (forse solo l'interfaccia).
Non è stato gog a crearlo così, la spiegazione è semplice, la versione inglese commercializzata negli USA è concepita monolingua e quindi hanno tolto dal setup la capacità di selezionare altre lingue.
Per il mercato europeo invece hanno lasciato la possibilità essendo "circa" un multi4-5. Per esempio AOW1 cd italiano contiene anche la versione spagnola con l'audio in spagnolo oltre che con i subs in spagnolo, e i sottotitoli in francese completi, ma se attivi il francese l'audio diventa spagnolo. La versione venduta in francia invece ha audio e subs francesi. Diciamo che il launcher "sbloccato" di AOW1 non ha molto senso, viste le cose che ho appena scritto.

In caso di conversione dei primi due giochi basta semplicemente sostituire il setup.exe e i file coi testi, oltre penso i filmati visto che nella versione italiana sono sottotitolati.
Nel caso di shadow magic basta sostituire i due exe del gioco + il setup e aggiungere i file dei testi, la modifica al registro può farla l'installer della traduzione oppure può essere lasciata agli utenti.

Sulla possibilità di creare la conversione di AOW1 e 2 devo rifletterci ancora, il gioco è ampiamente reperibile su ebay, inoltre le versioni gog sono semplicemente la versione cd craccata e non aggiungono benefici alla compatibilità, diciamo che a parte fare un favore a chi ce l'ha in libreria su gog non siamo "eticamente" nei campi di conversioni accettate dal manifesto di oldgamesitalia.

Di solito accettiamo conversioni solo se: il gioco fisico non è più reperibile sui mercatini classici, oppure se la versione gog al contrario delle versioni fisiche dà meno problemi sui sistemi operativi moderni.
Aow1 e 2 gog come spiegavo sono reperibili e la versione gog a livello compatibilità è identica alle versioni cd, quindi non rientriamo nei parametri.
È altresì vero che qui continua ad arrivare gente che chiede di italianizzare le gog.
Shadow Magic invece trattandosi di traduzione sarà pubbblicata, traduzione versione cd e traduzione versione gog + manuale italiano.

Diciamo che per me la soluzione indolore sarebbe se gog decidesse di rilasciare i due giochi in italiano, ma mi fa pensare il fatto che manchino dalla libreria anche le edizioni francese, tedesche e spagnole. Di solito quando mancano anche le altre lingue ci sono problemi di diritti.
Attendo news da te Mik0. ciao!

--------------------

rede9
messaggio16 Jan 2018, 16:17
Messaggio #48

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

CITAZIONE (Micartu @ 16 Jan 2018, 16:07) *
In caso di conversione dei primi due giochi basta semplicemente sostituire il setup.exe e i file coi testi, oltre penso i filmati visto che nella versione italiana sono sottotitolati.
I filmati di AoW1 sono sottotitolati; mentre dei filmati di AoW2 mi ricordo solo l'introduzione doppiata in italiano, non ricordo di altri filmati parlati.

PS: Mik0, a Judas suggerisci pure il manuale italiano ufficiale di Shadow magic che trovi nella cartella oltre alle versioni complete degli altri due giochi.

Messaggio modificato da rede9 il 16 Jan 2018, 16:19

Micartu
messaggio16 Jan 2018, 16:36
Messaggio #49

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

rede9 ti ho mandato un seconda mail ieri sera, dovresti cancellare da google drive quei due eseguibili appartenenti a Shadow magic, sennò quelli di gog si trovano solo un gran casino nella cartella e non ci capiscono niente. Nella mail ti dicevo anche di creare un secondo file di istruzioni per AOW2.

--------------------

rede9
messaggio16 Jan 2018, 16:53
Messaggio #50

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

CITAZIONE (Micartu @ 16 Jan 2018, 16:36) *
rede9 ti ho mandato un seconda mail ieri sera, dovresti cancellare da google drive quei due eseguibili appartenenti a Shadow magic, sennò quelli di gog si trovano solo un gran casino nella cartella e non ci capiscono niente. Nella mail ti dicevo anche di creare un secondo file di istruzioni per AOW2.
Email di risposta mandatati. Tutto pronto ora. Confidiamo in Mik0. Dite a Judas che il manuale italiano di Shadow Magic è per la versione INGLESE.

3 Pagine V  < 1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th April 2018 - 03:41