Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> [puzzle/hiddengame] Californium
Gwenelan
messaggio10 Jan 2019, 07:46
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Micartu
messaggio10 Jan 2019, 15:26
Messaggio #2

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Stesso problema di Gris: trama incomprensibile.
Ne ho visti tanti giochi dalla trama più o meno comprensibile, alcuni ti danno una traccia labile che diventa mano mano più definita, ma che lascia comunque spazio a un pelo di interpretazione, come per esempio Little Nightmares e Rime. Altri giochi invece esagerano con l'ermetismo e non ci si capisce nulla, a quel punto i programmatori corrono al riparo e inseriscono un filmato segreto oppure rilasciano dichiarazioni utili alla comprensione, dopo il rilascio del gioco, come nel caso di Gris. E poi ci sono giochi che marciano sull'assurdità e il nonsense e non cercano nemmeno di spiegare qualcosa.
La categoria di Gris è deprecabile, perché se mi devi far capire qualcosa, me lo devi far intuire attraverso la narrazione, o attraverso le immagini, se devi correre ai ripari in fase successiva con dichiarazioni e interviste... beh allora non ci siamo.

Questo gioco invece mi pare appartenere alla categoria del nonsense, dove mettono su un'accozzaglia incomprensibile e dove forse, e dico forse, nemmeno i programmatori hanno ben chiaro il senso.
Della serie: "ehi come lo facciamo finire?" "non lo so, butta lì la prima cosa assurda che ti viene in mente, poi ci penseranno gli utenti a interpretare".
In queste situazioni le testate online si sperticano in complimenti: "misticismo, ermetismo, genialità" confondendo una narrazione velata ma presente, e quindi da premiare, con un totale nonsense assurdo che getta i proveri utenti nelle elucubrazioni più assurde. Per Gris e questo gioco ho letto interpretazioni incredibili che spaziano dal rapimento alieno al sogno allucinatorio all'esperienza pre-mortem. Un disastro.

Con questo non intendo dire che una storia un po' criptica, che lascia un po' di spazio all'interpretazione del giocatore sia brutta, anzi mi piace ragionare su quello che ho davanti, però bisogna stare attenti a non scadere nell'ermetismo fine a se stesso.

--------------------

Gwenelan
messaggio10 Jan 2019, 21:54
Messaggio #3

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (Micartu @ 10 Jan 2019, 15:26) *
Questo gioco invece mi pare appartenere alla categoria del nonsense, dove mettono su un'accozzaglia incomprensibile e dove forse, e dico forse, nemmeno i programmatori hanno ben chiaro il senso.
Della serie: "ehi come lo facciamo finire?" "non lo so, butta lì la prima cosa assurda che ti viene in mente, poi ci penseranno gli utenti a interpretare".
In queste situazioni le testate online si sperticano in complimenti: "misticismo, ermetismo, genialità" confondendo una narrazione velata ma presente, e quindi da premiare, con un totale nonsense assurdo che getta i proveri utenti nelle elucubrazioni più assurde. Per Gris e questo gioco ho letto interpretazioni incredibili che spaziano dal rapimento alieno al sogno allucinatorio all'esperienza pre-mortem. Un disastro.

Con questo non intendo dire che una storia un po' criptica, che lascia un po' di spazio all'interpretazione del giocatore sia brutta, anzi mi piace ragionare su quello che ho davanti, però bisogna stare attenti a non scadere nell'ermetismo fine a se stesso.

Quoto ogni parola. Io voglio sperar che gli autori di Californium avessero in mente una precisa idea del finale e che abbiano pensto in qualche modo che fosse figo nn far capire nulla, ma nn posso escludere la teoria "metti una cosa che può essere tutto e il contrario di tutto, perché tanto poi interpretano i giocatori" ^^'. L'interpretazione ha un suo senso e un suo spazio che non è quello di sostituirsi alla storia!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th January 2019 - 20:51