Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Shenmue 3
Gwenelan
messaggio18 Jul 2015, 02:54
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Finanziato Shenmue 3, che passa sul podio del "gioco più finanziato su kickstarter"!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio18 Jul 2015, 09:20
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grazie della news, Gwen!

Ma secondo voi sarà innovativo come i precedenti?
Oppure sarà un po' derivativo di quelle meccaniche e quindi sostanzialmente un po' superato (mi dicono, non ho mai avuto un Dreamcast vergogna!)

--------------------

kaos
messaggio18 Jul 2015, 12:06
Messaggio #3

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 19.433
BGE Another World, Monkey Island 2, Street Fighter II C.E.
SO Windows7

Con quei due spicci che ha racimolato dubito che ne possa uscire qualcosa di innovativo.
L'unica cosa positiva è che forse sapremo come finirà la storia di Ryo... Forse.

--------------------

Micartu
messaggio18 Jul 2015, 12:39
Messaggio #4

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

shenmue 1 e 2 mi hanno inizialmente affascinato per via di certe meccaniche e della grafica e della storia, ma grattata la superficie non erano davvero niente di che. si limitavano ad essere vai al posto x e parla con la persona y che ti rimanderà al posto z a parlare con la persona f. in mezzo a questi viaggi c'era la parte interessante che era una sorta di simulazione di vita reale, cioè il dover lavorare e rientrare a casa per la notte, oppure trovare per strada in gatto e giocare a dargli un nome, o una vecchina ti ferma e ti chiede di accompagnarla al tale indirizzo, parte filmato e scopri che non serviva ai fino del gioco farlo... ma la parte collegata alla storia prevede pallosissime sessioni che ho descritto sopra. un terzo capitolo può solo servire a fare felici i fans dando un finale alla storia.

--------------------

kaos
messaggio18 Jul 2015, 13:05
Messaggio #5

SO Windows7

Non sarei così ingrato nei confronti di shenmue... Guardarlo con gli occhi di un giocatore del 2015 da l'impressione che dici, ma solo se si dimentica che tutto quello che abbiamo giocato nei tre lustri successivi viene da lì.

EDIT: che poi, non è il leitmotiv del 99% dei giochi odierni quello di limitarsi "ad essere vai al posto x e parla con la persona y che ti rimanderà al posto z a parlare con la persona f." o fare l'azione w?

:-)

Messaggio modificato da kaos il 18 Jul 2015, 13:20

--------------------

The Ancient One
messaggio18 Jul 2015, 14:16
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Io non li ho mai giocati, ma ho letto tante recensioni all'epoca. Tendenzialmente il mio istinto mi fa essere della stessa opinione di kaos.
Se quel che si legge è vero, è uno dei giochi più innovativi di quel periodo.

--------------------

Micartu
messaggio18 Jul 2015, 20:07
Messaggio #7

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

CITAZIONE
Se quel che si legge è vero, è uno dei giochi più innovativi di quel periodo.

Oppure più sopravvalutati. Dipende molto dalla percezione. Comunque aveva un suo fascino e non era certo un brutto gioco, questo lo confermo. Solo non gli attribuisco la dicitura "capolavoro".

CITAZIONE
Non sarei così ingrato nei confronti di shenmue... Guardarlo con gli occhi di un giocatore del 2015 da l'impressione che dici, ma solo se si dimentica che tutto quello che abbiamo giocato nei tre lustri successivi viene da lì.

Io quell'impressione l'ho avuta giocandoci proprio all'epoca sul mio dreamcast. La storia aveva un suo fascino niente da dire ma non mi colpì altro, la grafica e la storia. Onestamente ho trovato molto più innovativo, divertente e coinvolgente Sonic Adventure 1 e 2.

A proposito del kickstarter record... Quoto da wiki:

CITAZIONE
Fino al 2005, Shenmue ha venduto un totale di 1.18 milioni di copie in tutto il mondo, diventando il dodicesimo gioco più venduto per Dreamcast. Considerati gli alti costi di produzioni e i tanti complimenti della critica, questo dato è abbastanza deludente. Titoli minori come Marvel vs. Capcom, House of the Dead 2 e anche NFL 2K conseguirono vendite maggiori del più pubblicizzato Shenmue. La maggior parte delle vendite del gioco arrivarono dagli Stati Uniti e dall'Europa, dove trovò un interesse più significativo rispetto al Giappone. Shenmue è considerato uno dei molti titoli chiave del Dreamcast (la maggior parte dei quali sono produzioni SEGA) che garantì le solide vendite della console durante la stagione di Natale del 2000.

ora... traducendo la wikipedia, il gioco all'epoca non se lo cagò nessuno, se non i possessori del dreamcast europei e americani (tra cui io), la saga venne troncata lì e senza possibilità di ripescaggio. ora mi pare che stiamo assistendo al classico fenomeno del videogioco diventato un culto in fase successiva non si sa perché se grazie alla pirateria o all'emulazione perché il dreamcast è una macchina che ha ricevuto soprattutto in Italia davvero poco pochissimo amore, poche macchine vendute, eppure se parli con la gente tutti hanno giocato a Shenmue. Tentativi di darsi un tono? Pirateria emulativa? Hanno giocato la versione Xbox? Dettagli poco rilevanti, quello che dico è che non condivido tutte queste aspettative nei confronti di questo titolo. La nota di spicco è che Kickstarter sta aprendo porte che altrimenti sarebbero sbarrate a doppia mandata da tempo. Una nota considerevole.

--------------------

kaos
messaggio18 Jul 2015, 20:14
Messaggio #8

SO Windows7

Anch'io, come te, l'ho giocato all'epoca e anch'io, come te, non sono per nulla fiducioso riguardo al terzo... Ma non mi sento di sminuire l'importanza che ha avuto nella storia dei videogiochi.
Che ce lo siamo cagati in pochi non conta nulla, perché io parlavo dell'influenza che ha avuto su chi i videogiochi li crea, non su chi li compra. :-)

--------------------

Gwenelan
messaggio18 Jul 2015, 20:14
Messaggio #9

Gruppo icone

SO Windows7

Io non ho mai giocato Shenmue, è tra i titoli che vorrei provare però. Ne ho letto articoli e recensioni bellissimi, ma che tendono a parlare più dell'aspetto, diciamo, "filosofico" e culturale che del gioco in sé. Quindi non saprei dire.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

kaos
messaggio18 Jul 2015, 20:20
Messaggio #10

SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 18 Jul 2015, 21:14) *
Io non ho mai giocato Shenmue, è tra i titoli che vorrei provare però. Ne ho letto articoli e recensioni bellissimi, ma che tendono a parlare più dell'aspetto, diciamo, "filosofico" e culturale che del gioco in sé. Quindi non saprei dire.

Ma infatti, torno a ripetermi, le meccaniche del gioco oggi sono viste e riviste... Non so quanto possa valere la pena recuperarlo, se non per la storia...

--------------------

Micartu
messaggio18 Jul 2015, 20:24
Messaggio #11

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Scusate,ho editato il mio post ampliando il discorso pensando di essere solo soletto stasera e invece ci siete tutti. XD

--------------------

kaos
messaggio18 Jul 2015, 20:39
Messaggio #12

SO Windows7

CITAZIONE (Micartu @ 18 Jul 2015, 21:24) *
Scusate,ho editato il mio post ampliando il discorso pensando di essere solo soletto stasera e invece ci siete tutti. XD

xD
Comunque non ho mai detto che fosse un capolavoro, anzi, mi rompe tantissimo quando si urla troppo facilmente all'opera d'arte o, appunto, al capolavoro.
Ammetto che all'epoca mi esaltò parecchio, ma negli anni non mi è mai tornata la voglia di rigiocarlo... Forse per colpa dell'ultimo, soporifero, atto di shenmue2 che è quanto di più palloso mi sia capitato nella vita (non sono un tipo troppo sensibile)... Però gli riconosco il merito di essere un titolo seminale... E non è poco.

--------------------

Gwenelan
messaggio15 Apr 2018, 03:07
Messaggio #13

Gruppo icone

SO Windows7

Probabilmente per preparare il terreno a Shenmue 3, Shenmue 1 e 2 usciranno per PC e per le console moderne!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

MIK0
messaggio16 Apr 2018, 18:28
Messaggio #14

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

CITAZIONE (Gwenelan @ 15 Apr 2018, 04:07) *
Probabilmente per preparare il terreno a Shenmue 3, Shenmue 1 e 2 usciranno per PC e per le console moderne!

Sembrerebbero port minimali, speravo facessero qualcosa di più. In ogni caso è il minimo ripubblicarli se si vuole dar modo di giocare all'intera saga.

Gwenelan
messaggio16 Apr 2018, 20:34
Messaggio #15

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (MIK0 @ 16 Apr 2018, 19:28) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 15 Apr 2018, 04:07) *

Sembrerebbero port minimali, speravo facessero qualcosa di più. In ogni caso è il minimo ripubblicarli se si vuole dar modo di giocare all'intera saga.

Magari ne approfitto per provarli blush.gif.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

marcocio
messaggio17 Apr 2018, 00:23
Messaggio #16

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

Mai giocato e onestamente non se so molto. Che tipo di gioco è? Ricordo di aver visto dei filmati quando uscì (madò, una vita fa!), ma non potendolo giocare non mi interessai più di tanto... Ne vale la pena?

Ravenloft
messaggio17 Apr 2018, 10:57
Messaggio #17

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Pillars of Eternity
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (marcocio @ 17 Apr 2018, 01:23) *
Ne vale la pena?

Credo che ormai abbiano solo un valore "storico", essendo il primo capitolo precursore dei sandbox con grande libertà d'azione, e non dimenticherei (può piacere o meno ma...) l'introduzione dei QTE.
Per il resto, al peggio potresti goderti comunque la narrazione, se naturalmente applicheranno il giusto prezzo.

--------------------

Diduz
messaggio17 Apr 2018, 15:51
Messaggio #18

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (Ravenloft @ 17 Apr 2018, 12:57) *
CITAZIONE (marcocio @ 17 Apr 2018, 01:23) *
Ne vale la pena?

Credo che ormai abbiano solo un valore "storico", essendo il primo capitolo precursore dei sandbox con grande libertà d'azione, e non dimenticherei (può piacere o meno ma...) l'introduzione dei QTE.
Per il resto, al peggio potresti goderti comunque la narrazione, se naturalmente applicheranno il giusto prezzo.

Se non sbaglio il protagonista potrebbe anche visitare una sala giochi con degli arcade storici firmati dallo stesso Yu Suzuki: Hang On, Space Harrier, Out Run, After Burner... giocabili e completi. Sarei curioso anch'io di provare gli Shenmue: le uscite originali erano su console non troppo diffuse come Dreamcast e Xbox (la prima).
La sola idea del "sandbox" tuttavia minaccia danni irreparabili al mio già grottescamente lungo backlog. lookaround.gif

Messaggio modificato da Diduz il 18 Apr 2018, 09:00

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

MIK0
messaggio17 Apr 2018, 16:03
Messaggio #19

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

Io provai l'inizio da amici su dreamcast, ma non avendone uno mio non l'ho mai giocato completamente.
Aveva un po' un miscuglio di feature, dai combattimenti, al free roaming, all'osservare gli elementi degli ambienti interni. E si, ci dovrebbero essere anche i videogiochi un po' come accade in Yakuza (altra serie che vorrei giocare).

Ravenloft
messaggio18 Apr 2018, 10:38
Messaggio #20

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Pillars of Eternity
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Diduz @ 17 Apr 2018, 16:51) *
Se non sbaglio il protagonista potrebbe anche visitare una sala giochi con degli arcade storici firmati dallo stesso Yu Suzuki: Hang On, Space Harrier, Out Run, After Burner... giocabili e completi. Sarei curioso anch'io di provare gli Shenmue: le uscite originali erano su console non troppo diffuse come Dreamcast e Xbox (la prima).
La sola idea del "sandbox" tuttavia minaccia danni irreparabili al mio già grottescamente lungo backlog. lookaround.gif

Sì, è possibile giocare ad alcuni vecchi arcade... C'è anche da citare un sistema di combattimento piuttosto profondo, derivato da Virtua Fighter (sempre di Yu Suzuki...). Insomma, sia dal punto di vista delle innovazioni al gameplay che da quello dei valori produttivi eravamo a livelli davvero buoni. E difatti fu un gioco parecchio costoso che portò Sega sull'orlo del fallimento.

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th November 2018 - 01:32