Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> La Roland MT-32: configurarla e emularla
Diduz
messaggio18 Jan 2017, 11:08
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

Mi è stato gentilmente chiesto dallo staff di segnalare su OGI qualcosa di Lucasdelirium.
Ho pensato che sarebbe simpatico recuperare qualche articolo magari passato sotto silenzio, perché non abbastanza specifico al mondo (ex)LucasArts.
Comincerei da una guida per configurare e/o emulare la Roland MT-32, sintetizzatore storico, un vero lusso nel periodo in cui fu supportato (sui 500$ tra il 1988 e i primi anni Novanta), ma ora a portata dell'oldgamer serio e puntiglioso. wink.gif
Un tempo dovevamo accontentarci della Soundblaster, ora con DosBox magari no!

http://www.lucasdelirium.it/rolandmt32.php

--------------------
"Tutte le imprese degne di questo nome sono costituite dal 90% di lavoro e dal 10% di amore. Ma si dovrebbe vedere solo l'amore." - Chuck Jones

Micartu
messaggio18 Jan 2017, 12:37
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Davvero molto interessante. Con l'installer della traduzione di Ultima.underworld ho fatto sì che venga sostituito il dosbox base.della release gog con un dosbox.moddato e ho aggiunto di base attivandola l'emulazione mt32. Mi leggo l'articolo.

Mi diceva rullo che anche su scummvm e kyrandia si può fare lo stesso e avere quindi un netto miglioramento.

--------------------

Diduz
messaggio18 Jan 2017, 13:02
Messaggio #3

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Micartu @ 18 Jan 2017, 14:37) *
Davvero molto interessante. Con l'installer della traduzione di Ultima.underworld ho fatto sì che venga sostituito il dosbox base.della release gog con un dosbox.moddato e ho aggiunto di base attivandola l'emulazione mt32. Mi leggo l'articolo.

Io quasi sempre i giochi di GOG li avvio per conto mio col DosBox Daum di cui parlo nell'articolo (che ha pure l'emulazione del CRT smilies3.gif ).

CITAZIONE (Micartu @ 18 Jan 2017, 14:37) *
Mi diceva rullo che anche su scummvm e kyrandia si può fare lo stesso e avere quindi un netto miglioramento.

Ovviamente il discorso vale per tutti i giochi che ScummVM legge e che in origine supportassero la MT-32, io nell'articolo mi sono concentrato sulla Lucas, però spero che i concetti generali uno li possa applicare un po' a quel che vuole (apposta ho inserito il link a Mobygames, perché magari uno ora, non leggendo le richieste hardware sulle scatole, non sa nemmeno se il titolo in originale supportasse la Roland). Sarebbe utile se GOG inserisse sul sito, oltre alla configurazione reale richiesta per la loro versione, anche quella originale, come punto di riferimento.

EDIT: Ho aggiunto all'articolo una precisazione: nel caso si vogliano collegare alla Roland casse audio dedicate, devono essere autoamplificate. Meglio essere precisi, perché poi magari uno pensa, vedendo i connettori L/R, che possa metterci quelle di un impianto hi-fi direttamente.

Messaggio modificato da Diduz il 18 Jan 2017, 13:06

--------------------
"Tutte le imprese degne di questo nome sono costituite dal 90% di lavoro e dal 10% di amore. Ma si dovrebbe vedere solo l'amore." - Chuck Jones

Gwenelan
messaggio19 Jan 2017, 04:53
Messaggio #4

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

La news è in home blush.gif! Grazie, Diduz, sia di averlo scritto che di avercelo fatto segnalare. Più tardi lo commento bene!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Diduz
messaggio19 Jan 2017, 11:37
Messaggio #5

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Gwenelan @ 19 Jan 2017, 06:53) *
La news è in home blush.gif! Grazie, Diduz, sia di averlo scritto che di avercelo fatto segnalare. Più tardi lo commento bene!

Dovresti lanciarti nell'emulazione! smilies3.gif

--------------------

MIK0
messaggio19 Jan 2017, 14:17
Messaggio #6

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 74

Molto contento di vedere l'articolo pubblicizzato qui. Se ti ricordi avevamo anche discusso in passato sull'argomento (o meglio, avevi elargito tu conoscenze a me sconosciute).

CITAZIONE (Diduz @ 18 Jan 2017, 13:02) *
Sarebbe utile se GOG inserisse sul sito, oltre alla configurazione reale richiesta per la loro versione, anche quella originale, come punto di riferimento.

Purtroppo GOG da questo punto di vista è molto poco costante. Non tiene in considerazione il software originale, né ha interesse verso la preservazione del software. Per questo motivo, oltre ai magari sorvolabili file di testo dei giochi originali, ci perdiamo in alcuni casi anche eseguibili o file minori che a scummvm non servono ma sarebbero utilissimi a chi preferisce magari giocarli su dosbox o addirittura su una macchina dell'epoca. Basterebbe veramente poco a dare a chi è interessato la possibilità di giocare come vuole e magari trarne il meglio.

Messaggio modificato da MIK0 il 19 Jan 2017, 14:17

Festuceto
messaggio19 Jan 2017, 20:41
Messaggio #7

Gruppo icone

Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Enigma

SO Altro

Spolveratore (1)

Bellissimo articolo! Grande Diduz!

--------------------
La vita è un balocco!

Gwenelan
messaggio20 Jan 2017, 07:39
Messaggio #8

Gruppo icone

SO Windows7

Articolo splendido! Sì, io certamente emulerei, e considerato che dei giochi Lucas supportati un paio mi mancano (Loom poi lo giocai, mi è piaciuto un sacco), appena ne prendo uno ci provo!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Diduz
messaggio20 Jan 2017, 14:18
Messaggio #9

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (MIK0 @ 19 Jan 2017, 16:17) *
Molto contento di vedere l'articolo pubblicizzato qui. Se ti ricordi avevamo anche discusso in passato sull'argomento (o meglio, avevi elargito tu conoscenze a me sconosciute).

CITAZIONE (Festuceto @ 19 Jan 2017, 22:41) *
Bellissimo articolo! Grande Diduz!

Grazie a entrambi! n5.gif

CITAZIONE (Gwenelan @ 20 Jan 2017, 09:39) *
Articolo splendido! Sì, io certamente emulerei, e considerato che dei giochi Lucas supportati un paio mi mancano (Loom poi lo giocai, mi è piaciuto un sacco), appena ne prendo uno ci provo!

Allora adesso capirai ancora meglio la nostra puntata di Calavera Cafè su Loom. wink.gif
Comunque, al di là della LucasArts, tutte le avventure Sierra più o meno tra il 1988 e il 1993 supportano la Roland MT-32: anche da quelle parti vai sul sicuro, se sei in vena d'esperimenti, e ScummVM le fa girare quasi tutte, a parte quelle del periodo tardo, mi pare.

Messaggio modificato da Diduz il 20 Jan 2017, 15:16

--------------------

kaos
messaggio20 Jan 2017, 18:11
Messaggio #10

Utente Nr.: 19.433
BGE Another World, Monkey Island 2, Street Fighter II C.E.
SO Windows7

Complimenti per l'articolo, davvero interessante e ben scritto.
Adesso però c'è un problema: ho un backlog di 200 giochi (che non ho idea di come e quando riuscirò a smaltire... probabilmente non ce la farò mai) e tu mi hai fatto venir voglia di (ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-)rigiocarmi IJ:FoA, MI, MI2, S&M e DotT con l'emulazione MT-32... come la mettiamo?? scratch.gif scratch.gif scratch.gif

--------------------

Diduz
messaggio20 Jan 2017, 23:40
Messaggio #11

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (kaos @ 20 Jan 2017, 20:11) *
Complimenti per l'articolo, davvero interessante e ben scritto.
Adesso però c'è un problema: ho un backlog di 200 giochi (che non ho idea di come e quando riuscirò a smaltire... probabilmente non ce la farò mai) e tu mi hai fatto venir voglia di (ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-)rigiocarmi IJ:FoA, MI, MI2, S&M e DotT con l'emulazione MT-32... come la mettiamo?? scratch.gif scratch.gif scratch.gif

ghgh.gif
Posso aiutarti così: MI ha poche musiche e puoi anche sentirtele in MT-32 su YouTube; DotT con il General Midi per me è bello uguale (a meno che tu non l'abbia giocato con la Soundblaster e basta); io rimarrò per sempre più affezionato alle musiche SB di IJ:FoA, anche se quelle MT-32 sono migliori.
Ecco, dai, ho sfoltito un po' la lista. smilies3.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio21 Jan 2017, 02:32
Messaggio #12

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Diduz @ 20 Jan 2017, 14:18) *
Comunque, al di là della LucasArts, tutte le avventure Sierra più o meno tra il 1988 e il 1993 supportano la Roland MT-32: anche da quelle parti vai sul sicuro, se sei in vena d'esperimenti, e ScummVM le fa girare quasi tutte, a parte quelle del periodo tardo, mi pare.

Eh sì, ho visto la lista dei titoli che la supportano, è bella lunga!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

kaos
messaggio21 Jan 2017, 18:03
Messaggio #13

Utente Nr.: 19.433
BGE Another World, Monkey Island 2, Street Fighter II C.E.
SO Windows7

CITAZIONE (Diduz @ 20 Jan 2017, 23:40) *
ghgh.gif
Posso aiutarti così: MI ha poche musiche e puoi anche sentirtele in MT-32 su YouTube; DotT con il General Midi per me è bello uguale (a meno che tu non l'abbia giocato con la Soundblaster e basta); io rimarrò per sempre più affezionato alle musiche SB di IJ:FoA, anche se quelle MT-32 sono migliori.
Ecco, dai, ho sfoltito un po' la lista. smilies3.gif

biggrin2a.gif biggrin2a.gif

Giocare MI2 senza fare MI dovrebbe essere punito per legge. biggrin2a.gif
Troverò il tempo... magari mettendo lo scummvm sull'N5x.

(e sacrificando Indiana Jones FoA che non mi ha mai acchiappato troppo... ecco, l'ho detto)

--------------------

chipko
messaggio21 Jan 2017, 20:26
Messaggio #14

Utente Nr.: 1.831
BGE Monkey Island
SO WinVista

A suo tempo avevo fatto un post che aiutava a settare munt con dosbox.
L'unico problema che non sono mai riuscito a risolvere era come settare la versione parlata di Sam & Max con munt.
Nessuno ha provato a risolvere il probelma?

Messaggio modificato da chipko il 21 Jan 2017, 20:26

asterix777
messaggio22 Jan 2017, 01:38
Messaggio #15

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (kaos @ 21 Jan 2017, 18:03) *
(e sacrificando Indiana Jones FoA che non mi ha mai acchiappato troppo... ecco, l'ho detto)

Sacrilegio! Provvedimenti! redcard.gif smilies3.gif

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Diduz
messaggio22 Jan 2017, 15:38
Messaggio #16

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (chipko @ 21 Jan 2017, 23:26) *
L'unico problema che non sono mai riuscito a risolvere era come settare la versione parlata di Sam & Max con munt.

Innanzitutto complimenti, perché ti sei sobbarcato MUNT come driver audio, cosa che io per pigrizia non ho voluto fare: avendo l'MT-32 reale, mi son sbattuto poco timido.gif . Da questo punto di vista, il tuo post è più utile del mio articolo, anche se io spero di aver integrato con l'assistenza per la Roland MT-32 vera. Ora cmq ti linko nel testo. approved.gif
Non mi ero accorto della problematica del Sam & Max Hit the Road Cd sotto DosBox, ma l'ho risolta adesso: l'inghippo è nei "cycles" della macchina emulata, nel file dosbox.conf. Se li lasci in "auto" la Roland MT-32 s'ingrippa (s'ingrippano entrambe, quella emulata e pure quella vera, ho provato adesso). Il trucco è mettere un limite ai cycles, cioè alla velocità della macchina emulata, con "cycles=fixed 10000", mi pare che 10000 siano sufficienti a giocare bene. Questa soluzione funge sia sul DosBox ufficiale liscio sia sul Dosbox Daum che uso io (e che ha MUNT integrato). wink.gif Ora aggiorno anche con questa informazione.

Messaggio modificato da Diduz il 22 Jan 2017, 15:47

--------------------

chipko
messaggio23 Jan 2017, 20:39
Messaggio #17

Utente Nr.: 1.831
BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (Diduz @ 22 Jan 2017, 15:38) *
CITAZIONE (chipko @ 21 Jan 2017, 23:26) *

Innanzitutto complimenti, perché ti sei sobbarcato MUNT come driver audio, cosa che io per pigrizia non ho voluto fare: avendo l'MT-32 reale, mi son sbattuto poco timido.gif . Da questo punto di vista, il tuo post è più utile del mio articolo, anche se io spero di aver integrato con l'assistenza per la Roland MT-32 vera. Ora cmq ti linko nel testo. approved.gif
Non mi ero accorto della problematica del Sam & Max Hit the Road Cd sotto DosBox, ma l'ho risolta adesso: l'inghippo è nei "cycles" della macchina emulata, nel file dosbox.conf. Se li lasci in "auto" la Roland MT-32 s'ingrippa (s'ingrippano entrambe, quella emulata e pure quella vera, ho provato adesso). Il trucco è mettere un limite ai cycles, cioè alla velocità della macchina emulata, con "cycles=fixed 10000", mi pare che 10000 siano sufficienti a giocare bene. Questa soluzione funge sia sul DosBox ufficiale liscio sia sul Dosbox Daum che uso io (e che ha MUNT integrato). wink.gif Ora aggiorno anche con questa informazione.

Se 15 anni fa mi avessero detto che un giorno un mio post sarebbe stato linkato sul tuo sito non ci avrei mai creduto.
È per me un grande onore il fatto che tu abbia voluto citarmi, quasi tutto quello che sapevo sulle avventure della Lucas le appresi proprio dal tuo sito.
E complimenti a te per aver risolto l'inghippo di Sam & Max. Modificherò il post aggiornando questo dettaglio.

Ps. Io ho la Roland ma non sono mai riuscito a farla andare.
Appena ho un attimo di tempo vedo di riprovare con la tua guida.

Diduz
messaggio23 Jan 2017, 21:53
Messaggio #18

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (chipko @ 23 Jan 2017, 22:39) *
Se 15 anni fa mi avessero detto che un giorno un mio post sarebbe stato linkato sul tuo sito non ci avrei mai creduto.
È per me un grande onore il fatto che tu abbia voluto citarmi, quasi tutto quello che sapevo sulle avventure della Lucas le appresi proprio dal tuo sito.

timido.gif Ma figurati! Anzi, la tua guida era proprio passo-passo, io volevo fare un discorso più generale e non ho voluto allungare troppo il testo, anche se così facendo - mi fai pensare - forse si rischia che uno meno esperto s'impantani in qualche passaggio.

CITAZIONE (chipko @ 23 Jan 2017, 22:39) *
Ps. Io ho la Roland ma non sono mai riuscito a farla andare.
Appena ho un attimo di tempo vedo di riprovare con la tua guida.

Guarda, in realtà il principio di midiconfig=1 in DosBox vale anche per la MT-32 vera, ma bisogna avere un BUON adattatore USB-Midi, so che ce ne sono in giro di farlocchi. Gli adattatori Roland che ho linkato nel testo sono non a caso i migliori, pure se costicchiano.

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 27th June 2017 - 11:25