Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

5 Pagine V  « < 2 3 4 5 >  
Reply to this topicStart new topic
> Disney chiude LucasArts. La fine di un'era.
Yak
messaggio28 May 2013, 16:38
Messaggio #76

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Tenochtitlàn
Utente Nr.: 2.628
BGE Planescape: Torment
Playing Gioco a fare l'essere umano.
SO Windows7

Sarò un inguaribile pessimista... ma ho paura :p

Tsam
messaggio29 May 2013, 09:27
Messaggio #77

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Da quello che ho visto peraltro non si parla espressamente di videogiochi, ma di prodotti commerciali, sebbene faccia fatica a capire se un eventuale merchandising possa avere qualche ritorno economico con quel tipo di licenza. Boh, speriamo dai.

--------------------

Gharlic
messaggio29 May 2013, 14:53
Messaggio #78

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Come diavolo fa Maniac Mansion ha suscitare più interesse di Indiana Jones? Cos'ha che non va il buon vecchio archeologo? Già ai tempi di LucasArts non è stato trattato come sarebbe dovuto.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

redice
messaggio29 May 2013, 16:09
Messaggio #79

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Magari hanno in mente di farne un film, e con Indy non potrebbero...

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Goulstin
messaggio2 Jun 2013, 19:17
Messaggio #80

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 17.713
BGE Avventure Grafiche in generale...
Ma Guybrush non lo si sostituisce con nessuno!!!

SO WinXP

Lo so: arrivo con ritardo.

Ma non potevo fare a meno di aggiungere anche un mio personale commento (saluto icon_salut.gif )
alla fu LUCASART, che è stata artefice di diverse e piacevolissime ore di svago,
ma come anche Diduz disse: La Lucasart, non era un marchio, ma un modo di essere!

Tsam
messaggio3 Jun 2013, 07:59
Messaggio #81

The Answer
Gruppo icone

Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Per messaggi del genere non si è mai in ritardo blush.gif

--------------------

pippoplug
messaggio3 Jun 2013, 19:18
Messaggio #82

Utente Nr.: 3.455
SO Altro

Solo ultimamente ho potuto ri-esplorare e giocare le vecchie glorie della Lucasarts. Mi sono bastati 2 anni per apprezzarla completamente, e ora Disney la chiude.

mecry.gif

Messaggio modificato da pippoplug il 3 Jun 2013, 20:56

--------------------
Good ol' text!

Shinetop
messaggio3 Jun 2013, 20:56
Messaggio #83

Utente Nr.: 9.017
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Oblivion
SO WinXP

CITAZIONE (redice @ 29 May 2013, 17:09) *
Magari hanno in mente di farne un film, e con Indy non potrebbero...

il film o meglio serie televisiva su Maniac Mansion esiste già:

Probabilmente è per questo che la Disney si è interessata a ri registrare il marchio!

Grifen
messaggio10 Jun 2013, 22:36
Messaggio #84

Gruppo icone

Utente Nr.: 9.964
BGE Elite
Montezuma's Revenge

Playing Dwarf Fortress, Master of Magic, XCom Enemy Unknow
SO Linux

C'è vita dopo la morte? Per alcuni videogiochi pare di si: e' appena stato annunciato SW Battlefront, sviluppato dai DICE.

http://kotaku.com/there-s-a-new-star-wars-...-s-di-512379812

Grifen
messaggio27 Sep 2013, 16:13
Messaggio #85

Gruppo icone

BGE Elite
Montezuma's Revenge

SO Linux

Tornando su questo thread, quelli di Kotaku hanno fatto qualche domanda agli ex-impiegati Lucasart, svelando com'era lo stato dell'azienda prima della vendita/chiusura. Tutte cose che però annusevamo già da anni anche da fuori...

http://kotaku.com/how-lucasarts-fell-apart-1401731043

Assurdo: spendono una barca di soldi solo in sviluppo, finiscono i giochi e neanche li mettono sul mercato? Che sperperoni.

Capo
messaggio27 Sep 2013, 17:44
Messaggio #86

Gruppo icone

Utente Nr.: 571
SO WinXP

"Although this Day of the Tentacle remake was never officially greenlit, two sources say it was almost finished"

eek.gif

Messaggio modificato da Capo il 27 Sep 2013, 17:45

--------------------

psiko
messaggio27 Sep 2013, 19:41
Messaggio #87

Gruppo: Banned
Utente Nr.: 1.975
BGE monkey island
Playing resident evil 4
SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Diduz @ 10 May 2013, 21:54) *
CITAZIONE (Micartu @ 10 May 2013, 20:33) *
Alla fin fine anche dopo aver chiuso il reparto avventure ha cmq sfornato una fantastico Indy e la macchina infernale e degli splendidi Jedi Knight (anche grazie ai Raven).

Pedante correzione storica: quando uscì Indiana Jones e la macchina infernale (1999), le avventure erano ancora vive, si stava lavorando su Fuga da Monkey Island (2000). Dark Forces e Jedi Knight sono rispettivamente del 1995 e del 1997, sviluppati internamente. I Raven sono subentrati nella serie a partire da Jedi Outcast (2002), proseguendo con Jedi Academy (2003).
In teoria le avventure alla Lucas hanno fatto di tutto per sopravvivere anche in quegli anni, ma alla fine non ne è stata pubblicata manco una, finché il discorso non è stato stroncato del tutto cancellando Sam & Max Freelance Police, che sarebbe dovuto uscire nel 2004.

P.S.: Anch'io sono tanto affezionato alla Macchina Infernale. blush.gif

ostia, ma è così bello la macchina infernale? Non mi pare abbia preso dei votoni o che sia ricordato ai più, se non come clone di tomb raider...

Micartu
messaggio27 Sep 2013, 23:25
Messaggio #88

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

The games machine, recensiva nel mese di uscita di Indy, anche tomb raider 4, affibbiando ad entrambi un votone, solo che a Indy davano qualche punto in più, specificando "Sì, ma qui non c'è Lara, qui c'è il carisma di Indy". E avevano ragione.

C'è da dire, PERO' (c'è sempre un però), che quel gioco era studiato per rendere bene visivamente su un monitor Ctr e con l'ausilio di una vodoo. Oggigiorno quel 3d replicato con lcd e direct3d rende male, mentre tomb raider 4 al contrario, essendo studiato per il direct3d anche oggigiorno ha un suo perché, a livello visivo.
Sono parecchi i giochi con questa problematica: Jedi Knight e Half Life, per citare alcuni esempi ed è il motivo per cui si sviluppano gli emulatori di glide.
Poi c'è da dire che indy era molto molto bacato, mentre tomb raider 4 una volta patchato è pressocché perfetto... inzomma erano e sono due gioconi... peccato che, per riuscire a giocare davvero bene a Indy, si debbaavere un pc con su windows 98 e una vodoo 3.

--------------------

Shinetop
messaggio29 Sep 2013, 17:57
Messaggio #89

Playing Oblivion
SO WinXP

Credo che aver dichiarato che il gioco era completo all'80% farà partire parecchi flame e petizioni per cercare di completarlo.
Mi pare strano che il gioco fossi così avanti, avrebbe avuto più senso stoppare 1313 e finire Dott HD in modo da incamerare un po' di soldi.

Grifen
messaggio29 Sep 2013, 18:45
Messaggio #90

Gruppo icone

BGE Elite
Montezuma's Revenge

SO Linux

CITAZIONE (Shinetop @ 29 Sep 2013, 18:57) *
Credo che aver dichiarato che il gioco era completo all'80% farà partire parecchi flame e petizioni per cercare di completarlo.
Mi pare strano che il gioco fossi così avanti, avrebbe avuto più senso stoppare 1313 e finire Dott HD in modo da incamerare un po' di soldi.

Anche a me sembra strano per la sola logica da imprenditori bloccare qualcosa che è già praticamente finito... una cosa è parlare di prototipi, portare ad uno sviluppo quasi completo per capire il risultato, e poi li decidere se finirlo o no... ma all'80% significa che in un trimeste o più andava in mercato. A me fa capire che probabilmente la Lucasarts non solo, negli ultimi anni, non aveva una direzione, ma forse la dirigenza non sapeva neppure a cosa stesse lavorando il resto dell'azienda. Qui sembra che alcuni dei "piani alti" si siano trovati con un Dott rifatto e si siano detti "e questo da dove sbuca fuori?"... non so voi.

Gwenelan
messaggio29 Sep 2013, 20:29
Messaggio #91

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Ho trovato grazie ad RPS questo articolo su Kotaku che fa un po' il punto della situazione (o cerca di farlo). Deprimente è dire poco.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Diduz
messaggio29 Sep 2013, 21:01
Messaggio #92

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (Grifen @ 29 Sep 2013, 21:45) *
Anche a me sembra strano per la sola logica da imprenditori bloccare qualcosa che è già praticamente finito... una cosa è parlare di prototipi, portare ad uno sviluppo quasi completo per capire il risultato, e poi li decidere se finirlo o no... ma all'80% significa che in un trimeste o più andava in mercato. A me fa capire che probabilmente la Lucasarts non solo, negli ultimi anni, non aveva una direzione, ma forse la dirigenza non sapeva neppure a cosa stesse lavorando il resto dell'azienda. Qui sembra che alcuni dei "piani alti" si siano trovati con un Dott rifatto e si siano detti "e questo da dove sbuca fuori?"... non so voi.

Per me è una storia davvero strana, quella valutazione dell'80% sembra completamente contraddittoria con una dirigenza che non ha ancora avvallato il progetto. Se non hai il placet non arrivi all'80%; come dici tu fai un prototipo, al massimo. Altrimenti vuol dire che, se sei arrivato all'80%, non avevi altro da fare, cioè la dirigenza ti pagava per non far sostanzialmente niente.
Ma come ha fatto la LucasArts in queste condizioni a non chiudere ancora prima? lookaround.gif
Cmq, secondo me non partirà nessuna petizione, perché... a chi la mandi più?

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Grifen
messaggio29 Sep 2013, 21:45
Messaggio #93

Gruppo icone

BGE Elite
Montezuma's Revenge

SO Linux

CITAZIONE (Diduz @ 29 Sep 2013, 22:01) *

Volendo adesso alla Disney, ma qui aspetterei a vedere cosa fanno delle licenze minori, se finiscono a fare polvere o vanno in mano a soft house come Double Fine, Telltale o simili...

Diduz
messaggio29 Sep 2013, 21:59
Messaggio #94

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (Grifen @ 29 Sep 2013, 23:45) *

Volendo adesso alla Disney, ma qui aspetterei a vedere cosa fanno delle licenze minori, se finiscono a fare polvere o vanno in mano a soft house come Double Fine, Telltale o simili...

Bisogna capire se davvero i Night Dive Studios (System Shock 2, I Have No Mouth and I Must Scream) hanno sbloccato Full Throttle e stanno per ricommercializzarlo, come si vocifera. Sarebbe un precedente in tal senso.

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Shinetop
messaggio30 Sep 2013, 18:09
Messaggio #95

Playing Oblivion
SO WinXP

CITAZIONE (Grifen @ 29 Sep 2013, 21:45) *

Per me è una storia davvero strana, quella valutazione dell'80% sembra completamente contraddittoria con una dirigenza che non ha ancora avvallato il progetto. Se non hai il placet non arrivi all'80%; come dici tu fai un prototipo, al massimo. Altrimenti vuol dire che, se sei arrivato all'80%, non avevi altro da fare, cioè la dirigenza ti pagava per non far sostanzialmente niente.
Ma come ha fatto la LucasArts in queste condizioni a non chiudere ancora prima? lookaround.gif

Probabilmente Dott HD era un progetto risalente all'era Rodriguez che la successiva dirigenza ha deciso di stoppare vedendo le basse vendite di Monkey Island 2 SE. Non so bene quanto abbia venduto MI2 SE ma comunque credo che quella fosse la direzione giusta per sopravvivere: dare licenze all'esterno (Telltale) e lavorare su più piattaforme con giochi relativamente poco costosi e con massima distribuzione come Ipad con le special edition.
Mettersi a sviluppare qualcosa come 1313 per me aveva poco senso dato che i costi per un gioco 3D sono enormi se paragonati alle avventure grafiche....... in passato giochi del genere come i vari Jedi Academy venivano dati a software house esterne come la Raven.......... ma si sa che i manager a volte manco sanno cosa produce la propria azienda..... basti vedere i manager Amiga quando si fissarono sul fatto che l'hard disk non serviva..... e abbiam visto tutti come andò a finire! ;)

Shinetop
messaggio10 Nov 2013, 11:59
Messaggio #96

Playing Oblivion
SO WinXP

Ho visto che nell'App store è uscito un gioco di Star Wars (costruire la propria morte nera) e la cosa più interessante è il logo che appare all'inizio: LUCASARTS

Evidentemente per i giochi hanno mantenuto il logo Lucasarts, forse dopo il grande clamore della chiusura han capito che il marchio aveva comunque il suo fascino!

redice
messaggio10 Nov 2013, 13:52
Messaggio #97

Gruppo icone

Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Lo ho scaricato per android, è free.
Abbastanza stupido come gioco, ma il pixel-style mi piace da matti blush.gif

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Shinetop
messaggio10 Nov 2013, 14:21
Messaggio #98

Playing Oblivion
SO WinXP

CITAZIONE (redice @ 10 Nov 2013, 13:52) *
Lo ho scaricato per android, è free.
Abbastanza stupido come gioco, ma il pixel-style mi piace da matti blush.gif

La cosa che non capisco è come sia stato possibile nel 1994 fare un gioco complesso come Theme Park con un 386/486 ed oggi con la potenza dei vari iPad e tablet vari si riescono a fare dei giochi gestionali così ridotti all'osso, per non dire stupidi.
Mi immagino cosa avrebbe combinato la LucasArts nei primi anni 90, se avesse voluto realizzare un gestionale dove si costruiva la propria morte nera!

Gharlic
messaggio10 Nov 2013, 15:39
Messaggio #99

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Ottima osservazione Shinetop. Credo che per rispondere ci vorrebbe un libro intero. Come anche spiegare il motivo per cui ogni gioco su cellulare è un derivato del match-chediolostrafulmini-3.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Ravenloft
messaggio10 Nov 2013, 16:11
Messaggio #100

Gruppo icone

Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Shinetop @ 10 Nov 2013, 14:21) *
Mi immagino cosa avrebbe combinato la LucasArts nei primi anni 90, se avesse voluto realizzare un gestionale dove si costruiva la propria morte nera!

Con Afterlife ricordo fecero un buon lavoro, quindi effettivamente avrebbero potuto fare un gran bel gioco! Ma continuo a pensare che lasciare campo alla creatività e non alla finanza, sia l'unico modo per tirare fuori giochi decenti. Ogni qual volta hanno voluto seguire il mercato, si sono scottati pesantemente, escludendo forse casi in cui hanno affidato lo sviluppo a terze parti...

--------------------

5 Pagine V  « < 2 3 4 5 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 12th December 2019 - 08:07