Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
> La Stirpe di Soulcanto, Nuova avventura testuale in preparazione
Flay4Fight
messaggio21 Aug 2015, 10:03
Messaggio #26

Gruppo: Gamer
Da: L' Arcadia: posizione ignota.
Utente Nr.: 20.485
BGE Elder Scroll Saga (Skyrim compreso)
SO Mac OS

CITAZIONE (Gwenelan @ 21 Aug 2015, 10:42) *
Da niubba quale sono non so se la tua AT mi ispira più paura (oltre che lunga, sembra molto complessa) o tranquillità (sembra MOLTO rpg, genere con cui mi trovo a mio agio) XD.

Ti capisco :-)

e ti confesso che, personalmente, il lavoro che sto facendo fa un pò di timore anche a me, sia per la mole di codice che ogni giorno si allunga sempre di più, sia perchè è davvero un *lavoraccio, e inizialmente non ero tanto sicuro di riuscire ad arrivare fino a questo punto. Ma ora che siamo in ballo...balliamo!

Credo che se ti piacciono i gdr, ti troverai sicuramente a tuo agio. Ma giudicherai tu :-)

Gwenelan
messaggio21 Aug 2015, 12:22
Messaggio #27

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Immagino che non sia facile scrivere e programmare un gioco tanto lungo ^^! In bocca al lupo! Sarò felice di provarla, quando uscirà blush.gif.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

utdefault
messaggio22 Aug 2015, 00:16
Messaggio #28

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 20.235
SO Altro

@Flay
Una volta scelto nome, razza e classe, si affiancherà al PG anche il narratore che descrive un po' le sue caratteristiche inziali ma anche le evoluzioni che avrà durante tutto il gioco?
Ed in seguito ai punti esperienza acquisiti, saranno previsti anche dei cambi di svolta... come: tradire la propria razza e passare dalla parte del nemico?

CITAZIONE (Gwenelan @ 21 Aug 2015, 10:42) *
... non so se la tua AT mi ispira più paura ... o tranquillità ...
Sicuramente ci sarà da stare folli, se Flay inserirà lo Slenderman (come e.egg) nel gioco. biggrin.gif

Flay4Fight
messaggio22 Aug 2015, 10:49
Messaggio #29

SO Mac OS

CITAZIONE (utdefault @ 22 Aug 2015, 01:16) *
@Flay
Una volta scelto nome, razza e classe, si affiancherà al PG anche il narratore che descrive un po' le sue caratteristiche inziali ma anche le evoluzioni che avrà durante tutto il gioco?
Ed in seguito ai punti esperienza acquisiti, saranno previsti anche dei cambi di svolta... come: tradire la propria razza e passare dalla parte del nemico?

Il narratore sarà rappresentato dal testo scritto nel programma che, in un modo o nell'altro, potrebbe in questo caso essere il DM della situazione, rappresentato a sua volta dallo sviluppatore che di fatto ha scritto quel testo :-)

Le caratteristiche e le relative modifiche saranno sempre in vista grazie al comando "scheda" che stamperà su schermo la propria scheda personaggio. Mentre nella consueta barra in alto dove solitamente appaiono i nomi della location visitata, troveremo i valori più importanti, che è bene tenere sempre a vista (pf, exp, peso trasportato...).

No, in questa avventura non ci saranno cambi di svolta, o tradimenti della propria razza. Potremmo però essere costretti a combattere contro la nostra razza (i banditi e gli assassini non fanno distinzione alcuna).

Messaggio modificato da Flay4Fight il 22 Aug 2015, 10:50

Flay4Fight
messaggio25 Aug 2015, 09:44
Messaggio #30

SO Mac OS

Nuovi dettagli:

- Al giocatore sono concesse molte azioni verbali, alcune utili, altre inutili. Tuttavia alcune di queste potranno avere delle conseguenze inaspettate. Ad esempio, suonare uno strumento musicale, gridare e fare rumore in generale quando ci troviamo in territori selvaggi potrebbe attirare un nemico e farci finire nei guai.

- Sono presenti cibo e bevande che saranno consumabili e ripristineranno in parte i nostri punti ferita. La birra e il vino, se bevuti in grande quantità, ci faranno ubriacare, riducendo temporaneamente alcune caratteristiche (intelligenza e carisma).

Messaggio modificato da Flay4Fight il 25 Aug 2015, 09:45

The Ancient One
messaggio25 Aug 2015, 22:24
Messaggio #31

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Vado con le domande!

- c'é level cap?

- quale è il mostro più forte che ci dobbiamo aspettare (slenderman a parte smilies3.gif )?

- ci sono mostri/armi/incantesimi inediti?

- il gioco, avendo una struttura parzialmente open world (se ho capito bene), avrà un bilanciamento automatico dei nemici che affrontiamo? (Stile Skyrim)

Grazie Flay!

--------------------

Flay4Fight
messaggio25 Aug 2015, 23:21
Messaggio #32

SO Mac OS

- Il level cap c'è ed è fissato a 20.
- Nel mare delle rimembranze, a nord della foresta di giada, è stato recentemente avvistato un kraken...
- Ci sono armi inedite, per gli incantesimi sono ancora incerto se crearne di nuovi. Fin'ora alcuni degli incantesimi più classici sono stati già implementati (mani brucianti, arma e armatura magica, fiotto acido, astuzia della volpe...). Sono presenti nemici inediti.
- I nemici compariranno in base al grado di difficoltà: se il nostro pg è di primo livello, compariranno solo i 'pesci piccoli' di GD 1 (orchi, goblin, lupi...), ma salendo di livello ci troveremo ad affrontare creature di gradi superiori... immagina quindi al 20' livello ;-)
Il grado di difficoltà dei nemici è direttamente rapportato al livello del pg, quindi perfettamente bilanciato.

Messaggio modificato da Flay4Fight il 25 Aug 2015, 23:23

Flay4Fight
messaggio28 Aug 2015, 08:40
Messaggio #33

SO Mac OS

Ancora dettagli:
- Una delle penalità previste durante il combattimento prevede che, se possedete un'arma, questa possa cadervi di mano. Raccoglierla comporterà la perdita di un turno di combattimento.
- Il vostro *carisma vi permetterà di ricevere o meno piccoli favori dai png del gioco.
- Sono presenti alcuni status negativi, come ad esempio l'avvelenamento e la paralisi.

Messaggio modificato da Flay4Fight il 28 Aug 2015, 08:49

Flay4Fight
messaggio11 Sep 2015, 08:59
Messaggio #34

SO Mac OS

Procede lo sviluppo dell'avventura, con qualche difficoltà dovuta al codice che integra il lancio di incantesimi (ancora un pò acerbo, ma ci sto lavorando). Lascio un paio di nuovi dettagli:

- Se non possiediamo la chiave di una determinata porta, possiamo provare a sfondarla (tentando una prova di abilità sulla forza) o, se siamo maghi, usare l'incantesimo *aprire/chiudere. L'incantesimo funziona anche con scrigni e forzieri.
- Orchi e goblin sono piuttosto comuni, e popolano in gran parte la piana di Rupaverde (una delle locations principali del gioco)

Per un pò adesso mi fermerò con i dettagli, altrimenti rischio di spoilerare. Mi prendo un pò di tempo per sistemare la pagina del blog.
Il betatesting è ancora un pò lontano, ma chiunque volesse collaborare può scrivermi già da ora ;-)

The Ancient One
messaggio11 Sep 2015, 10:27
Messaggio #35

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Flay4Fight @ 11 Sep 2015, 09:59) *
Procede lo sviluppo dell'avventura, con qualche difficoltà dovuta al codice che integra il lancio di incantesimi (ancora un pò acerbo, ma ci sto lavorando). Lascio un paio di nuovi dettagli:

- Se non possiediamo la chiave di una determinata porta, possiamo provare a sfondarla (tentando una prova di abilità sulla forza) o, se siamo maghi, usare l'incantesimo *aprire/chiudere. L'incantesimo funziona anche con scrigni e forzieri.
- Orchi e goblin sono piuttosto comuni, e popolano in gran parte la piana di Rupaverde (una delle locations principali del gioco)

Interessante.

Quali altri incantesimi "di servizio" hai implementato?
Penso a roba tipo il disco levitante di tenser, teletrasporto, luce magica, ecc. Tutti incantesimi che io adoro!

CITAZIONE
Per un pò adesso mi fermerò con i dettagli, altrimenti rischio di spoilerare. Mi prendo un pò di tempo per sistemare la pagina del blog.
Il betatesting è ancora un pò lontano, ma chiunque volesse collaborare può scrivermi già da ora ;-)

Io ci sono, ma te l'ho già detto diverse volte.
Fai con calma, perché qui siamo sempre impegnati con il Chisciano, che si sta piacevolmente rivelando... enorme! :-)

--------------------

Flay4Fight
messaggio11 Sep 2015, 14:11
Messaggio #36

SO Mac OS

CITAZIONE
Interessante.

Penso a roba tipo il disco levitante di tenser, teletrasporto, luce magica, ecc. Tutti incantesimi che io adoro!

Luce e teletrasporto sono fattibilissimi, per il disco fluttuante, mah.. fammi capire, l'incantesimo serve per trasportare oggetti oltre il peso consentito?

Altri incantesimi implementati sono arma e armatura magica, mani brucianti, fiotto acido, raggio di gelo.

CITAZIONE
Fai con calma, perché qui siamo sempre impegnati con il Chisciano, che si sta piacevolmente rivelando... enorme! :-)

Si, ti ho già segnato tra i bt, sei prenotato, insieme a utdefault :-)

In ogni caso, c'è tempo. Vorrei provare a comporre un paio di musiche che ho in mente e vedere se ci stanno nel menù e nella schermata principale, ma vedremo.

Messaggio modificato da Flay4Fight il 11 Sep 2015, 14:11

utdefault
messaggio11 Sep 2015, 19:45
Messaggio #37

Gruppo icone

SO Altro

Ci saranno anche le trappole?
Ad es. se una porta si deve aprire solo con la chiave, ma si decide di sfondarla ti viene castato un incantesimo che fa perdere esperienza, oppure una serie di nemici (goblin etc), comparsi da chi sa dove e che escono dalla porta, da dover affrontare tutti in una volta sola.

Idem con i maghi per scrigni e forzieri, se la magia usata non è quella adatta per aprirli.

p.s.:
per i maghi ci sarà la reputazione?

The Ancient One
messaggio12 Sep 2015, 10:39
Messaggio #38

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Flay4Fight @ 11 Sep 2015, 15:11) *
CITAZIONE
Interessante.

Luce e teletrasporto sono fattibilissimi, per il disco fluttuante, mah.. fammi capire, l'incantesimo serve per trasportare oggetti oltre il peso consentito?

Sì.

In realtà alcuni di questi incantesimi hanno una bella utilità scenica.
Altri potrebbero essere: ESP, telecinesi, ventirloquio, mano magica, ecc. :-)

hai scatenato la nostra fantasia fantasy, Flay! n5.gif

--------------------

Flay4Fight
messaggio12 Sep 2015, 12:20
Messaggio #39

SO Mac OS

CITAZIONE (utdefault @ 11 Sep 2015, 20:45) *
Ci saranno anche le trappole?
Ad es. se una porta si deve aprire solo con la chiave, ma si decide di sfondarla ti viene castato un incantesimo che fa perdere esperienza, oppure una serie di nemici (goblin etc), comparsi da chi sa dove e che escono dalla porta, da dover affrontare tutti in una volta sola.

Idem con i maghi per scrigni e forzieri, se la magia usata non è quella adatta per aprirli.

p.s.:
per i maghi ci sarà la reputazione?

Trappole legate all'apertura di porte o forzieri non sono presenti, ma qualcosa inserirò di certo nelle ultime fasi quando ci sarà spazio per un po' di sadismo :-)

No, niente sistema di reputazione.

Flay4Fight
messaggio8 Oct 2015, 16:53
Messaggio #40

SO Mac OS

Le ultime fatiche nello sviluppo del gioco:
- inventario suddiviso per categorie: armi, armature, pozioni...
- armi e armature degli avversari sconfitti rimangono sul terreno per un tempo limitato, dopodichè spariscono. Questo ovviamente per non intasare la mappa.

utdefault
messaggio10 Oct 2015, 20:57
Messaggio #41

Gruppo icone

SO Altro

È previsto anche il respawn per i nemici sconfitti?

Flay4Fight
messaggio10 Oct 2015, 22:23
Messaggio #42

SO Mac OS

CITAZIONE (utdefault @ 10 Oct 2015, 21:57) *
È previsto anche il respawn per i nemici sconfitti?

Si ;-)

Flay4Fight
messaggio31 Oct 2015, 15:03
Messaggio #43

SO Mac OS

Ho da poco iniziato un primissimo beta testing personale per testare le meccaniche di gioco. Sto ipotizzando inoltre di usare un'estensione per colorare alcune parti di testo, o tutto e suddividere per tipologia di testo, ma non ne sono ancora convinto... Devo inoltre creare un manuale elettronico in game e scrivere alcuni hint. Questa diciamo che è la parte' facile', il più ormai è fatto!

L'avventura è davvero molto, molto ampia e spero che possa piacere!

Se nel frattempo qualcuno si volesse aggiungere ad Ancient e Utdefault per il bt, scrivetemi pure un pm o per email.

The Ancient One
messaggio31 Oct 2015, 23:01
Messaggio #44

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Flay4Fight @ 31 Oct 2015, 15:03) *
Ho da poco iniziato un primissimo beta testing personale per testare le meccaniche di gioco. Sto ipotizzando inoltre di usare un'estensione per colorare alcune parti di testo, o tutto e suddividere per tipologia di testo, ma non ne sono ancora convinto... Devo inoltre creare un manuale elettronico in game e scrivere alcuni hint. Questa diciamo che è la parte' facile', il più ormai è fatto!

WOW!
Complimenti!

Io sui testi colorati ho opinioni contrastanti, anche se alcuni titoli ne trovono indiscutibilmente giovamento.

CITAZIONE
L'avventura è davvero molto, molto ampia e spero che possa piacere!

Se nel frattempo qualcuno si volesse aggiungere ad Ancient e Utdefault per il bt, scrivetemi pure un pm o per email.

Io non vedo l'ora di iniziare, anche se ora sono preso con l'IFComp e poi devo finire con il gioco dello Smarrito (ma non mi manca molto).

Dimenticavo una domanda: vista l'impostazione openworld del gioco, l'avventura ha una conclusione? E, se ce l'ha, è poi possibile continuare a vagare per il mondo come in certi rpg?

--------------------

Flay4Fight
messaggio1 Nov 2015, 18:32
Messaggio #45

SO Mac OS

CITAZIONE (The Ancient One @ 31 Oct 2015, 23:01) *
WOW!
Complimenti!

Grazie mille!

CITAZIONE
Io sui testi colorati ho opinioni contrastanti, anche se alcuni titoli ne trovono indiscutibilmente giovamento.

Hai qualche esempio in mente, magari potrei vedermi qualche tecnica..

CITAZIONE
Io non vedo l'ora di iniziare, anche se ora sono preso con l'IFComp e poi devo finire con il gioco dello Smarrito (ma non mi manca molto).

Non c[']è problema, praticamente ogni momento libero che passo sul sorgente faccio delle aggiunte e/o modifiche. Penso comunque di iniziare ufficialmente il bt per dicembre, se tutto va bene!

CITAZIONE
Dimenticavo una domanda: vista l'impostazione openworld del gioco, l'avventura ha una conclusione? E, se ce l'ha, è poi possibile continuare a vagare per il mondo come in certi rpg?

L'avventura ha una conclusione. Non so se permettere o meno il post trama...diciamo che sono combattuto, in giochi grafici come fallout, skyrim ha un senso, ma qui? nonostante l'impostazione altamente gdr si parla pur sempre di avventura testuale.. poi, è anche vero che ho inserito diverse subquest (almeno una per png), ma temo che finite queste e la storia principale, continuando a giocare si vada a minare la ri-giocabilità effettiva (iniziare una nuova partita con classe e razza diverse e scoprire nuove strategie legate alla scelta fatta). Mah... consigli?

Messaggio modificato da Flay4Fight il 1 Nov 2015, 18:33

utdefault
messaggio1 Nov 2015, 20:47
Messaggio #46

Gruppo icone

SO Altro

CITAZIONE (Flay4Fight @ 1 Nov 2015, 18:32) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 31 Oct 2015, 23:01) *
WOW!
Complimenti!
Grazie mille!
Un homemade betatester: altri mille di complimenti! approved.gif

CITAZIONE
Penso comunque di iniziare ufficialmente il bt per dicembre, se tutto va bene!
Urca! Suona come un regalo da mettere sotto l'albero blush.gif

La possibilità di colorare una parte dei testi, è ottima.
Per il manuale elettronico in-game: buona idea ;) Altrimenti col beta-testing, senza una guida, non si sa dove sbattere la capoccia n7.gif

Alle tue prossime news,
wave.gif

The Ancient One
messaggio7 Nov 2015, 18:44
Messaggio #47

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Per quanto riguarda la colorazione del testo, il gioco di riferimento è probabilmente Blue Lacuna.
E ovviamente Photopia, ma lì la colorazione del testo ha anche un significato contenutistico.

In italiano c'è Aladino che nella versione "liscia" lo usa in modo intelligente e non invadente.

Incredibile... A dicembre ci siamo quasi!

--------------------

Flay4Fight
messaggio30 Nov 2015, 18:54
Messaggio #48

SO Mac OS

Dopo aver riflettuto a lungo ho deciso di includere un ciclo giorno e notte al gioco. Niente di complesso da fare, mi sono appoggiato ad un paio di estensioni e ho preso spunto dal manuale di I7 (comunque corposissimo e pieno di spunti interessanti). In questo modo, verosimilmente a quanto accade con il regolamento di D&D, il barbaro potrà usare l'abilità IRA una volta al giorno. In teoria a livelli avanzati dovrebbe poterla usare più volte al giorno, ma penso che semplificherò la cosa, sono decisamente al limite delle mie capacità

:-)

Per quanto riguarda il mago, invece, gli incantesimi saranno pronti all'uso e non sarà necessario memorizzarli. Ad ogni passaggio di livello avremo la possibilità (random) di memorizzare nuovi incantesimi, se possediamo sufficienti slot magia. Chiaramente barbaro e guerriero non avranno magie, e a parte il mago le restanti classi avranno capacità magiche limitate.

Temporeggio ancora per il BT. Mi restano ancora delle missioni secondarie da inserire (se avete qualche idea assurda scrivetemi) e devo dare una bella pulita al codice.

The Ancient One
messaggio30 Nov 2015, 18:59
Messaggio #49

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grazie dell'aggiornamento, Flay!
Non voglio pensare quanto sia stato difficile implementare certe cose. Eanche il ciclo giorno/notte non penso sia una barzelletta.

CITAZIONE
Temporeggio ancora per il BT. Mi restano ancora delle missioni secondarie da inserire (se avete qualche idea assurda scrivetemi) e devo dare una bella pulita al codice.

A me non dispiace, visto che fino al 19 Dicembre sono gioiosamente impegnato con il gioco dello Smarrito.

--------------------

Flay4Fight
messaggio1 Dec 2015, 16:32
Messaggio #50

SO Mac OS

CITAZIONE (The Ancient One @ 30 Nov 2015, 18:59) *
Grazie dell'aggiornamento, Flay!
Non voglio pensare quanto sia stato difficile implementare certe cose. Eanche il ciclo giorno/notte non penso sia una barzelletta.

Beh, Inform ha già un'impostazione di default che permette di gestire il passaggio del tempo (un minuto equivale ad un turno di gioco, ma volendo si può allungare o accorciare a seconda delle proprie esigenze), dopodiche si può: 1 impostare eventi / azioni legate al tempo di gioco (alba e tramonto, abilità come -appunto - ira del barbaro, orari dei negozi...) 2 definire in che modo il giocatore viene a conoscenza di tali eventi (solitamente un messaggio speciale del parser, nel mio caso un messaggio in corsivo). Tutto ciò di sicuro non è una barzelletta, ma ti confesso che non l'ho trovato nemmeno così complicato.. tuttavia, come ho detto, ho fatto anche buon uso del manuale e dei diversi esempi inside ;-)

CITAZIONE
A me non dispiace, visto che fino al 19 Dicembre sono gioiosamente impegnato con il gioco dello Smarrito.

approved.gif

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 10th December 2018 - 07:49