Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

82 Pagine V  « < 80 81 82  
Reply to this topicStart new topic
> [store]GOG.com=Good Old Games!, Giocare bene spendendo poco
Diduz
messaggio5 Oct 2018, 21:11
Messaggio #2026

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (Micartu @ 5 Oct 2018, 17:55) *
Come funziona DgVodoo si lega all'exe di gioco o è gestito esternamente? Perché se è esterno e tu lo devi lanciare ok, sennò in qualche modo deve legarsi all'exe. Chiedo perché non lo conosco.

DgVoodoo presuppone che tu butti nella cartella del gioco le sue .dll (ci sono due set diversi, Glide e DirectX vecchie), che configuri tramite un setup (da mettere pure nella cartella del gioco). L'.exe del gioco non lo tocchi, lo avvii semplicemente e lui viene "ingannato" dalle dll di DgVoodoo.
Mi ha salvato un anno fa, quando volevo giocare al vecchio platform 3D Paperino: Operazione Papero, che era in Direct3D antiche (credo le 6): sulle schede moderne era completamente impazzito, le texture erano tutte sfocate, non c'era verso. Sono rimasto favorevolmente colpito. L'unica fregatura è che non supporta il decoding dei filmati compressi con Indeo, che in quell'epoca era discretamente diffuso: se il gioco con DgVoodoo incontra un filmato così, lo salta in blocco, e infatti l'intro e il finale di Paperino me li sono visti a mano, direttamente dalla cartella, con VLC Media Player. Comunque immagino che l'autore stia lavorando per risolvere questo problema.

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Micartu
messaggio6 Oct 2018, 16:21
Messaggio #2027

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

CITAZIONE
DgVoodoo presuppone che tu butti nella cartella del gioco le sue .dll (ci sono due set diversi, Glide e DirectX vecchie), che configuri tramite un setup (da mettere pure nella cartella del gioco). L'.exe del gioco non lo tocchi, lo avvii semplicemente e lui viene "ingannato" dalle dll di DgVoodoo.

Ammetto di non essere esperto di wrapper e quindi non ho capito bene questo punto. Però a naso ci sono tre modi in cui un programma esterno possa funzionare:

- le dll hanno lo stesso nome di quelle già presenti, quindi sostituendole l'exe le chiama e il gioco funziona con le nuove dll (non è questo il caso)
- il programma gira in sottofondo anche se invisibile dopo averlo lanciato a mano prima dell'avvio del gioco e forza il gioco a funzionare con le nuove dll (non credo sia nemmeno questo il nostro caso)
- il programma si ancora all'eseguibile, cioè o infila le proprie istruzioni nell'exe (la vedo difficile) oppure semplicemente quelli di gog hanno creato un finto indy.exe che prima attiva le dll del wrapper e poi il gioco.

--------------------

Danfer
messaggio6 Oct 2018, 17:34
Messaggio #2028

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Da: Latina
Utente Nr.: 21.238
BGE Broken Sword
Playing The Legend of Zelda: Breath of the Wild
SO Windows7

Spolveratore (6)

ddraw.dll è una dll standard usata da tutte le applicazioni directx fino alla 7, di solito la prende dal sistema ma se ne metti una diretta sulla cartella di gioco apre quella non c'è bisogno di modificare l'eseguibile

Messaggio modificato da Danfer il 6 Oct 2018, 17:34

--------------------

Micartu
messaggio6 Oct 2018, 18:40
Messaggio #2029

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

CITAZIONE
ddraw.dll è una dll standard usata da tutte le applicazioni directx fino alla 7, di solito la prende dal sistema ma se ne metti una diretta sulla cartella di gioco apre quella non c'è bisogno di modificare l'eseguibile

Se il gioco base non la presenta già nativamente, non la utilizza, non la calcola, non vedo come inserirla in una cartella a caso (come in questo caso) dovrebbe fare sì che la metta in uso. Sarebbe come infilarci una foto delle vacanze, o sbaglio?

--------------------

TheRuler
messaggio6 Oct 2018, 19:27
Messaggio #2030

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Bisogna vedere all'interno di indy.exe se è presente il riferimento.
Su Blade Runner ad esempio funziona perché cerca proprio quella dll in windows e se il gioco se la trova nella stessa cartella dell'exe carica quella. http://bitpatch.com/ddwrapper.html
Non è però un comportamento strano di blade runner, credo sia standard per tutti i giochi che usano librerie esterne.

--------------------

Micartu
messaggio6 Oct 2018, 19:42
Messaggio #2031

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

CITAZIONE
Su Blade Runner ad esempio funziona perché cerca proprio quella dll in windows e se il gioco se la trova nella stessa cartella dell'exe carica quella.

Capito, quindi o c'è un riferimento all'exe o il gioco ha la capacità di prendere da lì se presente la dll. Interessante.

--------------------

Danfer
messaggio6 Oct 2018, 22:41
Messaggio #2032

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Da: Latina
Utente Nr.: 21.238
BGE Broken Sword
Playing The Legend of Zelda: Breath of the Wild
SO Windows7

Spolveratore (6)

tutti i giochi directx fino alla 7 hanno bisogno della ddraw.dll, era fatto apposta che se la trova in cartella non la carica da sistema per questioni di compatibilità

--------------------

MIK0
messaggio6 Oct 2018, 23:28
Messaggio #2033

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

CITAZIONE (Danfer @ 6 Oct 2018, 23:41) *
tutti i giochi directx fino alla 7 hanno bisogno della ddraw.dll, era fatto apposta che se la trova in cartella non la carica da sistema per questioni di compatibilità

Confermo. Il principio di funzionamento di tutti quei wrapper (ma potenzialmente anche altri programmi che si "inseriscono" nel funzionamento) è quello di farsi richiamare al posto delle librerie di sistema e questo perché il funzionamento standard è "cerca nella cartella dell'eseguibile, altrimenti in quella di sistema". Questo perché in teoria si potrebbe fare un pacchetto autonomo con le proprie librerie ma per comodità cose come le directx o i vari .net framework vengono installati una volta sola nel sistema e usati da tutte le applicazioni.
Non è quindi un caso se i nomi dei file di questi wrapper sono gli stessi dei file delle directx.

Messaggio modificato da MIK0 il 6 Oct 2018, 23:29

Micartu
messaggio19 Oct 2018, 15:36
Messaggio #2034

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Sono passati 18 giorni dall'uscita di Indy e la macchina infernale su GOG.
Sul forum di gog sono inevitabilmente uscite le prime conversioni tedesca e francese del gioco. Sono conversioni Naif nel senso che chi le ha fatte le ha create semplicemente sostituendo i file che contengono audio con quelli localizzati. Nessuno si è preoccupato di indagare se le modifiche di GOG al gioco toccano anche quei files (che per la cronaca sono due grossi archivi contenenti anche altro materiale oltre all'audio), ma siccome la fortuna bacia gli audaci (e gli inconsapevoli) probabilmente tutto fila lscio (per colpo di fortuna non certo per la presenza di uno studio serio del materiale alle spalle).

Ora... questa è l'ennesima occasione in cui non posso fare a meno di criticare GOG. Io credo che il gioco arriverà ufficialmente in altre lingue, un po' come è successo con Monkey 3, quello che non capisco è perché le versioni localizzate dei giochi arrivino sempre secoli dopo la release originale inglese. Si mettono a giocare da capo a fondo ogni versione localizzata per essere sicuri che sia completabile?
Ma in questo caso allora perché non attendere di aver fatto tutti i test e poi rilasciare il gioco in tutte le lingue al day one?
C'è un qualsiasi altro motivo? Vale sempre la domanda retorica "Perché non aspettare per fare la release di poterla rilasciare in tutte le lingue disponibili al day one?"

Mi rendo conto che sto diventando ipercritico con GOG e che forse finisco sempre a dire le stesse cose, ma qui abbiamo:

-patch e fixes amatoriali rubate
-release dei giochi Lucas e Sierra incomplete (nel senso che molti per esempio vorrebbero la release di monkey 1 in versione ega/vga e special edition simultanea, o di King's Quest 6 talkie ma anche floppy)
-release dei giochi monche (qualora si decida di utilizzare scummvm per rilasciare un gioco, il gioco viene privato di tutti i files necessari al funzionamento "normale", privando i fans della possibilità di installarlo su macchine dell'epoca o di farlo girare con dosbox).
-adozione di scummvm 2.0.0 per i giochi Sierra sci32, un branch ancora primitivo e poco ottimizzato, quando questi giochi girano meravigliosamente con dosbox.
-ritardi giganteschi nella release delle versioni in lingue differenti dall'inglese, quando si ha la possibilità di rilasciarle.
-incapacità nel fornire assistenza tecnica o creare patches per oldgames qualora i videogiocatori segnalassero bachi (e come potrebbero? Non c'è alcun programmatore a creare le release, non dispongono di alcun sorgente, rubano fixes e patches in giro per il web).
-scelte tecniche che manifestano incompetenza, viene usato un wrapper di scarsa qualità quando ne esiste uno migliore per il gioco (tipo outlaws). Si sceglie di far girare un oldgames in direct3d, quando il gioco appartiene a un'epoca in cui venivano creati per le vodoo e quindi con le glide e via così.
-scelte tecniche allucinanti dovute a scarsa conoscenza o incompetenza, tipo rilasciare King's Quest 6 in versione talkie + dosbox invece che nella veste floppy+dosbox o Talkie+scummvm, quando anche i sassi sanno che questa combo non funziona, c'è gente che si vanta di aver finito il gioco in questo modo, ma sinceramente li ritengo dei grossi bugiardi oppure baciati da qualche divinità, il gioco presenta risaputi problemi di codice che si manifestano con dosbox e questo è un dato di fatto su cui non ammetto repliche tipo "io ce l'ho fatta", a chi lo sostiene di solito rispondo un "sì certo hai ragione" come di solito si fa con i bambini. Oltre alle evidenze sotto gli occhi di chiunque sia un programmatore o un esperto di Sierra, basta andare nel branch di scummvm dedicato alle fixes e guardare quali sono quelle per King's Quest 6 talkie, si tratta di fixes a bachi che in ambiente dos puro si manifestano saltuariamente, mentre in ambiente dosbox 0.74 avvengono regolarmente e senza possibilità di aggirarli, essendo bachi collegati ad azioni appartenenti alla "quest principale" rendono il gioco incompletabile.

Insomma, di GOG apprezzo il fatto di essere drm-free, e di rimettere in vendita vecchi giochi, ma il tutto finisce qui.

Edit:
King's Quest 6 talkie è finalmente stato affiancato a scummvm nell'aprile di quest'anno, ma dalla sua release sul sito di gog nel 2010 al 2018 è stato incompletabile.

--------------------

MIK0
messaggio19 Oct 2018, 19:32
Messaggio #2035

Gruppo icone

Non ho quotato tutto il tuo discorso perché mi trovo completamente d'accordo e non c'è bisogno di aggiungere altro.

CITAZIONE (Micartu @ 19 Oct 2018, 16:36) *
Ora... questa è l'ennesima occasione in cui non posso fare a meno di criticare GOG. Io credo che il gioco arriverà ufficialmente in altre lingue, un po' come è successo con Monkey 3, quello che non capisco è perché le versioni localizzate dei giochi arrivino sempre secoli dopo la release originale inglese. Si mettono a giocare da capo a fondo ogni versione localizzata per essere sicuri che sia completabile?
Ma in questo caso allora perché non attendere di aver fatto tutti i test e poi rilasciare il gioco in tutte le lingue al day one?
C'è un qualsiasi altro motivo? Vale sempre la domanda retorica "Perché non aspettare per fare la release di poterla rilasciare in tutte le lingue disponibili al day one?"

Questo me lo sto chiedendo spesso. Non vedo perché non massimizzare l'esposizione del titolo e la bella figura per lo store rilasciano la versione più completa possibile. Anche perché come dici, dubito i test siano così approfonditi sulle altre lingue (e ci sono dubbi che lo siano anche su quelle inglesi).
Mi sembrerebbe strano se fosse una direttiva dall'alto (dai detentori dei diritti), non converrebbe. Che sia per ridurre le richieste di supporto che già oggi hanno un iter decisamente lento?

CITAZIONE (Micartu @ 19 Oct 2018, 16:36) *
Insomma, di GOG apprezzo il fatto di essere drm-free, e di rimettere in vendita vecchi giochi, ma il tutto finisce qui.

Ormai di GOG quello che è rimasto è il pregio di poter pubblicare senza drm. Quello li distingue e li separa dal non esser rilevanti affatto. Il recuperare titoli datati ormai è sempre più raro e spesso finiscono anche su Steam. Personalmente se uscisse un'alternativa più indirizzata alla miglior conservazione e resa dei titoli, sempre drm-free, sarei più che contento. Anche se non penso sia banale ottenere i permessi di pubblicare i titoli in un certo modo e in più versioni.
Oggi chi può prendersi cura di un titolo solo in genere si fa proprio dare la licenze e lo ripubblica dopo averci lavorato, non è qualcosa che uno store normale farebbe. E penso marginerebbe poco.
L'alternativa sarebbe contattare chi detiene i diritti e proporgli la ripubblicazione, ma ci vuole qualcuno che conosca il titolo e voglia il risultato migliore possibile. Ma poi come lo paghi? E quanto?

Per come la vedo io questo genere di preservazione, come la vogliamo noi, tocca che la faccia qualcuno gratis e poi la diffonda, piuttosto regalandola a chi detiene i diritti e per spirito di preservazione. Non ce la vedo come attività redditizia, troppi compromessi.

frank_one
messaggio20 Oct 2018, 03:49
Messaggio #2036

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Io ho come l'impressione che non ci guadagnino molto dai titoli molto vecchi ed ecco perché ci dedicano il minimo dell'impegno. Siamo seri, nel 2018 quanta gente sarebbe disposta a pagare per la versione EGA digitale di Monkey1 considerando che è praticamente scaricabile ovunque e girerebbe comunque tramite ScummVM? C'è davvero qualcuno che aspetta GOG per giocarselo? Fosse un porting per sistemi moderni sarebbe un altro discorso, ma ti stanno letteralmente vendendo un paio di file compilati nel 1990. È un mercato estremamente di nicchia. Prendersi la briga di andare a recuperare tutte le localizzazioni di un gioco, tutte le versioni, cercare i migliori wrapper farli girare... semplicemente per loro non ne vale la pena ed ho come l'impressione che se non fossero polacchi probabilmente non ci guadagnerebbero praticamente nulla.

Sia chiaro, le tue critiche sono corrette e le condivido, ma forse dovremmo essere meno esigenti. Ringraziamo che ci danno la possibilità di recuperare legalmente un po' di vecchia roba e speriamo che continuino a non piazzarci DRM, per il resto bisogna un po' arrangiarsi.

L'unica cosa che trovo grave è il fatto che prendano il lavoro di altri senza chiedere il permesso o inserire ringraziamenti, questo è davvero sgradevole.

TheRuler
messaggio20 Oct 2018, 16:23
Messaggio #2037

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Di solito si dice, "o le cose le fai bene o non le fai". Puoi benissimo lavorare con i piedi quando la paga è minima, ma è anche minimo aspettarsi almeno un rimbrotto.

--------------------

kaos
messaggio22 Nov 2018, 18:12
Messaggio #2038

Utente Nr.: 19.433
BGE Another World, Monkey Island 2, Street Fighter II C.E.
SO Windows7

Mi è arrivata una mail da GOG dicendo che un gioco della mia wishlist mi è stato regalato (da loro), è successo anche a voi?

L'omaggio nel mio caso è stato Tales of Monkey Island.

--------------------

Gwenelan
messaggio22 Nov 2018, 21:01
Messaggio #2039

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Mmm, no, nel mio caso solo i normali avvisi di sconti blush.gif!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Festuceto
messaggio22 Nov 2018, 21:27
Messaggio #2040

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gwenelan @ 22 Nov 2018, 21:01) *
Mmm, no, nel mio caso solo i normali avvisi di sconti blush.gif!

Confermo. Pure io nessun regalo :(

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

kaos
messaggio23 Nov 2018, 07:56
Messaggio #2041

SO Windows7

La mail è questa allegata... lookaround.gif

File Allegato  Screenshot_20181123_074307.png ( 280.76k ) Numero di download: 3

Comunque come incentivo ha funzionato benissimo: andando a controllare la libreria, mi sono accorto degli sconti e ho speso 15 euro in giochi che probabilmente non giocherò mai. icon_salut.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio23 Nov 2018, 20:04
Messaggio #2042

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

XDDDD Va beh, una cosa carina, forse è toccata a tot utenti random, o forse dipende dal numero di acquisti negli ultimi tot mesi o simile?

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Micartu
messaggio23 Nov 2018, 20:58
Messaggio #2043

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

O forse è perché aveva in wishlist un gioco rimosso dal catalogo di fresco? Io su gog ho 540 giochi ma niente regali a questo giro XD

--------------------

Fantasya
messaggio23 Nov 2018, 21:47
Messaggio #2044

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.485
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Insomma...che culo kaos!! smilies3.gif

kaos
messaggio26 Nov 2018, 11:17
Messaggio #2045

SO Windows7

Ahahahahah sì non mi posso lamentare! biggrin2a.gif biggrin2a.gif biggrin2a.gif
Comunque, stando a sentire quello che si dice nell'internet, pare che abbiano regalato titoli Telltale a chi li aveva in whishlist. blush.gif

--------------------

MIK0
messaggio26 Nov 2018, 19:08
Messaggio #2046

Gruppo icone

Hanno messo un preordine per FLASHBACK, versione 25esimo anniversario. https://www.gog.com/news/preorder_flashback
Strano vedere un preordine per questo genere di operazioni.
Comunque si tratta di una versione con gioco originale più filtri grafici, audio rimasterizzato, funzionalità di riavvolgimento del tempo e tutorial.
Purtroppo gli screenshot mostrano solo i filtri attivati, che sono poi i soliti 2xsai e similari che tanto stonano su questi giochi (come già visto sulle versioni anniversario di Simon the Sorcerer). Anche il prezzo è altino.

frank_one
messaggio26 Nov 2018, 23:06
Messaggio #2047

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

CITAZIONE (kaos @ 26 Nov 2018, 11:17) *
Ahahahahah sì non mi posso lamentare! biggrin2a.gif biggrin2a.gif biggrin2a.gif
Comunque, stando a sentire quello che si dice nell'internet, pare che abbiano regalato titoli Telltale a chi li aveva in whishlist. blush.gif
Se lo avessi saputo prima... biggrin2a.gif Un gesto carino comunque.

TheRuler
messaggio8 Dec 2018, 14:50
Messaggio #2048

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Una cosa che apprezzo molto del client galaxy di GOG è il fatto che crei una cartella unica con tutti i pacchetti software prerequisiti dai giochi, a differenza di steam che infila in ogni gioco la cartella "_CommonRedist" che puntualmente elimino assieme ai riferimenti nei vari "appmanifest_XXXXXX.acf".
Gog immagazzina una cartella con al massimo 400MB di software comune mentre Steam millemila giga sommando tutti i commonredist. BLAH!

--------------------

MIK0
messaggio13 Dec 2018, 20:58
Messaggio #2049

Gruppo icone

Partono i saldi invernali di GOG https://www.gog.com/news/the_winter_sale_2018_starts_now
Per 48 ore gratis Full Throttle Remastered.

Alcuni giochi su GOG Connect.

82 Pagine V  « < 80 81 82
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th December 2018 - 10:41