Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

4 Pagine V  « < 2 3 4  
Reply to this topicStart new topic
> Riflessioni sui VG
Festuceto
messaggio13 Oct 2018, 14:33
Messaggio #76

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gwenelan @ 13 Oct 2018, 14:26) *
E' vero che il valore scientifico del discorso in sé è nullo, bisognerebbe vedere gli studi in sé; ma molte delle cose che dice la tipa si sapevano già e lei le sta solo esponendo tutte assieme (è una specie di mini-conferenza, non ha scopo dimostrativo in sé). Tipo è vero che lo schermo (come ad esempio la lettura costante, per fare un altro esempio di cosa che molti ritengono dannosa) non ti rovina la vista, sono anni che si sa.

Sì sì la mia era una puntualizzazione, forse superflua, ma doverosa nell'insieme del dibattito.
Il video per l'appunto è una sintesi divulgativa di uno o più studi, chiaramente.
Sul discorso della vista, bisognerebbe poi approfondire distinguendo tra il livello oculistico (struttura, meccanica dell'occhio...) e quello neurologico (elaborazione degli stimoli visivi, costruzione dell'immagine, attività cerebrale legata all'intero processo...). Se è vero che "vediamo" col cervello, è pur vero che una lente appannata o incrinata compromette l'immagine finale.
Qualsiasi oculista ti dirà (ed è addirittura nel regolamento per la sicurezza sul lavoro) che passare molto tempo davanti ad uno schermo luminoso, contribuisce alla secchezza oculare il che può incidere sulla qualità della visione, perciò si consiglia di distogliere brevemente lo sguardo ogni 15-20 minuti. Poi chiaramente, nel caso dei videogiochi, ci sono i benefici per il cervello, anche per le aree che elaborano le immagini.
Insomma è un discorso enorme, ma il video è un ottimo spunto di riflessione e dovrebbe convincere molti detrattori dei videogiochi ad informarsi sugli ultimi studi.

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Gwenelan
messaggio13 Oct 2018, 14:57
Messaggio #77

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (Festuceto @ 13 Oct 2018, 15:33) *
passare molto tempo davanti ad uno schermo luminoso, contribuisce alla secchezza oculare il che può incidere sulla qualità della visione, perciò si consiglia di distogliere brevemente lo sguardo ogni 15-20 minuti.

Intendevo proprio il fatto che guardare lo schermo non mi rende miope. Ovvio che mi può seccare gli occhi (ecco perché gli e-reader per dire hanno una tecnologia diversa nei loro schermi), ma se anche oggi mi secco gli occhi, non è che domani mi è calata la vista e devo mettere gli occhiali.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Festuceto
messaggio13 Oct 2018, 17:24
Messaggio #78

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gwenelan @ 13 Oct 2018, 15:57) *
CITAZIONE (Festuceto @ 13 Oct 2018, 15:33) *
passare molto tempo davanti ad uno schermo luminoso, contribuisce alla secchezza oculare il che può incidere sulla qualità della visione, perciò si consiglia di distogliere brevemente lo sguardo ogni 15-20 minuti.

Intendevo proprio il fatto che guardare lo schermo non mi rende miope. Ovvio che mi può seccare gli occhi (ecco perché gli e-reader per dire hanno una tecnologia diversa nei loro schermi), ma se anche oggi mi secco gli occhi, non è che domani mi è calata la vista e devo mettere gli occhiali.

Certamente, sì avevo capito cosa intendevi, ma figurati ci sono tante di quelle false convinzioni infondate radicate nella gente... blush.gif

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

frank_one
messaggio13 Oct 2018, 19:19
Messaggio #79

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Gli occhi si seccano perchè si è talmente attenti a quello che avviene sullo schermo che ci si dimentica di sbattere le palpebre per la naturale idratazione oculare. Ma non è qualcosa di circoscritto agli schermi, ricordo che per esempio anni fa mi capitava di passare diverse ore a disegnare e ogni tanto dovevo andare in bagno a sciacquarmi gli occhi perchè mi pizzicavano.
C'è da dire che l'idratazione non è l'unico problema. Spesso quando si fissa un'immagine si tende ad irrigidire i muscoli oculari e, soprattutto se si utilizza una risoluzione poco confortevole e con caratteri o dettagli un po' piccoli, si ha la tendenza a "sforzare" gli occhi.
È chiaro che osservare uno schermo per 15 minuti non porti alla miopia, ma se si sommano le ore giornaliere che passiamo osservando uno schermo di un computer o quello più piccolo di un cellulare non è da escludere che nel giro di qualche anno un danno permanente i nostri occhi lo possano subire.

Gwenelan
messaggio3 Feb 2019, 16:19
Messaggio #80

Gruppo icone

SO Windows7

Non è proprio una riflessione, ma l'ho trovato carino: la storia del Mod per Oblivion al quale ha contribuito Terry Pratchett!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

The Ancient One
messaggio3 Feb 2019, 18:22
Messaggio #81

Gruppo icone

Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 3 Feb 2019, 16:19) *
Non è proprio una riflessione, ma l'ho trovato carino: la storia del Mod per Oblivion al quale ha contribuito Terry Pratchett!

Ma dai! Vado a leggere...

--------------------

The Ancient One
messaggio3 Feb 2019, 18:27
Messaggio #82

Gruppo icone

Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Bello!
Mi sono anche un po’ commosso.

--------------------

Gwenelan
messaggio3 Feb 2019, 20:26
Messaggio #83

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 3 Feb 2019, 18:27) *
Bello!
Mi sono anche un po’ commosso.

Vero blush.gif?

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gwenelan
messaggio6 Feb 2019, 21:11
Messaggio #84

Gruppo icone

SO Windows7

Questo è per MIK0 XD:

https://www.fortressofdoors.com/stores-vs-d...-vs-publishers/

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Ravenloft
messaggio7 Feb 2019, 00:56
Messaggio #85

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Mi piacerebbe leggere il ragionamento "aggiornato" alla new entry, l'Epic Store.

--------------------

Gwenelan
messaggio7 Feb 2019, 03:19
Messaggio #86

Gruppo icone

SO Windows7

Ehm in effetti volevo linkare quello.XD.

https://www.fortressofdoors.com/so-you-want...e-with-steam-2/

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

MIK0
messaggio9 Feb 2019, 22:43
Messaggio #87

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

CITAZIONE (Gwenelan @ 6 Feb 2019, 21:11) *

Un po' mi conosci blush.gif

Comunque la discussione è interessante ma trovo che l'autore vada un po' sul superficiale in alcuni frangenti. Ad esempio, pur ricordando la finta chiusura di GOG di anni fa, accredita ancora lo store come "consumer first" quando sappiamo che non è così. Così come sembra ancora credere alla favoletta del negozio stile boutique in cui i prodotti vengono accuratamente selezionati, altra dichiarazione pubblicitaria senza prove a riscontro.

Per quanto riguarda i nuovi store, non sono particolarmente entusiasta. Apprendo che RobotCache ha fatto un po' marcia indietro sulla cryptovaluta e sulla ICO iniziale (forse non aveva avuto successo o magari han semplicemente preso tutto troppo alla leggera). Rimane il fatto che la possibilità di rivendere titoli presuppone un drm, quindi male. Inoltre si parla di blockchain per decretare il possesso di un titolo, quando poi è comunque lo store a fornirvi accesso: qui è il punto cruciale, il consumatore vuole essere l'unico responsabile dell'accesso al titolo, non dover chiedere sempre a qualcuno se può scaricarlo ed usarlo. Poi c'è la questione della percentuale sulle rivendite dell'usato, cosa che continuo a non accettare: il gioco è stato già venduto una volta, la sua vita l'ha avuta, eventuali transazioni dovrebbero essere tra utenti, senza qualcuno in mezzo a fare la cresta.
Epic Store invece mi sta solo infastidendo per la questione delle esclusive. Capisco che è l'unico modo per farsi strada e non è che Steam abbia fatto di meglio agli inizi quindi difficile negare ad altri la stessa possibilità. Però esclusive per store su pc suonano malissimo. Le accetterei solo se drm-free, ma non è questo il caso. Io poi ho un personale problema con lo store: come citavo altrove, ho avuto problemi con un indirizzo mail che usavo un po' per tutto e che non riceve più posta. Ho contattato decine di servizi per cambiare mail registrata dato che spesso o non hanno una procedura per farlo o questa richiede accesso la precedente indirizzo. Beh, Epic Store è stato l'unico per cui non esiste nemmeno una procedura di assistenza per porre rimedio. Il che alimenta solo la sensazione che sia stato tirato insieme in fretta e furia.

Gwenelan
messaggio10 Feb 2019, 00:10
Messaggio #88

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (MIK0 @ 9 Feb 2019, 22:43) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 6 Feb 2019, 21:11) *

Un po' mi conosci blush.gif

^^

CITAZIONE
Comunque la discussione è interessante ma trovo che l'autore vada un po' sul superficiale in alcuni frangenti. Ad esempio, pur ricordando la finta chiusura di GOG di anni fa, accredita ancora lo store come "consumer first" quando sappiamo che non è così. Così come sembra ancora credere alla favoletta del negozio stile boutique in cui i prodotti vengono accuratamente selezionati, altra dichiarazione pubblicitaria senza prove a riscontro.

Questo l'ho pensato anche io, ma ho anche pensato che magari l'autore dell'articolo si riferisse al modo in cui lo store è percepito dal pubblico generico. Mi sembra comunque un'analisi errata, perché mi pare che buona parte del pubblico di GOG protesti spesso per determinate cose sui forum stessi di GOG, quindi...

CITAZIONE
Inoltre si parla di blockchain per decretare il possesso di un titolo, quando poi è comunque lo store a fornirvi accesso: qui è il punto cruciale, il consumatore vuole essere l'unico responsabile dell'accesso al titolo, non dover chiedere sempre a qualcuno se può scaricarlo ed usarlo. Poi c'è la questione della percentuale sulle rivendite dell'usato, cosa che continuo a non accettare: il gioco è stato già venduto una volta, la sua vita l'ha avuta, eventuali transazioni dovrebbero essere tra utenti, senza qualcuno in mezzo a fare la cresta.

Quoto tutto. Specialmente la parte sull'usato.

CITAZIONE
Epic Store invece mi sta solo infastidendo per la questione delle esclusive. Capisco che è l'unico modo per farsi strada e non è che Steam abbia fatto di meglio agli inizi quindi difficile negare ad altri la stessa possibilità. Però esclusive per store su pc suonano malissimo. Le accetterei solo se drm-free, ma non è questo il caso. Io poi ho un personale problema con lo store: come citavo altrove, ho avuto problemi con un indirizzo mail che usavo un po' per tutto e che non riceve più posta. Ho contattato decine di servizi per cambiare mail registrata dato che spesso o non hanno una procedura per farlo o questa richiede accesso la precedente indirizzo. Beh, Epic Store è stato l'unico per cui non esiste nemmeno una procedura di assistenza per porre rimedio. Il che alimenta solo la sensazione che sia stato tirato insieme in fretta e furia.

Io ho un altro problema con gli store, è triste, però... io nn voglio 8000 store e client. E' triste perché questo regala a Steam il quasi effettivo monopolio del mercato, e questo andrebbe evitato, d'altra parte avere 8000 client diversi con cui litigare (perché finisce quasi sempre così, siamo nel 2019 cazzo, ancora devi litigare per uno scambio di mail o per un codice che nn va o per il drm guarda caso difettato?) è un inferno. Io da cliente onestamente non so quale sarebbe la condotta migliore per tutti (me compresa).

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gwenelan
messaggio10 Apr 2019, 21:52
Messaggio #89

Gruppo icone

SO Windows7

Extra Credits riflette su Google Stadia (e lancia una piccola frecciatina a Google in the meanwhile...):

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gwenelan
messaggio19 May 2019, 13:01
Messaggio #90

Gruppo icone

SO Windows7

Segnalo altri due articoli:

- Questo sulle conseguenze, per gli sviluppatori dei giochi e non solo, di dover aggiornare costantemente un videogame:
https://www.pcgamer.com/uk/the-pressure-to-...breaking-point/

- Questo, sull'importanza di preservare i codici e i documenti di realizzazione di un gioco, per i posteri e non solo:
https://www.blog.radiator.debacle.us/2019/0...n-games-as.html

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Festuceto
messaggio19 May 2019, 16:45
Messaggio #91

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gwenelan @ 19 May 2019, 14:01) *
Segnalo altri due articoli:

- Questo sulle conseguenze, per gli sviluppatori dei giochi e non solo, di dover aggiornare costantemente un videogame:
https://www.pcgamer.com/uk/the-pressure-to-...breaking-point/

- Questo, sull'importanza di preservare i codici e i documenti di realizzazione di un gioco, per i posteri e non solo:
https://www.blog.radiator.debacle.us/2019/0...n-games-as.html

Li potremmo tradurre ;)

--------------------

La vita è un balocco!

utdefault
messaggio19 May 2019, 20:14
Messaggio #92

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 20.235
SO Altro

Il secondo è un tema molto a cuore, anche di chi gioca. Pur se ridimensionato ad un'area del mondo fangame, un argomento simile venne trattato sul forum di Maniac Mansion Mania.
Grazie, Gwen, per le news sugli articoli. Festuceto, ottima idea: sarà piacevole rileggerli tradotti. :>

Ravenloft
messaggio29 May 2019, 16:12
Messaggio #93

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Interessante articolo di PC Gamer su alcune storiche IP che hanno fatto ritorno.

--------------------

Gwenelan
messaggio29 May 2019, 23:43
Messaggio #94

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Ravenloft @ 29 May 2019, 17:12) *
Interessante articolo di PC Gamer su alcune storiche IP che hanno fatto ritorno.

Bellissima e interessante lettura blush.gif!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Ravenloft
messaggio4 Jun 2019, 13:39
Messaggio #95

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

PC Gamer sul travagliato sviluppo di Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth.

--------------------

4 Pagine V  « < 2 3 4
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 25th June 2019 - 00:47