Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> L'Installer Xp per Gabriel Knight non mi funziona bene, Aiutatemi per favore :(
cole25
messaggio2 Jan 2007, 19:16
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 4.586
SO Win95

Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti per la traduzione di gabriel knight! Ho letto da poco questa notizia e mi sono precipitato a recuperare il CD di GK 1.

Ho provato a installare il gioco sotto Windows XP utilizzando l'Installer Xp che ho trovato qui: http://www.gabrielknight2k.tk/

L'installazione va a buon fine, con tanto di Wizard che mi chiede se far partire il gioco in Finestra o a Schermo intero. Però al momento di avviare il gioco, viene visualizzato l'errore qui sotto:

Ho dovuto abbassare da "Proprietà Schermo" di Windows la profondità di colori a 16 bit, è così il gioco è partito, ma nonostante avessi selezionato da Wizard la modalità a Schermo intero, GK funziona cmq in modalità finestra.

Oltretutto possiedo un monitor widescreen con risoluzione impostata su 1680x1050, per cui la finestra di gioco è piccolissima...

Potete aiutarmi per favore? Vorrei rigiocare a GK, ma così è impossibile.. :(

The Ancient One
messaggio2 Jan 2007, 19:42
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ciao cole25,
per prima cosa benvenuto su OldGamesItalia e IAGTG!
Come ogni nuovo arrivato devi passare per il forum "Just Arrived", presentarti ed... offrire un copioso giro di grog a tutti... e siamo tanti!!!

Se ho capito (ne dubito), il tuo problema dovrebbe essere di semplice (ma noiosa) soluzione: oltre alla profondità di colore, abbassa anche la risoluzione delle schermo.
E' un problema che ho riscontrato anche in altri giochi della Sierra.

In alternativa puoi provare a giocare con DosBox.

Purtroppo ancora non ho provato la traduzione... shocked.gif vado a vergognarmi di me stesso, sperando di rimediare stasera... icon_salut.gif

PS
Sicuramente i traduttori, o qualcuno più competente, ti risponderà meglio quanto prima...

--------------------

cole25
messaggio3 Jan 2007, 11:18
Messaggio #3

SO Win95

Purtroppo anche cambiando la risoluzione del monitor, non cambia nulla: il gioco parte sempre e cmq in modalità finestra.

Mi è venuta in mente una cosa: ho creato l'immagine ISO del CD di GK 1 su Hard Disk e fino a ora ho installato e fatto partire GK attraverso Daemon Tools. Potrebbe essere questa la causa dei problemi?

Proverò inserendo il CD originale nel lettore.. però che strano.

Scusate ma anche a voi si presenta l'errore relativo ai colori dello schermo? Cioè ogni volta che volete giocare a GK 1 dovete abbassare la profondità dei colori di Windows XP?

Accidenti, sto morendo dalla voglia di giocarci in italiano e non rieco ancora a farlo girare come si deve... :(

The Ancient One
messaggio3 Jan 2007, 15:50
Messaggio #4

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Daemon Tools non può influenzare minimamete questo aspetto: avere il CD originale nel lettore o una sua immagine non cambia niente.

Perché non provi intanto ad usare DosBox, che fra l'altro:
- ti eviterebbe anche di dover costantemente abbassare la profondità di colore
- ti permetterebbe di applicare qualche filtro alla grafica, magari migliorandola (ma qui dipende dai gusti e da quanto sei purista)...

Questo il mio consiglio, nell'attesa che qualche traduttore intervenga... Presumo presto, anche se ora stanno tutti festeggiando su Phatt Island... lookaround.gif

--------------------

elaine
messaggio3 Jan 2007, 16:01
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Melée Island
Utente Nr.: 181
the enchantress

BGE the secret of monkey island
Playing pic a pix giganti su conceptispuzzles.com
beneath a steel sky
the longest journey

SO WinXP

forse ho capito male ma la richiesta che fai non è legata solo alla patch di traduzione ma a far girare il gioco sotto xp.
in questo caso, faresti meglio a rivolgere la domanda nella sezione del forum computer, console ed emulatori dedicata i problemi tecnici legati ai giochi.
in quella sezione hai maggiori probabilità che la tua richiesta trovi una risposta da parte dei moderatori e degli esperti, oltre che dai traduttori di gk

--------------------
I know I shouldn't have anything to do with you, but there's something about your weakness and ineptitude that I find infectious. e.m.

hendroz
messaggio3 Jan 2007, 17:19
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Castello di Ulbabrab
Utente Nr.: 1.660
BGE gabriel knight
Playing Heroine's Quest
SO WinXP

CITAZIONE (cole25 @ 2 Jan 2007, 19:16) *
Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti per la traduzione di gabriel knight! Ho letto da poco questa notizia e mi sono precipitato a recuperare il CD di GK 1.

.....

Potete aiutarmi per favore? Vorrei rigiocare a GK, ma così è impossibile.. :(

ciao e grazie dei complimenti.

hehe in effetti qui si festeggia alla grande, Ancient!!!!!

prova a fare così, disinstalla prima tutto. Poi clicca con il tasto destro sul programma di istallazione e scegli "proprietà"... quindi vai nella categoria "Compatibilità" e spunta la crocetta "Esegui il programma in modalità compatibilità" e nella lista che sta sotto selezioni Windows 2000.
Adesso fai partire l'installazione e ripeti tutto il processo come già hai fatto prima.

se non dovesse funzionare così, allora faccio eco del consiglio già dato da Ancient, cioè quello di usare DosBox.

tempted.gif

--------------------

cole25
messaggio3 Jan 2007, 22:13
Messaggio #7

SO Win95

CITAZIONE
prova a fare così, disinstalla prima tutto. Poi clicca con il tasto destro sul programma di istallazione e scegli "proprietà"... quindi vai nella categoria "Compatibilità" e spunta la crocetta "Esegui il programma in modalità compatibilità" e nella lista che sta sotto selezioni Windows 2000.
Adesso fai partire l'installazione e ripeti tutto il processo come già hai fatto prima.

se non dovesse funzionare così, allora faccio eco del consiglio già dato da Ancient, cioè quello di usare DosBox.

Sei un grande! Ho fatto partire l'installer in modalità compatibilità Windows 2000 e ora tutto funziona perfettamente! Ora non devo abbassare la profondità colore e il gioco parte a tutto schermo!

Grazie ancora!

Messaggio modificato da cole25 il 3 Jan 2007, 22:14

cole25
messaggio7 Jan 2007, 12:45
Messaggio #8

SO Win95

mmmh.. ragazzi un'ultima domanda..

mi sono accorto che quando gioco a GK, alcuni elementi come il cursore del mouse e gli oggetti selezionati nell'inventario NON sono a colori, ma di colore grigio, quasi bianco e nero , come se stessi visualizzando male il gioco.

Vi ricordo che ho installato il CD di GK utilizzando esclusivamente la patch di TRADUZIONE (impostando la compatibilità di quest'ultimo file su Windows 2000)

succede anche a voi o solo a me? c'è un modo per risolvere (anche) questo problemino?

Una cosa che forse può essere utile: quando avvio il gioco, poco prima che compaia la schermata iniziale con la scritta SIERRA, visualizzo per un istante la schermata del desktop di Win XP con colori stravolti, come se fosse impostata la modalità a 16 (forse anche meno) colori. Poi parte il gioco.

Ancora un'ultima cosa: avviando la configurazione MS-DOS il gioco parte con i colori perfetti, ma è tutto lentissimo, compreso il sonoro. A voi funziona bene?

Scusate se vi sto facendo perdere la pazienza... surrender.gif

P.S. ho provato anche DOSBOX, ma anche con questo è lentissimo. Molto meglio usare la vostra Patch.

Messaggio modificato da cole25 il 7 Jan 2007, 12:47

Akeem
messaggio7 Jan 2007, 15:04
Messaggio #9

Utente Nr.: 168
SO WinME

cole25, per giocare ai giochi DOS io uso il DOS (non il DOSBox) e ovviamente ZERO problemi in qualsiasi gioco, ti consiglio di installare il DOS in multi-boot con Windows XP (come ho fatto io) e ti dimenticherai la parola "problema", anche il game DOS più ostico e più lento del mondo... ti andrà più che perfettamente, tutti i giochi DOS del mondo andranno una favola.

Messaggio modificato da Akeem il 7 Jan 2007, 15:07

cole25
messaggio8 Jan 2007, 14:43
Messaggio #10

SO Win95

CITAZIONE (Akeem @ 7 Jan 2007, 15:04) *
cole25, per giocare ai giochi DOS io uso il DOS (non il DOSBox) e ovviamente ZERO problemi in qualsiasi gioco, ti consiglio di installare il DOS in multi-boot con Windows XP (come ho fatto io) e ti dimenticherai la parola "problema", anche il game DOS più ostico e più lento del mondo... ti andrà più che perfettamente, tutti i giochi DOS del mondo andranno una favola.

Saresti così gentile da spiegarmi come installare DOS in multiboot con Windows XP? Non so, magari anche linkando una guida che hai consultato..Ho letto che bisogna fare attenzione ad installare questo vecchio sistema operativo dopo l'installazione di XP, perchè si rischia di rendere illegibile il contenuto dell'Hard Disk. (e io nell'hard disk ho la tesi di laurea.. frown.gif )

aiuto!

The Ancient One
messaggio8 Jan 2007, 16:14
Messaggio #11

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (cole25 @ 8 Jan 2007, 14:43) *
CITAZIONE (Akeem @ 7 Jan 2007, 15:04) *

Saresti così gentile da spiegarmi come installare DOS in multiboot con Windows XP? Non so, magari anche linkando una guida che hai consultato..Ho letto che bisogna fare attenzione ad installare questo vecchio sistema operativo dopo l'installazione di XP, perchè si rischia di rendere illegibile il contenuto dell'Hard Disk. (e io nell'hard disk ho la tesi di laurea.. frown.gif )

aiuto!

Suggerisco a tutti di portare avanti questa discussione nel forum hardware e programmi.

--------------------

Akeem
messaggio9 Jan 2007, 00:37
Messaggio #12

SO WinME

Non so se esistono guide su internet visto che io ho imparato tutto da solo da autodidatta (è molto complesso creare un multi-boot, ancora oggi mi chiedo come cavolo ci sia riuscito senza alcun riferimento), comunque posso benissimo darti dei consigli.

Nel mio PC ho creato un sistema "multi-boot" con ben 7 sistemi operativi!!!! Windows XP, Windows ME, DOS 6.2, Win 3.1, Windows 2000, GeoWorks 1 e Linux. E' estremamente complicato mettere su un PC più di 4 Sistemi, quello che ho fatto io ha veramente dell'incredibile comunque visto che tu hai intenzione di installarci solo 2 sistemi operativi (il cosiddetto Dual-Boot, ossia Win XP e DOS) la cosa è molto più semplice da fare ma ugualmente molto difficile quindi dato che da quello che ho capito non sei molto pratico in questo genere di cose ti consiglio di farti una copia di backup in un supporto removibile della tua tesina se non vuoi rischiare di perderla, ricorda basta un minimo sbaglio (magari nel conteggio dei cilindri) e l'hard disk si "sputtana".

Per installare il DOS devi allocare uno spazio non superiore a 2047 Mb all'inizio dell'hard disk, poi devi rendere la partizione attiva (se non lo sai fare da Win XP, fallo da un floppy di avvio DOS che è più semplice), inserire un disco di boot del DOS che vuoi installare, digitare il comando "FORMAT C:" (il C: è il drive identificativo, può essere un altro, dipende quale usi per installare il DOS e ricorda che non ti formatta l'attuale C: [se hai WinXP installato su C], quello non viene neppure visto, in pratica ti formatta un C: parallelo), poi digita "SYS C:", poi avvia il PC e per il momento dovrebbe leggerti solo il DOS, per sicurezza dopo il caricamento digita il comando "VER", poi riavvia e installa il DOS (ricorda deve essere la stessa versione di quello usato nel disco di avvio altrimenti appare il messaggio "VERSIONE DOS ERRATA". Dopo aver installato il DOS (attento alle versioni che ti ricostruiscono l'HD... se no puoi dire addio all'hard disk stesso, in questo caso prima si installa il DOS e poi il WIN XP) riavvia e digita il comando "FDISK" (attenzione al FDISK, è il comando PIU' pericoloso al mondo per questo negli ultimi S/O la Microsoft l'ha eliminato... dando così enormi fastidi agli esperti ma la Microsoft ha detto in un intervista qualche anno fa che tutela i niubbi per questo l'ha tolto data la sua pericolosità), poi "Imposta partizione attiva" e seleziona "Partizione non DOS"... due parole su quest'ultimo passo voglio dirle. Il DOS è un sistema operativo di vari decenni fa per questo sistemi operativi con file system NTFS vengono riconosciuti letteralmente come "arabo" dal DOS, esci e riavvia la macchina. Dovrebbe caricarti il Windows XP... a questo punto del DOS non c'è traccia (forse appare tra "risorse del computer" la sua partizione a meno che gestione computer di strumenti di amministrazione non abbia disattivato il drive) e per rendere tutto attivo da Pannello di controllo, Sistema, Avvio e ripristino, Impostazioni, Modifica ti carichi anche il menu del DOS, volendo puoi anche scegliere il S/O di default e il timer del sistema prescelto ma queste ultime due cose sono solo ottimizzazioni. Comunque così hai installato solo il sistema operativo e per avere un DOS completo (come quello che ho io) devi installare tutti i drivers, i programmi delle periferiche, ecc. e modificare manualmente il CONFIG.SYS e l'AUTOEXEC.BAT per la gestione della memoria... quindi teoricamente saresti ancora solo all'inizio.

Confesso che è una procedura molto difficile ma è NIENTE paragonato all'installazione di ben 7 sistemi operativi nello stesso PC anche perchè in questo caso bisognerebbe seguire un iter molto più preciso e fare una montagna di calcoli e ragionamenti matematici nel calcolo delle partizioni, alcuni sistemi hanno problemi con oltre il cilindro 1024, altri problemi con gli 8 Gb, alcuni con il limite FAT16, ecc e mettere in comune accordo 7 sistemi opeartivi è da scenziati!!! Senza considerare i drivers (e non solo) di tutte le periferiche (quelli giusti ovviamente) in tutti e 7 i Sistemi Operativi, roba da far fondere i cervelli più resistenti.

Comunque se c'è qualcosa che non ti è chiaro del dual-boot spiegato fammi sapere che ti dò qualche delucidazione.

Ciao.

P. S.: Ho dato per scontato che tu al momento hai un'unica partizione per tutta la grandezza dell'hard disk, se utilizzi anche una partizione estesa con le classiche unità logiche la cosa si complica al momento dell'F-DISK.

P. P. S.: Ha ragione The Ancient One, la prossima volta usiamo il forum hardware e programmi per questo genere di argomenti.

Messaggio modificato da Akeem il 9 Jan 2007, 01:05

cole25
messaggio9 Jan 2007, 02:43
Messaggio #13

SO Win95

ti ringrazio per le informazioni. Sei stato molto gentile, proverò così.

Mi dispiace però aver protratto la discussione in una sezione non idonea. Vi prego di spostarla in una più adeguata. Sono nuovo, perdonatemi.. frown.gif

The Ancient One
messaggio9 Jan 2007, 17:01
Messaggio #14

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Per prima cosa volevo ringraziare infinitamente Akeem per questa bellissima mini-guida. luxhello.gif
Akeem, invece di spostare questi post in hardware e programmi, perché non apri una discussione lì, postandoci la tua guida?

Sono certo che interesserebbe a più di una persona!

CITAZIONE (cole25 @ 9 Jan 2007, 02:43) *
ti ringrazio per le informazioni. Sei stato molto gentile, proverò così.

Mi dispiace però aver protratto la discussione in una sezione non idonea. Vi prego di spostarla in una più adeguata. Sono nuovo, perdonatemi.. frown.gif

Nessun problema, cole25!
Tanto più che tu hai fatto una domanda specifica su GK, che poi ha generato questa interessantissima discussione.
Ho suggerito quindi di spostarla solo perché, essendo così interessante, nell'altro forum avrebbe più visibilità.

Cmq è sempre un piacere avere sul forum persone cortesi come te!
-diego

--------------------

Akeem
messaggio9 Jan 2007, 19:06
Messaggio #15

SO WinME

Sono contento che la mia guida sia piaciuta smilies3.gif

Come ho fatto intuire non ho preso nemmeno una parola da internet, l'ho scritta tutta da me a ruota libera; quando ho risposto al messaggio di Cole25 pensavo solo di scrivere qualche riga con alcuni consigli su come usare il DOS ma le parole mi sono venute fuori automaticamente e ne è venuta una vera e propria mini-guida.

Tra l'oggi e il domani metterò tutto nella sezione hardware e programmi per far avere più visibilità.

Messaggio modificato da Akeem il 9 Jan 2007, 19:14

The Ancient One
messaggio10 Jan 2007, 16:07
Messaggio #16

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grazie mille, Akeem!
Sono certo che sarà molto apprezzata!

--------------------

Akeem
messaggio11 Jan 2007, 03:51
Messaggio #17

SO WinME

Ho postato la guida su "hardware e programmi" come mi hai consigliato... ho modificato qualcosa ma il 'succo' è rimasto lo stesso.

The Ancient One
messaggio11 Jan 2007, 15:43
Messaggio #18

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grandissimo, Akeem!

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st July 2019 - 10:15