Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

7 Pagine V  « < 5 6 7  
Reply to this topicStart new topic
> Lista rarità giochi amiga, italiani e non
indiana
messaggio8 Oct 2015, 20:41
Messaggio #151

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Milano
Utente Nr.: 15.102
BGE LBA
Playing Riven
SO Windows7

Archeologo dilettante (22)

Allora, fermo restando che attendo conferma da Ravestar o chiunque abbia altre informazioni...

AMIGA

Space Quest IV: Inglese e Tedesco
Space Quest V: DOS

King's Quest IV: Inglese
King's Quest V: Italiano, Inglese, Tedesco
King's Quest VI: Inglese, Francese, Tedesco

Leisure Suit Larry azz.gif Eloquente? Nessun capitolo della saga, solo inglese e tedesco.

--------------------
Dislikes: People who don't answer Emails ! All polite enquiries deserve a polite reply.

rai
messaggio8 Oct 2015, 21:28
Messaggio #152

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Utente Nr.: 19.219
BGE Zak Mckracken, Sanitarium, Gabriel Knight 2
Playing Shadow of the Comet
SO Altro

Aspirante archeologo (16)

CITAZIONE (indiana @ 8 Oct 2015, 21:41) *
Allora, fermo restando che attendo conferma da Ravestar o chiunque abbia altre informazioni...

AMIGA

Space Quest IV: Inglese e Tedesco
Space Quest V: DOS

King's Quest IV: Inglese
King's Quest V: Italiano, Inglese, Tedesco
King's Quest VI: Inglese, Francese, Tedesco

Leisure Suit Larry azz.gif Eloquente? Nessun capitolo della saga, solo inglese e tedesco.

Grazie!

Quindi dovremmo avere solo King's quest V tradotto in italiano...che peccato. rolleyes.gif

Ravestar
messaggio9 Oct 2015, 09:28
Messaggio #153

Gruppo icone

Utente Nr.: 18.874
Playing Pango (Amiga)
Truxton (Megadrive)

SO Altro

Direttore (275)

Ciao a tutti!

Dunque.....da quello che so, l'unica avventura grafica Sierra interamente localizzata in Italiano per Amiga è King's Quest V.
Poi ci sono un altro paio di titoli Sierra (non avventure grafiche) che sono stati localizzati.

Sul web negli anni passati si vociferava anche dell'esistenza di King's Quest VI e Space Quest IV in Italiano per Amiga, ma non ho mai avuto riscontri dell'effettiva esistenza.

(piccolo OT)
Comunque dal mondo Amiga ci si può aspettare di tutto....è pieno di sorprese!!
Ad esempio lo scorso anno mi è capitata per le mani una prima edizione Italiana by CTO di Wing Commander delle quale, in tanti anni di collezionismo Amiga, non avevo mai sentito parlare.

Tra l'altro Wing Commander è gioco nativo PC, ma per quest'ultimo non è mai stata rilasciata un'edizione localizzata (tranne le edizioni BIg Games, FUtura, etc... che però non fanno testo).

Messaggio modificato da Ravestar il 9 Oct 2015, 09:29

Hazard
messaggio9 Oct 2015, 09:48
Messaggio #154

Gruppo icone

Da: Napoli
Utente Nr.: 2.688
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Randal's Monday
SO Windows7

Archeologo dilettante (29)

King's Quest VI ITA per AMIGA deve esistere per forza, io all'epoca avevo i floppy piratati smile.gif

rai
messaggio9 Oct 2015, 10:05
Messaggio #155

Gruppo icone

SO Altro

Su ebay c'è questa edizione di Space quest 4 della kixx con scatola e manuale multilingua italiano compreso...chissà se il software comprende anche l'italiano.

http://www.ebay.it/itm/Amiga-Space-Quest-4...=item1e99caba3c

Ravestar
messaggio9 Oct 2015, 15:05
Messaggio #156

Gruppo icone

Playing Pango (Amiga)
Truxton (Megadrive)

SO Altro

Direttore (275)

CITAZIONE (Hazard @ 9 Oct 2015, 10:48) *
King's Quest VI ITA per AMIGA deve esistere per forza, io all'epoca avevo i floppy piratati smile.gif

Bhè...io invece avevo LOOM in Italiano per Amiga su dischi "pirata", ma presumo non fosse una versione ufficiale.

Comunque ho avuto diversi riscontri simili al tuo in passato sul web ("...io ce l'avevo piratato"), ma finora mai vista una foto nè di un floppy, nè di un manuale, nè di una scatola.
Ma come ho detto, il mondo Amiga è pieno di sorprese e magari tra oggi o domani spunta qualche foto...dopo l'episodio Wing Commander non mi stupisco più di niente.

CITAZIONE (rai @ 9 Oct 2015, 11:05) *
Su ebay c'è questa edizione di Space quest 4 della kixx con scatola e manuale multilingua italiano compreso...chissà se il software comprende anche l'italiano.

Pensavo intendessi se esistone prime edizioni Italiane per Amiga con scatola e manuale solo in Italiano (e con gioco tradotto).
Se parliamo di edizioni economiche/ristampe ce n'è diverse (qualcuna anche Italiana ad opera di futura games se non ricordo male) ma hanno solo il manuale ed il box tradotti (da quel che so il gioco rimene in Inglese).

Messaggio modificato da Ravestar il 9 Oct 2015, 15:08

rai
messaggio9 Oct 2015, 15:30
Messaggio #157

Gruppo icone

SO Altro

CITAZIONE (Ravestar @ 9 Oct 2015, 16:05) *
CITAZIONE (rai @ 9 Oct 2015, 11:05) *

Pensavo intendessi se esistone prime edizioni Italiane per Amiga con scatola e manuale solo in Italiano (e con gioco tradotto).
Se parliamo di edizioni economiche/ristampe ce n'è diverse (qualcuna anche Italiana ad opera di futura games se non ricordo male) ma hanno solo il manuale ed il box tradotti (da quel che so il gioco rimene in Inglese).

Si si, intendevo prime edizioni ma mi incuriosiva capire anche se, in assenza di un'edizione italiana ufficiale di questi giochi, ci fosse comunque qualche altra edizione economica o meno che avesse il software tradotto in italiano, cosa di cui dubito ma, come dici tu, non si sa mai.

Comunque grazie Ravestar.

indiana
messaggio10 Oct 2015, 05:15
Messaggio #158

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Milano
Utente Nr.: 15.102
BGE LBA
Playing Riven
SO Windows7

Archeologo dilettante (22)

Mmm...
LOOM Amiga Italiano (patch amatoriale sviluppata dalla versione francese)
Vi cito le testuali parole di Kye Killer autore della traduzione che così scriveva su newsgroup nel lontano 2003:

"Loom non esiste*originale* in italiano per Amiga.
Solo un fesso si era messo a localizzarlo in italiano (utilizzando gli
script della traduzione in italiano per pc di quelli del "Pollo di gomma"),
ma non ha mai avuto feedback sulla qualita' della sua fatica :(
Si trovava su KingdomAmiga, ma adesso e' (nuovamente) down...

Kye - Killer
"

Il fesso in questione era lui, fesso che io riuscii a ricontattare qualche mese fa e che mi passò la patch di Loom perchè credevo servisse recuperarla.

Ancora sul newsgroup qualche curiosità su LOOM "Italiano"

" Allora, aggiungo a quanto gia`detto:
1) Loom: una versione UFFICIALE in italiano per Amiga non esiste.
Molto, moltissimo tempo fa, la Softmail nelle sue pubblicita` su TGM e
Zzap! diceva di avere il gioco in questione PER PC col simbolo "°"
(cerchietto) e non "*" (asterisco), nelle note il cerchietto indicava il
gioco completamente in italiano mentre l'asterisco il fatto che il manuale
fosse in italiano. Nessuno ha mai confermato l'uscita di tale gioco nella
sua versione in italiano, ma ricordo benissimo di quel cerchietto in quanto
mi feci un sacco di giri per trovare (originale o piratato) il gioco in
questione in lingua italiana, nelle versioni Amiga E PC, senza tuttavia
avere una straccio di conferma, il che porterebbe a pensare che o ce
l'avevano soltanto loro o piu` probabilmente vi fu un errore di stampa
(ripetuto piu`volte su piu`numeri consecutivi, pero`).
In ogni caso, non ho mai visto Loom UFFICIALE per PC in italiano, ne`
piratato ne` originale.
Esiste una patch NON UFFICIALE, sviluppata un sacco di anni dopo da degli
appassionati, che traduce la versione PC francese traducendola in lingua
italiana; se n'era parlato stesso qui su ICSE e se avessi cercato su google
avresti trovato anche i thread dove se n'era parlato. Infine Killer, come
ti ha del resto detto, l'ha applicata anche alla versione Amiga e l'ha resa
disponibile per il download
."

Quindi tutte le copie in Italiano di LOOM piratate che avete su floppy generici sono figlie del lavoro amatoriale del Pollo di Gomma prima sulla versione PC e della conversione per Amiga di Kye Killer dopo.

Vedi anche il caso Centurion: defender of Rome per AMIGA.
Tradotto in Italiano per Amiga da Marko er Cicciabomba, patch amatoriale pure questa, nonostante la versione "italiana" boxata per PC e AMIGA si pregi di un manuale e una scheda di avviamento tutta in Italiano, ma il software era comunque unicamente in inglese.
( a tal proposito The Ruler, sta sviluppando la patch di traduzione in italiano per la versione PC, quindi diamogli una mano perchè è un lavoro immane! Grande Rullo!)

Comunque sia, alla luce di quanto detto tra patch amatoriali, conversioni da giochi localizzati solo per PC in italiano, alcuni titoli (LOOM, Centurion, King's Quest VI, e chissà cosa altro uscirà fuori) sono quindi tradotti in italiano solo per i motivi sopra citati.

Ahhhh...
Lo Space Quest IV del link di rai ha il software unicamente in inglese, Benjamin (il venditore) specifica sempre la lingua di quello che vende.

Saluti,
Indy

Messaggio modificato da indiana il 10 Oct 2015, 05:22

--------------------
Dislikes: People who don't answer Emails ! All polite enquiries deserve a polite reply.

redice
messaggio10 Oct 2015, 21:42
Messaggio #159

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (57)

Se non sbagliato il discorso del °/* dei catalogi Softmail era stato postato su questo forum (forse pure su questo stesso topic, qualche pagina fa) da rave o hazard con scansioni allegate.

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

rai
messaggio21 Oct 2015, 16:38
Messaggio #160

Gruppo icone

SO Altro

Ho un'altra domanda per qualche esperto:

ai tempi con un amico giocavamo spesso a "Football Fortunes" sul C64, un misto tra gioco da tavola e computer, e il gioco era in italiano.

Questo gioco esiste in versione italiana anche per Amiga?

rai
messaggio3 Nov 2015, 16:08
Messaggio #161

Gruppo icone

SO Altro

CITAZIONE (rai @ 21 Oct 2015, 16:38) *
Ho un'altra domanda per qualche esperto:

ai tempi con un amico giocavamo spesso a "Football Fortunes" sul C64, un misto tra gioco da tavola e computer, e il gioco era in italiano.

Questo gioco esiste in versione italiana anche per Amiga?

Mi auto-quoto perchè, tra le poche notizie trovate sul web, ho capito che il gioco esiste anche per Amiga e in italiano e sono entrato in contatto con un tizio che dovrebbe averne una copia..vediamo se lo vende, mi piacerebbe recuperarlo.

Nessuno di voi ne ha una copia italiana?
Sul web le notizie sono scarsissime, è davvero così raro?Ai tempi mi sembrava avesse avuto un discreto successo, anche se io l'ho visto solo sul C64 del mio amico e non su Amiga.

Kyle
messaggio3 Nov 2015, 20:13
Messaggio #162

Gruppo icone

Da: Livorno
Utente Nr.: 20.503
BGE Final Fantasy 7
SO Amiga OS

Spolveratore (5)

Io non l'ho mai sentito nominare e su Hall of Light non c'è.

rai
messaggio3 Nov 2015, 20:33
Messaggio #163

Gruppo icone

SO Altro

CITAZIONE (Kyle @ 3 Nov 2015, 20:13) *
Io non l'ho mai sentito nominare e su Hall of Light non c'è.

Si tratta di questo:

http://hol.abime.net/205

Solo che nella versione inglese si chiamava "Brian Clough's Football Fortunes", in quella italiana solo "Football Fortunes".

Ravestar
messaggio3 Nov 2015, 21:54
Messaggio #164

Gruppo icone

Playing Pango (Amiga)
Truxton (Megadrive)

SO Altro

Direttore (275)

Io lo possedevo Italiano per C64 ed esiste anche per Amy (ne sono certo xche' oltre che su ebay, l'ho visto anche il mese scorso in un mercatino)

Messaggio modificato da Ravestar il 3 Nov 2015, 21:57

rai
messaggio3 Nov 2015, 22:59
Messaggio #165

Gruppo icone

SO Altro

CITAZIONE (Ravestar @ 3 Nov 2015, 21:54) *
Io lo possedevo Italiano per C64 ed esiste anche per Amy (ne sono certo xche' oltre che su ebay, l'ho visto anche il mese scorso in un mercatino)

Si, ma è impossibile che nemmeno tu ce l'abbia!!! biggrin.gif

Ravestar
messaggio4 Nov 2015, 11:29
Messaggio #166

Gruppo icone

Playing Pango (Amiga)
Truxton (Megadrive)

SO Altro

Direttore (275)

CITAZIONE (rai @ 3 Nov 2015, 22:59) *

Non ce l'ho per scelta, nel senso che ho avuto possibilità di prenderlo ma ho preferito dare priorità ad altri acquisti. biggrin.gif
Quello che avevo per C64 se non ricordo male conteneva un sacco di cose nella confezione...tabellone, segnalini, etc..

Comunque se sei interessato ai giochi di calcio meno mainstream (quindi escludiamo "KickOff" e "SensibleSoccer"), discretamente rari e localizzati in Italiano, io mi sono buttato sulla serie di Gazza.
Sia l'uno che il due sono stati localizzati con box interamente tradotto in Italiano.

Il primo, che possiedo per Amiga, include nella confezione poster e adesivo.
Il secondo, che possiedo per Amiga e C64, include poster e spilletta.

rai
messaggio4 Nov 2015, 17:33
Messaggio #167

Gruppo icone

SO Altro

CITAZIONE (Ravestar @ 4 Nov 2015, 11:29) *
CITAZIONE (rai @ 3 Nov 2015, 22:59) *

Non ce l'ho per scelta, nel senso che ho avuto possibilità di prenderlo ma ho preferito dare priorità ad altri acquisti. biggrin.gif
Quello che avevo per C64 se non ricordo male conteneva un sacco di cose nella confezione...tabellone, segnalini, etc..

Comunque se sei interessato ai giochi di calcio meno mainstream (quindi escludiamo "KickOff" e "SensibleSoccer"), discretamente rari e localizzati in Italiano, io mi sono buttato sulla serie di Gazza.
Sia l'uno che il due sono stati localizzati con box interamente tradotto in Italiano.

Il primo, che possiedo per Amiga, include nella confezione poster e adesivo.
Il secondo, che possiedo per Amiga e C64, include poster e spilletta.

In realtà preferisco limitarmi a cercare i giochi di calcio che mi hanno appassionato di più ai tempi, in particolar modo Player manager e questo Football Fortunes.
Ad esempio Sensible Soccer non mi ha mai entusiasmato.
Football Fortunes finora non l'avevo considerato perchè pensavo che non fosse uscito anche per Amiga in edizione italiana, ora vedrò di prenderlo, sto aspettando delle foto.
Forse sarà poco conosciuto e ricercato, ma a mio parere era un gioco molto divertente, e si, nella confezione c'era parecchia roba, oltre i pezzi già citati da te c'erano le carte dei giocatori, altri tipi di carte, soldi ecc...oltre che trovarlo penso sia complicato anche trovarlo completo di tutto.
E' il gioco ideale per organizzare una bella giornata retrò con gli amici dell'epoca, tra l'altro per giocarci bisognava essere almeno in due, da soli non si può.
Se lo prendo organizzo... biggrin.gif

rai
messaggio21 Oct 2016, 11:10
Messaggio #168

Gruppo icone

SO Altro

Riprendendo la ricerca di qualche gioco di quelli che ho apprezzato di più ai tempi, mi sono venuti in mente Impossible Mission II e Defender of the crown.

Domande per gli eseperti: esistono in edizione italiana o no? Si trovano facilmente o sono rari? Una valutazione economica indicativa?

Messaggio modificato da rai il 21 Oct 2016, 11:28

Ravestar
messaggio21 Oct 2016, 13:18
Messaggio #169

Gruppo icone

Playing Pango (Amiga)
Truxton (Megadrive)

SO Altro

Direttore (275)

CITAZIONE (rai @ 21 Oct 2016, 12:10) *
Riprendendo la ricerca di qualche gioco di quelli che ho apprezzato di più ai tempi, mi sono venuti in mente Impossible Mission II e Defender of the crown.

Domande per gli eseperti: esistono in edizione italiana o no? Si trovano facilmente o sono rari? Una valutazione economica indicativa?

DEFENDER OF THE CROWN
Il primo episodio non mi risulta esista in edizione Italiana.
Il due invece esiste multilingua (incl. Italiano) per CDTV/AmigaCD32 ed è simpaticamente intitolato "Difensore della Corona II"

Il primo è abbastanza comune su tutte le piatatforme a 8 e 16bit, ma essendo un titolo storico/ricercato/bello-da-giocare ha comuqnue delle quotazioni abbastanza importanti.

MISSION IMPOSSIBLE 2

Io Mission Impossible 2 per Amiga non lo possiedo perchè per me questa saga va giocata ed apprezzata solo su Commodore64 (ma sono fisse mie!). biggrin2a.gif

Detto questo un'edizione Italiana non l'ho mai vista, ma non ne escluderei del tutto l'esistenza.
Questo perchè nell'88 (anno di rilascio del gioco) la US GOLD ITALIA aveva sede presso gli uffici della Leader e molti giochi venivano da quest'ultima localizzati nel packaging e nel manuale.
Ne è un esempio questa scheda che ho creato per il museo: http://www.oldgamesitalia.net/museo/277-CO...ver,_Bronze#493
Se han tradotto questa compilation nello stesso anno, non escluderei che abbiano tradotto anche custodia e manuale di un titolone come Mission Impossible II.
In Germania so per certo che è stato localizzato, ma là localizzavano tutto. biggrin.gif

Valutazioni qui non ne posso dare.

Spero comunque di esserti stato d'aiuto....attendo le tue schede per il museo!

Ciao! blush.gif

rai
messaggio21 Oct 2016, 13:43
Messaggio #170

Gruppo icone

SO Altro

CITAZIONE (Ravestar @ 21 Oct 2016, 14:18) *
CITAZIONE (rai @ 21 Oct 2016, 12:10) *

DEFENDER OF THE CROWN
Il primo episodio non mi risulta esista in edizione Italiana.
Il due invece esiste multilingua (incl. Italiano) per CDTV/AmigaCD32 ed è simpaticamente intitolato "Difensore della Corona II"

Il primo è abbastanza comune su tutte le piatatforme a 8 e 16bit, ma essendo un titolo storico/ricercato/bello-da-giocare ha comuqnue delle quotazioni abbastanza importanti.

MISSION IMPOSSIBLE 2

Io Mission Impossible 2 per Amiga non lo possiedo perchè per me questa saga va giocata ed apprezzata solo su Commodore64 (ma sono fisse mie!). biggrin2a.gif

Detto questo un'edizione Italiana non l'ho mai vista, ma non ne escluderei del tutto l'esistenza.
Questo perchè nell'88 (anno di rilascio del gioco) la US GOLD ITALIA aveva sede presso gli uffici della Leader e molti giochi venivano da quest'ultima localizzati nel packaging e nel manuale.
Ne è un esempio questa scheda che ho creato per il museo: http://www.oldgamesitalia.net/museo/277-CO...ver,_Bronze#493
Se han tradotto questa compilation nello stesso anno, non escluderei che abbiano tradotto anche custodia e manuale di un titolone come Mission Impossible II.
In Germania so per certo che è stato localizzato, ma là localizzavano tutto. biggrin.gif

Valutazioni qui non ne posso dare.

Spero comunque di esserti stato d'aiuto....attendo le tue schede per il museo!

Ciao! blush.gif

Grazie Ravestar, utilissimo.

Apro un topic nella sezione valutazione così, se vuoi, puoi dirmi qualcosa lì.

Per quanto riguarda le schede nel week end le carico.

Ciao!

7 Pagine V  « < 5 6 7
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th August 2017 - 21:32