Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Teoria del Design di Avventure
marfal
messaggio14 May 2018, 17:31
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: roma
Utente Nr.: 20.971
SO Mac OS

Per chi è interessato sul mio blog ho ripreso a tradurre articoli che parlano di teoria e design dei giochi d'avventura. Normalmente le considerazioni sono valide sia per le avventure testuali che per quelle grafiche.

questi gli ultimi due articoli pubblicati:
l'avventura-ideale
perché le avventure fanno "schifo" e cosa possiamo fare per migliorarle

ciao

Marco

--------------------

Gwenelan
messaggio14 May 2018, 19:52
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Grazie della segnalazione blush.gif!
Il secondo è famoso, e giustamente.
Il primo invece non mi ha convinta; mi sembra troppo superficiale quando parla dei vari elementi dell'avventura e punteggiata da considerazioni errate (es: "Ogni definizione dovrebbe essere basata su giochi che hanno in origine definito il mezzo"... ma anche no, sarebbe come restare attaccati alla definizione da dizionario anche 150 anni dopo che questa è stata scritta...).

Vedo che ne hai tradotti altri più specifici, tipo sugli enigmi, li leggerò nei prossimi giorni blush.gif!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

marfal
messaggio15 May 2018, 09:15
Messaggio #3

SO Mac OS

CITAZIONE (Gwenelan @ 14 May 2018, 20:52) *
Vedo che ne hai tradotti altri più specifici, tipo sugli enigmi, li leggerò nei prossimi giorni blush.gif!

Se ti interessa approfondire:

qui trovi tutti gli articoli che ho pubblicato (quelli di design sono traduzioni di articoli in inglese di personaggi più o meno noti):
https://sites.google.com/site/avventuretestuali/articoli-1

qui trovi un'antologia degli articoli di interactive fiction pubblicati su terra d'if. Opportunamente selezionati, raccolti e corretti. Tutti estremamente validi.
https://drive.google.com/file/d/1NLpl-XdpNI...w?usp=drive_web

buona lettura

--------------------

Gwenelan
messaggio15 May 2018, 19:45
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (marfal @ 15 May 2018, 10:15) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 14 May 2018, 20:52) *

Se ti interessa approfondire:

qui trovi tutti gli articoli che ho pubblicato (quelli di design sono traduzioni di articoli in inglese di personaggi più o meno noti):
https://sites.google.com/site/avventuretestuali/articoli-1

qui trovi un'antologia degli articoli di interactive fiction pubblicati su terra d'if. Opportunamente selezionati, raccolti e corretti. Tutti estremamente validi.

buona lettura

Grazie mille blush.gif!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

fbrzvnrnd
messaggio15 May 2018, 20:39
Messaggio #5

Utente Nr.: 21.811
BGE Guerra termonucleare globale
Playing Kentucky Route Zero
SO Mac OS

CITAZIONE (marfal @ 15 May 2018, 10:15) *

Il primo lo conosco... quanto tempo... sono contento che qualcuno conservi questi materiali.

Diduz
messaggio15 May 2018, 22:59
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (marfal @ 14 May 2018, 20:31) *

Ciao!
Ho perso il conto di quante volte abbiamo tradotto quel saggio di Ron. Comunque mi sa che il primo a farlo fui io nel 2005: blush.gif

http://www.lucasdelirium.it/avventure.php

Poi credo che sia stato tradotto anche qui, forse nel forum, da Gwen. wink.gif
L'altro articolo che hai citato non lo conoscevo, mi sembra interessante. approved.gif

Messaggio modificato da Diduz il 15 May 2018, 23:03

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

marfal
messaggio16 May 2018, 08:33
Messaggio #7

SO Mac OS

CITAZIONE (Diduz @ 15 May 2018, 23:59) *
CITAZIONE (marfal @ 14 May 2018, 20:31) *

Ciao!
Ho perso il conto di quante volte abbiamo tradotto quel saggio di Ron. Comunque mi sa che il primo a farlo fui io nel 2005: blush.gif

http://www.lucasdelirium.it/avventure.php

Poi credo che sia stato tradotto anche qui, forse nel forum, da Gwen. wink.gif
L'altro articolo che hai citato non lo conoscevo, mi sembra interessante. approved.gif

Caspita, chiaramente non ne ero a conoscenza anche se avrei dovuto immaginarlo visto la fama di Gilbert.
Avendolo saputo prima avrei certo usato quel tempo in altro modo. Sai indicarmi altri articoli di Design, scritti o tradotti in italiano, sparsi nella rete che riguardino (o possano riguardare) le avventure?

Nel tempo ho sviluppato un interesse nel collazionarli (in inglese, spagnolo ed italiano).

grazie

Marco

--------------------

Diduz
messaggio16 May 2018, 11:07
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (marfal @ 16 May 2018, 11:33) *
Avendolo saputo prima avrei certo usato quel tempo in altro modo. Sai indicarmi altri articoli di Design, scritti o tradotti in italiano, sparsi nella rete che riguardino (o possano riguardare) le avventure?

Io tradussi questo qui di Dave Grossman, piuttosto particolare:
http://www.lucasdelirium.it/mainstream.php
wink.gif
Può sembrare inutile quando ci si rivolge ai videogiocatori, ma lui riflette sul coinvolgimento di chi giocatore ancora non lo è (e in mezzo ci sono considerazioni non inutili anche per loro).

Messaggio modificato da Diduz il 16 May 2018, 11:09

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

utdefault
messaggio10 Jun 2018, 12:17
Messaggio #9

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 20.235
SO Altro

Piacevole l'articolo, Diduz!
Parafrasando, quell'approccio fu un po' lo stesso che si ebbe agli inizi scontrandosi con interfacce che fanno uso di tile, slider & co. Ma di cui oggi è impossibile farne a meno... sempre che non si voglia tornare agli albori tecnologici. XD

Tornando all'articolo, qualcosa di simile è successo con l'avventura di TP regalata ad un virgulto manipolo ciurmesco: la gui a 9 verbi, era per loro ostile.
Non amano particolarmente le avventure 'classiche', a dire il vero, ma l'uso esclusivo di quel tipo di gui - stando alle loro impressioni - sembra aver connotato una inappropriata scelta di design. Perlomeno, questa è la sensazione generale avuta da quei piccoli pirati e piratesse.

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th August 2018 - 10:10