Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

3 Pagine V  < 1 2 3  
Reply to this topicStart new topic
> Zodiac Store - server non raggiungibili
Micartu
messaggio12 Mar 2019, 16:04
Messaggio #51

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Penso che sarebbe dovere di quelli di Zodiac rilasciarli drm-free o rilasciare un client che lavori offline. Saranno nell'impossibilità economica di fare sia l'una che l'altra cosa.
Di solito quando si tratta di craccare un gioco che utilizza un client, lo si fa creando un'emulazione fake del client, nel caso di zodiac non conosco le specifiche, non so se è un client complesso come Steam e abbisogna di un'emulazione fake (lasciate ogni speranza in questo caso) oppure se è un client pezzotto e basta disattivare qualche riga di codice. Tra l'altro io su zodiac ho solo 4 giochi e sono tutti drm-free.

Poi aggiungo una cosa, craccare è una cosa illegale. Capisco le motivazioni più che giuste di voi utenti Zodiac e AP, ma avete prima provato a domandare lumi ai responsabili zodiac? Magari vi trovano una soluzione loro stessi, oppure vi concedono il permesso di craccare, operazione altrimenti (buffo da dirsi viste le illegalità compiute da chi possiede zodiac) illegale.

--------------------

gira93
messaggio12 Mar 2019, 16:12
Messaggio #52

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 20.070
SO Windows7

Ciao,
Sono l'utente che ha scritto il post linkato da Asterix.

Sto analizzando i file del client, a quanto pare c'è un file "ZodiacRun.exe" che carica un file ".zdc" passando come parametri l'email dell'utente e un file di "database" salvato su disco.

Questa mini-applicazione controlla che nel database sia presente il gioco che vogliamo caricare e che effettivamente ne siamo proprietari, in caso positivo lo avvia.

Vorrei riuscire a fare un reverse engineering per capire se si può bypassare il controllo e avviare direttamente il gioco.

Non è semplice quindi se qui c'è qualcuno un po ferrato in Assembly e vuole darmi una mano ne sarei molto felice blush.gif

EDIT:
Aggiungo giusto due righe riguardo la legalità della cosa:
Di fatto analizzando i file ne esce che essi sono già privi di DRM, l'unica cosa che fanno lato loro è mascherare il file eseguibile del gioco da "occhi indiscreti".
Ora non so se questo rimane in un'area grigia oppure no.
Se questa discussione non va bene in questa sede, chiedo di eliminarla, chiedo scusa se ho infranto delle regole postando questa richiesta blush.gif

Messaggio modificato da gira93 il 12 Mar 2019, 16:21

Sambu
messaggio12 Mar 2019, 16:37
Messaggio #53

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Diciamo che è una situazione abbastanza surreale, stare a pensare a crackare un client di uno store perché questo è fallito e non danno minimo supporto ai loro clienti.
La cosa so che tocca anche molti utenti di OGI, spero si trovi una soluzione efficace. Se qualche utente di OGI ha qualche soluzione da suggerire passerà sul forum di AP ad illustrarla.

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Micartu
messaggio12 Mar 2019, 18:15
Messaggio #54

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Non avevano il piano b pronto, robe da pazzi, non avevano un client che funzionasse offline pronto nel taschino. Ora come ora per i giochi protetti hanno come soluzione elargire le iso gratuite dei corrispettivi giochi. Per esempio Dracula 1 che su zodiac è protetto e su adventureshop vendevano in dvd drm-free.
Le soluzioni ci sono.

Io sarei invece per stillare una lista dei vg di cui avevano l'esclusiva per la lingua italiana, come Cat Lady e Gemini Rue.
quelle traduzioni si possono preservare creando conversioni.

--------------------

Yak
messaggio12 Mar 2019, 19:39
Messaggio #55

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Tenochtitlàn
Utente Nr.: 2.628
BGE Planescape: Torment
Playing Gioco a fare l'essere umano.
SO Windows7

Sono d'accordo al 100% con Micartu, dispiace moltissimo nel caso si perdano le traduzioni per le quali avevano l'esclusiva.

redice
messaggio13 Mar 2019, 01:13
Messaggio #56

Gruppo icone

Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Micartu ma tu hai la traduzione di cat lady a parte? Io dovrei averla su qualche hd nel caso

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Micartu
messaggio13 Mar 2019, 01:16
Messaggio #57

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Sì, ho tutto il necessaire per fare una conversione basata sulla gog. però lo faccio più avanti, ora sono un po' incasinato.

--------------------

asterix777
messaggio13 Mar 2019, 15:01
Messaggio #58

Gruppo icone

Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Micartu @ 12 Mar 2019, 16:04) *
Poi aggiungo una cosa, craccare è una cosa illegale. Capisco le motivazioni più che giuste di voi utenti Zodiac e AP, ma avete prima provato a domandare lumi ai responsabili zodiac? Magari vi trovano una soluzione loro stessi, oppure vi concedono il permesso di craccare, operazione altrimenti (buffo da dirsi viste le illegalità compiute da chi possiede zodiac) illegale.

Fatto e la risposta è che la piattaforma rimarrà up per permettere sempre l'attivazione dei giochi, che comunque, per quelli protetti, non può essere elusa.
Ora, chiaramente bisognerebbe capire fino a quando resteranno online i server anche soltanto per autorizzare le attivazioni, cosicchè finchè siano attivi non vi sarebbe alcun problema di fruibilità dei titoli ed in conseguenza ogni tentativo di crack del sistema sarebbe ancora da considerarsi potenzialmente illecito.
Ma cosa accade se i server improvvisamente, da un giorno all'altro, vanno giù?
In tal caso, non mi convince del tutto il ragionamento sull'illegalità del superamento delle difese del sistema, considerato che quel sistema non fa più quello per cui è stato messo in piedi, in chiara violazione del patto tra utente e distributore: "Io mi iscrivo, compro i giochi, li pago e tu me li attivi e me li rendi utilizzabili SEMPRE".
Se uno dei due contraenti viene meno ai suoi doveri, l'altro è pienamente autorizzato, sotto il profilo legale, a non rispettare i suoi. Se il gestore non è più in grado di assicurare il servizio, come originariamente pensato, ha il dovere di tenere indenne l'utente dai danni, anzitutto con quello che correttamente hai evidenziato essere il necessario piano B, cioè rendere i prodotti fruibili in altro modo, tale da preservarne l'uso anche futuro. Tradotto, è quello di cui si parlava, cioè liberare i titoli dal DRM (dove c'è).
Se poi il gestore non provvede neanche a questo e l'utenza fa tutto da sola, riuscendo dove il gestore ha fallito una seconda volta e magari divulgando l'espediente tecnico per superare l'impasse, potrei pensare che non solo l'utenza si è spontaneamente sostituita all'ulteriore inadempienza del gestore, ma ha persino preservato quest'ultimo da danni e noie derivanti da azioni intentate da chi, non riuscendo più ad avere accesso alla propria libreria regolarmente acquistata, non ha altra via che quella legale per far valere i suoi diritti.
In conclusione, vedrei l'autodifesa degli utenti non solo giustificata in questo frangente ma persino vantaggiosa per lo stesso gestore, maggiormente tutelato da attacchi dei quali - soprattutto se naviga in cattive acque - farebbe sicuramente a meno.
Ricordo che l'iniziativa dell'esame della struttura della piattaforma è seguita all'avviso pubblicato sullo stesso sito di Zodiac che annuncia il blocco dei download dal prossimo 1° aprile.
Per ora - a quanto scrittomi da uno dei responsabili di AP - sembrerebbe che il blocco sia circoscritto ai soli download dei giochi e non anche all'attività di semplice autenticazione dell'utente e della sua libreria, il che potrebbe apparire ancora d'ostacolo ad un'aggressione al client per adeguarlo ad esigenze di stop totale che parrebbero non ancora sopravvenute. Ma, realisticamente, quanto tempo ci vorrà prima che il buio completo oscuri del tutto il supporto alla piattaforma? E quali sarebbero in quel caso le soluzioni? Anche legali, s'intende.

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

redice
messaggio13 Mar 2019, 20:53
Messaggio #59

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Quello che potrebbero fare i gestori di Zodiac è rendere pubblico il protocollo di autenticazione dei loro server. La gente potrebbe scrivere un server opensource e ridirigersi il dns in locale, senza toccare gli eseguibili dei giochi.
Questo sarebbe legale.

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

gira93
messaggio14 Mar 2019, 09:07
Messaggio #60

SO Windows7

CITAZIONE (redice @ 13 Mar 2019, 21:53) *
Quello che potrebbero fare i gestori di Zodiac è rendere pubblico il protocollo di autenticazione dei loro server. La gente potrebbe scrivere un server opensource e ridirigersi il dns in locale, senza toccare gli eseguibili dei giochi.
Questo sarebbe legale.

Questo sarebbe una cosa fantastica, hanno già detto che il DRM non si tocca, io ho capito come funziona il sistema di autenticazione ma ovviamente non posso sapere cosa fa il server per generare le chiavi dei giochi per ogni utente.

Mi viene il dubbio (da quello che ho potuto vedere) che questo meccanismo è talmente "casalingo" che non vogliano dare dettagli, perché di cose fatte male ne ho viste in questi giorni mentre analizzavo il client e anche l'autenticazione web.

redice
messaggio14 Mar 2019, 22:31
Messaggio #61

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Sicuramente è casalingo.
Comunque visto che non ci sono parti del gioco scaricate dopo l'autenticazione superare il check in locale su ogni esegubile non dovrebbe essere complicato. Quello che ho visto fare in certe occasioni è stato anche cercare in rete una versione già crackata del gioco di turno e confrontare tramite hexdiff il proprio originale per capire come è stato bypassato il check e replicare.
Tutta roba illegale, noi qui siamo chiaramente contro.

--------------------

gira93
messaggio14 Mar 2019, 23:19
Messaggio #62

SO Windows7

CITAZIONE (redice @ 14 Mar 2019, 22:31) *
Sicuramente è casalingo.
Comunque visto che non ci sono parti del gioco scaricate dopo l'autenticazione superare il check in locale su ogni esegubile non dovrebbe essere complicato. Quello che ho visto fare in certe occasioni è stato anche cercare in rete una versione già crackata del gioco di turno e confrontare tramite hexdiff il proprio originale per capire come è stato bypassato il check e replicare.
Tutta roba illegale, noi qui siamo chiaramente contro.

Si certo, ho comunque trovato il modo di lanciare i giochi offline e senza attivazione via internet: niente di illegale, semplicemente ho scoperto dove vengono salvate le chiavi dei giochi comprati, queste chiavi sono legate all'indirizzo email dell'utente zodiac e non al pc, per cui si possono spostare su un'altro pc e usarle per avviare il gioco da zero anche senza attivazione online.

Scriverò una procedura su Adventure's planet, chiedo se poi posso linkarla anche qui; ripeto non si tratta di cracking ma solo di salvare le proprie chiavi di gioco per uso futuro (non si possono condividere anche perché contengono informazioni personali, indirizzo email e forse anche di più).

rede9
messaggio19 Mar 2019, 22:36
Messaggio #63

Utente Nr.: 21.356
BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

Non riesco a scaricare i giochi: dopo un po' il download ritorna indietro.
The Cat's Lady arriva a 30 e scende a 12 continuamente.

asterix777
messaggioIeri, 10:01
Messaggio #64

Gruppo icone

Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (rede9 @ 19 Mar 2019, 22:36) *
Non riesco a scaricare i giochi: dopo un po' il download ritorna indietro.
The Cat's Lady arriva a 30 e scende a 12 continuamente.

Prova il suggerimento dato da Ekaterina sul forum di AP:
http://www.adventuresplanet.it/forum/viewt...art=260#p287250
Qui sotto riporto quello che ha scritto nella chat del forum:
"Ripetete questa operazione periodicamente (diciamo ogni 80-100 mb, o anche più spesso se vedete che tende a bloccarsi più di frequente). Se metto il download in pausa e lo si fa ripartire, in modo da non farlo procedere per un tempo sufficientemente lungo da farlo bloccare, io riesco ad avanzare oltre ai "punti critici" e completare il download"

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Festuceto
messaggioIeri, 13:05
Messaggio #65

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Credevo fosse impossibile, ma il mio disgusto e disprezzo per chi ha gestito e gestisce Zodiac, continua ad aumentare.

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Yak
messaggioIeri, 15:03
Messaggio #66

Gruppo icone

Da: Tenochtitlàn
Utente Nr.: 2.628
BGE Planescape: Torment
Playing Gioco a fare l'essere umano.
SO Windows7

Brutta storia e pessima exit strategy.

Messaggio modificato da Yak il Ieri, 15:03

Micartu
messaggioIeri, 16:22
Messaggio #67

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Vorrei chiedere una cosa ad Astaerix che potrebbe se ha tempo girarla ai contatti Zodiac. Io ho comprato anni fa le versioni dvd per esempio di Cognition e di Moebius e ho diritto alla versione Zodiac. Ho infatti i codici da usare volendo per riscattare e funziona il meccanismo.

A distanza di anni dall'uscita di questi giochi in dvd italiano, sono uscite patch che migliorano veramente tanto il tutto, quindi le mie versioni dvd sono rimaswte indietro, mi chiedevo se le edizioni zodiac abbiano ricevuto questo patching (di cui Moebius pure recente). Le versioni GOG sono state pluri-patchate negli anni ovviamente, ma su quelle Zodiac ho dubbio di no.

--------------------

3 Pagine V  < 1 2 3
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st March 2019 - 21:20