Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
![]() ![]() |
25 May 2012, 07:48
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 305 Iscritto il: 20 April 12 Da: Bergamo Utente Nr.: 19.321 BGE Zork Nemesis Playing MoonMist SO WinXP |
Con quale atteggiamento vi ponete di fronte alla scelte morali presentate in un videogioco?
Per quanto mi riguarda l’ambientazione riveste un ruolo fondamentale. In genere un gioco di stampo post-apocalittico, come Fallout 3 ad es., tira fuori il bastardo che c’è in me. E così, al livello undici, Megaton è già un cumulo di macerie radioattive fumanti, ben poche sono le abitazioni non saccheggiate e le donne… tutte brutalizzate! * Il problema è che un’esperienza tanto ‘edificante’ è spesso viziata. Mantenere un allineamento caotico/bastardo in un mondo virtuale non presenta, di regola, particolari implicazioni, dacché i cadaveri, vari ed eventuali, scompaiono dopo pochi minuti di gioco insieme alle conseguenze delle proprie azioni. In linea di massima un personaggio così deplorevole dovrebbe essere malvisto nei principali centri abitati e invece i cittadini ancora salutano amabilmente e snocciolano banalità preconfezionate reiterate dalle linee di codice di limitate intelligenze artificiali. Per contro, un gioco colorato e fiabesco (in stile Fable per intenderci) stimola nel sottoscritto una propensione comportamentale volta al miglioramento della società e della qualità della vita dei suoi componenti. Nondimeno, quasi invariabilmente, mantenere un atteggiamento benevolo implica sottostare ad una serie di canoni che shiftano tragicamente l’allineamento verso quella categoria che mi piace etichettare come legale/pirla. Un approccio semplicistico da parte delle SH, nei confronti di quello che dovrebbe essere il ruolo di eroe buono, prevede sovente l’aiuto di contadini in difficoltà, il salvataggio di donzelle in pericolo e la donazione di parte dei propri averi in beneficenza. Insomma, perché se chiedo 50 monete d’oro per aver salvato il bambino dagli orchi devo vedere il mio allineamento spostarsi di tre punti verso il malvagio? Dev’essere per questo che amo il personaggio di Geralt di Rivia e il mondo di the Witcher che abbandona quelle stanche istituzioni che sono il bene e il male in favore di un approccio più realistico. Giosafatte! Le pozioni costano, le armature costano e le spade d’argento costituiscono un vero e proprio salasso. I mercanti non fanno sconti nemmeno davanti all’esercito nemico che sta per scollinare; rischio la mia vita, consumo le mie risorse… io dico che dovrebbero erigermi una statua o quantomeno farmi maledettamente santo! Sartorius * La goliardia scorre forte in questo post. Ovviamente, nella realtà, non mi sognerei mai di brutalizzare una donna. -------------------- La verità, di solito, è solo una scusa per la mancanza d'immaginazione. - Garak
|
|
|
|
27 May 2012, 01:53
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 667 Iscritto il: 30 September 08 Utente Nr.: 14.775 BGE 1. Monkey Island 2 2. The Dig 3. Grim Fandango SO WinXP |
Ovviamente, nella realtà, non mi sognerei mai di brutalizzare una donna. Quindi sogneresti di brutalizzare un uomo... -------------------- "Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
|
|
|
|
27 May 2012, 08:31
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 305 Iscritto il: 20 April 12 Da: Bergamo Utente Nr.: 19.321 BGE Zork Nemesis Playing MoonMist SO WinXP |
Ovviamente, nella realtà, non mi sognerei mai di brutalizzare una donna. Quindi sogneresti di brutalizzare un uomo... Ecco, vuoi vedere che senza volerlo ho fatto coming out? Saluti, Sartorius. -------------------- La verità, di solito, è solo una scusa per la mancanza d'immaginazione. - Garak
|
|
|
|
28 May 2012, 00:31
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 5.073 Iscritto il: 7 May 04 Da: Regione dell'Albero d'Oro Utente Nr.: 1.400 BGE Elvira 1 SO Win98 |
Leggendo il tuo post mi hai fatto venire in mente quando giocavo a Star Wars knight of the Old Republic...
Lì le scelte influenzavano gli eventi e le scelte di allineamento "Lato Oscuro/Lato Chiaro" erano importantissime. Beh... normalmente la mia sarebbe stata una scelta a favore della cattiveria più pura, però stranamente messo davanti a quel tipo di storia, a certe situazioni insostenibilmente "cattive", mi sono scoperto più legale buono di un paladino di d&d XD Invece al contrario la mia ragazza era di una perfidia assoluta mentre ci giocava. Giocando a questo titolo più che mai mi sono sentito di fronte alla questione etica di cui parlavi, soppesavo ragionandoci moltissimo ogni singola scelta, così da non svaccare l'esperienza di gioco e l'atmosfera d'immersione che si respirava. Fatto sta che questo titolo, più di qualsiasi esperienza di gioco cartacea a D&D o a qualsiasi altro videogioco, ha creato un ponte "reale" tra il mio io e quello del personaggio che tenevo. Un'esperienza direi più unica che rara, mai più mi è capitata. -------------------- ![]() |
|
|
|
5 Jun 2012, 07:30
Messaggio
|
|
@Micartu
Sono soddisfazioni! Ti piace vincere facile, eh? Mi citi, nientemeno, che *quel* KOTOR che insieme a Planescape: Torment e Vampire the Masquerade: Bloodlines forma un trittico di GDR immortali (Bloodlines ha meno c&c, ma un'atmosfera impareggiabile). Io ho rigiocato KOTOR almeno tre volte in tutte le salse e varianti di classe. E per quanto il primo run sia stato improntato sulla logica di una bontà 'schifosa', ho scoperto, nelle partite successive, che il lato oscuro pagava! Per usare una similitudine opposta alla tua, ho dimostrato la perfidia di una guardia nera.
(Wookie in schiavitù, impianto del Kolto distrutto,...) S. -------------------- La verità, di solito, è solo una scusa per la mancanza d'immaginazione. - Garak
|
|
|
|
19 Jun 2012, 23:30
Messaggio
|
|
Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 1.008 Iscritto il: 30 October 07 Utente Nr.: 9.964 BGE Elite Montezuma's Revenge SO Linux |
La strada che spesso trovo più divertente in questi giochi è quella di fare "l'avido"... perchè la morale in molte di queste ambientazioni la ho sempre trovata ridicola (eccetto certi casi come KOTOR), e spesso il sentiero da avidi mercenari è quello che rende il gioco più umoristico... come nel finale di Neverwinter Ordes of Underdark: c'è il demone Mephistotele che sta mettendo il mondo a ferro e fuoco, appare il nostro personaggio e come risposta alle parole drammatiche di Duran, c'è una delle frasi più impagabili che potevano far dire all'eroe...
Si, ma io non sono stato ancora pagato! Cioè, il mondo va a fuoco e quello che chiede è la paga! Ma il sentiero "malvagio"... a me non diverte molto. Proprio in Kotor c'è uno degli alieni su Korriban che commenta sui Sith "Essere Sith non significa essere teppisti!". E ha ragione! A me sembra che al 90% quelle scelte cattive che mettono nei giochi non siano vere cattiverie... più che "malvagi", è più fare da teppisti, senza quella sottigliezza diabolica che invece dimostrano personaggi veramente pericolosi come, per restare sempre su SW, l'astuzia che ha Palpatine o il calcolo freddo di Darth Vader... quelli sono malvagi senza sembrare teppisti... e poche volte ho trovato situazioni che riescano a risaltare quest'ultimo aspetto. Diciamo che spesso, per me, presentano un tipo di "cattivo" come personaggio giocante che non ha vera profondità o sottigliezza. Una delle poche in KOTOR 2 ad esempio è quando puoi influenzare i criminali su Nar Shaddar a buttarsi giù dal baratro per evitare che facciano a pezzi il mendicante... quella si che è una scelta che ti fa sembrare Darth Vader! -------------------- |
|
|
|
22 Jun 2012, 16:19
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 3.615 Iscritto il: 3 November 03 Da: Barovia Utente Nr.: 286 Lord of Mists BGE System Shock 2 Playing X-COM: Enemy Unknown SO Windows7 OGI Supporter |
@Micartu Ti piace vincere facile, eh? Mi citi, nientemeno, che *quel* KOTOR che insieme a Planescape: Torment e Vampire the Masquerade: Bloodlines forma un trittico di GDR immortali La mia è una Quadruplice Alleanza con l'aggiunta di System Shock 2 ma posso perdonarti e considerarti un compagno Per essere in topic, la mia Llehona™ è sempre buona e gentile, a volte un po' rude mercenaria (più oro -> migliore equipaggiamento -> maggiore efficacia nella difesa dei deboli -------------------- "I've slain many harder foes" - Apollo Diomedes
|
|
|
|
29 Jun 2012, 06:49
Messaggio
|
|
@Grifen
non ce l’ho fatta, la mia malvagità si è dissolta dinanzi ad una delle immagini più potenti che abbia mai visto in un videogioco. Ancora: in Planescape: Torment il Grimorio dei pensieri pestilenziali offre interessantissime possibilità di esplorare un ruolo veramente crudele; opzioni tanto estreme che mi hanno convinto a rifiutarne le lusinghe di potere... e questo la dice lunga su quanto mi fossi ‘affezionato’ a dei personaggi elettronici.Il male con uno scopo è un ruolo affascinante da interpretare (nell’ambito di un gdr, ovviamente) e, raramente, implementato a dovere. Spesso si è costretti ad essere dei teppisti e, in fondo, la cosa non mi dispiace (vedi Megaton). Il ruolo caotico/malvagio è ‘più facile’ perché impersonale, non richiede atti di malvagità preordinata. Può sembrare assurdo, perché parliamo di un mondo virtuale, ma quando in Jade Empire
ho visto il drago dell’acqua che grondava linfa vitale, inchiodato com’era alla parete nelle stanze del palazzo imperiale, Per essere in topic, la mia Llehona™ è sempre buona e gentile, a volte un po' rude mercenaria (più oro -> migliore equipaggiamento -> maggiore efficacia nella difesa dei deboli Io dico di presentarle MaleevTM, chierico legale/malvagio di NWN2. E poi vediamo che succede. CITAZIONE (Ravenloft) ... E non mi piace rigiocare i videogame una volta terminati. Spesso è una scelta economica, ma mai rimpianta. In Vampire, per es., la scelta della classe (Ventrue, Tremere, Brujah,… ) altera sensibilmente l’esperienza di gioco, quindi, a mio parere, vale la pena di esplorare tutte le possibilità. Il Malkavian e il Nosferatu, soprattutto, offrono un approccio decisamente alternativo: il primo dona una prospettiva psichedelica alla trama, il secondo obbliga ad un’esplorazione del mondo virtuale che deve essere giocoforza furtiva. S. Messaggio modificato da Sartorius il 29 Jun 2012, 07:03 -------------------- La verità, di solito, è solo una scusa per la mancanza d'immaginazione. - Garak
|
|
|
|
2 Jul 2012, 17:50
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 3.615 Iscritto il: 3 November 03 Da: Barovia Utente Nr.: 286 Lord of Mists BGE System Shock 2 Playing X-COM: Enemy Unknown SO Windows7 OGI Supporter |
La mia Llehona™ in Vampire era ovviamente una Malkavian, per l'occasione!
-------------------- "I've slain many harder foes" - Apollo Diomedes
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 22nd May 2013 - 10:50 |