Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> [recensione] Lime Ergot
The Ancient One
messaggio3 Feb 2017, 10:56
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

--------------------

Gwenelan
messaggio6 Feb 2017, 09:36
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Bentornato , Ancient blush.gif! E con una bella recensione per di più!
Io ho provato Toby's Nose ma per me è stata un po' troppo ^^'"'. Questo Lime Ergot forse sarebbe un po' troppo poco , ma sembra carina l'idea blush.gif. Non essendoci enigmi o gameplay particolare suppongo che creare il drink nn sia poi così difficile giusto?

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio6 Feb 2017, 09:52
Messaggio #3

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 6 Feb 2017, 09:36) *
Io ho provato Toby's Nose ma per me è stata un po' troppo ^^'"'.

Effettivamente non sei la sola che è rimasta un po' spiazzata da Toby's Nose.
A sua difesa posso dire che è forse il punto di arrivo dei giochi "a descrizioni telescopiche" e che quindi potrebbe valere la pena di riprovarlo dopo aver giocato gli altri prima.

CITAZIONE
Questo Lime Ergot forse sarebbe un po' troppo poco , ma sembra carina l'idea blush.gif. Non essendoci enigmi o gameplay particolare suppongo che creare il drink nn sia poi così difficile giusto?

Creare il drink richiede di trovare tre "lime", che sono nascosti nelle piaghe del tempo e dello spazio dell'ambientazione di gioco. Esplori (in modo "telescopico") e li trovi.

n5.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio6 Feb 2017, 10:02
Messaggio #4

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 6 Feb 2017, 09:52) *

A sua difesa posso dire che è forse il punto di arrivo dei giochi "a descrizioni telescopiche" e che quindi potrebbe valere la pena di riprovarlo dopo aver giocato gli altri.

Quindi gli altti che citi snella recensione sono più semplici?

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio6 Feb 2017, 11:23
Messaggio #5

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 6 Feb 2017, 10:02) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 6 Feb 2017, 09:52) *

A sua difesa posso dire che è forse il punto di arrivo dei giochi "a descrizioni telescopiche" e che quindi potrebbe valere la pena di riprovarlo dopo aver giocato gli altri.

Quindi gli altti che citi snella recensione sono più semplici?

Assolutamente sì.

Toby's Nose è -fra i giochi a "descrizioni telescopiche"- il più lungo e complesso. E, soprattutto, è quello con le descrizioni telescopiche più lunghe (non so te, ma io mi sono "perso" un sacco di volte, prima di farmi una buona mappa mentale...).
Gli altri usano un meccanismo simile, ma tutto è più semplice da tenere sotto controllo. Quindi può valere la pena partire da questi, per prenderci la mano.

Castle of the Red Prince dura circa 40 minuti, e strutturalmente ha enigmi classici.
Lime Ergot è sostanzialmente privo di enigmi e in 20 minuti lo finisci.

Poi c'è il caso di Claro Largo, che è un meccanismo simile applicato ad un gioco Twine.
Clicchi sul link e il testo si espande.
Ma lì si perde un po' il senso della cosa, che è soprattutto quello di creare collegamente mentali nel lettore.

Se ne provi altri, fammi sapere!

--------------------

Ragfox
messaggio6 Feb 2017, 15:05
Messaggio #6

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

L'enigma del Babel Fish in Guida galattica per autostoppisti è forse uno dei primi esempi di "puzzle telescopico". Un problema tutto sommato semplice in realtà mostra la sua complessità di mossa in mossa, dato che gli elementi che portano al fallimento della soluzione iniziale vengono rivelati a mano a mano che essi vengono risolti. L'azione elementare di far uscire il pesciolino dal distributore automatico fa cadere il pesce in una grata (non visibile nella descrizione iniziale). Si procede quindi a coprire la grata, ma ciò fa scattare un altro fallimento e così via.
Curioso notare come tutto questo enigma sia un one room game in miniatura.

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

Festuceto
messaggio6 Feb 2017, 16:36
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Grande ritorno di Ancient con una AT sui generis.
Molto interessante! Cercherò di provarla blush.gif

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

The Ancient One
messaggio6 Feb 2017, 18:14
Messaggio #8

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Ragfox @ 6 Feb 2017, 15:05) *
L'enigma del Babel Fish in Guida galattica per autostoppisti è forse uno dei primi esempi di "puzzle telescopico". Un problema tutto sommato semplice in realtà mostra la sua complessità di mossa in mossa, dato che gli elementi che portano al fallimento della soluzione iniziale vengono rivelati a mano a mano che essi vengono risolti. L'azione elementare di far uscire il pesciolino dal distributore automatico fa cadere il pesce in una grata (non visibile nella descrizione iniziale). Si procede quindi a coprire la grata, ma ciò fa scattare un altro fallimento e così via.

Interessantissimo, Ragofox. Non avevo mai pensato ai "puzzle telescopici".
Categoria interessantissima, sia per l'IF (dove è anche più facile celare elementi importanti -come il tombino) che per le AG.

La differenze con le "descrizioni telescopiche" è che in queste è il giocatore a decidere cosa "inquadrare".
E quindi diventa un "modello di mondo".
Prossimamente, se riesco a raggruppare i pensieri in qualcosa di sensato, ci scrivo un articolo.

CITAZIONE (Festuceto @ 6 Feb 2017, 16:36) *
Grande ritorno di Ancient con una AT sui generis.
Molto interessante! Cercherò di provarla blush.gif

Grazie mille, Festuceto!
Se la provi, facci sapere.

--------------------

PaoloL
messaggio9 Feb 2017, 14:10
Messaggio #9

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.046
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Sulle Orme del Chisciano
SO Linux

CITAZIONE (Ragfox @ 6 Feb 2017, 15:05) *

(btw: salve a tutti, è tanto che non ci si sente, come state?)

Sull'argomento di puzzle e avventure telescopiche, mi sovviene la vincitrice della Cordelliana ORGC del 2006, Final Selection, di Sam Gordon: se mi ricordo bene sfruttava proprio questo annidamento di enigmi e sotto enigmi (tantissimi per una one room, tanto che il gioco teneva anche traccia della parte della stanza in cui si trovava il giocatore, per permettere un po' di ordine), oggetti e sotto oggetti, dettagli e sotto dettagli...
Quasi quasi provo a rigiocarla, questa volta senza soluzione alla mano... smilies3.gif

bye
Paolo

--------------------
Paolo Lucchesi
pl@paololucchesi.it
http://www.paololucchesi.it
plucchesi5 su gmail, g+, hangouts
paolol#7497 su discord

The Ancient One
messaggio9 Feb 2017, 15:31
Messaggio #10

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (PaoloL @ 9 Feb 2017, 14:10) *
(btw: salve a tutti, è tanto che non ci si sente, come state?)

Ciao Paolo, lieto di risentirti!
Qui tutto bene, per quanto anche io ho dovuto assentarmi un po' per ragioni lavorative. Tu come stai?

CITAZIONE
Sull'argomento di puzzle e avventure telescopiche, mi sovviene la vincitrice della Cordelliana ORGC del 2006, Final Selection, di Sam Gordon: se mi ricordo bene sfruttava proprio questo annidamento di enigmi e sotto enigmi (tantissimi per una one room, tanto che il gioco teneva anche traccia della parte della stanza in cui si trovava il giocatore, per permettere un po' di ordine), oggetti e sotto oggetti, dettagli e sotto dettagli...
Quasi quasi provo a rigiocarla, questa volta senza soluzione alla mano... smilies3.gif

Non solo non mi ricordavo più dell'ORGC, ma non conoscevo proprio Final Selection.
Se la rigiochi, fammelo sapere, così la inizio anche io e la giochiamo insieme. Se è davvero così lunga come leggo, possiamo provare a risolverla insieme.

E poi chissà che non si riesca a far partire il contest di cui si parlava qualche mese fa. love.gif

--------------------

Festuceto
messaggio9 Feb 2017, 18:51
Messaggio #11

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (The Ancient One @ 9 Feb 2017, 15:31) *
E poi chissà che non si riesca a far partire il contest di cui si parlava qualche mese fa. love.gif

Se ti riferisci al contest di OGI io sarei molto ottimista... biggrin2a.gif
E Paolo, se vuole, può partecipare con il suo "Dietro l'Angolo".

Messaggio modificato da Festuceto il 9 Feb 2017, 18:53

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th February 2019 - 10:36