Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

83 Pagine V  « < 79 80 81 82 83 >  
Reply to this topicStart new topic
> [store]GOG.com=Good Old Games!, Giocare bene spendendo poco
Diduz
messaggio2 Oct 2018, 15:14
Messaggio #2001

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (Micartu @ 2 Oct 2018, 16:31) *
Ho chiesto a Diduz se poteva fare un passo e dirci la sua di esperto Lucas.

Presente.
Allora, sono innanzitutto molto contento che si possa riacquistare un gioco sottovalutato ingiustamente, di cui sono sempre stato un fan. Mi pare che fui proprio io a diffondere l'escamotage del Windows Media Player, lo lessi su un forum straniero, serviva però su XP e mi pare Vista, ma non risolveva tutti i problemi.
Non ho ancora provato la versione GOG, ma devo dire che in me, quando ho letto la notizia dell'approdo del gioco sul servizio, è scattata la sindrome di San Tommaso su cui Micartu ha elaborato meglio di me. La macchina infernale è una brutta bestia. Conoscevo la patchona tedesca, l'avevo provata e non è che proprio fosse a prova di bomba nemmeno quella, confermo quel che dice Mic. Su Windows 8.1 mi dava problemi d'installazione (mi chiedeva il cd anche se in teoria non avrebbe più dovuto farlo), su Windows 10 lo stesso codice mi permetteva invece di avviare e installare senza problemi. Boh. E' comunque una toppa, per me quel gioco forse avrebbe bisogno proprio di un rimaneggiamento dei sorgenti, cosa che ormai vedo improbabile (chissà dove son finiti).
Una cosa che non ho mai provato a fare è stato installare la versione originale da cd, applicandovi manualmente DgVoodoo. Ecco, m'interesserebbe sapere se DgVoodoo è stato inserito in questo nuovo installer di GOG, perché magari potrebbe aiutare. Che io sappia DgVoodoo era indispensabile per visualizzare correttamente la mappa (che io però non usavo mai, se non nel confusissimo livello 8 in jeep).

Il gioco inoltre non ha ufficialmente il supporto widescreen: si può forzare la risoluzione widescreen, ma l'intro (che è un filmato precalcolato) si schiaccia, il gioco rispetta le proporzioni ma le parti superiore e inferiore dell'inquadratura vengono tagliate, insieme a parte dell'interfaccia. Sconsiglierei.
Al di là di tutto: 1) Meno male che il mitra non è affatto necessario per terminare il gioco (anzi, era scomodissimo da usare!) smilies3.gif e 2) Questo è uno dei pochi casi in cui preferisco la versione italiana, perché sentire Michele Gammino dare la voce a Indy è una bellissima sensazione.

L'emulazione Nintendo 64 è stata completata anche al backing del sottoscritto, tuttavia non direi che quella versione sia effettivamente MIGLIORE di quella PC: alla fine si equivalgono. Su N64 il sistema di controllo è di gran lunga più comodo (non c'è paragone), c'è qualche effetto di luce in più, i menu e le transizioni sono curati e animati (su Windows sono orrende finestre di sistema), ma le voci sono solo in inglese e per assenza del multitexturing le bocche dei personaggi nelle sequenze non si muovono. Su Windows la risoluzione di schermo e soprattutto delle texture è di gran lunga superiore, il sonoro è più pulito e c'è l'italiano, in compenso muovere Indy è come muovere la prima Lara, cioè fai manovra con un tir. ghgh.gif Al di là dei limiti, la versione N64 era un pezzo di storia di programmazione della macchina, siccome mi divertono i porting acrobatici volevo contribuire a preservarla.

Messaggio modificato da Diduz il 2 Oct 2018, 15:44

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Micartu
messaggio2 Oct 2018, 16:31
Messaggio #2002

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Grazie Diduz per l'intervento.

CITAZIONE
Una cosa che non ho mai provato a fare è stato installare la versione originale da cd, applicandovi manualmente DgVoodoo. Ecco, m'interesserebbe sapere se DgVoodoo è stato inserito in questo nuovo installer di GOG, perché magari potrebbe aiutare. Che io sappia DgVoodoo era indispensabile per visualizzare correttamente la mappa (che io però non usavo mai, se non nel confusissimo livello 8 in jeep).

No, il gioco non parte in glide con emulatori ma in Direct3d. E questa già è una pecca, per la ragione che hai espresso e per il fatto che con le Glide era visivamente più bello.
Poi una cosa strana, c'è un profilo controlli xbox360 e effettivamente il pad dell'xbox funziona. È normale?

--------------------

Diduz
messaggio2 Oct 2018, 19:14
Messaggio #2003

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Micartu @ 2 Oct 2018, 19:31) *
No, il gioco non parte in glide con emulatori ma in Direct3d. E questa già è una pecca, per la ragione che hai espresso e per il fatto che con le Glide era visivamente più bello.

Io all'uscita lo giocai con un'ATI Rage Fury da 32Mb in Direct3D, anche se in realtà non sfruttava appieno i 32bit di colore. Si possono settare dalle opzioni, però la differenza tra 16 e 32bit di colore si vedeva mi pare solo in alcuni effetti di luce, che risultavano morbidi e non scalettati, un po' come accadde pure per il successivo Fuga da Monkey Island. Le Voodoo con le Glide, se non ricordo male, rimasero ancorate ai 16bit di colore per molto (troppo) tempo, e all'epoca erano ancora l'accelerazione 3D più diffusa.
Ti dicevo il fatto di DgVoodoo perché io un tentativo di usarlo per emulare le Glide invece delle Direct3D lo farei, per "vedere l'effetto che fa". DgVoodoo emula anche le Direct3D e le DirectX antiche, lo so perché l'ho usato l'anno scorso per finire il platform Operazione Papero smilies3.gif che non supportava le Glide.

CITAZIONE (Micartu @ 2 Oct 2018, 19:31) *
Poi una cosa strana, c'è un profilo controlli xbox360 e effettivamente il pad dell'xbox funziona. È normale?

Ma funziona anche lo stick analogico del 360? In quel caso qualcosa di nuovo devono averlo programmato per forza. Io non ho pad appositi per il pc, non posso provare. Non è che hanno ficcato nel pacchetto uno di quegli emulatori di tastiera tipo Joy2Key o simili?

Messaggio modificato da Diduz il 2 Oct 2018, 19:15

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

MIK0
messaggio2 Oct 2018, 19:49
Messaggio #2004

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

Mi sa che bisognerà aspettare qualcuno che faccia un report completo dopo averlo acquistato.
La presenza di DgVoodoo è possibilissima dato che dall'anno scorso hanno un partnership con GOG.

Comunque discussione molto interessante. La preservazione è fondamentale per tutti i titoli, ed in particolare queste peculiarità sui vari funzionamenti di ogni versione. Peccato che ci perdiamo molto senza sorgenti, si può solo sperare in wrapper oppure grosso sbattimento da parte di qualcuno che ne faccia reverse engeneering.

Micartu
messaggio2 Oct 2018, 19:54
Messaggio #2005

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

CITAZIONE
Io all'uscita lo giocai con un'ATI Rage Fury da 32Mb in Direct3D, anche se in realtà non sfruttava appieno i 32bit di colore.

Io con una vodoo3. Colori più morbidi e grafica più godibile, meno spartana.

CITAZIONE
Ma funziona anche lo stick analogico del 360? In quel caso qualcosa di nuovo devono averlo programmato per forza. Io non ho pad appositi per il pc, non posso provare. Non è che hanno ficcato nel pacchetto uno di quegli emulatori di tastiera tipo Joy2Key o simili?

Sì, funziona anche lo stick analogico, però non credo si possano mappare i tasti (oppure sì?). Nessun emulatore di tastiera.

CITAZIONE
La presenza di DgVoodoo è possibilissima dato che dall'anno scorso hanno un partnership con GOG.

Come ho già scritto, no, non ci sono wrapper, il gioco gira in direct3d.

--------------------

frank_one
messaggio2 Oct 2018, 19:56
Messaggio #2006

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Non sapevo che il gioco avesse tutti questi problemi, volevo provarlo (ne giocai solo una demo all'epoca), ma questo mi frena un po'.
In origine il gioco supportava tasti analogici su PC? Cioè, il personaggio si muoveva ad una velocità proporzionale all'inclinazione dello stick? Credo che uno dei pochi che all'epoca lo faceva (forse il primo) sia Mario 64. Utilizzare un tasto analogico per simulare la pressione di un tasto digitale non deve essere il massimo, ma capisco che ormai molti utenti non riescano a fare a meno degli stick.
Trovo molto sgradevole il fatto che usino il lavoro di altri senza chiederne il permesso (per quel che ne sappiamo). Nessuno ha mai protestato?

Micartu
messaggio2 Oct 2018, 19:58
Messaggio #2007

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

CITAZIONE
Trovo molto sgradevole il fatto che usino il lavoro di altri senza chiederne il permesso (per quel che ne sappiamo). Nessuno ha mai protestato?

L'autore delle patch che permettono a Soul Reaver di girare, un russo, ha pesantemente protestato sul forum nella sezione dedicata.

--------------------

Diduz
messaggio2 Oct 2018, 21:40
Messaggio #2008

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Micartu @ 2 Oct 2018, 21:54) *
Come ho già scritto, no, non ci sono wrapper, il gioco gira in direct3d.

Allora, l'ho preso, tanto volevo comunque avere pure la versione in lingua originale e mi ritrovavo un po' di bonus da usare, quindi non ho pagato nulla. ghgh.gif
Secondo me un wrapper c'è, sempre in ambito DirectX. Nella sottocartella "Resource" vedo uno strano "ddraw.dll" che non dovrebbe essere lì e secondo me intercetta le chiamate alle DirectX reali di Windows. Potrebbe essere un DgVoodoo precompilato, perché quello è uno dei file che lo compongono:
http://dege.freeweb.hu/dgVoodoo2/QuickGuide.html
Non penso che di DgVoodoo file come D3D8.dll servano, perché le DirectX della Macchina Infernale erano molto più vecchie ed elementari.
Come riprova, se si richiama la mappa viene visualizzata regolarmente: se non sbaglio, non usando DgVoodoo, non funzionerebbe più.
Altra ipotesi: magari è un altro tipo di wrapper, una cosa custom fatta da loro?

Gira piuttosto bene, molto fluido a 60fps. Non si riescono a forzare i settaggi grafici, per fargli usare la nebbia e il Filtering Trilineare, ma a memoria ricordo che il gioco faceva già le bizze nel ricordare questi settaggi, quindi vattelappesca se è un problema di wrapper, GOG, oppure son sempre le buone vecchie magagne del titolo.
Hanno fatto qualche modifica per spostare sottotitoli e GUI all'interno dell'inquadratura nel caso si usi una risoluzione widescreen: apprezzo il tentativo, ma è evidente che con le risoluzioni widescreen il campo visivo si restringa troppo, ergo ribadisco che è meglio evitare il wide. Sì, lo so che suona come un controsenso, ma selezionando risoluzioni widescreen la visuale subisce uno strano zoom, quindi vedi meno! Io sono andato bene nel primo livello con una 4:3 sostenuta come 1280x1024 (inutile di più, IMHO).

Per capire quanto e se perde a livello visivo, dovrei mettermici più d'impegno, fare confronti... in questo periodo non ho molto tempo e avevo comunque in mente di ripercorrere il gioco l'anno prossimo (compie 20 anni). Però, anche se non è perfetto e l'appropriarsi di trucchi altrui non è una bella cosa, mi pare una versione non meno accettabile di quella che si otterrebbe a mano in altre maniere. Se mettono su anche la versione italiana, son contento che il gioco sopravviva.

Messaggio modificato da Diduz il 2 Oct 2018, 21:48

--------------------

Micartu
messaggio2 Oct 2018, 21:57
Messaggio #2009

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Resta da vedere se è completabile, speriamo. Vediamo cosa uscirà nel prossimo periodo a tal proposito.

--------------------

MIK0
messaggio2 Oct 2018, 22:52
Messaggio #2010

Gruppo icone

CITAZIONE (Micartu @ 2 Oct 2018, 20:58) *
CITAZIONE

L'autore delle patch che permettono a Soul Reaver di girare, un russo, ha pesantemente protestato sul forum nella sezione dedicata.

Si ricordo, tra l'altro lui non premeva nemmeno sul tasto "money" ma sul riportare le informazioni e i ringraziamenti inerenti ai fix che il team di GOG ha rimosso.

In passato per casi eclatanti hanno avuto problemi (tipo traduzioni amatoriali o megapatch rubate dal licenzatario). Però credo che per crack o piccoli fix siano un po' tutelati dal fatto che in teoria chi ha i diritti del gioco se ne può fregare e chi fa la patch o il fix in realtà non potrebbe farli. Non rimane comunque giusto, ma penso che legalmente si sentano a posto.
Resta il fatto che quando ci sono problemi sono gli ultimi ad accorgersene e poi non sanno metterci mano, e si è visto fin troppe volte.

E poi ovviamente ora con il decennale di nuovo ad incensarsi su quanto facciano bene le cose e che sia tutto fatto per giocatori da giocatori...

kaos
messaggio3 Oct 2018, 10:30
Messaggio #2011

Utente Nr.: 19.433
BGE Another World, Monkey Island 2, Street Fighter II C.E.
SO Windows7

Non ero a conoscenza di questo "lato oscuro" di GOG... ultimamente la mia simpatia verso di loro stava scemando perché notavo che le cose venivano fatte con sempre meno "cura" (è un eufemismo, purtroppo non posso scrivere esattamente la frase che mi viene in mente)... ma adesso l'hanno praticamente persa.

--------------------

Micartu
messaggio3 Oct 2018, 11:05
Messaggio #2012

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Più che altro, se contattassero le persone che realizzano queste patch, potremmo usufruire di un supporto continuo. Per esempio nel caso della macchina Infernale, qualora si incontrassero nuovi bachi, gli autori delle patch potrebbero fixarli come hanno fatto nelle prime 5 versioni della loro patch. Allo stato attuale la patch non viene aggiornata da molto tempo, un piccolo compenso economico oppure accordi di altro stampo (qualche gioco gratis per esempio) avrebbe potuto portare a smuoversi la situazione. Il gioco ne avrebbe giovato, così come gli acquirenti che avrebbero disposto di un serio sistema di supporto.

Ora come ora per esempio non si può mappare il controller xbox360 pena crash del gioco? Soluzione? ciccia!
Il gioco non tiene i settaggi? ciccia.

Non possono dare supporto a qualcosa su cui non hanno il minimo controllo.
Più che dall'atteggiamento poco etico del furto patch amatoriali, sono disturbato da questa cosa.

Un'altra cosa fastidiosa sono i prezzi di certi giochi, ma lì ci sono di mezzo le software house.
Per esempio assieme a Indy è stata rilasciata la trilogia di Soldier of Fortune.
L'unico capitolo veramente bello e storico è il primo, ma tralasciando questo punto, non puoi vendermelo a 8.69 euro quando il gioco non presenta problematiche di compatibilità e lo hanno regalato in passato sulle riviste di videogiochi in edicola o posso pure trovarlo in vendita su ebay a prezzi tra i 2.50 euro e i 10. Ridicoli!

--------------------

kaos
messaggio3 Oct 2018, 12:01
Messaggio #2013

Utente Nr.: 19.433
BGE Another World, Monkey Island 2, Street Fighter II C.E.
SO Windows7

Sì, ma infatti, oltre a essere un comportamento estremamente scorretto è anche molto miope da parte loro!
Senza contare la pubblicità negativa che si fanno, perché certe cose saltano fuori dopo pochissimo...

--------------------

MIK0
messaggio3 Oct 2018, 22:47
Messaggio #2014

Gruppo icone

Io da un lato potrei anche capire le difficoltà nel determinare la paternità di modifiche per evitarsi questioni in futuro, per altro su modifiche che in teoria non si potrebbero fare e su cui trovo difficile stabilire un compenso che ne legittimerebbe l'esistenza. Ma nel momento in cui tali modifiche le utilizzi per me questo discorso salta tutto e allora un modo lo puoi trovare anche perché penso che molte di queste persone non chiedano nemmeno chissà che cosa, addirittura i casi citati sopra volevano solo il mantenimento dei ringraziamenti a chi ha dato i vari contributi alla patch.

Io continui a pensare che la strada migliore sarebbe andare direttamente da chi detiene i diritti, ma deve essere iniziativa di chi queste modifiche le fa che "si sacrifica" per fare in modo di migliorare certi prodotti e renderli disponibili a tutti. E la vedo una strada molto tortuosa. Ma penso anche che questi licenziatari si affidino a GOG per ottenere proprio questo, quindi a questo punto verrebbe meno la loro utilità.

Io intanto attendo la risposta di un ticket perché c'è l'ennesimo download pasticciato e l'operatore nemmeno ha voluto provare ad eseguire lui stesso il download (avrebbe visto e capito il problema) preferendo chiedermi ulteriori specifiche.

MIK0
messaggio4 Oct 2018, 16:11
Messaggio #2015

Gruppo icone

Piccolo appunto sui bundle che sta facendo GOG in questi giorni. Pare che se avete già alcuni titoli nella libreria, vi verrà dato un codice regalo per quel titolo che però scade in un paio di settimane (pur essendo pagato). Non è scritto in modo evidente sulla pagina del bundle (è forse stato aggiunto in questi giorni dopo le proteste), quindi state attenti.

Messaggio modificato da MIK0 il 4 Oct 2018, 16:20

Gwenelan
messaggio4 Oct 2018, 17:58
Messaggio #2016

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Mi è sfuggito il bundle di cui parli, ma grazie dell'informazione!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Micartu
messaggio4 Oct 2018, 18:10
Messaggio #2017

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Stanno anche regalando un gioco abbastanza recente. Shadow Warrior 2.

--------------------

MIK0
messaggio4 Oct 2018, 18:49
Messaggio #2018

Gruppo icone

CITAZIONE (Gwenelan @ 4 Oct 2018, 18:58) *

Era nella news che ho postato pochi giorni fa. In sostanza per il decimo anniversario han creato 3 bundle speciali abbastanza scontati.
https://www.gog.com/game/collection_i
https://www.gog.com/game/collection_ii
https://www.gog.com/game/collection_iii

Le pecche. Se hai già alcuni giochi ti danno un codice regalo che però scade dopo 2 mesi (era 2 settimane e dopo le proteste è stato cambiato oltre a rendere visibile l'informazione).
Inoltre è stato fatto notare da certi utenti che alcuni dei titoli del bundle sono indietro rispetto le patch ufficiali ad esempio su steam, il che non è una bella figura per lo store.

CITAZIONE (Micartu @ 4 Oct 2018, 19:10) *

Sì, sempre nella news sopra veniva data la possibiltà di votare tra tre giochi da poter riscattare: Firewatch, Superhot e Shadow Warrior 2. Ha vinto quest'ultimo.

frank_one
messaggio4 Oct 2018, 19:18
Messaggio #2019

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

C'è da dire che comunque lo sforzo che GOG fa per rendere i vecchi giochi eseguibili su sistemi moderni è da apprezzare. Includere ScummVM o DosBox con le giuste impostazioni, andare a scovare patch amatoriali... sono tutti sforzi aggiuntivi che GOG non sarebbe obbligato a fare. Sarebbe compito delle softwarehouse originali (quando ancora attive e non fallite) cercare di fornire versioni aggiornate per i sistemi moderni, invece si limitano a ricevere la loro percentuale per giochi realizzati decenni fa. GOG potrebbe anche limitarsi a vendere i file originali rippati da floppy o CD e nessuno potrebbe muovere obiezioni, in fondo è solo un rivenditore. Fermo restando che il discorso sulla necessità di chiedere il permesso prima di inserire patch create da terzi è sacrosanto.

Io avevo votato per Firewatch, volevo provarlo. Shadow Warrior 2 l'ho riscattato ma credo che non lo installerò mai. Ho ancora da giocare il primo The witcher, altro gioco che hanno regalato mesi fa.

Messaggio modificato da frank_one il 4 Oct 2018, 19:20

Gwenelan
messaggio4 Oct 2018, 21:24
Messaggio #2020

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (MIK0 @ 4 Oct 2018, 19:49) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 4 Oct 2018, 18:58) *

Era nella news che ho postato pochi giorni fa. In sostanza per il decimo anniversario han creato 3 bundle speciali abbastanza scontati.
https://www.gog.com/game/collection_i
https://www.gog.com/game/collection_ii
https://www.gog.com/game/collection_iii

Le pecche. Se hai già alcuni giochi ti danno un codice regalo che però scade dopo 2 mesi (era 2 settimane e dopo le proteste è stato cambiato oltre a rendere visibile l'informazione).
Inoltre è stato fatto notare da certi utenti che alcuni dei titoli del bundle sono indietro rispetto le patch ufficiali ad esempio su steam, il che non è una bella figura per lo store.

CITAZIONE (Micartu @ 4 Oct 2018, 19:10) *

Sì, sempre nella news sopra veniva data la possibiltà di votare tra tre giochi da poter riscattare: Firewatch, Superhot e Shadow Warrior 2. Ha vinto quest'ultimo.

Ah, allora non me li ero persi ^^', scusa e grazie della precisazione!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

MIK0
messaggio4 Oct 2018, 22:53
Messaggio #2021

Gruppo icone

CITAZIONE (frank_one @ 4 Oct 2018, 20:18) *
C'è da dire che comunque lo sforzo che GOG fa per rendere i vecchi giochi eseguibili su sistemi moderni è da apprezzare. Includere ScummVM o DosBox con le giuste impostazioni, andare a scovare patch amatoriali... sono tutti sforzi aggiuntivi che GOG non sarebbe obbligato a fare. Sarebbe compito delle softwarehouse originali (quando ancora attive e non fallite) cercare di fornire versioni aggiornate per i sistemi moderni, invece si limitano a ricevere la loro percentuale per giochi realizzati decenni fa. GOG potrebbe anche limitarsi a vendere i file originali rippati da floppy o CD e nessuno potrebbe muovere obiezioni, in fondo è solo un rivenditore. Fermo restando che il discorso sulla necessità di chiedere il permesso prima di inserire patch create da terzi è sacrosanto.

Sì, ma in realtà è parte del servizio di GOG e deve farlo altrimenti non può vendere titoli per i sistemi moderni. Quindi è una cosa necessaria altrimenti venderebbero poco o niente. Il problema è che spesso è fatto in modo approssimativo o comunque sono cose che potrebbero fare anche utenti normali, invece ci si aspetterebbe uno sforzo in più nel portare il meglio possibile per ogni singolo gioco. Non sono pochi titoli con qualche magagna che potrebbe essere sistemata ma la competenza tecnica di GOG non va molto oltre l'utente medio citato sopra, semplicemente hanno la possibilità di confezionare un pacchetto con tutto incluso.
Per dire, molte di quelle cose potremmo farle noi, con la differenza che non abbiamo la licenza per vendere tali titoli.

Ravenloft
messaggio5 Oct 2018, 09:40
Messaggio #2022

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Pillars of Eternity
SO Windows7

OGI Supporter

A parer mio è lo stesso discorso delle traduzioni. Lo sforzo vale la candela? GOG nell'ultimo bilancio annuale (2017) ha inciso per scarsi 4 milioni di euro (16 milioni di Zloty) netti in profitti. Per comparazione, CD Projekt RED ha inciso per 42 milioni. Nel 2016 GOG ha inciso per poco più di 1 milione di euro. I loro report finanziari sono pubblicati sul sito. Evidentemente non è il loro core business, e non gli stanno dedicando attenzione e risorse perché i ricavi sono troppo esigui, nonostante siano in netta crescita (sono triplicati i ricavi netti dal 2016 al 2017). Purtroppo non vi è scritto quanto guadagnano i vecchi titoli e quanto i nuovi…. Comunque sia, i profitti netti nel primo trimestre 2018 parlano di scarsi 200.000 euro, in netta discesa dal primo trimestre 2017. Vedremo il report annuale 2018. Numeri alla mano, non ci investirei più del dovuto tanto per far contenti quattro gatti che acquistano quei titoli, se vogliamo proprio metterci nei panni di un investitore e non di un appassionato, quali noi siamo dopotutto.

--------------------

Micartu
messaggio5 Oct 2018, 14:38
Messaggio #2023

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Molto interessante questo thread:

https://www.gog.com/forum/indiana_jones_ser..._menus_problems

CITAZIONE
1280x960, 1024x768 and 640x480: Same problem.
Strangely, the "Help" menu option is able to correctly minimize the game for a help screen window, and maximize it again after closing the help screen.

Solution:
Copying the dgVoodoo2 files into the resource folder solves the problem.
So, looks like the ddraw.dll file provided with the game might be the culprit in this case.

Non riesco a capire che pacciugo sono riusciti a combinare questa volta.

--------------------

Diduz
messaggio5 Oct 2018, 14:50
Messaggio #2024

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Micartu @ 5 Oct 2018, 16:38) *
Molto interessante questo thread:

https://www.gog.com/forum/indiana_jones_ser..._menus_problems

CITAZIONE
1280x960, 1024x768 and 640x480: Same problem.
Strangely, the "Help" menu option is able to correctly minimize the game for a help screen window, and maximize it again after closing the help screen.

Solution:
Copying the dgVoodoo2 files into the resource folder solves the problem.
So, looks like the ddraw.dll file provided with the game might be the culprit in this case.

Non riesco a capire che pacciugo sono riusciti a combinare questa volta.

Siamo al 100% sicuri che abbiano davvero usato quella patch famosa? Come ho detto quel "ddraw.dll" mi giungeva nuovo, sembrava un wrapper che non riesco a identificare (non è DgVoodoo, la dimensione del file in quel pacchetto è molto diversa).
Comunque a me questi problemi non si sono verificati quel poco che ci ho giocato e ho provato a smanettare con i settaggi in-game (ma ho una GeForce 1050, non una Radeon). Mi è successo che dopo uno di questi smanettamenti lo schermo intero è diventato grigio, ance se la GUI si vedeva ancora regolarmente. Ho provato allora a risettare ancora la grafica con gli stessi parametri ed è tornato tutto normale. Nulla più di questo, però, mi filava abbastanza liscio.
Attenzione a considerare la registrazione dei settaggi non funzionante come un problema di patch o GOG, io ricordo che il gioco dava i numeri a volte pure all'uscita, e soprattutto una volta o due nella mia prova della versione GOG sono effettivamente riuscito a salvarli.

--------------------

Micartu
messaggio5 Oct 2018, 15:55
Messaggio #2025

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Sì, hanno usato la famosa patch.
Però c'è da dire una cosa, quel ddraw.dll esiste in forma e size diverso nativamente?
Se non esiste nativamente ma è un'aggiunta di qualche tipo vuole dire che hanno usato un qualche software (non di certo loro proprietario) per ancorare quella dll al gioco. Per fare ciò è ovviamente necessario legarla in qualche modo all'exe di gioco per fare sì che in qualche maniera venga "chiamata".
Come funziona DgVodoo si lega all'exe di gioco o è gestito esternamente? Perché se è esterno e tu lo devi lanciare ok, sennò in qualche modo deve legarsi all'exe. Chiedo perché non lo conosco.

Se quel ddraw.dll esisteva già nel gioco CD possono averlo hackato leggermente sostituendolo con qualcosa di più aggiornato oppure con un file appunto appartenente a qualche software esterno.

Edit:
No, non esiste nativamente. Hanno legato all'exe qualche tipo di software per la gestione delle ddraw. Probabilmente un qualche wrapper.
Mi sto facendo la conversione in italiano (per me stesso) in attesa che pubblichino il gioco ita. Poi lo gioco e vi dico se si può finire.
Dicevo che sì, usa l'installer/patch tedesco, presenta gli stessi bachi (baco delle opzioni da pannello esterno al gioco) e a fine installazione apre una finestrella di prompt che fa le stesse operazioni.
Oltre a dgvodoo c'è anche dgvodoo2, e vedo che c'è un ddraw.dll, magari appartiene a quello distro. Sicuramente devono aver usato questo programma, vedo che espongono un logo di collaborazione. Ovviamente non è detto abbiano usato l'ultima versione. Dovevano usare le Glide già che c'erano, sono più belle.

--------------------

83 Pagine V  « < 79 80 81 82 83 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th April 2019 - 13:29