Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

9 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > »   
Reply to this topicStart new topic
> [podcast]Calavera Cafè, Il podcast delle avventure grafiche
Tsam
messaggio12 Aug 2013, 14:11
Messaggio #51

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Mi raccomando: coGnition biggrin2a.gif

--------------------

Robert Cath
messaggio25 Aug 2013, 14:15
Messaggio #52

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 19.713
BGE Sanitarium

SO Windows7

Appena ascoltata la mini-puntata di Tsam! L'ho ascoltata in macchina nel tragitto di ritorno da mare: ascolto piacevolissimo, peccato per la durata così ridotta (in realtà so bene che era solo un gustoso aperitivo per stuzzicare il nostro appetito in vista della nuova stagione di Calavera cafè, quindi va bene così approved.gif )

Inaspettata la mia citazione! Grazie Roberto per avermi risposto (ma soprattutto grazie per l'appellativo 'buon' riferito a me: se mi dai il tuo IBAN provvedo subito icon_salut.gif , oppure magari cerco di cavarmela offrendoti qualcosa da bere se un giorno dovessimo incontrarci dal vivo n5.gif ) peraltro per un post che lì per lì non ricordavo più di aver scritto scratch.gif (ah, l'alzheimer che avanza...). Fra l'altro l'argomento che vi chiedevo di trattare non è che sia proprio il massimo dell'originalità (Sierra e Lucas stanno alle a.g. più o meno come Jessica Nigri sta alle cosplay lol.gif ) comunque mi fa piacere che abbiate raccolto l'invito! Allora un motivo in più per ascoltare la seconda stagione! blush.gif

--------------------
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)

Tsam
messaggio25 Aug 2013, 22:48
Messaggio #53

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Robert mi ha preceduto blush.gif. Stiamo pubblicando le pillole estive!

http://www.oldgamesitalia.net/notizie/cala...-cafe-ristretto

Detto questo, grazie a te blush.gif

--------------------

Ragfox
messaggio25 Aug 2013, 23:00
Messaggio #54

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Ma c'è una ragione particolare per cui Calavera ha l'accento sull'ultima a, o è un tuo vezzo?

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

Tsam
messaggio25 Aug 2013, 23:04
Messaggio #55

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Sì, il fatto che dovrei scrivere le news ad ora meno tarda biggrin2a.gif

--------------------

Ragfox
messaggio25 Aug 2013, 23:06
Messaggio #56

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Guai a te se lo cambi, adesso!

--------------------

Tsam
messaggio26 Aug 2013, 07:52
Messaggio #57

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Tardi biggrin2a.gif

--------------------

Tsam
messaggio4 Sep 2013, 15:43
Messaggio #58

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Terzo appuntamento con gli short!

http://www.oldgamesitalia.net/notizie/cala...etto-episodio-3

--------------------

NEO-GEO
messaggio9 Oct 2013, 12:03
Messaggio #59

Utente Nr.: 19.877
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Stiamo per tornare! biggrin2a.gif

--------------------

marcocio
messaggio9 Oct 2013, 14:05
Messaggio #60

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

Evviva!

Tsam
messaggio9 Oct 2013, 14:32
Messaggio #61

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Gaudium magnum biggrin2a.gif

--------------------

NEO-GEO
messaggio19 Oct 2013, 12:42
Messaggio #62

In anticipo sulle news di OGI vi segnalo l'uscita del primo episodio della seconda stagione!

EPISODIO 01 - AVVENTURE DA PAURA

CITAZIONE
Torna Calavera Cafè con una nuovissima stagione! Starring Alberto 'neo-geo' Semprini, Cristiano 'Gnupick' Caliendo, Roberto 'Tsam' Bertoni e, naturalmente, Simone 'MrAstio' Pizzi!

La prima puntata della seconda stagione è ora disponibile a questo indirizzo e su iTunes.
Di seguito la scaletta di questa puntata, intitolata "Avventure da Paura":

PRESENTAZIONE:
Il season premiere promette faville! Ma all'interno del Calavera Cafè si percepisce una strana atmosfera...

RUBRICA 'NEWS':
- Secondo Kotaku, il team di Lucasarts Singapore era in gran segreto al lavoro su una versione HD di Day of the Tentacle prima della chiusura della software house. Ma si trattava davvero di una buona idea?;
- German All Stars: un manipolo di valorosi sviluppatori tedeschi si unisce per un progetto in cooperativa;
- La realizzazione di un'avventura indipendente è ricca di aneddoti e difficoltà: i Phoenix Studios della serie Cognition (e del remake di Gabriel Knight!) sponsorizzano il diario di sviluppo degli italianissimi autori di Shadows on the Vatican. Pagina Greenlight per aiutare questa serie ad approdare su Steam.

RUBRICA 'QUEST':
L'horror è un genere diffuso in maniera capillare, fra cinema, letteratura e ovviamente videogiochi. Quando un gioco è horror? E quali sono i meccanismi per creare ansia?
Un esempio da brivido: l'intro di Personal Nightmare.

RUBRICA 'MUSICALE':
Ascoltiamo un brano della colonna sonora di Shivers 2 - Harvest of Soul.

RUBRICA 'OLDGAME':
Il terribile Cthulhu ha tormentato l'infanzia di uno dei Calavera guys: parliamo di Shadow of the Comet.

RUBRICA 'TENIAMOLO D'OCCHIO':
Un progetto molto ambizioso: The Vanishing of Ethan Carter.

RUBRICA 'MONOLITH BURGER':
Rispondiamo alle domande dei nostri ascoltatori e leggiamo qualche commento dai forum e dalla pagina Facebook.
Ciao Paolo! - See more at: http://www.adventuresplanet.it/index.php?d...h.JwCFUTNg.dpuf

--------------------

Tsam
messaggio19 Oct 2013, 13:28
Messaggio #63

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Cosa fai mi rubi il lavoro? biggrin2a.gif

--------------------

marcocio
messaggio19 Oct 2013, 17:32
Messaggio #64

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

Bene bene, appena posso la ascolto.

Tsam
messaggio20 Oct 2013, 11:33
Messaggio #65

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Ed ecco anche la news su ogi: http://www.oldgamesitalia.net/notizie/cala...avventure-paura

--------------------

Micartu
messaggio2 Dec 2013, 15:49
Messaggio #66

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

sto ascoltando il nuovo episodio. devo dire che concordo con pizzi quando dice un po' coloritamente che i giochi sierra erano moltoooo bacati rispetto ai lucas, ma devo dire che io in termini di velocità non ho mai fatto fatica a giocare nemmeno un king's quest e avevo un 286. inoltre ricordiamo che la lucas non offriva né molta scelta in termine di generi (comico e indiana jones e stop fino all'avvento del cd) mentre Sierra copriva qualsiasi settore: fantasy, comico, sci-fi, poliziesco, horror, ecc. inzomma, mi siete sembrati un pelino "ingiusti" nei confronti di mamma sierra.

per il discorso gabriel knight vecchia edizione, è vero che la versione gog è un po' bacata, ma questo per un'unica ragione: si porta dietro i bachi del gioco cd originale, mentre drigo ha prodotto insieme alla traduzione italiana un installer windows xp, che non si avvale di dosbox ma che rende il gioco compatibile con xp, nel farlo risolve TUTTI i bachi di gioco. stupidità di gog non sfruttare tale installer come di non sfruttare le patch abbinate ad esso. chi possiede una versione cd di gabriel può invece godersi un'esperienza di gioco smooth. su windows xp. quando avete parlato di questo punto c'è stata poca precisione, ed essendo un progetto qui di casa, questo fatto mi ha fatto un po' storcere il naso XD
si fa per dire, chiaro!

per il resto puntatone, molto interessante, anche perché quest'estate ho rigiocato a B.Sword.

edito:
lo scrivo? non lo scrivo? vabbé lo scrivo... ai tempi non giocai broken 1 e 2 perché mi mancava un pc adeguato. ci ho giocato quest'estate, per la prima volta, non sono rimasto particolarmente colpito. mi è parso nell'ottica di oggi, un gioco all'acqua di rose. non c'è un buon sviluppo nei rapporti dei personaggi, ogni volta che si arrivava dopo averl risolto un enigma a una fase archeologica o presunta tale, la sezione finiva lì. tutte le volte ci rimanevo male, il gioco non era risolvere qualche trappolone alla Indy, ma distrarre la capra XD sono scelte certo, ma non le ho particoalrmente apprezzate. la grafica cartoonesca è stupenda niente da dire, i puzzle sono difficili, ma per essere un gioco che si basa su componenti storiche archeologiche avrei preferito appunto che arrivati al dunque, al nocciolo, alla tomba, o al monastero, ci fosse più ciccia. alcune fasi e collegamenti con sette e assassini mi sono sembrate un po' confuse, alcuni elementi della storia un po' buttati lì a caso senza essere costruiti a dovere. ora sto giocando al 2, l'ho iniziato da poco, vediamo se sono migliorati. ma poi, scusate, sono scemo io o nessuno dice cosa ci fa lì a Parigi il protagonista in nessuna fase del gioco? oppure che mestiere fa? ho giocato con attenzione sin dall'inizio e non si fa mai menzione di questo.

Ne comprendo il valore storico e tutto sommato mi ha fatto passare delle piacevoli ore, ma non vedo questa magnificenza.

--------------------

Ragfox
messaggio2 Dec 2013, 16:23
Messaggio #67

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Sarebbe avvocato, ma potrebbe benissimo fare il piazzista di nasi da clown, visto il peso (nullo) che gli sviluppatori hanno dato a questo aspetto del personaggio.

L'uno è molto piacevole, anche se sembra un action movie americano con una spruzzatina di storia (che però non guasta e a me ha fatto leggere qualche testo storico sui templari). E come ogni action movie che si rispetti, si porta dietro i suoi bravi buchi di sceneggiatura e tutte le superficialità che hai notato. Ma si perdonano facilmente.

Il due è rumenta, come diresti tu. Noioso e banale e con una trama che non coinvolge mai.

--------------------

simone_pizzi
messaggio2 Dec 2013, 17:50
Messaggio #68

Gruppo icone

Gruppo: Podcast Gamer
Utente Nr.: 18.602
BGE The Secret Of Monkey Island
Playing Fallout New Vegas
SO Mac OS

La mia critica a Sierra non era ne di qualità delle storie, anche se qulche volta avrei da dire delle cose, ne tipologico. Anzi, concordo sul fatto che Sierra ha cercato di coprire piu generi, spesso anche troppi e tutti insieme.
La mia critica era puramente tecnica. Quando si sono discostati dal loro motore ibrido originale, per stare al passo coi tempi e sono passati agli sfondi digitalizzati con il nuovo motore full punta e clicca, hanno lasciato il fianco scoperto ad ovvie, per me, lacune tecniche.
Poi si sono gettati nella pura sperinetazione e anche al publishing... e vabbhe, i posteri ci sapranno dire.
Io adoravo Sierra al pari di Lucas però questo non toglie che la dove esistevano per me dei limiti, io mi sento in dovere di ricordarlo.

--------------------
Sta arrivando

NEO-GEO
messaggio2 Dec 2013, 17:56
Messaggio #69

CITAZIONE (Micartu @ 2 Dec 2013, 15:49) *
sto ascoltando il nuovo episodio. devo dire che concordo con pizzi quando dice un po' coloritamente che i giochi sierra erano moltoooo bacati rispetto ai lucas, ma devo dire che io in termini di velocità non ho mai fatto fatica a giocare nemmeno un king's quest e avevo un 286. inoltre ricordiamo che la lucas non offriva né molta scelta in termine di generi (comico e indiana jones e stop fino all'avvento del cd) mentre Sierra copriva qualsiasi settore: fantasy, comico, sci-fi, poliziesco, horror, ecc. inzomma, mi siete sembrati un pelino "ingiusti" nei confronti di mamma sierra.

per il discorso gabriel knight vecchia edizione, è vero che la versione gog è un po' bacata, ma questo per un'unica ragione: si porta dietro i bachi del gioco cd originale, mentre drigo ha prodotto insieme alla traduzione italiana un installer windows xp, che non si avvale di dosbox ma che rende il gioco compatibile con xp, nel farlo risolve TUTTI i bachi di gioco. stupidità di gog non sfruttare tale installer come di non sfruttare le patch abbinate ad esso. chi possiede una versione cd di gabriel può invece godersi un'esperienza di gioco smooth. su windows xp. quando avete parlato di questo punto c'è stata poca precisione, ed essendo un progetto qui di casa, questo fatto mi ha fatto un po' storcere il naso XD
si fa per dire, chiaro!

per il resto puntatone, molto interessante, anche perché quest'estate ho rigiocato a B.Sword.

edito:
lo scrivo? non lo scrivo? vabbé lo scrivo... ai tempi non giocai broken 1 e 2 perché mi mancava un pc adeguato. ci ho giocato quest'estate, per la prima volta, non sono rimasto particolarmente colpito. mi è parso nell'ottica di oggi, un gioco all'acqua di rose. non c'è un buon sviluppo nei rapporti dei personaggi, ogni volta che si arrivava dopo averl risolto un enigma a una fase archeologica o presunta tale, la sezione finiva lì. tutte le volte ci rimanevo male, il gioco non era risolvere qualche trappolone alla Indy, ma distrarre la capra XD sono scelte certo, ma non le ho particoalrmente apprezzate. la grafica cartoonesca è stupenda niente da dire, i puzzle sono difficili, ma per essere un gioco che si basa su componenti storiche archeologiche avrei preferito appunto che arrivati al dunque, al nocciolo, alla tomba, o al monastero, ci fosse più ciccia. alcune fasi e collegamenti con sette e assassini mi sono sembrate un po' confuse, alcuni elementi della storia un po' buttati lì a caso senza essere costruiti a dovere. ora sto giocando al 2, l'ho iniziato da poco, vediamo se sono migliorati. ma poi, scusate, sono scemo io o nessuno dice cosa ci fa lì a Parigi il protagonista in nessuna fase del gioco? oppure che mestiere fa? ho giocato con attenzione sin dall'inizio e non si fa mai menzione di questo.

Ne comprendo il valore storico e tutto sommato mi ha fatto passare delle piacevoli ore, ma non vedo questa magnificenza.

Avrei un utente di AP che vorrei farti conoscere! La sua opinion è agli antipodi della tua! biggrin2a.gif

Scaterebbe una bella riss...ehm discussione! blush.gif

--------------------

Micartu
messaggio2 Dec 2013, 18:03
Messaggio #70

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

La Sierra purtroppo ha fatto l'errore di gettarsi a capofitto in epoca avanzata nel fmv, la cinematografia era qualcosa che da tempo cullavano, fin da kq6 e delle tecniche adotta per le animazioni, purtroppo andarono sino in fondo, sebbene qualche gioco fmv si salvi (Phantasmagoria).
Niente di male nel dirlo ci mancherebbe. Intendevo solo dire che in epoca Lucas, per quanto Lucas presentasse giochi più puliti e bugfree (quindi più qualità tecnica) sierra ci offriva più varietà. Fine stralcio da fanboy XD

CITAZIONE
Avrei un utente di AP che vorrei farti conoscere! La sua opinion è agli antipodi della tua! biggrin2a.gif

Scaterebbe una bella riss...ehm discussione!

Bah, sai, non ho scritto una rece proprio perché non l'ho giocato ai tempi. Ogni cosa va vista nel suo periodo. Diciamo che io ho fatto l'errore quest'estate di mettermici con l'aspettative di fasi ag archeologiche. E poi, comunque, non giocandolo all'epoca non posso inquadrarlo al 100% oggi.

Edito:
cmq devo dire ragazzi, che il vostro podcast mi rapisce tutte le volte, è l'unico che riesce a tenermi lì 2 ore, di solito mi rompo molto prima.

--------------------

Gnupick
messaggio2 Dec 2013, 18:23
Messaggio #71

Utente Nr.: 10.627
BGE Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge
SO Windows7

CITAZIONE (Micartu @ 2 Dec 2013, 15:49) *
si fa per dire, chiaro!

Per carità, hai fatto benissimo a dirlo. Di solito ci 'prepariamo' abbastanza bene ma quando dobbiamo andare a ravanare nella memoria qualcosa può sfuggire (io per esempio non ero sicuro che Puzzle Agent fosse originale, invece sì biggrin2a.gif ). Allora, se ho capito bene la patch corregge i problemi nella versione floppy ma non è su GOG, mentre la versione CD (che è su GOG, no?) è già perfezionata pur senza patch (a proposito, su 7 come va?). Se è così allora farò una errata corrige nel prossimo episodio, giuro blush.gif .

CITAZIONE

Con questo tuo parere anticipi in parte un discorso che volevo fare in un altro progetto che abbiamo in ballo, soprattutto quando parli del protagonista. Io NON credo che George sia un buon personaggio in BS1, paradossalmente mi sembra più riuscito nel secondo, in cui hanno calcato molto sull'aspetto 'sborone'. Per il resto i personaggi che fanno *puff*, comparendo dal nulla, e di cui non si sa e non si saprà mai niente del passato non mi piacciono (in un contesto realistico, intendo). Secondo me col tempo il gioco è stato un po' sopravvalutato, soprattutto in virtù del fatto che è invecchiato molto bene. Fermo restando che io sono un fan del primo episodio, sia chiaro blush.gif .

Grazie per i complimenti blush.gif .

--------------------

Micartu
messaggio2 Dec 2013, 18:39
Messaggio #72

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

CITAZIONE
Per carità, hai fatto benissimo a dirlo. Di solito ci 'prepariamo' abbastanza bene ma quando dobbiamo andare a ravanare nella memoria qualcosa può sfuggire (io per esempio non ero sicuro che Puzzle Agent fosse originale, invece sì biggrin2a.gif ). Allora, se ho capito bene la patch corregge i problemi nella versione floppy ma non è su GOG, mentre la versione CD (che è su GOG, no?) è già perfezionata pur senza patch (a proposito, su 7 come va?). Se è così allora farò una errata corrige nel prossimo episodio, giuro blush.gif .

Avete scatenato il mostro della Sierra che è in me XD
No, scherzo, non c'è mica bisogno di un'errata corrige. Per parlarne, il discorso è questo: mentre traducevano i ragazzi si sono accorti che la funziona di auto-salvataggio della versione cd faceva crashare il gioco. Indaga e indaga scoprono che è perché l'audio non veniva stoppato entrando in un determinato menu (mi pare), da lì decidono di fixare i mille mila bachi o per lo meno i più fastidiosi.
ovviamente fixano il fixabile anche per la floppy.
Oltre a rendere il gioco compatibile xp.
La versione che gog vende è la versione cd. Ho messo a punto (mi sono permesso) un adattamento della traduzione e di alcuni fix anche per quell'edizione, a breve lo rilasceremo (io però non c'entro con la traduzione).
Ti consiglio se prima o poi ti venisse voglia di giocarci di andare sul sito

http://gkpatches.vogons.org/italiano.php

e scaricare traduzione+installer e provarlo con una versione cd non gog, ma solo per piacere personale, non per rettifiche o altro che sono assolutamente non necessarie.

--------------------

Gnupick
messaggio2 Dec 2013, 19:15
Messaggio #73

Utente Nr.: 10.627
BGE Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge
SO Windows7

CITAZIONE (Micartu @ 2 Dec 2013, 18:39) *
Ti consiglio se prima o poi ti venisse voglia di giocarci di andare sul sito

http://gkpatches.vogons.org/italiano.php

e scaricare traduzione+installer e provarlo con una versione cd non gog, ma solo per piacere personale, non per rettifiche o altro che sono assolutamente non necessarie.

Sì, conosco bene quel sito e a suo tempo giocai proprio alla versione CD non GOG, patchata. E' tutto un po' confuso nella mia mente ma ricordavo bene che la versione commercializzata su GOG 'inguaiasse' un po' le cose. Il tuo fix sarà molto utile blush.gif .

--------------------

Ragfox
messaggio2 Dec 2013, 19:15
Messaggio #74

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Il fix per GK GOG è quello che è già disponibile qui, vero? http://www.oldgamesitalia.net/traduzioni/g...colpe-dei-padri

--------------------

Micartu
messaggio2 Dec 2013, 19:42
Messaggio #75

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Sì, giusto Rag.

--------------------

9 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th August 2019 - 07:15