Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Agli amici miei cari di quì
simone_pizzi
messaggio31 Jan 2012, 17:47
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Podcast Gamer
Da: Roma
Utente Nr.: 18.602
BGE The Secret Of Monkey Island
Playing Fallout New Vegas
SO Mac OS

IPN e l'anno che fù.

E' vero, la data di pubblicazione di Archeologia Videoludica risale al 27 febbraio del 2011, quindi parlare di un anno è forse prematuro, anche se di poco. Soprattutto in virtù del fatto che quella data fu l'apertura ufficiale delle trasmissioni di IPN quando IPN aveva ancora un sito basico e ridicolo, funzionale solo alla scrittura del feed unico che allora imperava filosoficamente e politicamente sulle nostre teste.
Ma IPN, di conseguenza Archeologia Videoludica, non è riconducibile alla sua data di pubblicazione. Infatti, un'anno fa si iniziò a discutere seriamente sulla finalizzazione della scaletta dell'episodio pilota dopo che il titubante Scaletta fu definitivamente convinto di fare il grande "salto della barricata" da ascoltatore a podcaster e quando Marco Gualdi, ancora ignaro di cosa fosse un podcast (non che ora lo abbia capito a dire il vero) iniziò a pensare alle becerate che avrebbe potuto dire in quella prima sessione di registrazione che stava per arrivare.
Molti i dubbi, sia strategici che tecnici, le musiche, i sottofondi, la qualità generale... Ma IPN era in testing da tempo, e il livello qualitativo raggiunto era già più che eccellente rispetto alla media dei podcast italiani. Eppure sembrano passate ere geologiche da allora, quasi la differenza tra un otto bit e un sedici bit.
Cominciammo con l'incoscienza e lo sprono mio che come dice spesso un mio carissimo amico "sono colui che salta il fosso senza pensarci due volte e finisco di trascinare tutti con me".
Forse si, forse AV, IPN e tutta la baracca rappresenta l'ennesimo mio atto di prepotenza, l'ennesimo esperimento con community in motion che ha sempre caratterizzato la mia vita, l'ennesimo vascello pieno zeppo di gente che si ritrova imbarcata senza proprio aver capito il perché.
La nave partì un'anno fa. Cosa è successo nel mentre? Dove siamo stati? Dove stiamo andando?

Lungo, impegnativo e non privo di insidie, di discussioni, di problemi che se non ci sono quasi quasi ce li creiamo da soli. Un anno di studio, di risate, di esperimenti, di format, critiche, consigli, apprezzamenti, applausi. Un anno di crescita e come cresceva quel contatore che nemmeno ce ne rendevamo conto. Più crescevamo, più Peppe affrontava i suoi dubbi, più Marco si iniziava a sentire a suo agio e più ci si poneva il dubbio sul quanto fossimo all'altezza del compito, della gente che ci ascoltava, delle feroci critiche da parte di quelli che "sanno" che solo loro sanno e avoglia quante ne sanno. E allora il capitano e tutta la baracca decise quasi di prendere una strada, google ad esempio. "retrogaming", retrogame, oldgame, oldgames in italia... oldgamesitalia? Chi sò? Boh, un sito, hanno anche il forum. Ammazza! 15.000 iscritti, però mica male, quasi quasi li contattiamo, se non altro ci faranno pubblico biggrin2a.gif
Un'anno di mail inviate, di persone incontrate, di competenze acquisite, di nuove litigate, di amici consolidati... di amici... ?!? Amici, è una parola grossa lo sai si? Eh, ho 40anni e 20 e più di epserienza di rete e mi vieni a dire a me che è una parola grossa? Eppure quest'anno se ci ha insegnato qualcosa è che quando si crede in una cosa comune, la si fa con passione e anche amore è facile che le persone che si incrociano per fare questa cosa abbiano qualcosa di affine, un pezzetto d'anima che si scontra, si scambia, si ritrova in quel momento di vita che, ne sono sicuro, anche tra trent'anni sarà ancora lì, anche quando saremo vecchi e riconglioniti e faremo fatica a ricordare il giorno che ci siamo parlati per la prima volta... e... "ti ricordi Archeologia?", "e come no! Non ciavevamo veramente un cazzo da fare eh?".

In questo lungo anno è capitato che un certo Roberto Bertoni non si è fatto pregare due volte e si è infilato dentro il vascello manco glie lo avessi chiesto e un certo Milana ad un certo punto venne da me come a volermi insegnare a fare il mio mestiere di podcaster. Aho... ma stiamo scherzando? Ragazzo stai al tuo posto... quì noi siamo fighi mica siamo PizzaeFighiCast ;D

E Bertoni, paziente e acuto, ironico e pieno di idee e risorse è diventato un pilastro della trasmissione, e Milana, senza il quale il nostro programma non avrebbe raggiunto tutte le recensioni positive fino a sentirmi dire da un certo Morandi che AV potrebbe stare senza nessuna difficoltà in una radio broadcast nazionale. Ne vogliamo parlare? In un'anno abbiamo raccontato storie, abbiamo ascoltato canzoni, abbiamo parlato con gente, abbiamo conosciuto cose, abbiamo scoperto un mondo dietro il quale si nasconde un'amore grande come una casa e OldGamesItalia? Non è forse ora una nostra nuova casa? Questo posto dove ci siamo infilati con la nostra solita prepotenza, a luci abbaglianti accese e stereo a pumpa pumpa stordendo tutti per poi far capire che, ehi, insieme possiamo fare grandi cose, ma non solo AV, ma proprio grandi belle cose. E chi se ne fotte se quelli che "sanno" non ci cagano, noi avremo sempre l'orgoglio di fare cose fatte come si deve.

Un'anno, questo è il tempo che è passato ed è proprio questo che provo se penso a Peppe, Marco, Roberto, Andrea, TheRuler, Ildbm (Mario), e tutti gli amici che abbiamo incontrato in questo posto... sono fiero ed orgoglioso di aver trovato la giusta via per fare al meglio quello che penso sia giusto fare e che amo fare e tra trent'anni, quando saremo tutti seduti su quella panca in riva al lago di Como a trovare il povero Bertoni che sarà nonno e rincoglionito, avremo la certezza di non avere rimpianti perché quello che abbiamo fatto lo abbiamo fatto come dicevamo noi e lo abbiamo fatto bene.

Un anno... un intero anno per voi.

Messaggio modificato da simone_pizzi il 31 Jan 2012, 17:48

--------------------
Sta arrivando

Vintage
messaggio31 Jan 2012, 20:14
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Helsinki
Utente Nr.: 14.569
BGE The Secret of Monkey Island (LucasArts)
SO Mac OS

post bellissimo, ho quasi le lacrime mecry.gif

a parte gli scherzi grazie di cuore, è un'avventura in cui mi sono subito imbarcato per passione e volutamente in punta di piedi, poi quando mi hai chiesto di farne parte in maniera più attiva, mi ha fatto un enorme piacere ed ho cominciato a scoprire e conoscere meglio le persone dietro a quelle voci. E' vero, abbiamo litigato, ci siamo più volte inkazzati gli uni con gli altri, attraversato momenti di "gioia gioia" e dolore, ma alla fine da persone mature, affiatate e con una grande passione in comune, ci siamo sempre venuti incontro e fatto lavoro di squadra per un fine comune. Come ho già ribadito in altre occasioni, ma non mi stancherò mai di dirlo, sono fiero di far parte di questa famiglia che è Archeologia Videoludica, e quello che gli da un valore molto più grande dell'obbietivo stesso che si pone, è un qualcosa che va oltre il semplice podcast; Archeologia Videoludica è prima di tutto la gente stessa che lo compone, le loro storie, esperienze, ricordi, è questo secondo me il punto di forza che ci sta facendo crescere tanto. E' fuor di dubbio l'impegno che ognuno di noi sta mettendo nella realizzazione di questi episodi, come la preparazione e lo studio degli argomenti storici legati al retrocomputing/retrogaming, grafiche varie dalle vignette di Marco alle testate di Peppe, audio trattato con un certo criterio, musiche originali e quant'altro.. se penso ad alcune delle critiche che ci sono state indirizzate mi viene da ridere.. Come già detto privatamente con Simone, la nostra soddisfazione più grande è veder crescere la passione ed il coinvolgimento nei nostri ascoltatori, leggere di loro iniziative per promuovere AV, o dei loro commenti positivi che ci dedicano.
Quando qualcosa è fatta con passione sincera, la gente lo percepisce e trae le proprie conclusioni, è solo questione di tempo.

Grazie di cuore a quei 4 cialtroni ed a tutti quelli che ci ascoltano approved.gif

--------------------

Tsam
messaggio31 Jan 2012, 23:19
Messaggio #3

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Credo che un grazie in questo caso sia qualcosa che vada al di là della semplice parola e buon testimone di un'esperienza splendida. blush.gif

Grazie ragazzi blush.gif

--------------------

TheRuler
messaggio1 Feb 2012, 13:57
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Mi avete regalato ore di puro cazzeggio, risate e nondimeno di intrattenimento.
Ragazzi. Cosa potrei dire se non che vi "LOVVO" tutti.

--------------------

ildbm
messaggio4 Feb 2012, 21:50
Messaggio #5

Gruppo: Gamer
Da: Siculo
Utente Nr.: 18.723
SO Altro

Ma scusa una cosa scrivi i testi a Maria De Filippi per caso perche' ho dovuto leggere il post con il rotolone Regina megaball.gif

Grande Simone e ok che sono cialtrone pure io ma il nome comune di persona del IldibbiComeM*nch*aSiScrive è Emanuele !!! bananab.gif

--------------------

simone_pizzi
messaggio6 Feb 2012, 14:03
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: Podcast Gamer
Da: Roma
Utente Nr.: 18.602
BGE The Secret Of Monkey Island
Playing Fallout New Vegas
SO Mac OS

CITAZIONE (ildbm @ 4 Feb 2012, 21:50) *
Ma scusa una cosa scrivi i testi a Maria De Filippi per caso perche' ho dovuto leggere il post con il rotolone Regina megaball.gif

Grande Simone e ok che sono cialtrone pure io ma il nome comune di persona del IldibbiComeM*nch*aSiScrive è Emanuele !!! bananab.gif

Lo so, me lo ha detto Rob... ma oramai per noi sei MARIO biggrin2a.gif

--------------------
Sta arrivando

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 7th December 2019 - 09:30