Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Vecchi monitor Commodore serie 10XX
Grifen
messaggio27 Feb 2018, 23:33
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 9.964
BGE Elite
Montezuma's Revenge

Playing Dwarf Fortress, Master of Magic, XCom Enemy Unknow
SO Linux

Volevo chiedere una piccola informazione: vorrei sapere quanto può costare la riparazione dei vecchi monitor per Home Computers, io ho un monitor Commodore 1084S ma si è guastato anni fa. Lo ho conservato nel tempo pensando di farlo riparare, ma poi non ci ho pensato più alla cosa; rispolverando e riordinando le mie vecchie cose, però, lo ho ritrovato e ho pensato che sarebbe ora di sistemarlo per davvero.
Non ho competenze di elettronica, ma sapere in media quanto può venirmi per sistemare questo vecchio pezzo di hardware mi sarebbe utile. blush.gif

Ecco una foto del modello, per darvi un'idea del tipo di monitor a cui mi riferisco. blush.gif

File Allegato  20180227_211107.jpg ( 1.06mb ) Numero di download: 3

TheRuler
messaggio1 Mar 2018, 17:25
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Come si comporta? potrebbe bsatare sostituire un condensatore come il cannone, ovvero nel primo caso ne varrebbe la pena nell'altro sarebbe troppo costoso.

Si accende ma schermo nero? non si accende proprio, sfarfalla l'immagine?

--------------------

Grifen
messaggio1 Mar 2018, 18:57
Messaggio #3

Gruppo icone

BGE Elite
Montezuma's Revenge

SO Linux

CITAZIONE (TheRuler @ 1 Mar 2018, 17:25) *
Come si comporta? potrebbe bsatare sostituire un condensatore come il cannone, ovvero nel primo caso ne varrebbe la pena nell'altro sarebbe troppo costoso.

Si accende la spia e si sente l'altoparlante accendersi (inteso che funziona normalmente), ma lo schermo resta nero, non si vede l'effetto della statica come dovrebbe quando è scollegato dalle macchine.
Comunque, mi basta sapere attorno a che cifra potrebbe raggiungere una riparazione (50€? 500€?) nel peggiore dei casi, così che mi regolo sul fa farsi o mi preparo senza avere brutte sorprese...

TheRuler
messaggio1 Mar 2018, 21:28
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Grifen @ 1 Mar 2018, 18:57) *
CITAZIONE (TheRuler @ 1 Mar 2018, 17:25) *

Si accende la spia e si sente l'altoparlante accendersi (inteso che funziona normalmente), ma lo schermo resta nero, non si vede l'effetto della statica come dovrebbe quando è scollegato dalle macchine.
Comunque, mi basta sapere attorno a che cifra potrebbe raggiungere una riparazione (50€? 500€?) nel peggiore dei casi, così che mi regolo sul fa farsi o mi preparo senza avere brutte sorprese...

Se proprio non vedi assolutamente nulla e non senti il classico ronzio dell'alta tensione allora potrebbe essere morto il trasformatore di riga. un pezzo non molto costoso di per sè ma non so quanto per un CRT così specifico come quello del C64.

Immaginando che il pezzo costi intorno ai 20-25 euro, e sia rotto solo quello, penso che una riparazione possa costarti intorno ai 100 euro.
Non farla da solo visto che i tv a tubi catodici usano tensioni molto alte (fino a 24k Volts)= pericoloso se non sai quello che stai facendo.

In giro purtroppo ci sono sempre meno "RIPARAZIONI TV" ma qualcosa ancora dovresti trovare.

--------------------

Grifen
messaggio2 Mar 2018, 01:12
Messaggio #5

Gruppo icone

BGE Elite
Montezuma's Revenge

SO Linux

CITAZIONE (TheRuler @ 1 Mar 2018, 21:28) *
Se proprio non vedi assolutamente nulla e non senti il classico ronzio dell'alta tensione allora potrebbe essere morto il trasfgormatore di riga. un pezzo non molto costoso di per sè ma non so quanto per un CRT così specifico come quello del C64.

Immaginando che il pezzo costi intorno ai 20-25 euro, e sia rotto solo quello, penso che una riparazione possa costarti intorno ai 100 euro.
Non farla da solo visto che i tv a tubi catodici usano tensioni molto alte (fino a 24k Volts)= pericoloso se non sai quello che stai facendo.

In giro purtroppo ci sono sempre meno "RIPARAZIONI TV" ma qualcosa ancora dovresti trovare.

Si sente solo il ronzio dell'altoparlante all'accensione. Immagino sia una diagnosi più che probabile...
No, anche se fosse un guasto più semplice non ci metterei le mani ugualmente, dato che non ho proprio nessuna competenza elettronica per fare riparazioni smilies3.gif

Comunque grazie, se avrò l'occasione penserò a fargli dare un'occhiata. blush.gif

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 18th July 2018 - 02:12