Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> UU - Parlata del troll
The Ancient One
messaggio10 May 2013, 09:03
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Eccone un altro ancora.
Il troll bamboccione.

Ho cercato di rendere in modo grezzo (ma corretto) alcune parole ricorrenti:
- things = roba
- lots of = un sacco di
- fine / nice = buono

un = uno

Ho tolto dove possibile il verbo essere.

non = no

Tolto dove possibile le particelle di complemento oggeto (ne, lo, ecc.)

CITAZIONE
4: Thank you, you nice human. Ah, those were days. Lots of glory, nice treasure. Now I happy with simpler things.

4: Grazie, tu buon umano. Ah, quelli sì che erano giorni... Uno sacco di gloria, buoni tesori. Ora io felice con cose più semplici.

CITAZIONE
7: You here again? You go lots of places. I like that once, go fight things, do things, take things. Now I stay here.

7: Tu di nuovo qui? Tu vai in uno sacco di posti. Anche a me piaceva un tempo andare a combattere le robe, fare le robe, prendere le robe... Ora io sempre qui.

CITAZIONE
17: Hmm, let me see... Aha! I still have dragon scales. I kill nasty dragon when I was a young troll. Big and breathed fire. It could sit on lava forever without burning up. I kill it and save its scales. Never use them though. Now I old troll, I like simple pleasures, I no need them. Maybe if you give me something, I trade for scales.

17: Hmm, fammi vedere... Ahah! Ho ancora delle scaglie di drago. Io ucciso drago cattivo quando io giovane troll. Grosso e sputante fuoco. Lui poteva star seduto su lava in eterno senza bruciare. Io ucciso e messo da parte scaglie. Mai usate. Ora io vecchio troll, apprezzo piaceri semplici, no servono più. Magari, tu dai qualcosa e io baratto con scaglie.

Cosa dicono i miei esperti?

--------------------

Gwenelan
messaggio10 May 2013, 14:01
Messaggio #2

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

La struttura mi piace, sei bravissimo! Io aggiungerei qualcosina alle frasi che riporti, tipo:

CITAZIONE
Hmm, fammi vedere... Ahah! Ho ancora delle scaglie di drago. Io ucciso drago cattivo quando io giovane troll. Grosso e sputante fuoco. Lui poteva star seduto su lava in eterno senza bruciare. Io ucciso e messo da parte scaglie. Mai usate però. Ora io vecchio troll, apprezzo piaceri semplici, no servono più. Magari, tu dai qualcosa e io scambio con scaglie.

Ho aggiunto il però, che nell'originale c'è e non mi sembra che renda la frase "più bella" o più corretta; e ho messo "scambio" invece di "baratto", perché baratto mi pare troppo complicata come parola per il troll. Che ne pensi?

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio10 May 2013, 15:03
Messaggio #3

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ottimo. Queste le ho già implementate io nel testo che stasera o domani ti invierò con tutto il resto del mio pezzo.

--------------------

trapanator
messaggio10 May 2013, 19:58
Messaggio #4

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 19.861
BGE Defender Of The Crown per Commodore 64
SO Linux

Scusatemi se mi permetto di intervenire, nella prima citazione del primo post c'è scritto questo:

"Ah, quelli sì che erano giorni...."

io scriverei:

"Ah, quelli sì che erano tempi...."

Messaggio modificato da trapanator il 10 May 2013, 19:58

Gwenelan
messaggio10 May 2013, 21:35
Messaggio #5

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

@trapanator: ma figurati, grazie invece blush.gif. Io credo che quel "giorni" sia stato messo lì apposta per "bamboccizzare" il dialogo, vediamo che dice Ancient.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio12 May 2013, 16:35
Messaggio #6

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 10 May 2013, 22:35) *
@trapanator: ma figurati, grazie invece blush.gif. Io credo che quel "giorni" sia stato messo lì apposta per "bamboccizzare" il dialogo, vediamo che dice Ancient.

Dico che ringrazio trapanator per la segnalazione. Continua a suggerire quando vuoi!
Gwen, scegli tu come ti piace di più! A me vanno bene entrambi!

--------------------

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th July 2019 - 05:53