Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Traduzione, Star Trek away Team
Giorgio64
messaggio30 Apr 2017, 16:32
Messaggio #1

Gruppo: Banned
Utente Nr.: 21.499
SO Linux

.

Messaggio modificato da Giorgio64 il 20 Jun 2017, 00:08

Alpobemp
messaggio30 Apr 2017, 20:57
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

Post piuttosto stimolante sotto diversi punti di vista ma mi limito a stare in tema.

CITAZIONE (Giorgio64 @ 30 Apr 2017, 17:32) *
Usando Linux ci ho messo un minuto ad individuare un file compresso DATA.dat tra i file di gioco, lo decompresso e trovato la cartella Levels dove all'interno ci sono cartelle nominate Mission1, Mission2, ecc...
Dentro queste cartelle ci sono dei file tra cui un Mission1.RDS che ho aperto con un HEX Editor (GHex) e trovato testo a fiumi corrispondente all'inizio della prima missione.
Cambio grossolanamente il testo della prima frase rispettandone esattamente la lunghezza. (ho capito i puntatori fino a un certo punto, poi perso...).
Quindi per provare faccio in quel modo rispettando la lunghezza.

Poi mi son fermato perchè leggendo quì e lì mi è tornato in mente che forse ho bisogno di un programma specifico che mi permetta di scompattare, modificare e ricompattare nel modo esatto.

sempre usando Linux.
...Ho provato a modificare e ricompattare in zip, ma......x##w$%xx@zzx....
...ricerca.....scaricato l'unico tool per Star Trek (di altro gioco star trek) per aprire i file Dat, ma non mi funziona,forse non adatto al gioco.
...ricerca....Ho trovato, scaricato e usato GameExtractor, ma la versione base scaricata non ha il plugin adatto...

Non ho capito la successione cronologica di tutto questo pezzo.
Sembra come se tu sia prima riuscito a decomprimere il file in questione, e poi però abbia cercato un programma adatto.
Insomma penso che hai mischiato forse un po' le parti del racconto.
Ad ogni modo, nel file dat, i testi si vedono in chiaro o no?

CITAZIONE
A questo punto qual'è il cammino giusto, i passi giusti che devo fare per il mio scopo?

Per chiarire, non cerco chi mi traduce il gioco, mi serve la vostra grande esperienza in campo per sapere quali sono i tools giusti da utilizzare per questo gioco nello specifico.
Ripeto, non cerco chi faccia il "lavoro sporco" per me, "devo/voglio" farlo io (...mi annoio... capitemi...).
Cerco chi mi indica i passi giusti da effettuare sin dall'inizio.
Quali sono i tools più adatti per ogni operazione sui file dall'inizio alla fine.

Per il gioco specifico non ho risposte pronte, ma, non per scoraggiarti, prendi seriamente in considerazione l'ipotesi di dover scrivere o farti scrivere un programma che estragga i file con i testi dall'archivio e che poi li reinserisca una volta tradotti, come già hai intuito da solo.
Se sai programmare almeno in un linguaggio sei avvantaggiato.

Ciao,
Alberto

--------------------

Giorgio64
messaggio1 May 2017, 01:05
Messaggio #3

SO Linux

.

Messaggio modificato da Giorgio64 il 20 Jun 2017, 00:08

Giorgio64
messaggio1 May 2017, 01:56
Messaggio #4

SO Linux

.

Messaggio modificato da Giorgio64 il 20 Jun 2017, 00:09

Itanghell
messaggio1 May 2017, 10:38
Messaggio #5

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 20.311
BGE Fallout
Playing EarthBound Zero
SO Windows7

CITAZIONE (Giorgio64 @ 1 May 2017, 01:05) *
...tradurre un vecchio gioco sta diventando difficoltoso, non per mancanza di voglia di fare, ma per mancanza di strumenti da usare.
In passato leggevo di traduzioni, leggevo di scompattamenti, codice macchina, etc...
Possibile non esista un programmino che lavori su un gioco di 16 anni fà?
Purtroppo non so programmare, me la cavicchio in generale, ma fino ad un certo punto.
Credevo che dopo molti anni fosse stato facile, mi sbagliavo!

La questione è che non esiste un formato e una compressione standard che tutti i giochi utilizzano, quindi se uno crea un tool utile per Ultima Underworld se è mooolto fortunato potrà usarlo al massimo per Ultima Underworld 2 ma è molto improbabile che gli torni utile per qualche altro gioco. Quindi ne consegue che quasi ogni gioco(un buon 60%) necessita di strumenti scritti appositamente e difficilmente riutilizzabili. E le cose si fanno terribilmente più complicate quando si va indietro con gli anni(...nes, snes, megadrive...).
Comunque nel tuo caso, se un applicazione di serie su Linux riesce a scompattare e decomprimere l'archivio, sei stato molto fortunato perchè vuol dire che utilizza un formato e una compressione "standard". Ora quel che dovresti fare e capire appunto esattamente che formato, ma soprattutto quale compressione viene usata. Probabilmente l'applicazione che hai usato potrebbe darti qualche indizio.
Hai provato a leggere Data.dat direttamente da Hex Editor? Vedi il testo in chiaro? Magari non è affatto compresso (nel qual caso fossi in te prenderei un biglietto della lotteria si sa mai...).

CITAZIONE
Osservando con hex editor il file Mission01.RDS, ho capito come le frasi vanno a capo, e mi sembrerebbe relativamente facile aggiungere frasi in più richieste dalla nostra Italianità, ma non so se il file deve rispettare una certa dimensione, se c'è bisogno di cambiare le date dei file, o chissà che altro che ignoro.
Te lo auguro, ma non c'è quasi mai niente di facile, temo che prima o poi dovrai scontrarti n7.gif con i temibili PUNTATORI.

--------------------
Le grucciole (o_O) !?
Le grucciole un par de zebbre !!!

Micartu
messaggio1 May 2017, 10:49
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Se non erro il file data può essere estratto e ricreato con picozip e winrar e gli rds son normali txt rinominati rds. prova semplicemente a tradurre con notepad e allungare le frasi liberamente poi salvare e ricreare l'archivio.

--------------------

DK
messaggio1 May 2017, 17:25
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1.509
BGE Indy and The Last Crusade
SO Windows7

OGI Supporter

Al volo. Il gioco è sviluppato da Reflexive Entertainment, che ha fatto anche altri giochi (tra cui un certo Zax: The Alien Hunter, che potrebbe non voler dire nulla, o magari indicare che il formato .zax fu usato in quel gioco), magari alcuni file son più o meno gli stessi, quindi se si trovano tool per quei giochi, potrebbero esser utili anche per StarTrekAT.
In particolare, Lionheart, sembra abbia molte cose in comune; qualcuno ha fatto una documentazione dei file, e molte cose corrispondono (ad es. data.dat è un file .zip travestito come indicato anche nella wiki di Xentax).
C'è anche una discussione forse interessante.
E se trovi roba "oscura" di programmazione, postala qui che vediamo cos'è.
Ah, per il testo, da quello che hai postato sembra un normale txt, ma magari il problema potrebbe essere la sua codifica, tipo UTF-8 / UTF-16con BOM.
Buon divertimento biggrin2a.gif

Giorgio64
messaggio1 May 2017, 21:36
Messaggio #8

SO Linux

.

Messaggio modificato da Giorgio64 il 20 Jun 2017, 00:09

DK
messaggio2 May 2017, 08:24
Messaggio #9

Gruppo icone

SO Windows7

OGI Supporter

Il file compresso DATA.dat originale è di 325,8 MB, se dopo modificato i file all'interno e ricompattato, il zip file risultante è circa 150 MB, meno della metà dell'originale. (non ho provato a inserirlo nel gioco, ma penso non funzioni...).

Hai provato a non comprimerlo o inserire una compressione di livello 1?
Comunque il link che ho messo conferma che è un normale zip con estensione cambiata.

Ho visto che Star Trek Away team è Activision, mentre Zax: The Alien Hunter è JoWooD. Non so se cambia qualcosa...

Quelli sono i distributori, lo sviluppatore è sempre Reflexive Entertainment.

Ps: Ho visto un filmato su youtube dove il gioco è interamente in tedesco compresa la voce, ma chi l'ha fatta? e quando?

Magari scrivi al tizio di Youtube; sarebbe molto utile avere i file del gioco tedesco per fare una comparazione.

Alpobemp
messaggio2 May 2017, 08:54
Messaggio #10

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (DK @ 2 May 2017, 09:24) *
CITAZIONE
Il file compresso DATA.dat originale è di 325,8 MB, se dopo modificato i file all'interno e ricompattato, il zip file risultante è circa 150 MB, meno della metà dell'originale. (non ho provato a inserirlo nel gioco, ma penso non funzioni...).

Hai provato a non comprimerlo o inserire una compressione di livello 1?
Comunque il link che ho messo conferma che è un normale zip con estensione cambiata.

In tal caso le cose potrebbero essere più semplici del dovuto, nel senso che nell'header di un file zip, che per fortuna è un formato di pubblico dominio ampiamente documentato dalla pkware, sono contenute tutte le informazioni necessarie per comprimere in maniera "compatibile": versione per l'estrazione e metodo di compressione.
Procurandosi quindi una versione di pkzip dell'epoca, si potrebbe riuscire a comprimere in maniera che il file prodotto sia leggibile dal gioco.

Ciao,
Alberto

[edit] Aggiungo per maggiori informazioni il link allo ZIP File Format Specification ufficiale della Pkware, riassunto da questo articolo The structure of a PKZip file della James Madison University, a sua volta citato dalla voce Zip (file format) di wikipedia.

Messaggio modificato da Alpobemp il 2 May 2017, 10:41

--------------------

Giorgio64
messaggio2 May 2017, 14:40
Messaggio #11

SO Linux

.

Messaggio modificato da Giorgio64 il 20 Jun 2017, 00:10

Itanghell
messaggio2 May 2017, 17:08
Messaggio #12

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 20.311
BGE Fallout
Playing EarthBound Zero
SO Windows7

CITAZIONE
...the .dat file of game resources I must say that it's raw zlib(zip) format without any compression at all, you can completely extract the resources with winrar or similars. Of course yo can "rebuild" it too, but this is not necessary as just renaming it and pasting the extrated folders in the game's directory works like a charm (as said in previous post)
In pratica hai vinto la lotteria blush.gif .
Ora non so se la frase quotata si riferisce a StarTrekAT o agli altri giochi, ma se come ti avevo suggerito riesci a leggere il testo in chiaro con l'hexeditor in Data.dat, vuol dire che è un archivio non compresso, tra l'altro è pure un archivio in un formato ben noto, zip appunto. Ma addirittura, se ho capito bene(il mio inglese è pessimo ç_ç ) nella frase citata si dice che puoi lavorare, ricreando l'albero delle directory, direttamente sull'archivio scompattato senza la necessita di ricompattarlo. Cioè puoi scompattare Data.dat rispettando l'albero delle directory quindi poi lo puoi eliminare, quindi modificato il testo nei rispettivi files, avviare il gioco, e questo leggerà direttamente dai file scompattati (per chi lo conosce, un po' come succede in Morrowind).

--------------------
Le grucciole (o_O) !?
Le grucciole un par de zebbre !!!

Giorgio64
messaggio3 May 2017, 03:59
Messaggio #13

SO Linux

.

Messaggio modificato da Giorgio64 il 20 Jun 2017, 00:10

DK
messaggio3 May 2017, 17:18
Messaggio #14

Gruppo icone

SO Windows7

OGI Supporter

qualche idea per poter arrivare a modificare solo quel file RDS ???

Anzitutto assicurati che nel file .RDS non ci siano altri dati oltre al testo, in quel caso, potrebbero esser loro i puntatori (magari allegane uno qui per controllare).
Poi, cerca nei vari file se c'è qualche file che contiene una lista degli RDS, magari oltre al nome file è indicata la lunghezza totale del file.

Che Hex editor più performante per Wxp (senza virus) mi consigliate?

http://www.wxhexeditor.org/
È multipiattaforma (comunque credo che tutto quello che fai con WinXP lo puoi fare sotto Linux).

Giorgio64
messaggio4 May 2017, 01:51
Messaggio #15

SO Linux

.

Messaggio modificato da Giorgio64 il 20 Jun 2017, 00:11

DK
messaggio4 May 2017, 11:00
Messaggio #16

Gruppo icone

SO Windows7

OGI Supporter

Vabbè, mi son scaricato il gioco e ho fatto una prova al volo.
Traducibile senza problemi (almeno da una prima prova veloce).
Scompatta DATA.dat nella sottocartella DATA (io ho usato 7z e si lamenta che dopo la fine del file ci sono dati, ma tutto viene scompattato correttamente) e usa un editor di testo (GEdit va benissimo), magari ricorda di non mettere il codice "a capo" di linux che è 0A mentre windows usa 0D0A.
File Allegato  stat1.png ( 12.88k ) Numero di download: 0

Alpobemp
messaggio4 May 2017, 12:09
Messaggio #17

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (DK @ 4 May 2017, 12:00) *
Vabbè, mi son scaricato il gioco e ho fatto una prova al volo.
Traducibile senza problemi (almeno da una prima prova veloce).
Scompatta DATA.dat nella sottocartella DATA (io ho usato 7z e si lamenta che dopo la fine del file ci sono dati, ma tutto viene scompattato correttamente) e usa un editor di testo (GEdit va benissimo), magari ricorda di non mettere il codice "a capo" di linux che è 0A mentre windows usa 0D0A.
File Allegato  stat1.png ( 12.88k ) Numero di download: 0

Sì, ma lui ha anche il problema delle lunghezze se allunga le frasi, se non ho capito male.

Varrebbe la pena di tradurre una frase del sottofile mission1.rds, o come si chiama, usando un byte in più del necessario e contraggiornare la dimensione del file compattato e del file non compattato (che sono uguali, dato che non è compattato) che stanno scritte in little endian ovviamente qualche byte dopo il "PK" iniziale del sottofile e che nel nostro caso sono 0x00002073 (8307 byte) ; cioè dovrebbe scrivere in notazione little endian : 74 23 00 00 al byte assoluto di data.dat 0x0A2EDA1D e 0x0A2EDA21 dopo avere aggiunto un byte in più al file.

Se non mi sbaglio.

[edit] un secondo dopo aver scritto mi sono accorto che non basta per funzionare, c'è anche il CRC32 e lì le cose si complicano un pochino di più, ma non si può fare la "prova al volo" che pensavo io

Ciao,
Alberto

Messaggio modificato da Alpobemp il 4 May 2017, 12:13

--------------------

DK
messaggio4 May 2017, 12:18
Messaggio #18

Gruppo icone

SO Windows7

OGI Supporter

Non serve ricreare il DATA.dat, il gioco funziona tranquillamente con i file "decompressi" (che poi è uno zip con nessuna compressione) nella sua cartella; basta modificarli e lasciarli lì dentro.
E la prova che ho fatto è proprio quella, allungare le frasi e non ci sono problemi come si vede dalla schermata.

Alpobemp
messaggio4 May 2017, 13:47
Messaggio #19

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (DK @ 4 May 2017, 13:18) *
Non serve ricreare il DATA.dat, il gioco funziona tranquillamente con i file "decompressi" (che poi è uno zip con nessuna compressione) nella sua cartella; basta modificarli e lasciarli lì dentro.
E la prova che ho fatto è proprio quella, allungare le frasi e non ci sono problemi come si vede dalla schermata.

Cioè da quello che sembra il motore del gioco non utilizza e non fa controlli formali sui dati degli header dei file .zip?

e quindi carica in memoria un file contenuto dentro a data.dat fino a ... cosa? il successivo identificativo "PK"?

Ma allora in tal caso perché utilizzare il formato pkzip se non vengono sfruttate né la compressione né le informazioni ivi contenute? Non basterebbe
mettere la sola etichetta "PK" o qualsiasi altra sequenza di caratteri non contenuta nei file di gioco?

Mi sfugge qualcosa?

Ciao,
Alberto

--------------------

DK
messaggio4 May 2017, 15:33
Messaggio #20

Gruppo icone

SO Windows7

OGI Supporter

No, non hai capito bene. Il file zip (data.dat) va estratto nella sottocartella DATA e poi va eliminato.
In pratica il gioco funziona sia con DATA.dat che con i file "sfusi" nella sottocartella data; probabilmente non avranno tolto la modalità "debug" che è più comoda per fare i test, quindi gli permette di giocare senza dover impacchettare ogni volta i file dentro il file unico (e non è il primo gioco che vedo che ha queste due modalità).
Perché non hanno usato uno zip compresso? Boh, questo rimane un mistero, anche perché essendo testi la compressione l'avrebbe ridotto di parecchio, forse per velocizzare la decompressione, anche se, considerando l'epoca, direi che la decompressione di uno zip non sarebbe pesata più di tanto sulle CPU che c'erano.

Alpobemp
messaggio4 May 2017, 17:00
Messaggio #21

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (DK @ 4 May 2017, 16:33) *
No, non hai capito bene. Il file zip (data.dat) va estratto nella sottocartella DATA e poi va eliminato.
In pratica il gioco funziona sia con DATA.dat che con i file "sfusi" nella sottocartella data; probabilmente non avranno tolto la modalità "debug" che è più comoda per fare i test, quindi gli permette di giocare senza dover impacchettare ogni volta i file dentro il file unico (e non è il primo gioco che vedo che ha queste due modalità).
Perché non hanno usato uno zip compresso? Boh, questo rimane un mistero, anche perché essendo testi la compressione l'avrebbe ridotto di parecchio, forse per velocizzare la decompressione, anche se, considerando l'epoca, direi che la decompressione di uno zip non sarebbe pesata più di tanto sulle CPU che c'erano.

Ho dato un'occhiata con il winrar (il 7zip naviga il data.dat ma non estrae) , ora ho capito meglio. Praticamente lavori direttamente con un file di testo che lasci nella directory di gioco.
È più o meno lo stesso artificio che si usa con il motore SCI.

Ciao,
Alberto

--------------------

Giorgio64
messaggio4 May 2017, 19:22
Messaggio #22

SO Linux

.

Messaggio modificato da Giorgio64 il 20 Jun 2017, 00:11

DK
messaggio4 May 2017, 19:41
Messaggio #23

Gruppo icone

SO Windows7

OGI Supporter

Ma DATA.dat l'hai cancellato?
Perché altrimenti mi sa che prima cerca quel file, e solo non trovandolo gira per le cartelle; a differenza di, come ricorda Alpo, nei giochi Sierra, dove, se non ricordo male, prima cercava nella cartella (stile patch) e poi nel file di risorse.

Per la decompressione allora ho avuto fortuna; double commander (il file manager) non m'apriva lo zip, allora sono andato a linea di comando e l'ho estratto col 7z che avevo a portata di mano ed ha funzionato (a parte quel messaggio che a quanto vedo si può ignorare e non pregiudica nulla).

Giorgio64
messaggio4 May 2017, 23:44
Messaggio #24

SO Linux

.

Messaggio modificato da Giorgio64 il 20 Jun 2017, 00:12

Micartu
messaggio4 May 2017, 23:51
Messaggio #25

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Se ti riferisci ai filmati puoi sottotitolarli senza problemi. ti serve solo il bink video tool, virtualdub e il plugin ssa per virtualdub.
Trasformi i filmati bik in avi non compressi al massimo della qualità con il bink video tools, con virtualdub e notepad crei i subs .ssa e li crei e testi a schermo, li applichi all'avi non compresso e salvi sempre in avi non compresso. poi dai in pasto il filmato subbato a bink video tools e ricrei un perfetto file .bik sottotitolato.

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th December 2017 - 19:53