Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

5 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> CONVERSIONE ENG-ITA di Might&Magic VI, Disquisizioni tecniche sulla creazione della patch
Micartu
messaggio3 Jan 2008, 14:23
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Ciao a tutti! Questa mattina mi è arrivata il gioco italiano comprato su ebay (botta di culo, l'unica copia che ho visto da 6 mesi a sta parte).
Ho cominciato subito con una bellissima scoperta: LA COPIA ITALIANA SOTTO XP NON SI INSTALLA qualsiasi smanettamento voi facciate non si installerà mai per colpa di alucne dll ed un file cab.
L'unico modo per poterlo installare è copiare il contenuto del cd1 (l'installazione) in hard disk e sostituire quei file bacati con la controparte estratta dalla versione inglese/americana del gioco o rimasterizzarvi il cd sostituendo cmq i files in questione.
Quindi per chi fosse in possesso della copia italiana e volesse giocarci linko qui un rar con i 2 files inglesi che vanno sovrascritti a quelli italiani.

LINK RIMOSSO: TROVATE I LINK AGGIORNATI A PAGINA 3 DI QUESTA DISCUSSIONE (Qui)

Ora una piccola considerazione: questo è l'unico fix che troverete in giro per il suddetto problema quindi se siete dei possessori della versione italiana del gioco e intendete utilizzarlo sotto winxp scaricate il file o hostatelo su un server stabile prima che megaupload elimini il link o che decada, qualsiasi ricerca su google o forum vari in tal senso sarà infruttuosa.
Fatto questo non riuscirete ancora a giocare, qualsiasi versione di M&m6 su processori moderni non può funzionare a meno che non scarichiate un piccolo fix che si trova in giro cercando su google e che poi upperò.
Il problema è che questo fix funziona ma è concepito per girare con una versione del gioco 1.2 mentre io l'italiana devo ancora capire che versione è, visto che la patch 1.2 non si installa e che i commenti interni all'eseguibile mi lasciano perplesso (indicano una versione 1.0d2 che devo ancora capire cosa voglia significare). Perciò diciamo che il gioco con questo fix funziona ma potrebbe presentare problemi perciò vorrei provarlo un po' prima di linkarlo. Se seite a conoscenza o possedete una patch 1.2 concepita per la versione italiana contattatemi per favore visto che sull'web di ciò che riguarda l'ubisoft italia ormai non si trova più nulla!

Messaggio modificato da TheRuler il 27 Feb 2008, 16:02

--------------------

Max_R
messaggio3 Jan 2008, 15:40
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 6.995
SO Linux

CITAZIONE (Micartu @ 3 Jan 2008, 14:23) *
Ciao a tutti! Questa mattina mi è arrivata il gioco italiano comprato su ebay (botta di culo, l'unica copia che ho visto da 6 mesi a sta parte).
Ho cominciato subito con una bellissima scoperta: LA COPIA ITALIANA SOTTO XP NON SI INSTALLA qualsiasi smanettamento voi facciate non si installerà mai per colpa di alucne dll ed un file cab.
L'unico modo per poterlo installare è copiare il contenuto del cd1 (l'installazione) in hard disk e sostituire quei file bacati con la controparte estratta dalla versione inglese/americana del gioco o rimasterizzarvi il cd sostituendo cmq i files in questione.
Quindi per chi fosse in possesso della copia italiana e volesse giocarci linko qui un rar con i 2 files inglesi che vanno sovrascritti a quelli italiani.

http://www.megaupload.com/?d=ARO88RN5

Ora una piccola considerazione: questo è l'unico fix che troverete in giro per il suddetto problema quindi se siete dei possessori della versione italiana del gioco e intendete utilizzarlo sotto winxp scaricate il file o hostatelo su un server stabile prima che megaupload elimini il link o che decada, qualsiasi ricerca su google o forum vari in tal senso sarà infruttuosa.
Fatto questo non riuscirete ancora a giocare, qualsiasi versione di M&m6 su processori moderni non può funzionare a meno che non scarichiate un piccolo fix che si trova in giro cercando su google e che poi upperò.
Il problema è che questo fix funziona ma è concepito per girare con una versione del gioco 1.2 mentre io l'italiana devo ancora capire che versione è, visto che la patch 1.2 non si installa e che i commenti interni all'eseguibile mi lasciano perplesso (indicano una versione 1.0d2 che devo ancora capire cosa voglia significare). Perciò diciamo che il gioco con questo fix funziona ma potrebbe presentare problemi perciò vorrei provarlo un po' prima di linkarlo. Se seite a conoscenza o possedete una patch 1.2 concepita per la versione italiana contattatemi per favore visto che sull'web di ciò che riguarda l'ubisoft italia ormai non si trova più nulla!
A me con M&M6 italiano hanno dato pure un terzo cd senza il quale (se ben ricordo) non si poteva installare. All'epoca (sempre se ben ricordo) usavo Win98 SE.

Edit: non si poteva eseguire, e non "non installare". Questo mi farebbe pensare ad una cosuccia al cui riguardo ti pongo una domanda smilies3.gif L'hai provato su di un Win9x?

Messaggio modificato da Max_R il 3 Jan 2008, 15:48

Micartu
messaggio3 Jan 2008, 17:55
Messaggio #3

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Il gioco italiano dell'edizione leader che ho io è su 2cd, su win98 come sul 95 si installa perfettamente, non si installa su winxp proprio perché le dll della versione italiana sono "bacate" nel senso che non sono compatibili in nessun modo con winxp mentre la versione inglese Limited Edition non ha problemi a installarsi su win xp, quindi il pacchetto rar serve a installare il gioco ita su xp.
Su win98 o 95 questi giochi a parte i problemi di velocità con processori con più di 1ghz non hanno mai avuto problemi ma oggiggiorno chiunque ha un processore di almeno 1ghz e usa xp a meno che non si sia tenuto un pc di vecchia data per gli oldgames (io purtroppo non ho potuto per problemi di spazio sigh!)
Quindi se si ha un processore moderno e xp o lo rallenti coi soliti programmini oppure utilizzi l'eseguibile modificato di cui parlavo prima. Il problema è che vorrei capire prima di impacchettare la conversione se esiste una patch 1.2 per la versione italiana o se la versione italiana è già alla 1.2
Ah! Cmq la conversione si attesterà sui 150-200 mb circa.

EDITO:
Rettifico, si attesterà sui 250 mb, di cui purtroppo 200mb per i 2-3 filmati dialogati.

Messaggio modificato da Micartu il 3 Jan 2008, 18:35

--------------------

Max_R
messaggio3 Jan 2008, 20:00
Messaggio #4

Gruppo icone

SO Linux

Come dicevo io ho la versione italiana di Halifax che sotto a Win98 se non adeguatamente patchata non funziona.
Ti passo il contenuto del cd di aggiornamento: hai pvt wink.gif

TheRuler
messaggio3 Jan 2008, 21:00
Messaggio #5

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE
Rettifico, si attesterà sui 250 mb, di cui purtroppo 200mb per i 2-3 filmati dialogati.

I filmati sono in Smacker. Credo sia possibile demuxare Audio e Video con i RADTools, per poi reimpacchettare il tutto con l'audio ITA.
Così facendo la patch dovrebbe scendere sotto i 100MB.

Un buon esempio è dato dal lavoro che ha fatto il team ScummVM per "The Feeble files".

--------------------

Micartu
messaggio3 Jan 2008, 21:03
Messaggio #6

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ok grazie mille ho risposto al tuo messaggio privato, appena ho visionato il materiale di cui mi parli completo l'eseguibile patchmaker della conversione.

Purtroppo essendo un file da 250 mb (sigh se si preparassero dei programmini a riga di comando che aprono gli archivi del gioco inglese e sostituiscono solo il necessario si scenderebbe a 100 mb o meno ma non ho proprio tempo di studiare gli archivi anche se ho trovato i sorgenti di un decompattatore) lo upperò su megaupload su cui starà un mesetto e se nel frattempo qualcuno lo hosta allo scadere tutto ok sennò dovrò passare il matriale a tbhreloaded che ha un server parecchio capiente.

Cmq sia questo è il sorgente del decompattatore dell'archivio contenente i filmati il file si chiama mm7vidextractor.c:
CITAZIONE
/*
mm7vidextractor v1.1 - ©2007 Eddy L O Jansson <srm_dfr@hotmail.com>

THIS SOFTWARE IS DONATED TO THE PUBLIC DOMAIN AND FREELY REDISTRIBUTABLE

Purpose:

Extract the BIK and SMK animations from the game(s)

Might and Magic 6: The Mandate of Heaven
Might and Magic 7: For Blood and Honor.
Might and Magic 8: Day of the Destroyer

You need to have RAD Video Tools installed to play these files.
http://www.radgametools.com/bnkdown.htm

Usage:

mm7vidextractor <filename.vid>

The files will be extracted into the current directory.

History:

2007-04-16 1.1 eloj Tested with and adapted for MM6 (added mm6_mode) and MM8.
2007-04-15 1.0 eloj First version released.

*/
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>
#include <sys/types.h>
#include <sys/stat.h>
#include <unistd.h>

typedef unsigned int u32;

static const u32 DATA_BUFFER_MAX_SIZE = 1024*1024*2;

typedef struct
{
char filename[40];
u32 offset;
} __attribute__((packed)) t_vidtbl;

/*
stat a file and returns it's size, or -1 on error/file not found
*/
int file_size(const char* filename)
{
struct stat file_stat;
int err = stat(filename, &file_stat );
return err == 0 ? file_stat.st_size : -1;
}

int main(int argc, char* argv[])
{
char const * const filename = argc > 1 ? argv[1] : "Magic7.vid";

printf("Extracting %s to current directory.\n", filename);

FILE* f = fopen(filename, "rb");
if( f )
{
u32 file_entries = 0;
int mm6_mode = 0; // When set, file records are modified to not terminate before the file ext.
fread(&file_entries, 4, 1,f);
printf("Writing %d files.\n", file_entries);

// Let's abort if the number of file entries is oddly large or zero.
if( (file_entries < 1) || (file_entries > 255) )
{
fclose(f);
printf("Never seen this few/many file entries before. Something's probably wrong, aborting.\n");
return EXIT_FAILURE;
}

// We allocate one extra entry for sentry duty
const int file_entries_size = (file_entries+1)*sizeof(t_vidtbl);

printf("Allocating %d bytes for file entries, %d for copy-buffer.\n", file_entries_size, DATA_BUFFER_MAX_SIZE);
t_vidtbl* files = (t_vidtbl*)malloc(file_entries_size);
char* data_buffer = (char*)malloc(DATA_BUFFER_MAX_SIZE);

// Set up offset "sentinel" as being the file size
files[file_entries].offset = file_size(filename);

// Read in file table.
fread(files, sizeof(t_vidtbl), file_entries, f);

// Auto-detect MM6-mode by seeing if there's a stray "smk" after the first resource name
if( strcmp( &files[0].filename[ strlen(files[0].filename)+1 ], "smk" ) == 0 )
{
printf("Auto-detected MM6 mode, adding file extensions.\n");
mm6_mode = 1;
}

// Extract
for(int i=0 ; i<file_entries ; ++i)
{
int bytes_left = files[i+1].offset-files[i].offset;

if( mm6_mode ) // Add the dot that is missing from the resource name for some reason.
{
files[i].filename[ strlen(files[i].filename) ] = '.';
}

printf("File '%s' at 0x%x, %lu bytes -- ", files[i].filename, files[i].offset, bytes_left);

FILE* out = fopen(files[i].filename, "wb");
if( out )
{
fseek(f, files[i].offset, SEEK_SET);

// Initiate block-copy algorithm
while( bytes_left > 0 )
{
int block_size = bytes_left < DATA_BUFFER_MAX_SIZE ? bytes_left : DATA_BUFFER_MAX_SIZE;
fread(data_buffer, block_size, 1, f);
fwrite(data_buffer, block_size, 1, out);
bytes_left -= block_size;
}

printf("OK.\n");
fclose(out);
} else {
printf("write failed!\n");
fclose(out);
}

}

printf("done.\n");
fclose(f);
free(files);
free(data_buffer);
} else {
printf("Couldn't open file.\n");
return EXIT_FAILURE;
}

return EXIT_SUCCESS;
}

--------------------

Micartu
messaggio4 Jan 2008, 01:47
Messaggio #7

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

ops, post simultaneo Ruler non mi ero accorto di quello che avevi scritto. Cmq come vedi la pensiamo allo stesso modo solo che come ho scritto tutti i video sono archiviati in questi file .vid molto grossi. QUel programma di cui ho postato il sorgente è in grado di decompattare i video in tanti bik che piazza nella cartella documenti, però leggevo in giro che in realtà c'è una vera e propria struttura a directory dentro quegli archivi e il decompattatore non la riproduce. Inoltre alcuni video non hanno audio e non riesco a capire se è dovuto al decompattatatore oppure se è normale. Insomma bisognerebbe darci un occhio e se è risultasse parzialmente incompleto, completarlo e poi scrivere un ricompattatore a riga di comando. Insomma un po' di laovro che non ho tempo di fare, certo se qualcuno si offrisse....

A parte questo ho provato anche la tua patch Max_r (grazie) che ho notato modifica l'eseguibile di gioco e nient'altro purtroppo, quindi a meno che non siano già comprese nella versione base italiana ci scordiamo le migliorie delle patch 1.2 straniere. Potrebbe essere un vantaggio (sempre supponendo che la versione ita sia una 1.0) visto che uno dei bachi rendeva più facile il gioco. Se una porta era chiusa e ci si piazzava davanti senza aprirla i nemici presenti dall'altra parte non erano in grado di aprirla e ci si ammassavano contro. A questo punto si castava un incantesimo che faceva un anello di fuoco che si irradiava attorno a noi e i nemici dall'altra parte morivano senz apoterci toccare, poi una volta fatta carneficina si entrava tranquillamente nella stanza sgombra. Questo aiutava parecchio essendo il gioco molto difficile ma veniva risolto con una delle patch.

Senza divagare, anche con questa patchina italiana che modifica l'eseguibile il gioco sotto xp nbon vuol saperne di partire quindi ho indagato un po' e ho scoperto che l'errore è dovuto ad una dll shrinkata male (nel senso che sistemata così gira solo sotto sistemi come win98 o 95). Persino gli utenti di Linux non riuscivano ad usare il gioco sotto WINE oltre a quelli di xp perciò questi ragazzi hanno fixato la dll. Ora il gioco va' senza dover applicare eseguibili modificati americani della 1.2 o robe strane. E questo è già tanto.

Riassumendo, per chi ha la VERSIONE ITALIANA:

1) per poter installare il gioco copiare il contenuto del cd1 (l'installazione) in hard disk e sostituire i file bacati italiani con la controparte estratta dalla versione inglese/americana del gioco e installare lanciando il file setup.exe oppure rimasterizzare il cd con i files sostituiti e poi lanicare nuovamente l'installazione. Qui i file fixati da sotituire a quelli bacati italiani:

LINK RIMOSSO: TROVATE I LINK AGGIORNATI A PAGINA 3 DI QUESTA DISCUSSIONE

2) una volta installato il gioco applicate questa patch fornita gentilmente da MAX_R, che anche se non fixa bachi enormi è pur sempre un aggiornamento ufficiale e non guasta certo applicarlo:

3) Il gioco non partirà mai perché c'è una dll sonora rovinata, questa è la dll fixata da sostituire a quella presente dopo l'installazione e l'applicazione della patch:

4) Se volete godere delle musiche incise come traccia audio sul cd2 di gioco inseritelo nel lettore cd e poi avviate il gioco. Ricordate che se giocate con un'immagine montata su un'unità virtuale di Alcohol 120% per quanto sia creata bene non godrete delle tracce audio perché il gioco è vecchio, c'è bisogno di un cd inserito nel lettore punto e basta quindi regolatevi...

5) Tra l'altro nessuno di questi files costituisce "crack" quelli che ho utilizzato sono tutti files originali non hakkati quindi anche i webmaster possono stare tranquilli, non so nemmeno se il gioco presenta una protezione io credo di no.

Qui c'è un pacchetto omnicomprensivo di tutti i files qui presenti accompagnato da istruzioni, disclaimer e ringraziamenti, c'è pure la soluzione del gioco scaricabile dal sito di The Games Machine, consiglio di scaricare questo:

Ok per quelli che hanno la copia inglese ci sarà bisogno di aspettare un paio di giorni così potrò uppare da qualche parte i 250 mb, il contenuto del rar sarà un eseguibile di patch maker che trasformerà la vostra copia inglese in quella italiana con tutte queste migliorie già inserite.

Messaggio modificato da Micartu il 4 Feb 2008, 02:57

--------------------

TheRuler
messaggio4 Jan 2008, 14:28
Messaggio #8

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ciao Ragaz,
ho trovato la pagina del creatore dello script, purtroppo non posso segnalarla per via del contenuto, ma posso linkare direttamente l'estrattore già compilato: http://gazonk.org/~eloj/gamehack/mm7vidextractor.exe

Ho scoperto anche un piccolo PLUS (previsto dall'exe originale peraltro)... che ci permetterebbe di evitare la RI-MASTERIZZAZIONE del supporto:
CITAZIONE
Bonus tip: To play MM6 and MM7 without a CD, copy the 'Anims2.vid' (MM6) or 'Magic7.vid' (MM7) animation file from the second CD to your Anims directory, and create a 'mm6.ini' (yes, also for MM7) in your game directory containing the lines:

[settings]
use_cd = 0

Credo sia stato implementato per evitare che caricassero da CD...
Devo provare, ma penso che se si utilizzi questo metodo e si lasci lo stesso il CD inserito, si possano comunque sentire le tracce.

CITAZIONE
Ricordate che se giocate con un'immagine montata su un'unità virtuale di Alcohol 120% per quanto sia creata bene non godrete delle tracce audio perché il gioco è vecchio, c'è bisogno di un cd inserito nel lettore punto e basta quindi regolatevi...

Cavoli, anche se si crea un'immagine vecchio stile? (magari copiando le impostazioni del CD originale)
ISO 9660 only, modo 1, DOS, 11+3 caratteri.

Tra l'altro, leggendo qua e la ho scoperto che la versione 1.2 è una patch NON ufficiale.

--------------------

Max_R
messaggio4 Jan 2008, 14:52
Messaggio #9

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (TheRuler @ 4 Jan 2008, 14:28) *
CITAZIONE
Ricordate che se giocate con un'immagine montata su un'unità virtuale di Alcohol 120% per quanto sia creata bene non godrete delle tracce audio perché il gioco è vecchio, c'è bisogno di un cd inserito nel lettore punto e basta quindi regolatevi...

Cavoli, anche se si crea un'immagine vecchio stile? (magari copiando le impostazioni del CD originale)
ISO 9660 only, modo 1, DOS, 11+3 caratteri.

Tra l'altro, leggendo qua e la ho scoperto che la versione 1.2 è una patch NON ufficiale.
Purtroppo alcuni giochi non accettano la lettura digitale delle tracce audio e quindi indipendentemente da tutto il resto richiedono il vecchio caro cavetto analogico che ponticella il lettore direttamente alla scheda audio. Micartu, nel tuo caso, con il cd nel lettore le tracce audio le senti anche sotto a Xp ed in un pc recente?
P.s.
Felice che tu abbia risolto trovando il *.dll fixato!

Micartu
messaggio4 Jan 2008, 22:04
Messaggio #10

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Io non ho problemi col secondo cd, sento le tracce audio senza problema ma è anche vero che io ho il vecchio adorato cavetto che collega la scheda audio al lettore dvd in questione, è tutto a posto con windows xp service pack2, processore amd athlon xp+ 2 ghz, 1 gb ram, scheda video nvidia 6200 da 256 mb di ram con ultimi driver invidia aggiornati, soundblaster live. Nessun tipo di problema, con tutti questi fix butterei il pc dalla finestra biggrin.gif Se poi tra un mese qualcuno se ne viene fuori che prima del finale in una locazione determinata il gioco crasha mi raso la testa più di com'è rasata ora e scappo in Tibet con i monaci!

Se qualcuno che ha non ha il cavetto sul pc che collega scheda audio a lettore dvd mi conferma che non sente le tracce audio allora io confermo che quello è l'unico modo.

Per il famoso unpacker del .vid che contiene i filmati: se si riesce a smanettare sul sorgente e creare un estrattore e ricompattatore a riga di comando di files .vid la patch di conversione diverrà enormemente più piccola ma sappiamo tutti che questo vuol dire LAVORO EXTRA gmorning.gif

Le patch da 1.0 a 1.1 e poi da 1.1 a 1.2 o da 1.0 a 1.2 inglesi sono ufficiali, ci sono però dei ragazzi che hanno "hakkato" queste patch ufficiali creandone di nuove e a detta loro migliori che poi sono quelle presenti sul sito. Purtroppo nessun materiale di questo tipo è compatibile con la versione italiana che ancora adesso ocnfesso di non capire se sia una 1.0 o una 1.2 nativa. Cmq sia anche così dopo tutti i fix funziona bene.

Io per creare la patch per praticità ho lavorato con un'immagine 1:1 dei cd di gioco italiani realizzata da me a partire dai cd originali tramite alcohol 120% (mds+mdf) e anche così non sentivo l'audio su traccia, però poi per togliermi la curiosità ho masterizzato le stesse immagini su 2 riscrivibili e così funzionava anche la musica, quindi ocme ho scritto più su credo sia com sostiene Max_R un problema di rifiuto delle tracce digitali.

Domattina piazzo qui un bel link megaupload alla patch di conversione da 250 mb se poi si riesce a ridurla con il magheggio del tools per i .vid la rifarò.

--------------------

Max_R
messaggio4 Jan 2008, 22:23
Messaggio #11

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Micartu @ 4 Jan 2008, 22:04) *
Se qualcuno che ha non ha il cavetto sul pc che collega scheda audio a lettore dvd mi conferma che non sente le tracce audio allora io confermo che quello è l'unico modo.
Ora provo a togliere il cavetto dal pc per retrogaming wink.gif
Non era questo il caso: la musica funziona pure con la lettura digitale senza cavetto. In teoria dovrebbe sentirsi pure con le immagini montate nelle periferiche virtuali!

Messaggio modificato da Max_R il 4 Jan 2008, 23:34

Micartu
messaggio5 Jan 2008, 04:16
Messaggio #12

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Bo'.....? Chissà perché non gli aggradano le immagini montate su alcohol a sto gioco. Vabbé poko male, sto andando a dormire lascio il pc a uppare la conversione.

--------------------

TheRuler
messaggio5 Jan 2008, 10:45
Messaggio #13

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Micartu @ 5 Jan 2008, 04:16) *
...Vabbé poko male, sto andando a dormire...

04:16
Alla faccia delle ore piccole Micartu! ;-)

tornando alla tua perplessità..
in effetti è strano... come emula il supporto, Alcohol dovrebbe emulare anche l'uscita analogica...

Nel caso dei giochi DOS è facile... i dati reindirizzati all'uscita analogica emulata dovrebbero passare direttamente ad un altro emulatore, il dosbox.
Quindi il supporto fisico del cavetto non dovrebbe servire affatto... la musica CD passa attraverso canali emulati.
Il gioco ha incorporato un CD/DA converter, che passa la traccia audio al lettore CD virtuale, la converte in segnale analogico, la passa poi al dosbox attraverso un "cavetto simulato" e teoricamente dovrebbe uscire dalle casse passando dalla scheda audio attraverso il bus PCI e non attraverso l'ingresso CD_in della stessa.

Il problema potrebbe essere quindi un limite del gioco (in quanto vecchio e non molto avvezzo alle periferiche virtuali).

La prova del nove che il problema non è alcohol si può fare tranquillamente senza passare dal gioco...
Se monto normalmente l'immagine del play Cd di M&MVI, sento le tracce audio con il semplice media player (che crede di leggere in CDA).

--------------------

Micartu
messaggio5 Jan 2008, 12:02
Messaggio #14

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Probabile non gli vada a genio il fatto come dici tu di non sentire il gioco presente in un vero lettore cd, lo fa/faceva anche hexen 2. Grazie per aver fatto le prove.

Eh eheh son tornato più o meno a casa a quell'ora e mi son fatto una navigata veloce prima di andare a letto smilies3.gif
Bella la vita dell'universitario gmorning.gif

Qui c'è il link alla conversione:

(edito: link rimosso perché ne ho piazzato uno aggiornato e senza problemi più avanti nella discussione)

se il tuo amico o tu avete la copia inglese magari provatela così poi mi sapete dire se funziona. Per farla diventare più piccola ho usato la funzione "upgrade" di patchmaker su molti files, quindi se non trova la versione esatta non aggiorna. In teroia dovrebbe aggiornare cmq tutte le versioni inglesi (che si spera siano tutte uguali) in versione 1.0 cioè installat ein hard disk così come sono senza patch né niente, ma la sfiga esiste e ci vede benissimo. Spero di non dover rifare l'installer in versione install shield e riuppare 250 mb surrender.gif

Messaggio modificato da Micartu il 7 Jan 2008, 13:10

--------------------

TheRuler
messaggio5 Jan 2008, 22:19
Messaggio #15

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Scaricato!
Ecco che la sfi..ducia ci mette lo zampino...
La patch non si applica perchè non trova la stessa versione di file (in specifico il readme.txt)
intanto compli micartu per l'impegno. Già cosi il confezionamento è ottimo.

io ho una versione (a detta del readme.txt) 1.0, ma l'exe riporta 1.0.0.1...
mostro le caratteristiche della dir:

CITAZIONE
Il volume nell'unità D è Dogbert
Numero di serie del volume: 6CB1-30CC

Directory di D:\_Da cancellare\Might and Magic VI

05/01/2008 22.10 <DIR> .
05/01/2008 22.10 <DIR> ..
05/01/2008 22.03 <DIR> Anims
05/01/2008 22.04 <DIR> data
26/02/1998 10.44 109.568 GAMEUP.EXE
16/04/1998 16.21 857.600 mm6.exe
26/03/1998 12.36 153.600 MSS32.DLL
14/04/1998 12.07 4.593 README.TXT
05/01/2008 22.04 <DIR> Saves
16/01/1998 10.59 95.232 SMACKW32.DLL
05/01/2008 22.01 <DIR> Sounds
05/01/2008 22.02 4.793 Uninst.isu
7 File 1.225.386 byte

Directory di D:\_Da cancellare\Might and Magic VI\Anims

05/01/2008 22.03 <DIR> .
05/01/2008 22.03 <DIR> ..
08/04/1998 14.50 46.157.620 Anims1.vid
11/04/1998 17.31 208.887.084 Anims2.vid
2 File 255.044.704 byte

Directory di D:\_Da cancellare\Might and Magic VI\data

05/01/2008 22.04 <DIR> .
05/01/2008 22.04 <DIR> ..
06/04/1998 16.37 46.673.937 BITMAPS.LOD
16/04/1998 16.37 9.816.338 games.lod
16/04/1998 17.39 32.771.881 icons.lod
05/01/2008 22.04 188.923 new.lod
06/04/1998 16.42 52.806.949 SPRITES.LOD
5 File 142.258.028 byte

Directory di D:\_Da cancellare\Might and Magic VI\Saves

05/01/2008 22.04 <DIR> .
05/01/2008 22.04 <DIR> ..
05/01/2008 22.04 188.923 autosave.mm6
1 File 188.923 byte

Directory di D:\_Da cancellare\Might and Magic VI\Sounds

05/01/2008 22.01 <DIR> .
05/01/2008 22.01 <DIR> ..
12/04/1998 13.53 18.106.810 Audio.snd
1 File 18.106.810 byte

Patch maker ha la possibilità di specificare più directory di origine... così facendo puoi aggiornare 2 o 3 cartelle di gioco nelle varie versioni 1.0, 1.1 e 1.2.

ovviamente ho provato ad aggiornare alla 1.2, ma a quel punto cambiano anche i file lod e l'exe...
Non ho trovato in rete la versione della patch 1.0 to 1.1...
dai un occhio ai miei files poi dimmi se c'è qualcosa che non ti torna nelle dimensioni
(se è solo il readme magari postalo)

hai provato ad applicare la patch 1.2 alla versione italiana?

--------------------

Micartu
messaggio6 Jan 2008, 02:47
Messaggio #16

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

No no la patch dev'essere installata sulla versione 1.0 del gioco il cui eseguibile riporta comunque la dicitura del tuo, quella è la 1.0 probabilmente è solo il readme che è differente perché io ho usato la limited edition come base inglese mentre la tua è una versione base normale. Dev'essere semplicemente il txt ad essere diverso ironia massima non volevo nemmeno allegarlo ma ci è rimasto dentro. Adesso lo cerco dalla vers. inglese mia lo uppo tu sostiuiscilo al tuo prima di lancirare l'installer. Pork..non ho voluto usare l'installshield per la retrocompatibilità e col patchmaker ho poca dimestichezza. Se è solo questo il file domani preparo la 1.1 è la riuppo. L'uncia patch alla versione italiana che abbiamo trovato è quella fornita da max_r che modifica solo l'eseguibile per aumentare la compatibilità con win98, le patch straniere modificano i .lod per risolvere i bachi quindi o la versione ita è già una 1.2 oppure ci teniamo i bachi. A meno che non troviate una pathc compatibile cosa che io in giro non ho trovato.

Messaggio modificato da Micartu il 6 Jan 2008, 02:53

--------------------

TheRuler
messaggio6 Jan 2008, 02:51
Messaggio #17

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Aspetta. Allega qui il txt che provo a vedere se si tratta solo di quello.

così, nel caso, ri-fai un lavoro unico....

hai salvato il job, vero?

--------------------

Micartu
messaggio6 Jan 2008, 03:12
Messaggio #18

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Sì Sì ecco il txt:

http://www.megaupload.com/?d=47J67H4M

Sì ho salvato il progetto.
Cmq ho controllato e confermo differisce solo lo stramaledetto readme.txt e l'uninst.isu che c'è finito pure lui di mezzo cavoli.
Se l'uninst ti desse problemi eccolo qui:

http://www.megaupload.com/?d=DXVX2UXT

Adesso domani quando mi fai sapere se hai installato senza problemi e se oltre al readme.txt anche l'unisu dava problemi reimpacchetto la 1.1 ti aggiungo ai ringraziamenti e poi la riuppo.

Ah occhio ad una cosa, ho notato che il gioco che hai installato lo hai già utilizzato ed infatti è presente un file new.lod che credo si formi al primo lancio o in seguito a patching, se il gioco ti dovesse dar problemi quando inizi a giocare forse è dovuto a questo fatto.

Messaggio modificato da Micartu il 6 Jan 2008, 03:35

--------------------

TheRuler
messaggio6 Jan 2008, 04:03
Messaggio #19

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Oggi proprio non ho voglia di andare a letto...
ho provato con i 2 files!

ti confermo che vuole anche il file di uninstall! ;-)
Per una qualche strana ragione però non riconosce nemmeno quello che mi hai girato tu...
ho fatto la prova eliminandolo, e MAGIA... patch maker mi fa iniziare la conversione...
(Devi aver specificato che era obbligatoria una versione ma non era obbligatorio che ci fosse il file... meglio!)

Io mi trovo bene con patch maker... tu che dici?
stai cominciando a pastrocchiarci per bene sembra. ;-)

Grazie per i ringraziamenti, ma ho fatto poco... spero di capirci un pochino di più quando avrò dato una occhiata a questi file ita...

comunque... conversione finita: FUNZIONA!!!!
Ottimo lavoro Micartu.

--------------------

Micartu
messaggio6 Jan 2008, 04:15
Messaggio #20

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Grazie mille! Alla fine ti ho attaccato l'insonnia 1.gif

Ora preparo la conversione 1.1 facendo in modo che l'uninst.isu e il readme vengano direttamente aggiunti ex-novo e non aggiornati e che in assenza dei file la patch si installi ugualmente. Sì sì comincio a capire il meccanismo di questo patchmaker alla fine non è tanto male.

--------------------

DK
messaggio6 Jan 2008, 21:43
Messaggio #21

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1.509
BGE Indy and The Last Crusade
SO Windows7

OGI Supporter

Oh, ma facciamola per bene 'sta patch no? biggrin.gif
250MB!!!! shocked.gif
Vabbè, che c'è l'ADSL veloce... ma anche per hostarla... più piccola è, meglio è (anche perché consuma meno banda).

E poi serve pure a me dato che mi son spariti i CD originali - e ora a chi li vado a chiedere? lookaround.gif però ho il manualetto e la scatoletta (e mi pare c'è anche la mappa)... meglio di niente... blush.gif

Per l'audio digitale, beh, il cavetto non dovrebbe servire a nulla; quando un gioco fa le chiamate alle API di windows (MCI dovrebbero essere) per mandare in playback una traccia audio, ci pensa a tutto il driver (SYS) del lettore CD-ROM; e quindi, se avete abilitato l'audio digitale lui le riproduce tramite lettura dati digitale, altrimenti passano per il cavo.
Il gioco, che io sappia, non ha alcun modo di impostare la lettura dei dati; a meno che non si interfacci direttamente con il driver del CD, ma a che scopo? Ci sono funzioni standard tanto comode blush.gif

Micartu
messaggio7 Jan 2008, 03:25
Messaggio #22

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ciao Dk, purtroppo non c'è modo di ridurre la patch o almeno ci sarebbe ma comporta troppo lavoro.
In pratica 200 mb di 250 sono un file .vid (archivio) contenente dei filmati .bik, di quest'archivio ne servirebbero solo 3 o 4 di filmati e l'unico modo per ridurre la patch sarebbe creare un eseguibile a riga di ocmando che scompatta l'archivio dell'utente direttamente sul pc dell'utente in una cartella temporanea sovrascrive quei 3-4 filmati e ricrea l'archivio (per poi cancellare la cartella temporanea). Facendo questo si ridurrebbero le dimensioni della patch (tra l'altro abbiamo pure trovato l'eseguibile e i sorgenti di un decompattatore) ma si creerebbero i soliti casini con gli utenti meno smaliziati o che tentano di usare l'eseguibile su windows 3.1 o robe così, non so se ne vale la pena. Se qualcuno vuole provare a fare il lavoro al posto mio si accomodi, io più tardi uppo la patch 1.1 e poi domattina piazzo il nuovo link, poi sentitevi liberi di fare i vostri esperimenti se lo desiderate.

Però una cosa non l'ho provata, cioè la più ovvia. Sinceramente non ho provato a vedere cosa succede se si lascia in radice, sciolto, nella cartella dei video un filmato bik estratto dall'archivione. Tra poko provo, se la cosa funziona abbiamo ridotto il peso della patch, sennò uppo la patch da 250 mb e ho finito il lavoraccio, così posso passare a Might and Magic 7,8,9 e faccio felice Ancient e un po' di gente.

--------------------

TheRuler
messaggio7 Jan 2008, 12:08
Messaggio #23

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE
Oh, ma facciamola per bene 'sta patch no?

io l'ho detto che sei un boyscout... ;-)))
Non fa inorridire solo te una patch da 250MB... ma intanto è fatta... ed è stata fatta in fretta...
Ovvio che non è ottimizzata... ,-)
Ho lavorato sui files lod, senza guardare per ora i vid... la patch minima che sono riuscito a creare è purtroppo di 38MB...
Sono convinto che si potrebbe ridurre ancora.

CITAZIONE
Però una cosa non l'ho provata, cioè la più ovvia.

L'avevo già provato io... e purtroppo non funziona... (assieme al trucchetto del mm6.ini che ho postato poco su)
cerca sempre i file all'interno del .vid...
si... ho anche provato a mettere i files nella cartella \anims\anims2.vid\ ... ma nulla da fare.

Micartu, io non mi metterei problemi per gli utenti smaliziati (a parte il fatto che se un utente usa ancora win3.1 è giusto che non gli funzioni niente.. ;-) ...scherzo...) visto che il tutto potrebbe essere fatto tramite file .bat...
Guarda l'esempio su feeble files di cui parlavo prima:
File Allegato  Tools.rar ( 1.01k ) Numero di download: 9

--------------------

Micartu
messaggio7 Jan 2008, 13:09
Messaggio #24

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ok visto che le prove hanno dato esito negativo qui c'è la patch che sono sicuro non darà problemi a nessuno che abbia una versione base:

http://www.megaupload.com/?d=M155CXHP

Ti ho aggiunto ai ringraziamenti. Magari se hai tempo/voglia mi provi per favore anche questa? Grazie.
Rimuovo il vecchio link.
Io come dicevo prima purtroppo non ho tempo per mettermi a studiare un estrattore/ricompattatore, ci sono troppe cose a cui sto dietro, tipo la traduzione di Elvira e quella di QFG4, se qualcuno vuole farlo ha il mio permesso per trafficare con la patch senza problemi.
Per il resto ora passo come prima cosa a cercare di rendere compatibile mm7 con xp che è il gioco che da' più problemi in tutta la serie.

--------------------

TheRuler
messaggio7 Jan 2008, 14:25
Messaggio #25

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Downloading....

Ho estratto l'audio dai video in italiano. Confermo che gli unici 2 file doppiati in ita in TUTTO il gioco (gli altri sono tutti senza parlato, anche quelli in anims1.vid) sono mm6intro.smk e end_seq1.smk.

l'estrattore funziona perfettamente anche per il file audio.snd ma bisogna modificare lo script (che per fortuna abbiamo come source) in questo punto:
CITAZIONE
// Let's abort if the number of file entries is oddly large or zero.
if( (file_entries < 1) || (file_entries > 255) )
{
fclose(f);
printf("Never seen this few/many file entries before. Something's probably wrong, aborting.\n");
return EXIT_FAILURE;
}

...ehm... ma io non ho un compilatore... ,-)

Sempre che abbia tempo... potremmo chiedere al sommo DK se ci da una mano... anche con l'incapsulatore...
per lui queste dovrebbero essere quisquille...

La struttura dei file .lod è diversa, e quindi ci vorrebbe un estrattore/incapsulatore nuovo...
allora si che la patch scenderebbe sotto i 100MB...
Se posso azzardare una stima dovrebbe aggirarsi intorno ai 50MB.

--------------------

5 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 15th December 2017 - 15:15