Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

 
Reply to this topicStart new topic
> [Mordheim] Dubbi sul regolamento
TheRuler
messaggio2 Dec 2011, 15:15
Messaggio #1



Gruppo icone

Gruppo: SMod
Messaggi: 11.265
Iscritto il: 20 January 06
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter




Volevo sapere da voi come avete "risolto" le diatribe (se ce ne sono state) sulla faccenda del "nascosto" e della "copertura".
Il nostro gruppo ha discusso all'inverosimile sulle implicazioni di queste regole. il manuale base e' fumoso a dir poco, e l'applicazione e' sempre stata difficoltosa, fino a che non abbiamo definito alcune cose riguardanti il tiro:

CORPO: Di una miniatura è detto CORPO (parte quindi esposta al tiro) la sezione che va dal polso alla caviglia compresa la testa e l'eventuale vestiario. Sono escluse, armi, equipaggiamento, mani, piedi, basette e cappelli.
COPERTURA: Un modello è considerato sotto copertura (quindi può usufruire del bonus di -1) quando una qualsiasi parte del suo CORPO risulta occlusa alla vista del tiratore.
NASCOSTO: Un modello può dichiararsi nascosto solo se è a contatto di base con uno o più elementi scenici, opportunamente dichiarati e ragionevolmente sfruttabili come nascondiglio, ed una certa porzione del proprio CORPO (vedi Ripari) è occluso alla vista di un qualsiasi modello nemico e comunque fuori dal loro raggio di iniziativa (compresi eventuali bonus). Il modello cessa di essere nascosto quando anche ad un solo modello avversario risulta visibile il suo CORPO completo, smettendo quindi di beneficiare anche del bonus di copertura (praticamente, ma non è detto, quando è oltre la famosa linea dei 180 gradi rispetto al o agli elementi scenici precedentemente designati), o rientra nel suo raggio di iniziativa.


i dubbi sono sorti quando un zelante partecipante decise di modificare il proprio rattogre portandolo da una posizione in piedi con braccia aperte in alto, ad una posizione rannicchiata alta quasi come uno skaven normale. Pretendendo di poterlo nascondere dietro un barile.
Ognuno e' padrone di moddare e montare le proprie miniature come crede, ma senza fare il furbo! ;-)


--------------------
 
berger00
messaggio3 Dec 2011, 12:33
Messaggio #2





Gruppo: Gamer
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 November 11
Utente Nr.: 19.025
BGE Mordheim - Necromunda - Medieval warfare
Playing Mordheim
SO Windows7




Dunque questione interessante quella che poni.
In effetti a noi, durante le poche partite che abbiamo fatto fino ad ora (tieni conto che il gruppo che si è formato ha nuovi giocatori in assoluto ed alcuni che hanno fatto negli anni passati delle campagne con altri giocatori, quindi si tratta di un gruppo eterogeneo e nuovo) la situazione che poni si è presentata poche volte.
Noi siamo un gruppo di amici e quindi nella maggior parte dei casi abbiamo aderito alla regola del kind agreement.
Detto questo a me personalmente è capitato in un paio di occasioni situazioni del genere di cui parli
Durante uno scontro io volevo tirare ad un modello di cui si vedeva solamente la spada dalla mano in su, invece il braccio non si vedeva. Abbiamo di comune accordo, e cono soddisfazione di entrambe le parti (beh soprattutto per l'altro, per me mica tanto rolleyes.gif ) deciso che non era abbastanza per poter tirare anche considerando la copertura.
in un altro scontro un caro amico, Francesco, che usa i Kisleviti (a proposito banda secondo me veramente figa e completa. i moschettieri con alabarda e +1 al tiro!!!)
aveva messo in campo un orso con tamer. ahimè non aveva il modello dell'orso gw e ha riadattato un modellino preso da uno dei tanti board fantasy in circolazione.
il modello era grosso modo della dimensione di un umano ma di comune accordo (e questa volta bene per me eheheh lol.gif ) abbiamo convenuto che il modello era da considerarsi grande al fine del tiro pur essendo di dimensioni umane per la vista reale
una ultima situazione: ho provato a mettere un omino rannicchiato con arco.....me lo hanno cassato perchè si nascondeva perfettamente anche dietro alle staccionate
NONONONO engry.gif molto male per me! ovviamente avevo di scorta un arciere bello dritto come un fuso con tanto di pennacchio che stagliava di mezzo pollice così che poteva essere visto anche considerando la naturale curvatura della terra hihihi 22.gif

Cmq sia sottopongo il post che giustamente proponi e vediamo di animare la discussione

grazie
 
TheRuler
messaggio3 Dec 2011, 14:12
Messaggio #3



Gruppo icone

Gruppo: SMod
Messaggi: 11.265
Iscritto il: 20 January 06
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter




Noi non gochiamo WYSIWYG (come si fa nei tornei, dove ovviamente non valgono le miniature customizzate), però utilizziamo l'assunto che se un tiratore può tirare allora può anche subire il tiro di risposta dal suo bersaglio, cioè:
Una miniatura che non riesce a vedere (dal suo campo visivo partendo più o meno dalla testa), sporgendosi da dietro una barricata piena (dalle staccionate si puà tirare attraverso le fessure) o una finestra, una miniatura avversaria, non la può utilizzare come bersaglio di tiro (di solito verifichiamo dal lato del bersaglio se si vede bene il tiratore attaccante). Così facendo i tiratori molto bassi come l'halfling sono praticamente inutili dietro a muri o sui palazzi dove non siano in campo aperto (a meno che non salgano su un barile o uno sgabello!).
Una miniatura davanti ad un'altra fornisce copertura (se l'attaccante sbaglia il tiro per colpire di 1 allora colpisce la copertura, quindi il compagno).

Comunque dopo aspre battaglie anche noi abbiamo convenuto, una volta definite queste regole, nell'adottare la regola del kind agreement... vogliamo divertirci, dopotutto. ;-)
Per aiutarci nella decisione, in scenari pieni di palazzi, utilizzavamo un puntatore laser. Veloce facile ed imparziale!


--------------------
 
TheRuler
messaggio17 Dec 2011, 18:32
Messaggio #4



Gruppo icone

Gruppo: SMod
Messaggi: 11.265
Iscritto il: 20 January 06
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter




Quando due gruppi si incontrano è sempre una occasione per scambiarsi idee e dubbi sulle regole e loro interpretazioni.
Ieri è venuto fuori che da sempre interpretavamo il trafiletto sulla carica in maniera diversa:
You can charge any opposing model if you can draw an unobstructed line from your model to the target.


unobstructed line secondo il nostro gruppo è sempre stato interpretato come unobstructed line OF SIGHT, cioè se è possibile vedere il bersaglio, è possibile caricarlo, attraverso la via più breve anche passando attorno ad un ostacolo, o modello.

questa è la raccolta più imponente ed aggiornata di FAQ che esista sul web, e quella in particolare della carica è stata presa dall'Annual 2002.


CITAZIONE
Q: If you can see an enemy through the windows of a house, can you then charge him by: a) going through the windows? b) going around the house?
A: a) Yes, if window is big enough. (Rat Ogre won't fit through most!); b) If window is too small, yes. Remember you charge via MOST DIRECT ROUTE. [Tuomas, Mordheim Yahoo! eGroups' FAQ]

Q: Model A wants to charge model B. However, behind a wall (and out of line of site) is model C (who is in the same warband as B) who is within 2" of the Charge path. Because A cannot see C and C cannot see A, can A charge B?
A: Yes, see below.



altro dubbio era sulle cariche verso modelli appostati sui palazzi:

CITAZIONE
Q: Can you really climb up a wall and then charge someone? We made a house rule that said you can't, but is there something official?
A: You can, as otherwise buildings would be too good positions. [Tuomas, Mordheim Yahoo! eGroups' FAQ]


Q: Model cannot run climbing a wall. In other FAQ question Tuomas wrote, that "You can [charge after you climbed up a wall], as otherwise buildings would be too good positions." OK, if you climb up a wall as a part of your charge move, do you count the climbed distance as "double" (just like standard when charging) or "normal" (because you cannot run when climbing a wall)?
A: Play normal while going up the wall (1" climbing = 2" charging) then double when your up there. For instance, charging a model 3" away from ledge 2" high you would use 4" of charging climbing up the wall then 3" charging the model. The model could be 1" further...


--------------------
 
TheRuler
messaggio7 Mar 2012, 14:36
Messaggio #5



Gruppo icone

Gruppo: SMod
Messaggi: 11.265
Iscritto il: 20 January 06
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter




Ho trovato la lista definitiva delle pubblicazioni di Bande/hired/dramatis: http://boringmordheimforum.forumieren.com/...eim-rules-index

il grado indica l'ufficialita'.

1a=ufficiale (utilizzabile nei tornei)
1b=non ufficiale ma utilizzabile se sono d'accordo tutti i partecipanti
da 1c in poi utilizzare a proprio rischio e pericolo!



CITAZIONE
1 is the "professional"/GW area: 1a=official 1b=unofficial 1c=experimental
2=reliable (created and tested by fans)
3=draft (written down clearly)


--------------------
 

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 24th July 2019 - 05:41