Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

13 Pagine V  « < 10 11 12 13 >  
Reply to this topicStart new topic
> Pillars of Eternity 2: Deadfire
MIK0
messaggio11 May 2018, 08:08
Messaggio #276

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

CITAZIONE (Gwenelan @ 11 May 2018, 07:33) *
CITAZIONE (MIK0 @ 11 May 2018, 03:06) *
Io nell'intervista ci ho visto più un problema di comunicazione e decisione sui tagli che non ha propriamente coinvolto Avellone. Quindi magari (supposizione mia) la "pesantezza" è anche dovuta a contenuti che non sono venuti fuori come si voleva e che non potevano essere riscritti per adeguarsi ai tagli. Da qualche parte mi pare aggiungesse altro a proposito, ma non ricordo dove l'ho letto.

Sì, è come l'hai interpretata tu, ci son stati problemi di comunicazione, ad Avellone alcune modifiche non sono state proprio comunicate e sono state fatte dopo. Detto che pesantezza e wall of text sono due cose diverse, nel senso che la GM suona pesante proprio per come è scritta, non per quanto è scritto; e detto che bisogna vedere il pg rapportato al contesto: parliamo di un gioco dove *tutti* i companion avevano bisogno di uno sviluppo maggiore, molt recensioni e giocatori hanno segnalato la cosa; premesso ciò, a me sembra plausibile che la pesantezza in questione sia dovuta proprio ad Avellone, sia perché si addice al pg, sia perché la novella che ha scritto lui è molto più "pesante". E magari l'ha anche scritta male (la GM; io ricordo che non fosse così, sebbene fosse l'unico pg che non mi piaceva).
Ma cmq non ha fatto un wall of text XD.

Io infatti mettevo come ipotesi che la pesantezza della scrittura fosse dovuta al fatto di aver dovuto tagliare e aggiustare. Magari nello script originale funzionava meglio. Il taglio è stato dovuto anche al fatto di volerla ridimensionare al pari degli altri companion anche per un discorso di linee doppiate. Insomma, non credo sia facile ora potersi immaginare come doveva essere davvero, si può solo giudicare il risultato.

Gwenelan
messaggio11 May 2018, 09:11
Messaggio #277

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (MIK0 @ 11 May 2018, 09:08) *
Io nell'intervista ci ho visto più un problema di comunicazione e decisione sui tagli che non ha propriamente coinvolto Avellone. Quindi magari (supposizione mia) la "pesantezza" è anche dovuta a contenuti che non sono venuti fuori come si voleva e che non potevano essere riscritti per adeguarsi ai tagli. Da qualche parte mi pare aggiungesse altro a proposito, ma non ricordo dove l'ho letto.

Sì, è come l'hai interpretata tu, ci son stati problemi di comunicazione, ad Avellone alcune modifiche non sono state proprio comunicate e sono state fatte dopo. Detto che pesantezza e wall of text sono due cose diverse, nel senso che la GM suona pesante proprio per come è scritta, non per quanto è scritto; e detto che bisogna vedere il pg rapportato al contesto: parliamo di un gioco dove *tutti* i companion avevano bisogno di uno sviluppo maggiore, molt recensioni e giocatori hanno segnalato la cosa; premesso ciò, a me sembra plausibile che la pesantezza in questione sia dovuta proprio ad Avellone, sia perché si addice al pg, sia perché la novella che ha scritto lui è molto più "pesante". E magari l'ha anche scritta male (la GM; io ricordo che non fosse così, sebbene fosse l'unico pg che non mi piaceva).

Io infatti mettevo come ipotesi che la pesantezza della scrittura fosse dovuta al fatto di aver dovuto tagliare e aggiustare. Magari nello script originale funzionava meglio. Il taglio è stato dovuto anche al fatto di volerla ridimensionare al pari degli altri companion anche per un discorso di linee doppiate. Insomma, non credo sia facile ora potersi immaginare come doveva essere davvero, si può solo giudicare il risultato.

Vabbe alcune cose si capiscono. È difficile che i tagli l'abbiano resa più pesante, al massimo se lhanno riscritta... perché è una questione dei vocaboli e della sintassi usate. Poi indubbiamente possono magari aver tagliato male e aver lasciato pezzi che nella versione originale avevano un senso e che ora magari sembra siano stati messi li per "bellezza", questo non possiamo saperlo.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

MIK0
messaggio11 May 2018, 09:32
Messaggio #278

Gruppo icone

Utente Nr.: 74

CITAZIONE (Gwenelan @ 11 May 2018, 10:11) *
CITAZIONE (MIK0 @ 11 May 2018, 09:08) *

Vabbe alcune cose si capiscono. È difficile che i tagli l'abbiano resa più pesante, al massimo se lhanno riscritta... perché è una questione dei vocaboli e della sintassi usate. Poi indubbiamente possono magari aver tagliato male e aver lasciato pezzi che nella versione originale avevano un senso e che ora magari sembra siano stati messi li per "bellezza", questo non possiamo saperlo.

Sì beh, non sappiamo cosa possa essere successo. Ma immagino che prima di dare l'ok finale lo scrittore magari riveda il testo anche in accordo a come verrà implementato. Magari non è stata data questa possibilità.

Gwenelan
messaggio11 May 2018, 10:00
Messaggio #279

Gruppo icone

SO Windows7

Da come dice Avellone è lo scrittore stesso a fare le modifiche richieste ma in questo caso lui ne ha fatte alcune , poi nn sa se ne sono state fatte altre dopo che è andato via.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Capo
messaggio11 May 2018, 17:03
Messaggio #280

Gruppo icone

Utente Nr.: 571
SO WinXP

da 37 a 1.05

quasi mezzora di dialogo, ed è solo la prima parte di 5 mecry.gif

Messaggio modificato da Capo il 11 May 2018, 17:05

--------------------

Gwenelan
messaggio11 May 2018, 21:01
Messaggio #281

Gruppo icone

SO Windows7

Vabbe , ma che c'entra? Li sono 1000 domande che fai al pg, non è un wall of text e non mi pare neanche tanto più lungo dei dialoghi di tanti altri pg. Poi, può essere che scorciando fosse meglio, in tanti rpg è così ma dipende... credo che certi dialoghi in Planescape con dak'Kon siano lunghi pure ma sono giustissimi in quel modo, non sono pesanti e non vanno tagliati. Un wall of text è, per dire, quello di alcune parti di tton , le sfere magiche o come si chiamano. Li si hai a volte lunghi wall of text (letterali) che potevano essere scorciati e/o limati.
Insomma, non mi pare che il wot sia "tipico" di Avellone.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Lief
messaggio13 May 2018, 11:50
Messaggio #282

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.351
BGE Deus Ex 1
Playing Fallout New Vegas
SO Altro

Ad oggi ho completato il primo pezzetto di gioco (uscendo finalmente dalla baia con la nave).
Ci sono tre cose che mi stanno piacendo molto:
- Le relazioni tra i personaggi (non sono ancora arrivato a relazioni di tipo amoroso). Anche se non mi ero accorto della cosa in Pillars 1, devo ammettere che le reazioni degli altri compagni ai vari dialoghi aggiungono uno spessore di cui si sentiva la mancanza. E la cosa migliore è che le relazioni non sono solo da e verso di te, ma anche tra i diversi personaggi del party.
- L'AI scripting... so che l'ho già citato ma è davvero fenomenale. Rende i combattimenti a difficile molto più dinamici, rende il lato tattico molto più interessante, è facilmente aggiustabile durante il combattimento (quel che fai direttamente ha sempre la precedenza rispetto all'AI). Mi sono ritrovato a passare moltissimo tempo a fare scripting, pochissimo a mettere in pausa durante i combattimenti. Provando a disattivare l'AI durante qualche combattimento la differenza è enorme.
- Il fatto che livellando le varie abilità aumentino passivamente anche quelle degli altri membri del party. Questo rende molto più semplice fare personaggi specializzati evitando di distribuire in modo sconclusionato i preziosi punti abilità.

PS. Pensavo di aver fatto una cazzata a fare uno Ierofante Ascendente visto che le magie non aumentano la sinergia... ma una volta esaurite le magie, avendo cura di aver evocato un'arma magica che fa più danno, aumentare velocemente la sinergia diventa semplice (avendo cura di intervenire direttamente visto che con l'AI scripting non si possono comandare attacchi normali) e dopo pochi attacchi (con l'abilità per aumentare più velocemente la sinergia) si riesce a raggiungere il massimo di sinergia... il che da accesso a tutte le magie del chiper a costo zero.
In pratica si attacca con le magie, finite le magie si passa a pochi attacchi per mandare al massimo la sinergia, poi si spammano magie del chiper... tattica che però ho scoperto solo provando vari script e, più in particolare, provando ad intervenire direttamente in tempo reale (senza neanche mettere in pausa... cosa che posso permettermi perché gli altri personaggi non hanno bisogno di gestione diretta grazie all'AI da me programmata).

Ovvio che è una tattica che funziona ora (chissà in futuro)... ma è un esempio di quanto anche le subclassi e il sistema multiclassi, insieme all'AI scripting abbiano reso il sistema di combattimento molto più interessante, abbastanza da non farmi più evitare tutte le lotte a prescindere (in Pillars 1 cercavo di evitare sempre e comunque la lotta, nel 2 cerco la lotta perché divertente... ovviamente lo stealth da comunque un vantaggio tattico non trascurabile).

Gwenelan
messaggio13 May 2018, 17:55
Messaggio #283

Gruppo icone

SO Windows7

Io non sono ancora così avanti e dovrò interromperlo per qualche settimana fra poco, spero di finire la prima parte.
Per ora il sistema di multiclassing mi convince ma non mi sembra di poterlo analizzare a fondo, il combattimento in Sè mi sembra troppo semplice (la tattica "raggruppa il party facendo un quadrato + clicca su un nemico dopo l'altro finché non muoiono tutti" sta funzionando), ma per adesso non ho beccato scontri filler, quindi bene per questo.

Il writing invece è bruttino. Al di là della traduzione che rende non godibile la storia dal punto di vista meramente "stilistico" (che è una parola grossa per roba che si trova... a tratti sembra di leggere certe fanfiction), perché trovi frasi come "ti fai strada nelle strade" (...), ma spesso è proprio l'originale il problema. Spero ancora bene perché siamo lontani dagli orrori di Tyranny, ma mi dà da temere il fatto che sembriamo imbarcati nella solita quest impersonale che in realtà ci riguarda solo per caso - se Eothas si svegliava sotto un'altra fortezza magari toccava a qualcun altro e sarebbe cambiato poco). Ma anche qui c'è spazio di manovra, quindi... incrociamo le dita. Non chiedo molto, perché Obsidian ha già dimostrato di avere limiti oltre i quali non riesce ad andare, spero in qualcosa che sia come Pillars 1, almeno.

CITAZIONE
Le relazioni tra i personaggi (non sono ancora arrivato a relazioni di tipo amoroso). Anche se non mi ero accorto della cosa in Pillars 1, devo ammettere che le reazioni degli altri compagni ai vari dialoghi aggiungono uno spessore di cui si sentiva la mancanza. E la cosa migliore è che le relazioni non sono solo da e verso di te, ma anche tra i diversi personaggi del party.

Le reazioni dei pg sono più sono più di quelle che c'erano in Pillars 1. Anche gli NPC si muovono di più, hanno una "vita" in cui variano comportamento a seconda dell'orario della giornata, e i companions hanno un sistema di "simpatie" che sulla carta sembra molto carino. Non parlerei di "spessore", lo spessore semmai potrebbe uscire fuori come conseguenza di queste reazioni, nel tipo di rapporto complessivo che si va a instaurare e nel modo in cui questo modifica e fa crescere (eventualmente) il companion. Il sistema che hanno costruito mi pare potenzialmente una buona base, ma bisogna vedere che c'hanno messo sopra. E' un po' come i sims, per dire, puoi avere un sistema buono di fondo, ma poi magari il risultato non è per niente organico.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Lief
messaggio13 May 2018, 19:01
Messaggio #284

BGE Deus Ex 1
SO Altro

Beh, dove sono arrivato sembra anche esserci un buono spessore (perché ho appunto iniziato a vedere qualche piccola iniziale conseguenza), non ci metto ancora la mano sul fuoco perché comunque sono ancora all'inizio.

Per quanto riguarda gli scontri, a livello difficile, la tattica "raggruppa il party facendo un quadrato + clicca su un nemico dopo l'altro finché non muoiono tutti" non funziona fin dall'inizio (il party muore anche negli scontri semplici, basta un arciere posizionato bene, tra l'altro uno dei primi scontri richiede di muoversi in un terreno che rallenta, se l'arciere è posizionato lontano quel tipo di tattica non credo possa funzionare neanche a normale... ma dipende molto dal danno), quindi è probabile che anche a modalità normale (dopo i primi combattimenti) inizi a non essere più sufficiente.

Il writing pare che migliori dopo la parte iniziale (ho trovato molti meno erroracci)... Ma forse è solo perché sono in un punto del gioco testato meglio. Sicuramente spero ancora venga migliorato con le prime patch.

Messaggio modificato da Lief il 13 May 2018, 19:03

Gwenelan
messaggio13 May 2018, 21:21
Messaggio #285

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Lief @ 13 May 2018, 20:01) *
Beh, dove sono arrivato sembra anche esserci un buono spessore (perché ho appunto iniziato a vedere qualche piccola iniziale conseguenza), non ci metto ancora la mano sul fuoco perché comunque sono ancora all'inizio.

Per quanto riguarda gli scontri, a livello difficile, la tattica "raggruppa il party facendo un quadrato + clicca su un nemico dopo l'altro finché non muoiono tutti" non funziona fin dall'inizio (il party muore anche negli scontri semplici, basta un arciere posizionato bene, tra l'altro uno dei primi scontri richiede di muoversi in un terreno che rallenta, se l'arciere è posizionato lontano quel tipo di tattica non credo possa funzionare neanche a normale... ma dipende molto dal danno), quindi è probabile che anche a modalità normale (dopo i primi combattimenti) inizi a non essere più sufficiente.

Il writing pare che migliori dopo la parte iniziale (ho trovato molti meno erroracci)... Ma forse è solo perché sono in un punto del gioco testato meglio. Sicuramente spero ancora venga migliorato con le prime patch.

A difficoltà normale proprio quello scontro è quello a cui mi riferivo. Calcolo questa modalità perché è appunto quella normalr, ma è positivo che in modalità difficile non funzioni, spero smetta di funzionare anche in normalr.

Per il writing invece non mi riferisco alla traduzione, ma proprio al writing in se (poi ovvio che la traduzione lo peggiora a livello stilistico). Ci sono pezzi e pezzi, è come se non fossero stati ven "analgamati". Ma again, finché nn si fa un tyranny 2 io sono a posto XD.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Capo
messaggio14 May 2018, 18:12
Messaggio #286

Gruppo icone

Utente Nr.: 571
SO WinXP

shame su gwen che gioca a normal ghgh.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio14 May 2018, 19:25
Messaggio #287

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Capo @ 14 May 2018, 19:12) *

Se lo devo recensire, devo giudicare la difficoltà standard, non quelle diverse XD (a meno che il gioco non sia evidentemente pensato per essere giocato in modalità difficile, non mi viene in mente qualche titolo, ma so che anni fa ce ne furono un paio).

Plus, dal punto di vista personale, dopo PoE1 e Tyranny, con quei combattimenti filler lunghissimi e pallosi, non è che avessi sta grande voglia di passare più del necessario in combattimento. Può essere che questo sia migliore, ma non parto sperando diversamente quando due giochi mi hanno già mostrato un certo scenario.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

DannyD
messaggio15 May 2018, 08:59
Messaggio #288

Da: Genova
Utente Nr.: 19.691
BGE Baldur's Gate / The X Series / Endless Space / Distant Worlds / The Ultima Series
SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 14 May 2018, 20:25) *

Se lo devo recensire

A quando la recensione? ;)

p.s. errore biggrin2a.gif scusate

Messaggio modificato da DannyD il 15 May 2018, 14:49

--------------------

Gwenelan
messaggio15 May 2018, 19:42
Messaggio #289

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (DannyD @ 15 May 2018, 09:59) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 14 May 2018, 20:25) *

Se lo devo recensire

A quando la recensione? ;)

p.s. errore biggrin2a.gif scusate

Prima possibile blush.gif! Purtroppo devo interromperlo per qualche giorno, quindi un 15 gg ci metterò. Al momento siamo nel "senza infamia senza lode", diciamo, e ti premetto che dubito migliorerà. Ma again, full analisi fra qualche settimana blush.gif!

EDIT: Also, a breve vedrai i video su youtube se vorrai blush.gif. Non sono una rece, ma oltre a vedere dal "vivo" quel che commento, ci sono appunto i commenti, benché parziali.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gwenelan
messaggio16 May 2018, 17:44
Messaggio #290

Gruppo icone

SO Windows7

In attesa della recensione, ecco la playlist del mio gameplay:

https://www.youtube.com/watch?v=3k6eWf52Ip8...RTbo9vO79kIh62V

Ad un certo punto, come dicevo sopra, dovrò interrompere, ma direi che ormai c'è abbastanza materiale per farsi un'idea del gioco (verrà pubblicato circa 1 video al gg, serve un po' di tempo per montarli e upparliXD).

Lato writing, basta, sono stufa, è uno schifo inaccettabile. Non è leggibile da esseri umani, non si capisce un cazzo in certe parti, le risposte dei pg sono slegate dalle domande, è tutto innaturale. Non mi pongo neanche più il problema della questioen traduzione, perché non posso stare ogni volta a cambiare lingua per vedere com'è l'originale e cmq se uno acquista il gioco in italiano, tale gioco dev'essere fruibile in questa lingua, e per "fruibile" non intendo che bisogna avere davanti la Divina Commedia 2, ma devo poter leggere 5 frasi di fila senza dovermi fermare con un grosso "?" sulla testa. Qui, non succede, vedrete nei video che passo da commenti sparsi sulle frasi a ridere e/o correggere ogni volta che leggo perché non se ne può.
A questo si aggiunge la ridicolaggine in sé di certe scene, tipo tutte quelle coi pirati, tra ghigni malefici (sic), risate malvagie, pacche sulle spalle come neanche nei cartoni animati degli anni 80... Basta dare il beneficio del dubbio a queste porcherie.

Sul combattimento sono buona e riservo il giudizio ma, come vedrete nei video, non è richiesta strategia alcuna (almeno a lvl normale), basta abbattere i nemici alla bruta uno dopo l'altro. Mah, forse siamo ancora in riscaldamento...

Non ho visto lo spessore di cui sopra nelle interazioni dei companion (?). Semplicemente, ogni volta che uno fa o dice qualcosa che loro approvano/disapprovano, c'è una frase standard randomizzata degli altri. Non c'è stato ancora sviluppo in questo senso, niente scene apposite fra due companions, o fra loro e me, o loro reazioni che avessero un impatto sul resto del gioco. Magari le riserva in futuro. In ogni caso, in grazia degli dei, i loro dialoghi sono in genere meglio della media del resto, anche quando sono troppo sopra le righe.

Non ho idea di come funzioni la questione della nave, perché ancora non l'ho potuta provare appieno. So che si può cambiare completamente nave ed espanderla, sembra una cosa figa. Mi chiedo come farò mai a trovare tutte quelle monete d'oro!

Sembrano esserci buoni spunti nell'ambientazione, per adesso non sono sviluppati molto, però, sono annegati fra dialoghi dementi di pirati malvagi e inutili chiacchiere su Eothas.

Siccome sono BUONA, farò almeno un pezzo di gioco in inglese prima di fare la recensione, casomai il problema dei testi orrendi fosse solo la traduzione (la ridicolaggine delle scene resta, direi).

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

DannyD
messaggio17 May 2018, 09:17
Messaggio #291

Da: Genova
Utente Nr.: 19.691
BGE Baldur's Gate / The X Series / Endless Space / Distant Worlds / The Ultima Series
SO Windows7

Quindi se ho ben capito al momento è la traduzione ad essere imprecisa mentre la versione originale in lingua della nostra Regina è congrua.

Strano, mi sembrava che la traduzione del primo Pillars non fosse male, avranno affidato la traduzione ad altra azienda?

--------------------

Gwenelan
messaggio17 May 2018, 11:06
Messaggio #292

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (DannyD @ 17 May 2018, 10:17) *
Quindi se ho ben capito al momento è la traduzione ad essere imprecisa mentre la versione originale in lingua della nostra Regina è congrua.

Strano, mi sembrava che la traduzione del primo Pillars non fosse male, avranno affidato la traduzione ad altra azienda?

Non so se il problema è solo la traduzione . Di certo questa peggiora le cose parecchio, ma tante parti ridicole sono probabilmente nell'originale.

Per la trad, è evidente che nn c'è stato testing. Non tutti gli errori sono imputabili a ciò (non serve testing per capire che scrivere "ti fai strada nelle strade" fa schifo), ma sicuramente le frasi più magrebine derivano da una trad fatta "alla cieca" , senza contesto.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Lief
messaggio17 May 2018, 16:53
Messaggio #293

BGE Deus Ex 1
SO Altro

Curiosità... ma quando carichi tutti a testa bassa a livello normale i tuoi pg riescono a sopravvivere?
Cioè vinci senza feriti?

Gwenelan
messaggio17 May 2018, 22:47
Messaggio #294

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Lief @ 17 May 2018, 17:53) *
Curiosità... ma quando carichi tutti a testa bassa a livello normale i tuoi pg riescono a sopravvivere?
Cioè vinci senza feriti?

Si, esatto. Solo due volte se ben ricordo ho usato una cura di Xoti. L'unico combattimento che è cambiato decisamente da sconfitta a vittoria usando una tattica è stato il primissimo che citavi sopra, quello nell'acqua.
Nei video potrai vedere tutto questo "dal vivo" (tranne la sconfitta nell'acqua che era precedente alla mia registrazione).

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Lief
messaggio18 May 2018, 07:45
Messaggio #295

BGE Deus Ex 1
SO Altro

CITAZIONE (Gwenelan @ 17 May 2018, 23:47) *
Si, esatto. Solo due volte se ben ricordo ho usato una cura di Xoti. L'unico combattimento che è cambiato decisamente da sconfitta a vittoria usando una tattica è stato il primissimo che citavi sopra, quello nell'acqua.
Nei video potrai vedere tutto questo "dal vivo" (tranne la sconfitta nell'acqua che era precedente alla mia registrazione).

Allora direi che c'è un'enorme differenza tra normale e difficile. Perché già dai primi combattimenti (non solo quello nell'acqua) senza stare attento subivo pensanti sconfitte.
Penso che abbiano tarato la difficoltà verso il basso per la modalità normale (che in effetti è pensata per chi non ha mai giocato con giochi di questo tipo, se ricordo bene).

Riporto la mia esperienza, dall'ultima volta non ho giocato molto, mi sto perdendo nell'immensa città di Neko a qualcosa (ho una pessima memoria per i nomi) e credo di aver scoperto la missione che ti porta all'isola con i giganti di sabbia del trailer.
Ho anche scoperto il primo co-primario (quei companion senza quest).
Al momento mi sta piacendo molto, ci sono differenze tra giorno e notte, tantissime possibilità nelle conversazioni. Mi è capitato, già da ora, di dover consumare un oggetto per aumentare le statistiche per superare un check particolarmente ostico.
Ieri ho anche visto che è uscita una patch che sistema i problemi più gravi (i bug relativi all'import del salvataggio ad esempio).
La traduzione al momento mi sembra buona... Non capisco come mai ma da quando sono in città la traduzione pare più curata.
Mi sta piacendo molto il fatto che i compagni hanno molte più reazioni a quello che dici e che fai, ad esempio mi è capitato di incontrare una conoscenza di Aloth e lui ha reagito già al piano di sotto mentre conversavo con un altro npc.
Mi sto divertendo da matti a rubare ovunque e a chiunque. .. Il sistema stealth è davvero divertente e anche molto utile.
Rimane però fastidioso avere sempre il doppiaggio, per un madrelingua immagino sia un modo per non leggere, per me, che capisco anche l'inglese, è solo una distrazione. A volte mi ritrovo a leggere due volte, altre mi capita di saltare un dialogo perché voglio far smettere la voce.. Fortunatamente fino ad ora non ho perso nessun dialogo essenziale... Ma è sicuramente il peggior difetto del gioco per quanto mi riguarda.

Per quanto riguarda la nave devo ammettere di non essere molto e entusiasta... L'idea di dover trattare la nave come la fortezza (che però non era obbligatoria) non mi fa impazzire. Poi, mi pare di capire, non ci sono bonus particolari come quando dormivi nella fortezza. E pare che la maggior parte dei giocatori non abbia gradito le battaglie navali (non le ho ancora provate ma in effetti l'idea non mi entusiasma).
Però non ho usato quasi per nulla la nave quindi mi riservo il giudizio per il futuro.

Gli eventi scriptati stile libro sono davvero tanti e mi stanno piacendo, rendono sempre il gioco più vario.

Per ora è tutto.

Gwenelan
messaggio18 May 2018, 09:08
Messaggio #296

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Lief @ 18 May 2018, 08:45) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 17 May 2018, 23:47) *

Allora direi che c'è un'enorme differenza tra normale e difficile. Perché già dai primi combattimenti (non solo quello nell'acqua) senza stare attento subivo pensanti sconfitte.
Penso che abbiano tarato la difficoltà verso il basso per la modalità normale (che in effetti è pensata per chi non ha mai giocato con giochi di questo tipo, se ricordo bene).

Riporto la mia esperienza, dall'ultima volta non ho giocato molto, mi sto perdendo nell'immensa città di Neko a qualcosa (ho una pessima memoria per i nomi) e credo di aver scoperto la missione che ti porta all'isola con i giganti di sabbia del trailer.
Ho anche scoperto il primo co-primario (quei companion senza quest).
Al momento mi sta piacendo molto, ci sono differenze tra giorno e notte, tantissime possibilità nelle conversazioni. Mi è capitato, già da ora, di dover consumare un oggetto per aumentare le statistiche per superare un check particolarmente ostico.
Ieri ho anche visto che è uscita una patch che sistema i problemi più gravi (i bug relativi all'import del salvataggio ad esempio).
La traduzione al momento mi sembra buona... Non capisco come mai ma da quando sono in città la traduzione pare più curata.
Mi sta piacendo molto il fatto che i compagni hanno molte più reazioni a quello che dici e che fai, ad esempio mi è capitato di incontrare una conoscenza di Aloth e lui ha reagito già al piano di sotto mentre conversavo con un altro npc.
Mi sto divertendo da matti a rubare ovunque e a chiunque. .. Il sistema stealth è davvero divertente e anche molto utile.
Rimane però fastidioso avere sempre il doppiaggio, per un madrelingua immagino sia un modo per non leggere, per me, che capisco anche l'inglese, è solo una distrazione. A volte mi ritrovo a leggere due volte, altre mi capita di saltare un dialogo perché voglio far smettere la voce.. Fortunatamente fino ad ora non ho perso nessun dialogo essenziale... Ma è sicuramente il peggior difetto del gioco per quanto mi riguarda.

Per quanto riguarda la nave devo ammettere di non essere molto e entusiasta... L'idea di dover trattare la nave come la fortezza (che però non era obbligatoria) non mi fa impazzire. Poi, mi pare di capire, non ci sono bonus particolari come quando dormivi nella fortezza. E pare che la maggior parte dei giocatori non abbia gradito le battaglie navali (non le ho ancora provate ma in effetti l'idea non mi entusiasma).
Però non ho usato quasi per nulla la nave quindi mi riservo il giudizio per il futuro.

Gli eventi scriptati stile libro sono davvero tanti e mi stanno piacendo, rendono sempre il gioco più vario.

Per ora è tutto.

La difficoltà normale è per chi ha già esperienza, per chi nn ne ha c'è quella facile XD.

Per il resto nn so che dirti, nel senso: la traduzione fa schifo, il writing fa tutto schifo, va benissimo se ti pare accettabile ma è oggettivamente una porcheria (again, vedrete i video di Neketaka) e le parti ridicole sono tali a prescindere. Proprio a neketaka c'è quel "ti fai strada nelle strade" per dire, oltre che innumerevoli dialoghi zoppicanti.

Idem per le reazioni dei pg, quelle che riporti sono cose normali, non eccezionali, e in altri giochi si vede di meglio in generale. Again, ottimo se ti va bene, ma non direi che è oggettivamente un livello da plauso, insomma. Anche lo stealth èmolto classico e Basic, che va bene, ma appunto niente di speciale , specialmente rispetto a quello di divinity per esempio.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Lief
messaggio18 May 2018, 11:16
Messaggio #297

BGE Deus Ex 1
SO Altro

Sarà come dici ma a me piace e altri giochi che hanno fatto meglio non li ricordo.
Qualche frase zoppicante c'è ma ho letto molti dialoghi nella città di Neketaka che mi sono parsi normali.

Le meccaniche dello stealth saranno anche semplici ma danno molta libertà e funzionano e sono divertenti.

E recentemente ho anche avuto modo di provare un po' divinity 2 e, onestamente parlando, non l'ho trovato così rivoluzionario.
Fin troppo lento per i miei gusti, e tutto sommato è difficile confrontarlo con pillars visto che sono rpg di generi completamente diversi.
Da fan di pillars avrei odiato avere i combattimenti a turni (ad esempio) e non sono l'unica cosa che mi avrebbe deluso.

A mio parere sono semplicemente due giochi fatti per due tipologie di amanti degli rpg diversi. Ognuno fa il suo meglio nel suo campo

PS. Con questo non voglio dire che non bisogna confrontarli... e neanche che non bisogna criticare Pillars... Sto semplicemente dicendo che la mia opinione è basata sul fatto che adoro quel genere, non quello di divinity.
Il che significa che non lo confronto con divinity perché, per quanto mi riguarda, divinity non è minimamente divertente come pillars.
Se devo confrontarlo con un gioco preferisco farlo con un gioco come Fallout 2, morrowind, new vegas e simili. Giochi pieni di quest, con meccaniche semplici, che però danno molta libertà di movimento (mentre il primo Pillars era molto più simile a giochi come fallout 1... più concentrato sulla main quest, cui solo le espansioni hanno dato respiro).

Insomma, a me il writing sembra tipico dei giochi con molte quest secondarie, non stellare ma ok. La traduzione soffre un pochino di più, ma ho trovato frasi brutte più che altro nella parte iniziale del gioco (nella città ci sono ma sono più diluite).
Le reazioni dei compagni mi paiono un enorme passo avanti rispetto al primo gioco.

Messaggio modificato da Lief il 18 May 2018, 11:27

Gwenelan
messaggio18 May 2018, 11:26
Messaggio #298

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Lief @ 18 May 2018, 12:16) *
Sarà come dici ma a me piace e altri giochi che hanno fatto meglio non li ricordo.
Qualche frase zoppicante c'è ma ho letto molti dialoghi nella città di Neketaka che mi sono parsi normali.

Le meccaniche dello stealth saranno anche semplici ma danno molta libertà e funzionano e sono divertenti.

E recentemente ho anche avuto modo di provare un po' divinity 2 e, onestamente parlando, non l'ho trovato così rivoluzionario.
Fin troppo lento per i miei gusti, e tutto sommato è difficile confrontarlo con pillars visto che sono rpg di generi completamente diversi.
Da fan di pillars avrei odiato avere i combattimenti a turni (ad esempio) e non sono l'unica cosa che mi avrebbe deluso.

A mio parere sono semplicemente due giochi fatti per due tipologie di amanti degli rpg diversi. Ognuno fa il suo meglio nel suo campo

Per le frasi, poi ci saranno i video, per ora dico solo che "molti dialoghi sono paesi normali" dovrebbe essere il minimo di tutti, non andrebbe manco specificato... ovviamente il problema qua nn è tuo, è del gioco.

Per il resto... nn è proprio così (due tipologie di giochi fatti per due tipologie di amanti degli rpg diversi... sarebbe come dire che Dragon Age è "fatto per gli amanti degli rpg action" quando è solo fatto male e basta), ma anche se fosse, qua non siamo "al proprio meglio", anche assumendo che alcuni problemi del gioco siano "caratteristiche".

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Lief
messaggio18 May 2018, 11:32
Messaggio #299

BGE Deus Ex 1
SO Altro

CITAZIONE (Gwenelan @ 18 May 2018, 12:26) *
Per le frasi, poi ci saranno i video, per ora dico solo che "molti dialoghi sono paesi normali" dovrebbe essere il minimo di tutti, non andrebbe manco specificato... ovviamente il problema qua nn è tuo, è del gioco.

Per il resto... nn è proprio così (due tipologie di giochi fatti per due tipologie di amanti degli rpg diversi... sarebbe come dire che Dragon Age è "fatto per gli amanti degli rpg action" quando è solo fatto male e basta), ma anche se fosse, qua non siamo "al proprio meglio", anche assumendo che alcuni problemi del gioco siano "caratteristiche".

Ho aggiornato la mia risposta. comunque la tua frase ha confermato solo la mia risposta.
Per quanto mi riguarda Dragon Age Origins è un ottimo gioco, mi è piaciuto, mi ha divertito, mi è piaciuto avere relazioni con cani e gatti, mi è piaciuto programmare l'AI, mi è piaciuta la storia e mi sono piaciute le espansioni.
Se per te "è fatto male" evidentemente non è il tipo di rpg che piace a te (il che non lo rende un pessimo gioco).

Che poi io, al contrario, non penso che gli rpg tipo The Witcher 2 (che per me non è granché) siano brutti... ma semplicemente che non siano il mio genere di rpg (esempio... con tutti i suoi difetti preferisco di gran lunga The Witcher 1, con la sua atmosfera nella notte delle campagne di Vizima, con il suo strano combat system e con le 300 conquiste che deve fare Geralt).

PS. Evito di continuare il discorso perché non voglio dare l'impressione di essere sempre quello che ti contraddice (su moltissime altre cose ti do perfettamente ragione e comunque mi piace leggere quel che scrivi nelle recensioni).
Mi limiterò ad esprimere solo le mie opinioni sul gioco.

Messaggio modificato da Lief il 18 May 2018, 11:53

Gwenelan
messaggio18 May 2018, 13:45
Messaggio #300

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Lief @ 18 May 2018, 12:32) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 18 May 2018, 12:26) *

Ho aggiornato la mia risposta. comunque la tua frase ha confermato solo la mia risposta.
Per quanto mi riguarda Dragon Age Origins è un ottimo gioco, mi è piaciuto, mi ha divertito, mi è piaciuto avere relazioni con cani e gatti, mi è piaciuto programmare l'AI, mi è piaciuta la storia e mi sono piaciute le espansioni.
Se per te "è fatto male" evidentemente non è il tipo di rpg che piace a te (il che non lo rende un pessimo gioco).

Che poi io, al contrario, non penso che gli rpg tipo The Witcher 2 (che per me non è granché) siano brutti... ma semplicemente che non siano il mio genere di rpg (esempio... con tutti i suoi difetti preferisco di gran lunga The Witcher 1, con la sua atmosfera nella notte delle campagne di Vizima, con il suo strano combat system e con le 300 conquiste che deve fare Geralt).

PS. Evito di continuare il discorso perché non voglio dare l'impressione di essere sempre quello che ti contraddice (su moltissime altre cose ti do perfettamente ragione e comunque mi piace leggere quel che scrivi nelle recensioni).
Mi limiterò ad esprimere solo le mie opinioni sul gioco.

E eeeeeeh non funziona proprio così però ^^, ci sono criteri per determinare la qualità dei giochi e dei vari generi. Se DA (o chi per lui) ti è piaciuto, ottimo, ciò non significa però che SIA di qualità. È spiegato in lungo e in largo per il forum, caratteristiche come la reattività e simili sono fondamentali e hanno dei parametri precisi su cui essere giudicati. Ci sta che ti piaccia apposta jn prodotto non buono, è come chi ti dice che gli piace una roba scritta male (es tutta raccontata o scritta aulica), ma questo nn vuol dire chr sia ben fatta.

Per me mi puoi contraddire quanto vuoi, non me la prendo , ci mancherebbe, anzi è ottimo il.confronto, ma e qui Spero che non te la prenda tu, certe volte confondi cose basilari del genere.
Per esempio, Morrowind si basa su un concept diverso da Fallout (1 o 2) , ha meno senso paragonarlo come sottogenere a Pillars.
O la questione del writing. Questo: " me il writing sembra tipico dei giochi con molte quest secondarie, non stellare ma ok" non ha senso proprio. Il writing è lo stesso a prescindere da dove lo "metti". È un mix di come scrivi (più o meno bene o male) e di cosa scrivi (cose più o meno stupide o intelligenti, più o meno originali o cliché). Al max tu puoi dire che un certo sottogenere degli rpg (che non è "gioco con molte quest secondarie", questa definizione la applichi a Morrowind come a BG come a Fallout come a Divinity come a Pillars,tutti giochi dal writing enormemente diverso fra loro) è di qualità più o meno elevata, ma questi nn significa che debba restare di quel livello. Nello specifico, nessuno ha costretto gli sceneggiatori a mettere i pirati dal ghigno malefico o la tipa al porto che fa la spaccone e i compagni che le danno.pacche sulle spalle dei cattivi, come nessuno li ha costretti a fare la solita quest "epica" invece che una personale. Possono piacere , ma restano roba sciatta , brutta e cliché.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

13 Pagine V  « < 10 11 12 13 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 26th September 2018 - 13:53