Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

6 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Secret Of Monkey Island Special Edition, Traduzione vecchia versione
maff.brush
messaggio17 Jul 2009, 19:32
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 4.035
BGE The Curse Of Monkey Island
SO Windows7

Chi si è già procurato Secret Of Monkey Island Special Edition avrà notato che quando si passa alla versione vecchia, il gioco non è tradotto.
Leggendo qua e là sono riuscito ad ottenere qualcosa in maniera molto semplice:
basta creare il percorso "classic/en" nella cartella di installazione, e inserirci i due file della versione italiana vecchia (io ho usato quella cd vga) e rinominarli MONKEY1.000 e MONKEY1.001.
A questo punto il gioco parte con la VECCHIA traduzione (anche nella modalità nuova) e completamente tradotto (cioè anche nella modalità vecchia).
due sono i problemi che ho riscontrato: con questa procedura il doppiaggio rimane solo nella frasi non tradotte (cioè quando la frase inglese è uguale all'italiana: per esempio quando guybrush dice il suo nome all'inizio); c'è un problema con i fonts, le lettere accentate sono visualizzate male (ma solo nella modalità nuova).

Fatevi sotto e contribuite biggrin.gif

TheRuler
messaggio17 Jul 2009, 22:45
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ancora non l'ho acquistato. 9 euro fanno quasi scappar da ridere per il calibro di questo gioco...
Ad un primo sguardo l'animazione non mi ha convinto subito (parlo principalmente della camminata... un elemento a cui faccio molto caso, che deve essere il piu' naturale possibile... ed in questo monkey smbra molto FLASH...), questo pero' mi ha esaltato:
Scene-for-scene hot swap allows for seamless transition between special edition and classic modes anywhere and at any time
una feature che pensavo non sarebbe venuta i mente a nessuno... ed invece, quando l'ho letta, ho capito di non essere solo... ;-) GEEK tutta la vita!

veniamo alla parte tecnica sui fonts: evidentemente non hanno pensato di utilizzare una tabella con tutte le lettere accentate. Incredibile di questi tempi... Voglio dire, nel 1990 magari 100Byte in piu' per la tabella completa potevano voler dire non permettere ad un gioco di girare su un C64 ma solo sul 128...

Abbiamo avuto lo stesso problema con la traduzione di inherit the Earth, ma sono bastate qualche mail con il team di scummvm, e abbiamo risolto tutto... non so quanto alla Luca sinteressi il reparto traduzioni, almeno per questo titolo.
C'e' da sperare che se un modo di tradurre l'hanno implementato, una versione 1.1 risolvera' il problema senza troppa fatica.

--------------------

Gharlic
messaggio18 Jul 2009, 01:13
Messaggio #3

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Il problema delle animazioni, a quanto si sa, è dovuto principalmente al fatto che la nuova grafica è stata letteralmente "appiccicata" sopra quella vecchia. Il gioco è programmato con lo SCUMM (e mi vien da pensare che è stato usato di nuovo dopo la bellezza di 22 anni!!!), ed è questo che permette lo switch tra la vecchia e la nuova versione. Quello che ancora non capisco è il perché le nuove animazioni (tipo le nuvole, il mare etc) siano così fluide rispetto al resto...

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

maff.brush
messaggio18 Jul 2009, 11:16
Messaggio #4

SO Windows7

allora, sono arrivato a questa conclusione (per niente verificata però tongue.gif ):

mettendo i due file MONKEY1.000 e MONKEY1.001, ovviamente la modalità "antica" funziona perfettamente (tutto in italiano con traduzione vecchia).
per quanto riguarda la modalità "moderna", il gioco cerca delle frasi precise all'interno dei due file, aspettandosi di trovare frasi in inglese. dopo di che a ciascuna di queste frasi associa un file di doppiaggio e una traduzione. visto che ho modificato i due file, il gioco non può individuare nè il doppiaggio nè la traduzione, quindi usa i testi originali (che cmq sono in italiano), ma credendo che siano in inglese usa il font inglese (con i relativi problemi per le accentate e company).

in conclusione, bisognerebbe trovare il file dove avviene il "controllo" delle frasi, sostituire alle stringhe inglesi quelle italiane dei due file MONKEY1.000 e MONKEY1.001, e in questo modo in modalità "moderna" dovrebbero apparire il doppiaggio e la NUOVA traduzione. sono quasi sicuro che queste modifiche vadano fatte in \audio\speech.info, però non sono riuscito a editarlo con successo.

maff.brush
messaggio19 Jul 2009, 14:52
Messaggio #5

SO Windows7

la cosa divertente è che qui le modifiche al gioco stanno impazzando. date un'occhiata:
- guy vestito di viola
- guy versione CMI

quindi sono fiducioso che presto forniranno dei tool per agire anche sulla traduzione n3.gif

Ragfox
messaggio19 Jul 2009, 18:39
Messaggio #6

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Molto interessanti queste modifiche (anche se non sopporto il guybrush del terzo). Della grafica di questa SE (che di Special ha solo il nome) mi piace davvero poco. Purtroppo la direzione artistica di questo remake lascia molto a desiderare: cercare di ricalcare gli splendidi fondali di Purcell & soci non è cosa da farsi, se non se ne hanno le capacità. Ed eviterò di pronunciarmi sui personaggi.

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

Tsam
messaggio19 Jul 2009, 23:45
Messaggio #7

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Spiace anche a me vedere un gioco di questo calibro diciamo "trascurato" nella sua riproposizione. Sicuramente si meriterebbe di più.

Le modifiche a livello grafico sono simpatiche e si vanno ad aggiungere alle chicche di questo gioco, certo che un'edizione così limitata fa davvero tristezza: non un contenuto speciale che sia uno:(.. ciao
tsam

ps grazie maff per i tuoi appunti per la traduzione!

--------------------

TheRuler
messaggio20 Jul 2009, 11:26
Messaggio #8

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Secondo il mio modesto parere, la direzione del progetto e' partita con in testa il presupposto che doveva costare 9 euro...

Il target sembra non essere quello dei fan (che di critiche ne hanno gia' tirate fuori a centinaia), ma piuttosto quello delle nuove leve.
Parliamoci chiaro, la grafica non e' certo di basso livello ma, parafrasando un utende di scummvm.org, sembra quasi una produzione fan, che non fa onore al budget stanziato da Lucas (che non so quanto sia stato).

Animazioni a parte a me la grafica piace. (inciso su COMI: Il Guybrush del terzo e' stupidotto, ma tutto sommato divertente)
Il design dei personaggi e' pulito e curato. Ok, paragonato alla grafica del tempo stona parecchio, ma preso a se stante mi piace molto.
Unico appunto, visto il taglio cartoonesco, potevano anche animare la parlata dei personaggi in maniera un pochino meno statica... Se fai un cartoon fallo fino in fondo. Non dico di raggiungere Don Bluth, ma almeno provaci.

--------------------

TheRuler
messaggio20 Jul 2009, 11:30
Messaggio #9

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Leggevo su Scummvm.org inoltre che e' previsto anche il remake di MI2. Progetto piu' facile visto che, a differenza di MI i cui fondali furono disegnati e poi riprodotti a manoni in EGA su video, i fondali furono direttamente scansionati a colori dai disegni originali.
difatti qualcuno ha gia' qualche preview:

Fondali splendidi, e scansioni ottime per l'epoca, non ce' che dire... la differenza e' solo la risoluzione.

inoltre sul forum lucas hanno sviluppato un tool per estrarre i file: http://www.lucasforums.com/showthread.php?...threadid=199164

qui il modo per estrarre la versione CD VGA dalla SE.
Magari e' utile per capire come funzionano i vari formati di file ed eventualmente la traduzione.

--------------------

maff.brush
messaggio20 Jul 2009, 13:11
Messaggio #10

SO Windows7

Qui c'è la conferma di quello che avevo scritto.
si tratterebbe principalmente di capire come vengono creati quei 4 byte (tipo CRC) e andarli a modificare in speech.info, cosa che si può ottenere in maniera molto facile con un hex editor.

CITAZIONE
Leggevo su Scummvm.org inoltre che e' previsto anche il remake di MI2. Progetto piu' facile visto che, a differenza di MI i cui fondali furono disegnati e poi riprodotti a manoni in EGA su video, i fondali furono direttamente scansionati a colori dai disegni originali.
mi sembra di capire che quelli siano sono prove di fans, ho l'impressione che se si farà, MISE2 sarà come il primo. Però devo ammettere che quegli screen sono stupendi!

TheRuler
messaggio20 Jul 2009, 13:16
Messaggio #11

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (maff.brush @ 20 Jul 2009, 14:11) *
mi sembra di capire che quelli siano sono prove di fans, ho l'impressione che se si farà, MISE2 sarà come il primo. Però devo ammettere che quegli screen sono stupendi!

si, Guybrush e' stato applicato, ma i disegni, a quanto dicono, sono quelli originali.

--------------------

Ragfox
messaggio20 Jul 2009, 13:33
Messaggio #12

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (maff.brush @ 20 Jul 2009, 14:11) *
mi sembra di capire che quelli siano sono prove di fans

Anche a me sembrano screen ritoccati e non scansioni degli originali. A parte l'interfaccia e l'inventario che sono chiaramente creati ad arte (verbi riscritti e oggetti ai quali è stato applicato un semplice filtro), gli sfondi denotano una certa piattezza di colore che è molto meno evidente nelle vecchie schermate a 256 colori (il che è un controsenso). L'immagine fatta meglio mi pare essere la mappa.
Ma tanto è più o meno scontato che i fondali verranno malamente "pitturati" da "artisti" di fama incerta. Certo che se si vuole paragonare il videogioco all'arte, operazioni simili mi sembrano alla stregua di voler far ripitturare un Picasso dal primo pittore "da strada" (con tutto il rispetto) che incontriamo. Paragone volutamente esagerato.

--------------------

TheRuler
messaggio20 Jul 2009, 14:03
Messaggio #13

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Ragfox @ 20 Jul 2009, 14:33) *
Anche a me sembrano screen ritoccati e non scansioni degli originali. A parte l'interfaccia e l'inventario che sono chiaramente creati ad arte (verbi riscritti e oggetti ai quali è stato applicato un semplice filtro), gli sfondi denotano una certa piattezza di colore che è molto meno evidente nelle vecchie schermate a 256 colori (il che è un controsenso). L'immagine fatta meglio mi pare essere la mappa.

confermo, non lo avevo specificato. L'interfaccia e' filtrata (basti vedere la corda... in 1024 non apparirebbe mai cosi' segmentata).

Riguardando meglio le immagini ho notato una cosa. Sembrano tutte autentiche (cioe' disegni originali) tranne una. L'esterno della casa del capitano Dread.
Questa sembra filtrata... e pare che non abbiano finito il lavoro: la prima parte a sx e' alla risoluzione originale.

--------------------

Tsam
messaggio20 Jul 2009, 14:29
Messaggio #14

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Mi aspettavo che presto o tardi anche MI 2 sarebbe stato rifatto.. :-). Sulla presunta e sperata qualità vedremo a breve anche se spero di poter essere fiducioso.
Spero in una conversione decente per la traduzione..
Ciao
tsam

--------------------

Ragfox
messaggio20 Jul 2009, 14:51
Messaggio #15

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (Tsam @ 20 Jul 2009, 15:29) *
Spero in una conversione decente per la traduzione..

Dopo che la birra di radice è diventata "orzata" nella nuova traduzione, sinceramente non so più dove andare a nascondermi per evitare di vedere certi scempi.
EDIT: che poi, boh, anche nei Peanuts è tradotta così. Di certo fa un discreto effetto leggere una cosa del genere.

--------------------

jsbrigo
messaggio20 Jul 2009, 15:36
Messaggio #16

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: bangkok, tailandia
Utente Nr.: 12.138
BGE ไม่รู้
Playing JA 1 in ITALIANO :) - finito!
SO Windows7

OGI Supporter

penso che la cosa ben riuscita in MI:SE sia il doppiaggio, per il resto rimango un po' deluso...
non so, non mi convince...

i personaggi sono buoni a parte guy troppo fanciullesco, qualche anno in + sul viso non guastava

i fondali in generale si poteva fare di meglio

--------------------
[img][/img]

"I'll finish it... eventually."

. . . GOG :(
Equipaggiamento RetroAudio: Roland MT-32 + Roland SC-50

TheRuler
messaggio21 Jul 2009, 09:49
Messaggio #17

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

The Secret of Monkey Island: CD Talkie Version
(SoMI Classic with Special Edition Voices)

...dove il primo progetto di aggiunta voci ha fallito, ci prova il secondo... ma questa volta ha gia' il lavoro fatto per 3/4... ;-)

CITAZIONE
F.A.Q.:

Q: What is the aim of this project?
A: The aim is to put the voices from the Special Edition into the original PC CD version of the game. We are not simply making the voices work in the Classsic mode of the SE.

...

--------------------

The Ancient One
messaggio21 Jul 2009, 10:24
Messaggio #18

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Interessante segnalazione, Rullo! n5.gif
Adoro questi progetti!

--------------------

asterix777
messaggio21 Jul 2009, 19:32
Messaggio #19

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

In effetti è una notizia interessante, sarebbe simpatico ascoltare il vecchio Monkey con le nuove voci. ghgh.gif

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

jsbrigo
messaggio25 Jul 2009, 22:05
Messaggio #20

Gruppo icone

Da: bangkok, tailandia
Utente Nr.: 12.138
BGE ไม่รู้
Playing JA 1 in ITALIANO :) - finito!
SO Windows7

OGI Supporter

geniale

mi era passata per la testa... non sono l'unico FULMINATO...

mi consolo :P

--------------------
[img][/img]

"I'll finish it... eventually."

. . . GOG :(
Equipaggiamento RetroAudio: Roland MT-32 + Roland SC-50

Ragfox
messaggio30 Jul 2009, 22:32
Messaggio #21

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Hai capito 'sto Voodoo...

--------------------

TheRuler
messaggio30 Jul 2009, 22:55
Messaggio #22

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

notevole... seriamente notevole.

--------------------

Diduz
messaggio31 Jul 2009, 06:53
Messaggio #23

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (Ragfox @ 31 Jul 2009, 01:32) *

E' splendido, ma anche seriamente pericoloso.
Perché ora qualsiasi cosa si faccia in via ufficiale, mezzo mondo punterà a questo e dirà come al solito: "Ma vergognatevi, persino un fan riesce a fare qualcosa di meglio, blablabla..." "Era così che doveva essere fatto, blablabla". smilies3.gif

Il problema di queste cose (stupende, nessuno lo mette in dubbio) è che sono prove realizzate in condizioni ottimali in un contesto del tutto avulso da quello professionale. E non mi riferisco alla qualità o alla tecnica del lavoro di quel fan (perché probabilmente E' un professionista!!!), ma alle condizioni di lavoro, che non tengono conto di budget, tempi di lavorazione, attuabilità dello stratagemma per tutti i fondali, quantità di persone necessaria per finire tutto in tempo utile in quel modo, facilità di adattamento dello script originale all'ambiente differente, etc. etc.
E' bello pensare che tutto si possa fare nel migliore dei modi possibili e che basta "solo pensarci", però purtroppo nel mondo del lavoro a volte proprio non si può fare. E non è detto che non ci si sia pensato.
Scusate, sfogo. lookaround.gif

W Monkey!
Tra l'altro, Monkey 1 rifatto rispetta comunque il feeling degli ambienti, sono i personaggi secondo me il problema (e quel video non li copre).

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

The Ancient One
messaggio31 Jul 2009, 16:29
Messaggio #24

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (TheRuler @ 30 Jul 2009, 23:55) *

dry.gif dry.gif

Anche io credo che il fatto che sia realizzabile tecnicamente non significa che sia facile implementarlo (e costruirci sopra un gameplay credibile...)
In ogni caso è impressionante e sarei curioso di vederlo all'opera.

un qualcosa di non troppo diverso ha provato a farlo Exult 3D con Ultima 7.
Ma in questo caso (avvantaggiato dal motore isometrico del gioco originale) tutto è trasformato in 3D in tempo reale.

Bella segnalazione, Ragfox! approved.gif

--------------------

TheRuler
messaggio31 Jul 2009, 17:25
Messaggio #25

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

E' proprio la sensazione che ho avuto, diduz. ho pensato: "Questo e' uno, lo voglio vedere pero' a fare anche tutti gli sfondi che mancano..."

Exult 3D lo ricordo, ma spiegami questa:

;-)

--------------------

6 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 24th September 2017 - 11:18