Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
> Riflessioni sui VG
Gwenelan
messaggio5 Oct 2017, 02:23
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (LostTrainDude @ 5 Oct 2017, 02:17) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Oct 2017, 00:27) *
Tale autoesame può portare, a seconda della storia che si sta narrando, ad avere un pg che crede nella sua causa al punto da fare stragi, o ad avere pg che dubitano di ciò che fanno, o a mille altre possibilità. Ma in ogni caso, si ha quella riflessione in più, quel realismo in più e quella profondità in più, che ovviamente si perde quando i personaggi agiscono come se ammazzare o rubare in giro non avesse conseguenze o non fossero azioni connesse con la realtà del mondo di gioco.

Un esempio di autoesame puramente personale (ma non espresso particolarmente dal personaggio), per me è rappresentato da Mass Effect. Spoilerone totale sulla saga intera!
Dall'inizio alla fine della storia, vengono studiate, discusse e, in un certo senso, risolte questioni più o meno etiche con la vita sintetica.

Nel corso di tutti e tre i giochi c'è una sempre maggiore presenza, integrazione e, in alcuni casi, accettazione delle macchine.

All'inizio odiati, i geth ci vengono poi ripresentati in chiave completamente diversa tramite Legion. Grazie a lui, ambasciatore, ci viene rivelata la loro storia, la loro capacità di astrazione ("Does this unit have a soul?") e il loro "Consensus", che prende decisioni democratiche sulla base del punto di vista di ciascun membro della "razza", facendoli addirittura apparire come molto più "degni di sopravvivere" al ciclo di quanto non si pensasse. Alla fine anche Tali farà pace con loro.

In questa cornice, tutti e tre i giochi sembrano essere una lunga scalata verso quella che sarà la decisione finale, ridotta in tre opzioni: controllare, distruggere o fondersi con la vita sintetica.
Mi ricordo che soprattutto in Mass Effect 3 i dialoghi tra i PNG nella Citadel, come altrove, erano un susseguirsi di questioni etiche sull'argomento, ad esempio su quanto fosse giusto sfruttare protesi "sintetiche" per sopravvivere o in generale.

In effetti non viene mai particolarmente espresso dai personaggi, né viene particolarmente individuato come un momento di riflessione. È più una riflessione costantemente in background biggrin2a.gif

Il problema è che questo tipo di riflessioni spesso avvengono molto a ridosso di una scelta, oppure immediatamente dopo averla fatta.
I giocatori, quindi, spesso non hanno modo di imparare dai propri eventuali errori e, magari, riparare (o evitare di ripeterli).

Probabilmente anche le meccaniche e il gameplay dei giochi stessi non riescono a suggerire adeguatamente una cosa del genere (cambi di rotta, ripensamenti, ecc.).
Al più relegano la cosa a dialoghi, quindi a dubbi in più nella testa del giocatore, che spesso non può tradurli in azioni nel mondo di gioco.

... lookaround.gif Spero di non essere uscito fuori tema

La tua è una bellissima riflessione, invece, non sei fuori tema!

Il problema nell'esempio che tu citi è che ME non è fatto molto bene, narrativamente parlando. La tematica che citi, in realtà, viene espressa da un personaggio, vado in spoiler
ossia da Legion in ME2, e parzialmente da Tali, che ha interessi importanti nella vicenda. Quando lei decide di non uccidere Legion, in una delle cutscenes, per esempio, è un momento in cui capiamo che sì, i Geth non sono "solo quello

I problemi, nella saga, sono due. Primo, è scritta male, quindi le tematiche sono sempre espresse in modo goffo. Te le trovi spiattellate come scelte binarie qua e là oppure i pg ne parlano apertamente, senza creare sottigliezza; secondo, e cosa più importante, mancano di conseguenze reali e tangibili per i personaggi del mondo di gioco. Tu puoi fare tante scelte, ma si ha l'impressione che siano bene o male tutte uguali. Sheperd, in particolare, non è mai toccata/o da quel che accade, proprio perché, anche seguendo un percorso Renegade, in realtà non sbagli mai, il mondo non ti da mai torto in quanto tu sei l'Eroe.
Confrontalo con una questione analoga nel Witcher, cito un altro video di Extra Credits:
https://www.youtube.com/watch?v=A6PUReOuHVw
Qui, le tematiche dietro le relazioni del Witcher con Triss e Yennefer non solo sono molto sfumate e realistiche (e, semplicemente, ben scritte), ma hanno un impatto su Geralt, sottintendono due modi di vivere e pensare diversi che si esprimono nel pg. Nel video è molto più chiaro di come lo spiego io XD, Dan dice:
"Scegliere fra Yennefer e Triss non è solo scegliere cosa io giocatore voglio di più, ma significato per Geralt scegliere fra chi è e chi vuole essere". Il conflitto interiore del personaggio viene espresso tramite le scelte che fai tu nel corso del gioco (in narrativa si dice che viene drammatizzato) e culmina in un suo cambiamento - il cuore di ogni buona storia, espresso in forma videoludica. Questo è quello che dà profondità alla storia e la innalza dall'essere una power fantasy per 14enni.

In ME tutto questo manca, perché fare il Paragon o il Renegade, oltre a essere una scelta che manca di sottigliezza, non è legata a nessun conflitto interiore di Sheperd. E' una scelta piatta, senza profondità. Puoi mettercela tu, giocatore, nella tua testa, ma è una cosa diversa quando è inserita in un pg. Infatti, ME ci prova lo stesso usando i personaggi secondari (Tali e Legion nel nostro caso), perché quelli non devono essere "l'eroe", non devono essere perfetti. Anche se si accorgono di aver fatto mostruosità, non fanno sentire il giocatore "a disagio", perché c'è distanza fra te e loro. Le tue azioni non sono mai davvero messe in discussione dai FATTI di quel che accade nel gioco: anche se distruggi tutto, nessuno viene a prenderti a calci in culo e nessuno ti schifa perché ti comporti male.

Ma, infatti, Dan nel video parla di "un pizzico" di auto-esame, in alcuni casi, che è il tipico modo per dare un colpo al cerchio e uno alla botte e per dire "va bene anche poco, eh!", quando non è che con quel pizzico vai chissà dove.

Per quanto riguarda questo:
CITAZIONE
Il problema è che questo tipo di riflessioni spesso avvengono molto a ridosso di una scelta, oppure immediatamente dopo averla fatta.
I giocatori, quindi, spesso non hanno modo di imparare dai propri eventuali errori e, magari, riparare (o evitare di ripeterli).

Direi che dipende dalla singola situazione, se è il caso che sia così o meno. Ci sono giochi in cui è voluto che i tuoi "errori" non siano rimediabili. Prendi Undertale SPOILER
dove se tu uccidi *una qualsiasi creatura*, il gioco se lo ricorda, anche se inizi una nuova partita, e non raggiungerai mai il True Good Ending. Undertale usa questo sistema proprio perché vuole far pesare questa autocoscienza - d'altronde, se oggi ammazzi qualcuno, una sola persona, e poi non ammazzi mai più nessuno, non è che il mondo si scorda che ne hai uccisa una... XD. E, cosa più importante, neanche tu te ne scordi, se sei il tipo che si pente (ovviamente, se non t'importa di ammazzare gente, non t'importerà... ma anche questa è una scelta possibile. In Understale puoi anche ammazzare tutti, nessuno te lo vieta, e in realtà nessuno ti dice che è "sbagliato". Anche se ovviamente tutti reagiscono male a te, perché non vogliono essere uccisi (vedi pure) ).

Undertale risponde anche a questo:
CITAZIONE
Probabilmente anche le meccaniche e il gameplay dei giochi stessi non riescono a suggerire adeguatamente una cosa del genere (cambi di rotta, ripensamenti, ecc.).

Vado sempre in spoiler:
Undertale ha tante varianti, e c'è anche quella in cui hai ucciso qualcuno all'inizio (dove ancora ragioni "come in un videogioco") e poi ti sei pentito. Molti personaggi comprendono questa cosa e perdonano, perché capiscono che ti sei sentito aggredito, o che cmq eri in certe circostanze.Non accade solo tramite dialoghi, ma proprio tramite azioni: decidi di non combattere, o decidi di non uccidere, di scappare, o di fare altre azioni non letali.

Quindi, sì, si può fare blush.gif.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

LostTrainDude
messaggio5 Oct 2017, 09:50
Messaggio #27

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 20.670
SO Altro

CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Oct 2017, 03:23) *
La tua è una bellissima riflessione, invece, non sei fuori tema!

Meno male, grazie biggrin2a.gif

I problemi, nella saga, sono due. Primo, è scritta male, quindi le tematiche sono sempre espresse in modo goffo. Te le trovi spiattellate come scelte binarie qua e là oppure i pg ne parlano apertamente, senza creare sottigliezza; secondo, e cosa più importante, mancano di conseguenze reali e tangibili per i personaggi del mondo di gioco. Tu puoi fare tante scelte, ma si ha l'impressione che siano bene o male tutte uguali. Sheperd, in particolare, non è mai toccata/o da quel che accade, proprio perché, anche seguendo un percorso Renegade, in realtà non sbagli mai, il mondo non ti da mai torto in quanto tu sei l'Eroe.

Esatto, è un viaggio tutto interiore che fai tu giocatore, se "ti viene" di farlo.
Oltretutto, se non ricordo male, c'è una specie di "percentuale" Renegade/Paragon che, se superata, non ti permette nemmeno più di comportarti diversamente (cosa che trovo abbastanza incoerente).

Per il resto purtroppo citi due giochi ai quali non ho giocato ancora :(
The Witcher 1 e 2 li ho nel bagagliaio, ma il 3 no; di Undertale ho solo una maglietta (mi è stata regalata da Fangamer con un ordine, perché bucata sul retro lol.gif ).

Nonostante ciò, però, ho letto gli spoiler e a questo punto rispondo!
Di Undertale, ovviamente, grazie all'infinito brusìo dell'interwebzzz, sapevo già, bene o male, queste cose.

Non sapevo però che "si ricordasse", cosa che mi ricorda un piccolissimo gioco di cui ovviamente non mi sovviene il nome.
In questo gioco sei un cecchino e nel mirino c'è una persona. Se la uccidi: fine del gioco. Chiudi e riapri il gioco, troverai solo il cadavere.
L'alternativa era uscire dal gioco senza sparare.

Però forse mi viene da pensare che, in questo caso Undertale, possa peccare "dell'opposto", nel provare a forzare una "0-power fantasy". C'è spazio per la riflessione su quanto sia giusto evitare il conflitto a prescindere?
In effetti però è un'affermazione giusto per fare il "bastian contrario" probabilmente blush.gif Non è che non apprezzi il concept, anzi!

Se la faccio è perché temo che possa venir meno la possibilità di sperimentare a 360° il mondo di gioco e le sue reazioni (non che sia una cosa facile da progettare, anzi)

Quindi, sì, si può fare blush.gif.

Ma infatti sì, e ben venga quando succede! biggrin2a.gif

Gwenelan
messaggio5 Oct 2017, 10:36
Messaggio #28

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (LostTrainDude @ 5 Oct 2017, 10:50) *
Meno male, grazie biggrin2a.gif

Grazie a te degli spunti blush.gif!

CITAZIONE
Esatto, è un viaggio tutto interiore che fai tu giocatore, se "ti viene" di farlo.
Oltretutto, se non ricordo male, c'è una specie di "percentuale" Renegade/Paragon che, se superata, non ti permette nemmeno più di comportarti diversamente (cosa che trovo abbastanza incoerente).

Concordo. Posso vedere un'utilità per questa meccanica, ma non in un contesto come quello di ME.

CITAZIONE
The Witcher 1 e 2 li ho nel bagagliaio, ma il 3 no; di Undertale ho solo una maglietta (mi è stata regalata da Fangamer con un ordine, perché bucata sul retro lol.gif ).

Ahahahahahahaha, rido per la maglia di Undertale, spero sia bellina blush.gif!
Beh, se hai giocato al Witcher 1 e 2 ci sono alcuni esempi. Il primo che mi viene in mente è il rapporto che Geralt ha con il bambino nel primo witcher, anche se non è sviluppato proprio al massimo, cmq è sufficiente per reggere la rivelazione finale ed è abbastanza sfaccettato. Anche la scelta di schierarsi con i non umani o con i Templari è fatta diversamente. Nel 2 hanno un po' toppato con Triss, che se non vai a raccattare ad un certo punto, viene raccatata ugualmente e se ben ricordo è come se non fosse successo nulla. Ma è molto più evidente il peso che il nostro comportamento ha sul mondo, i personaggi non ci sono indifferenti e in ogni caso l'universo di gioco non ci dà "ragione" a priori.

Vado in spoiler per Undertale, anche se non è che stiamo dicendo chissà che spoiler XD, potete leggere tutti!
Di Undertale, ovviamente, grazie all'infinito brusìo dell'interwebzzz, sapevo già, bene o male, queste cose.
CITAZIONE
Non sapevo però che "si ricordasse", cosa che mi ricorda un piccolissimo gioco di cui ovviamente non mi sovviene il nome.
In questo gioco sei un cecchino e nel mirino c'è una persona. Se la uccidi: fine del gioco. Chiudi e riapri il gioco, troverai solo il cadavere.
L'alternativa era uscire dal gioco senza sparare.

Anche io ricordo questo gioco! Non ricordo il titolo nemmeno io, ma ho presente qual è, c'era solo il mirino, sparavi e... fine. Si chiama cross-qualcosa mi sembra.

CITAZIONE
Però forse mi viene da pensare che, in questo caso Undertale, possa peccare "dell'opposto", nel provare a forzare una "0-power fantasy". C'è spazio per la riflessione su quanto sia giusto evitare il conflitto a prescindere?
In effetti però è un'affermazione giusto per fare il "bastian contrario" probabilmente blush.gif Non è che non apprezzi il concept, anzi!

Beh, detto che non penso ci sia alcun problema con una 0-power-fantasy XD, ma Undertale funziona così. Tu puoi uccidere i mostri, e guadagnare punti esperienza, oggetti, e passare di lvl (diventando quindi più forte e resistente), oppure evitarli con un mini-game che cambia a secondo del mostro e nei tuoi turni fare azioni per "disabilitare" i mostri (sempre a tema col mostro, es, un mostro depresso vuole essere tirato su di morale, ecc). Combattere è molto più facile che non combattere, in realtà, perché combattendo diventi più resistente. Non combattendo resti a lvl 1 e quindi basta pochissimo per ammazzarti. Il gioco non vuole dirti "la violenza è sbagliata", questo sarebbe uno stupido cliché; il gioco vuole fare esattamente quel che propone il video di Extra Credits,cioè fermarti e chiederti: ok, perché uccidi sti mostri? E perché loro uccidono te? Siamo sicuri che non ci sono altre soluzioni?

I mostri hanno un ottimo motivo per cercare di ammazzarti, e anche tu hai ottimi motivi per ammazzare loro (tipo che loro sono i primi ad aggredire), ma siccome sono tutti "umani", nel senso di "personaggi con una psicologia" e non semplici cosi messi lì per farti fare exp, si creano situazioni più complesse del classico picchia-picchia. Ciò non toglie che tu POSSA uccidere tutti, o solo alcuni (ci sono 3 percorsi in Undertale, uno pacifista al 100%, uno misto e uno da sterminatore).

Il gioco vuole dirti: "prendi coscienza di ciò che fai". Non è un caso che combattere sia più facile che non combattere, perché non combattere è, per il giocatore, la scelta meno intuitiva ed è il modo meno semplice per risolvere le cose. Ugualmente, non è un caso se il gioco ricorda, perché, again, siamo abituati a "ok, lo uccido poi torno indietro", un altro ragionamento che ci allontana dal "vivere" il gioco, dall'immedesimarci e dal considerare tutto "reale", personaggi compresi.
Durante il mio playthrough, io a un certo punto ho ucciso dei mostri, perché semplicemente non riuscivo a superare alcuni mini-game. Ma è stata una scelta "non di default", è stata una cosa consapevole. Le reazioni del gioco sono state miste, non sono passata né da santa né da stronza, i pg hanno capito che in alcuni casi ero con le spalle al muro e che dire "eh, ma la violenza è sbagliata" a priori è un'assurdità.

E' bellissima una cosa alla fine, e qui davvero SPOILER su una meccanica del finale.
In sostanza, per non uccidere i mostri, dopo averli "pacificati", devi cliccare, durante il tuo turno, su Mercy, che indica che vuoi "risparmiare" il mostro. Nel finale, ti attende il Re del Sottosuolo, che, ripeto, ha ottimi motivi per volerti ammazzare, anche se non vuole perché è una brava persona. Ma deve. La prima cosa che fa, è distruggere, col suo spadone, il tuo tasto Mercy, in modo che tu non possa scappare, né cercare di risparmiarlo! E' un momento in cui ci resti veramente! Also, se muori e torni indietro, per provare di nuovo, lui se lo ricorda, ed è sempre più stanco e depresso ogni volta che torni, perché ti ha già ucciso tante volte (il gioco conta, mi pare, fino a 10, poi dice che il Re ha perso il conto).

Quindi, di per sé non è "contro la violenza", il suo punto di vista è più complesso di così blush.gif (e te lo dice una che è anti-pacifismo, peraltro XD). Plus, in verità non combattendo diventi abbastanza "potente", se consideriamo la "potenza" come "la capacità di risolvere problemi", perché tu aiuti una marea di gente durante il tuo viaggio, gente che combattendo avresti solo ucciso.

C'è la mia rece sul sito, se ti interessa blush.gif.

Ma in ogni caso, Undertale è un punto di vista, come dice il video, si può avere un gioco la cui filosofia è "sì, per questa causa è giusto fare stragi", sono tutti punti di vista legittimi. Anche il primo Witcher, d'altronde, ti pone di fronte a simili scelte: puoi restare neutrale, ma puoi anche decidere che la libertà degli elfi o la causa dei templari ben valgono le stragi e i disordini che si andranno a causare.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

LostTrainDude
messaggio5 Oct 2017, 15:32
Messaggio #29

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 20.670
SO Altro

Ecco, puoi guardarla qui biggrin2a.gif
Il buco è sul retro, mentre il "cagnolino" è visibile con la maglia a rovescio.

CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Oct 2017, 11:36) *
Beh, se hai giocato al Witcher 1 e 2 ci sono alcuni esempi.

Vero, mi ricordo bene che:
In Witcher 1, il fatto che per ben 3 volte ti sottopone la questione Scoia'tael \ Flaming Rose. Mi piacque moltissimo.
In Witcher 2 c'è tutto il "processo" a... Stennis? Non mi ricordo quasi niente dei dettagli purtroppo. Comunque tutta quella parte mi è piaciuta molto, soprattutto perché ti metteva alle strette.

Undertale funziona così

Questa è un'affermazione che mi piace molto, perché spesso mi capita di vedere che ad un gioco (o ad un libro, o ad altro) venga attribuito un valore "universale" quando magari è pertinente solo a quel "sistema" blush.gif

Mi dispiace che ti sei gentilmente dedicata un sacco a spiegarmi meglio, ma ti ringrazio biggrin2a.gif ho un quadro anche migliore adesso (anche grazie alla recensione!).
In tutta onestà sono anche contento che esistano cose del genere, ma per una questione scientifica mia biggrin2a.gif Una volta che ho recepito il messaggio, voglio poi avere la possibilità (da pacifista e tutto) di vedere tutto quello che c'è da vedere biggrin2a.gif

E comunque sì, gli esempi che porti di The Witcher sono giustissimi. Soprattutto nel primo capitolo si ha sempre quell'impressione di essere in equilibrio tra il giusto e lo sbagliato. Considerando soprattutto che i Witcher sono, se non erro, dei personaggi notoriamente "super partes".

Gwenelan
messaggio5 Oct 2017, 18:45
Messaggio #30

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (LostTrainDude @ 5 Oct 2017, 16:32) *
Ecco, puoi guardarla qui biggrin2a.gif
Il buco è sul retro, mentre il "cagnolino" è visibile con la maglia a rovescio.

Ma che carina! Hanno fatto bene a regalartela u.u!

CITAZIONE
Vero, mi ricordo bene che:
In Witcher 1, il fatto che per ben 3 volte ti sottopone la questione Scoia'tael \ Flaming Rose. Mi piacque moltissimo.
In Witcher 2 c'è tutto il "processo" a... Stennis? Non mi ricordo quasi niente dei dettagli purtroppo. Comunque tutta quella parte mi è piaciuta molto, soprattutto perché ti metteva alle strette.

Sì, neanche io ricordo come si chiama quel nobile, ma ho capito ^^!

CITAZIONE
Undertale funziona così

Questa è un'affermazione che mi piace molto, perché spesso mi capita di vedere che ad un gioco (o ad un libro, o ad altro) venga attribuito un valore "universale" quando magari è pertinente solo a quel "sistema" blush.gif

Lo fanno anche con i film si chiama "non capire come funziona la realtà" XD.
CITAZIONE
Mi dispiace che ti sei gentilmente dedicata un sacco a spiegarmi meglio, ma ti ringrazio biggrin2a.gif ho un quadro anche migliore adesso (anche grazie alla recensione!).
In tutta onestà sono anche contento che esistano cose del genere, ma per una questione scientifica mia biggrin2a.gif Una volta che ho recepito il messaggio, voglio poi avere la possibilità (da pacifista e tutto) di vedere tutto quello che c'è da vedere biggrin2a.gif

No, ma io mi diverto a parlare di giochi ^^! E
essendo un gioco, l'hard reset è sempre possibile... ma ormai la mossa il gioco te l'ha fatta, perché significa che hai provato a tornare indietro, non ci sei riuscito, hai provato a disintsallare e non ha funzionato. Insomma, gli sguardi accusatori dei pg che ti dicono: "ah, ti sei pentito" te li sei beccati XD.

CITAZIONE
E comunque sì, gli esempi che porti di The Witcher sono giustissimi. Soprattutto nel primo capitolo si ha sempre quell'impressione di essere in equilibrio tra il giusto e lo sbagliato. Considerando soprattutto che i Witcher sono, se non erro, dei personaggi notoriamente "super partes".

Ma nel witcher non c'è proprio una parte "giusta", specie nel primo, anche se i non-umani sembrerebbero la scelta giusta, quando ti allei a loro causi disordini inenarrabili. C'era anche la scelta neutra se ben ricordo.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gwenelan
messaggio20 Nov 2017, 00:53
Messaggio #31

Gruppo icone

SO Windows7

30 Cose che Odio del Tuo Pitch: Brian Upton spiega gli errori più comuni nei pitch del videogiochi. E' incredibile quanta di questa roba si applichi anche alle demo (che possiamo considerare dei "pitch agli utenti", diciamo).
Uno sui tutti: se vuoi fare un gioco narrativo, la tua demo/prototipo *deve avere buona scrittura*! Applauso per Upton!
https://www.youtube.com/watch?v=4LTtr45y7P0

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gwenelan
messaggio1 Jan 2018, 23:32
Messaggio #32

Gruppo icone

SO Windows7

https://www.rockpapershotgun.com/2018/01/01/let-us-play/

Contro l'inutile exposition.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gwenelan
messaggio15 Jan 2018, 01:48
Messaggio #33

Gruppo icone

SO Windows7

https://techraptor.net/content/character-se...eutrality-kreia

Bellissima analisi del personaggio di Kreia, come pg, come parte di una serie e come parte dell'universo di Star Wars.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

MIK0
messaggio15 Jan 2018, 17:49
Messaggio #34

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

CITAZIONE (Gwenelan @ 15 Jan 2018, 01:48) *
https://techraptor.net/content/character-se...eutrality-kreia

Bellissima analisi del personaggio di Kreia, come pg, come parte di una serie e come parte dell'universo di Star Wars.

Ho letto anche io quell'articolo. Un vero peccato che nel gioco non fosse possibile avere un atteggiamento più neutrale e magari avere un finale che seguisse tale strada.
E ogni volta mi rammarico di come tutti questi giochi ormai siano completamente fuori canon.

Gwenelan
messaggio24 Jan 2018, 21:28
Messaggio #35

Gruppo icone

SO Windows7

Extra Credits suggerisce che i prezzi dei giochi debbano essere più alti... ma smettere la stupida rincorsa alla grafica migliore, no?

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Capo
messaggio24 Jan 2018, 23:35
Messaggio #36

Gruppo icone

Utente Nr.: 571
SO WinXP

per me se costa più di 5 è già troppo ghgh.gif

--------------------

MIK0
messaggio24 Jan 2018, 23:49
Messaggio #37

Gruppo icone

CITAZIONE (Gwenelan @ 24 Jan 2018, 21:28) *
Extra Credits suggerisce che i prezzi dei giochi debbano essere più alti... ma smettere la stupida rincorsa alla grafica migliore, no?

Uhm... c'è tanto che non mi torna però.
Se l'inflazione aumenta il costo dei giochi, diminuire anche il potere di acquisto, quindi aspettarsi che la gente spenda di più fallisce già in partenza. Senza contare che l'offerta è aumentata ed è più difficile concentrarsi economicamente su un titolo solo a discapito di altri. Poi c'è il fatto che titoli di diversa fattura si trovino allo stesso prezzo: se fosse tutto così lineare nello sviluppo mi aspetterei invece prezzi diversi, segno che forse c'è anche un accordo dietro e c'è chi ci guadagna di più o di meno a fronte dello stesso prezzo.
E nel frattempo non è che all'aumentare della "qualità" di questi titoli, la qualità percepita sia aumentata: se mi inizia a pesare spendere 60 euro al day1 è forse perché non mi sento mai ripagato di tale spesa. Quindi forse ci sono spese che aumentano che non vanno ad aumentare la qualità del titolo.

Gwenelan
messaggio25 Jan 2018, 02:56
Messaggio #38

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (MIK0 @ 24 Jan 2018, 23:49) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 24 Jan 2018, 21:28) *

Uhm... c'è tanto che non mi torna però.
Se l'inflazione aumenta il costo dei giochi, diminuire anche il potere di acquisto, quindi aspettarsi che la gente spenda di più fallisce già in partenza. Senza contare che l'offerta è aumentata ed è più difficile concentrarsi economicamente su un titolo solo a discapito di altri. Poi c'è il fatto che titoli di diversa fattura si trovino allo stesso prezzo: se fosse tutto così lineare nello sviluppo mi aspetterei invece prezzi diversi, segno che forse c'è anche un accordo dietro e c'è chi ci guadagna di più o di meno a fronte dello stesso prezzo.
E nel frattempo non è che all'aumentare della "qualità" di questi titoli, la qualità percepita sia aumentata: se mi inizia a pesare spendere 60 euro al day1 è forse perché non mi sento mai ripagato di tale spesa. Quindi forse ci sono spese che aumentano che non vanno ad aumentare la qualità del titolo.

Eh... quoto tutto. Specialmente la prima cosa che hai detto è quella che ho pensato, ossia: "ok, l'inflazione ha aumentato il costo della produzione, ma anche le mie tasche sono più vuote...".
Non avevo invece penato alla cosa che ho grassettato, ma in effetti è verissima.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gwenelan
messaggio29 Jan 2018, 05:14
Messaggio #39

Gruppo icone

SO Windows7

Segnalo altri due articoli. Uno sui problemi legati alla preservazione videoludica nell'era del digitale:
http://www.eurogamer.net/articles/2018-01-...o-when-they-die
Sì, è roba che sappiamo già, ma finché il problema persiste, non ci si deve rompere le palle di leggerne/scriverne/discuterne/parlarne, come per tutti i problemi che ci interessano.

Il secondo riguarda un mod per Civ 6 realizzato dal CSER:
http://www.gamesbyangelina.org/2018/01/scientific-victory/
che mi sento di quotare, basta demonizzare le IA a priori perché sì!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gwenelan
messaggio31 Jan 2018, 04:21
Messaggio #40

Gruppo icone

SO Windows7

Bella riflessione sul trailer di Detroit: Become Human e sulla differenza fra l'usare un evento/problematica come narrative device ed esplorare/affrontare suddetta problematica:
https://waypoint.vice.com/en_us/article/ne3...it-become-human

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

MIK0
messaggio31 Jan 2018, 10:00
Messaggio #41

Gruppo icone

CITAZIONE (Gwenelan @ 31 Jan 2018, 04:21) *
Bella riflessione sul trailer di Detroit: Become Human e sulla differenza fra l'usare un evento/problematica come narrative device ed esplorare/affrontare suddetta problematica:
https://waypoint.vice.com/en_us/article/ne3...it-become-human

Non so, ho letto l'articolo e non mi è sembrato molto diverso da altri che sono usciti sull'argomento. Io continuo a vedere le stesse argomentazioni:
- l'artista ha delle responsabilità. Personalmente non capisco da dove arrivi tale pretesa. L'artista fa quello che gli va, e semmai può piacere o meno o può essere fatto bene o meno, ma se volesse realizzare un gioco completamente amorale penso debba poterlo fare. Anche premiare per scelte sbagliate. Non stiamo trattando di come gestire le cose nella realtà, siamo nel campo della finzione (anche se con l'intento di avvicinarsi al realismo) e quindi esplorare dei whatif è più che lecito e magari potrebbero portare a risultati interessanti.
- non si può parlare di abusi domestici implicando che ci sia una scelta giusta, ect..
Tutti a dire che è sbagliato parlare dell'argomento, quanto sia offensivo (è il 2018, forse potrebbe passare questa moda dell'eterno offeso da tutto), che ci sia l'implicazione che la vittima abbia qualche responsabilità nella situazione. La realtà è che probabimente ha una serie di scelte di cui una è meglio dell'altra, non ci vedrei niente di male nel dirlo. La questione è che in base alla situazione non si sa quale sia la soluzione corretta per se stessi, si chiama incognita, ed è per questo che secondo me l'affermazione precedente non porta automaticamente al dare la colpa alle vittime. Questo anche perché non sono in una posizione di controllo, ma mi pare superfluo sottolinearlo.
Nel caso del trailer poi, le scelte sono di Kara, un androide che prova sentimenti e che si trova in una situazione difficile da comprendere e gestire. A maggior ragione non si può sapere quale sia l'esito corretto, e mi pare che tra le scelte presentate ci siano plausibili scenari (non fare niente per non mettersi contro il padrone/cliente, intervenire e far scappare la bambina, ect.). Tutto questo non deve essere preso come strumento educativo o come perfetta rappresentazione della realtà, serve per raccontare una storia e far pensare il giocatore che poi se caso si porrà i suoi quesiti morali.
- viene poi toccata la questione dell'intenzione dell'autore di coinvolgere e far provare emozioni ai giocatori. Qui mi pare scontato che possa essere fatto bene o male e che se l'intenzione è quella Cage con espedienti cercherà di ottenere l'obiettivo. Ma appunto conta la realizzazione. Non trovo sbagliato che lui punti sull'emozione. Non so cosa voglia esattamente ottenere, però penso che in una storia in cui c'è un androide che però ha sentimenti simili agli umani (distinquendola da altri androidi) ma che non li capisce completamente, porre questioni in cui i sentimenti contano potrebbe addirittura essere centrale. Poi magari è effettivamente solo un espediente per attrarre i giocatori, però a questo punto non lo possiamo sapere.

Io trovo sia ironico che certi articolisti tentino di spingere così tanta responsabilità e pretese su una persona e nel farlo non si rendano conto di quale sia la propria responsabilità ogni volta che forzano dei ragionamenti e tentino di influenzare l'opinione dei lettori, magari per seguire un filone narrativo che dà visibilità (nell'anno degli eterni offesi, un trailer del genere dà da scrivere per per parecchio, quindi lavoro facile per tutti).

Detto questo, Cage rimane sempre un'incognita. Alcune cose le fa bene, altre decisamente meno, ma non ci sono molti che provano a fare ciò che fa lui e quindi sarebbe il caso di farlo provare. Alla peggio sarà 1 gioco andato male.

Gwenelan
messaggio31 Jan 2018, 15:49
Messaggio #42

Gruppo icone

SO Windows7

Non intendevo puntare sul discorso morale quando ho linkato l'articolo, ma su quello narrativo in realtà. Al di là della morale, che a me non interessa, il trailer è molto cheap ( = piatto, cliché, il classico falso profondo) proprio per come è realizzato e questo andrebbe bene se Cage ne fosse cosciente e quindi lo stesse facendo così per un motivo, ma come già ampiamente dimostrato dagli altri suoi giochi - non è così. E' puro: "voglio che la gente si intenerisca, mettiamo la bambina maltrattata" che, again, non critico di per sé come atteggiamento, anzi, ma poi o sviluppi la cosa in modo diverso (es, anche in TWD possono aver messo Clementine per fare da facile esca, ma comunque non è buttata lì a caso) oppure c'è uno scopo dietro il cheap, che qua non si vede. Poi, ok, mi puoi dire che è solo un trailer, ma c'erano modi di mostrare il trailer diversamente, plus questa stessa cosa si vede anche negli altri suoi giochi.
Tra parentesi, lui per primo preme sempre sul tastino dell'artista con un Messaggio, è evidente che lui voglia fare opere che siano considerate "qualcosa in più". Non è che devi per forza affrontare una tematica o che la devi affrontare per forza nel modo X, ma non puoi neanche buttarla a caso, non se vuoi fare bella figura, quantomeno.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gwenelan
messaggio31 Jan 2018, 20:18
Messaggio #43

Gruppo icone

SO Windows7

Video "sequel" di Extra Credits sul costo dei giochi

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gwenelan
messaggio15 Feb 2018, 03:38
Messaggio #44

Gruppo icone

SO Windows7

Altro "sequel" di Extra Credits sul costo dei giochi - e sulle Loot Boxes come tentativo di prendere altri soldi dai giocatori.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gwenelan
messaggio28 Feb 2018, 20:51
Messaggio #45

Gruppo icone

SO Windows7

Ancora sulle Loot Boxes e su come le leggi che le vogliono regolare possano influire sui giocatori:

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gwenelan
messaggio5 Jul 2018, 22:48
Messaggio #46

Gruppo icone

SO Windows7

Extra Credits che mi cade su queste cose, quando peraltro in innumerevoli altri video dice l'esatto contrario =_=... Voglio solo sottolineare la scemenza secondo cui "le scene in cui ci si occupa dei pg non portano avanti la trama"... cose che ormai anche nei siti di narrativa gestiti su tumblr dai ragazzini sono chiare =_=. Vorrei quasi fare un contro-video, vi prego datemi fiducia nell'umanità...

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Capo
messaggio7 Jul 2018, 16:11
Messaggio #47

Gruppo icone

Utente Nr.: 571
SO WinXP

non va il video

--------------------

MIK0
messaggio7 Jul 2018, 17:21
Messaggio #48

Gruppo icone

Qui funziona.

C'era un errore nel parametro di inizio video.

Messaggio modificato da MIK0 il 7 Jul 2018, 17:21

Gwenelan
messaggio7 Jul 2018, 18:18
Messaggio #49

Gruppo icone

SO Windows7

Corretto sopra, grazie MIK0. Prima youtube non faceva tutte queste palle.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Ravenloft
messaggio6 Sep 2018, 14:28
Messaggio #50

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Pillars of Eternity
SO Windows7

OGI Supporter

Editoriale di Polygon che sancisce l'abbandono della votazione numerica alle recensioni e altre novità che, credo, possano andare nella giusta direzione di una critica autorevole.

--------------------

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 11th December 2018 - 05:51