Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> OpenMorrowind, Morrowind per nuove piattaforme
Grifen
messaggio18 Feb 2018, 16:52
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 9.964
BGE Elite
Montezuma's Revenge

Playing Dwarf Fortress, Master of Magic, XCom Enemy Unknow
SO Linux

Avete il vecchio TES III: Morrowind? Windows oggigiorno rende complicato, se non impossibile, eseguirlo, perciò si hanno due scelte: lanciarlo sotto Linux tramite Wine, ed è supportato egregiamente, oppure adottare il clone Open Source dell'engine, Open Morrowind. Ne avevo parlato anni fa, ma OM è proseguito come progetto e allo stato attuale il motore è completo nelle parti fondamentali, si può completare il gioco senza nessuna caratteristica principale mancante, ci sono i vari bugs minori che possono infastidire il gameplay; tuttavia come progetto OS, sembra essere molto attivo e questi vengono risolti col tempo. Per giocare servono i dati del gioco originali, non forniti negli archivi e che devono essere copiati da un CD o un archivio; in teoria però, si potrebbe anche creare un gioco completamente nuovo con questo engine, usando assets fatti da zero. Il progetto mira a fornire un rimpiazzo dell'originale Costruction Set, ma è ancora molto grezzo rispetto all'originale.
Lo ho provato, e come engine funziona perfettamente anche su macchine anziane senza troppa fatica; il vantaggio di essere compilato anche per 64bit è marginale, ma su macchine anziane quel 10% di velocità in più può far comodo. Per fare un confronto, su Wine ho prestazioni un poco inferiori, dovuto in parte al fatto che essendoci una traduzione, può non essere una soluzione molto efficente.
Un'ultima caratteristica degna di nota, OM gestisce molto meglio le Mods rispetto all'originale: questo engine permette di conservare ogni mods in una cartella separata, senza bisogno di modificare i contenuti di quella principale (come è necessario invece con Morrowind originale) e l'ordine di caricamento e i paths sono definiti in un config file; rimuovere un mod richiede solo di eliminare cartelle e linee. Una soluzione davvero pulitissima, quando molti mod tendono a "sporcare" in modo complesso le cartelle principali dell'engine. La compatibilità non è garantita al 100% perché alcune mods possono usare trucchetti con l'engine originale, cosa che OM non è avendo un codice diverso, ma per quelle mods più "regolari" non ci dovrebbero essere problemi.
Il sito per il download è qui: https://openmw.org/en/

Oltre ad imitare l'engine originale, OM offre un paio di opzioni grafiche "extra", come la trasparenza dell'acqua, assenti nel gioco originale ma a volte implementate con varie mods grafiche. Ecco un paio di video dell'engine.

Sambu
messaggio18 Feb 2018, 17:11
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

L'altro giorno ho intravisto qualcosa su KS . Centra niente?

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Grifen
messaggio18 Feb 2018, 17:21
Messaggio #3

Gruppo icone

BGE Elite
Montezuma's Revenge

SO Linux

CITAZIONE (Sambu @ 18 Feb 2018, 17:11) *
L'altro giorno ho intravisto qualcosa su KS . Centra niente?

No, è un progetto free in corso da qualche anno. ;)

Sambu
messaggio18 Feb 2018, 17:24
Messaggio #4

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

https://www.kickstarter.com/projects/202966...verhaul-project

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

--DanCar--
messaggio18 Feb 2018, 18:45
Messaggio #5

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 7.743
SO Win98

CITAZIONE (Grifen @ 18 Feb 2018, 16:52) *
Un'ultima caratteristica degna di nota, OM gestisce molto meglio le Mods rispetto all'originale:

Se poi il codice è "aperto", cioè accessibile a chiunque, allora si apre una nuova frontiera nel campo delle mod.

--------------------
Spiegone di Akira e Ghost in the Shell: http://dancar-deviantart.deviantart.com/gallery/

Grifen
messaggio18 Feb 2018, 19:15
Messaggio #6

Gruppo icone

BGE Elite
Montezuma's Revenge

SO Linux

CITAZIONE (Sambu @ 18 Feb 2018, 17:24) *

Invece è proprio questo allora smilies3.gif Non ne avevo sentito proprio niente e pensavo che fosse qualcosa del tutto diverso. La campagna però leggo che serviva come modo per raccogliere qualche donazione, penso la abbiano usata come alternativa a Paypal o simili. Il progetto in sè è open source e free, ed è in corso da diversi anni, perciò non è legato ai crowfunding.

CITAZIONE (--DanCar-- @ 18 Feb 2018, 18:45) *
Se poi il codice è "aperto", cioè accessibile a chiunque, allora si apre una nuova frontiera nel campo delle mod.

Si, puoi scaricare il sorgente e ricompilare l'engine in caso ti serva. Le varie versioni sono sotto Download: https://openmw.org/downloads/

Di mio, mi piacerebbe se venisse implementato l'avvelenamento delle armi che appare da Oblivion in poi, che rendeva la furtività molto più interessante senza ricorrere agli incantesimi. biggrin.gif

--DanCar--
messaggio18 Feb 2018, 19:45
Messaggio #7

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 7.743
SO Win98

CITAZIONE (Grifen @ 18 Feb 2018, 19:15) *
Si, puoi scaricare il sorgente e ricompilare l'engine in caso ti serva. Le varie versioni sono sotto Download: https://openmw.org/downloads/

Di mio, mi piacerebbe se venisse implementato l'avvelenamento delle armi che appare da Oblivion in poi, che rendeva la furtività molto più interessante senza ricorrere agli incantesimi. biggrin.gif

Allora tutto è possibile, anche un "Brutal Morrowind", non che mi interessi, eh.

--------------------
Spiegone di Akira e Ghost in the Shell: http://dancar-deviantart.deviantart.com/gallery/

Micartu
messaggio18 Feb 2018, 20:13
Messaggio #8

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Vedendo i video mi pare di capire che questo progetto nasca dalla volontà di migliorare il vecchio gioco. Nel video parlano di bachi rimasti nonostante le patch ufficiali, il fatto che girasse con un solo processore e ora ce ne sono molti a disposizione, grafica arretrata, ecc. e che questo engine/emulatore, non è una mod lo dicono loro stessi, serva anche a questo, oltre a migliorare la compatibilità con i sistemi operativi moderni.
L'ultimo punto merita un approfondimento: si capisce che un gioco così vecchio non partirà senza problemi su tutti i pc di oggi, per esempio sul mio desktop con windows 7 va e funziona, magari su un portatile con scheda video o audio integrata e windows 7 dà qualche problema all'avvio, o roba così. Però credo che in linea di massima giri su tutti i sistemi operativi il vecchio gioco o sbaglio?
Come si comporta su Windows 7, 8.1, 10? Visto che lo vendono su GOG non credo ci siano grossi problemi di funzionamento, escludendo qualche caso come citavo prima. Sbaglio?

Spesso invece questi progetti nascono quando un gioco proprio non funziona più, per esempio il primo Blood Omen gira malissimo sui pc moderni (se si riesce a farlo girare), ci sono problemi di velocità dovuti ai cicli del processore, problemi grafici, problemi con i filmati. Fino a poco tempo fa la soluzione ideale era giocarlo per Playstation 1 psx, ed è per questo (oltre che per problemi di diritti con i defunti Silicon Knights) che è l'unico capitolo della saga attualmente assente dallo store di gog.
Per questo motivo è stato creato qualcosa di simile a OpenMorrowind, Blood Omnicide

http://omnicide.razorwind.ru/it/

Solo che in questo caso è stato sviluppato per ridare una compatibilità assente, mentre per OpenMorrowind mi pare di capire si tratti solo di migliorare il gioco.

--------------------

Grifen
messaggio18 Feb 2018, 23:06
Messaggio #9

Gruppo icone

BGE Elite
Montezuma's Revenge

SO Linux

CITAZIONE (Micartu @ 18 Feb 2018, 20:13) *
Vedendo i video mi pare di capire che questo progetto nasca dalla volontà di migliorare il vecchio gioco. Nel video parlano di bachi rimasti nonostante le patch ufficiali, il fatto che girasse con un solo processore e ora ce ne sono molti a disposizione, grafica arretrata, ecc. e che questo engine/emulatore, non è una mod lo dicono loro stessi, serva anche a questo, oltre a migliorare la compatibilità con i sistemi operativi moderni.

L'engine funziona come rimpiazzo di quello originale: da Morrowind preleva solo i dati del gioco, e non il programma. Volendo, si può fare un gioco completamente nuovo usando assets originali. Non è un miglioramento, perché non è una patch per il programma originario (riguardo alle patch, per rimediare ai bugs del motore c'è la Morrowind Code Patch se ricordo giusto).
Avere un engine open-source ha dei vantaggi immensi:
* Il gioco funziona ovunque, non solo su Windows, ma anche su Linux e Mac os, senza ricorrere a nessun extra. E anche qualsiasi altra piattaforma esotica se qualcuno fa un porting!
* Sfrutta le caratteristiche dell'hardware moderno che non esistevano ancora all'epoca della pubblicazione, tipo versione a 64bit, supporto alle schede video attuali, aggiornamento alle attuali DirectX/OpenGL, ecc. Anche se Morrowind è un gioco vecchio che su molte macchine non incide molto, su macchine vecchie come il mio PC desktop aiuta, sotto Wine la versione originale per Windows mi va più lenta.
* Alcuni miglioramenti pratici che non c'erano nell'originale ma migliorano l'uso: alcune opzioni grafiche aggiuntive (es: disattivare i riflessi dell'acqua), supporto Mods migliorato.

Magari tutti i giochi fossero così! icon_salut.gif

CITAZIONE (Micartu @ 18 Feb 2018, 20:13) *
L'ultimo punto merita un approfondimento: si capisce che un gioco così vecchio non partirà senza problemi su tutti i pc di oggi, per esempio sul mio desktop con windows 7 va e funziona, magari su un portatile con scheda video o audio integrata e windows 7 dà qualche problema all'avvio, o roba così. Però credo che in linea di massima giri su tutti i sistemi operativi il vecchio gioco o sbaglio?
Come si comporta su Windows 7, 8.1, 10? Visto che lo vendono su GOG non credo ci siano grossi problemi di funzionamento, escludendo qualche caso come citavo prima. Sbaglio?

Ho Morrowind originale, non GOG, però non lo ho provato su W8. Tuttavia le mie prove con i giochi dell'era W95 sul W8, quando lo ho avuto per breve tempo, sono stati estremamente deludenti, tantè che non so quanto convenga smanettare per far girare questo gioco in caso di problemi quando l'engine funziona immediatamente; o nel mio caso, quando Wine mi permette di farlo girare senza fastidi sotto Linux, che uso come OS principale.
In generale però lo penso per tutti i giochi dell'era W95: il modo migliore è Wine, dove girano sotto un ambiente emulato simile a quello per cui erano stati pensati.

CITAZIONE (--DanCar-- @ 18 Feb 2018, 19:45) *
Allora tutto è possibile, anche un "Brutal Morrowind", non che mi interessi, eh.

smilies3.gif Davvero, le armi avvelenate è l'unico aspetto dei TES da Oblivion in poi che invidio. Trovo molto più RPG (e interessante) l'impostazione di Morrowind da giocare: non è priva di difetti, ma almeno è un RPG e non un pseudo-action come i successivi, Skyrim in particolare. Però in MO l'alchimia è limitata solo a pozioni positive, mentre i veleni dei giochi successivi rendono questa skill molto più completa e interessante da giocare come gameplay; accoppiata con la furtività rende il gioco in modo "stealth" di gran lunga più accattivante! n5.gif

Messaggio modificato da Grifen il 18 Feb 2018, 23:11

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 23rd February 2018 - 23:06