Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Italiano o inglese?
Lorenzo Marcanto...
messaggio7 Aug 2017, 16:52
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.583
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Sono dubbioso... finalmente ho ispirazione & materiale & tempo per scrivere una AT (classica, a parser) ma sono indeciso se stare sull'italiano o sull'inglese... d'accordo *alla fine* si può sempre tradurre, però...
C'è un target di giocatori anglofoni anche in italia o è meglio se faccio tutto direttamente in italiano (e 'butto via' il resto del mondo...)

The Ancient One
messaggio7 Aug 2017, 18:36
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Lorenzo Marcantonio @ 7 Aug 2017, 17:52) *
Sono dubbioso... finalmente ho ispirazione & materiale & tempo per scrivere una AT (classica, a parser) ma sono indeciso se stare sull'italiano o sull'inglese... d'accordo *alla fine* si può sempre tradurre, però...
C'è un target di giocatori anglofoni anche in italia o è meglio se faccio tutto direttamente in italiano (e 'butto via' il resto del mondo...)

Buonasera Lorenzo Marcantonio e benvenuto su OldGamesItalia / IFItalia!
Felicissimi di accogliere un futuro nuovo autore.

La mia sensazione è che il grosso del pubblico italiano giochi prevalentemente a giochi italiani, proprio per lo scoglio della lingua.
Detto questo qui su OGI non manca chi gioca tranquillamente in entrambe le lingue.

Però i due mondi mi sembrano scarsamente comunicanti. Ti faccio qualche esempio concreto:
- La saga di Andromeda di Marco Innocenti (forse i giochi Italiani più conosciuti e premiati all'estero insieme a Beyond), scritta in Inglese, in Italia è quasi sconosciuta.
- Maggiore successo in Italia ha avuto Beyond, che è stato disponibile da subito in entrambe le lingue.
- il caso opposto è quello di Darkiss, che dopo il successo in patria è stato tradotto in inglese.

Mi duole dirlo, ma io... mi butterei sull'inglese. :-)
Se sei in grado di scrivere in inglese, vale la pena di farlo. Aumenta il pubblico e le occasioni di visibilità.
Se cerchi giocatori e hai in mente un progetto serio, perché limitarsi al solo pubblico italiano?

Già che ci siamo, te lo chiedo: che tipo di gioco hai in mente? :-)
Raccontaci qualcosa!

--------------------

Gwenelan
messaggio8 Aug 2017, 01:02
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Quoto Ancient; io lo farei, se possibile, in entrambe le lingue. Se vuoi crearlo per i giocatori italiani, scrivi in italiano, in inglese non ti giocherà nessuno o quasi. Ma se vuoi avere speranze fuori dall'Italia, devi scrivere in inglese.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Lorenzo Marcanto...
messaggio8 Aug 2017, 08:18
Messaggio #4

CITAZIONE (The Ancient One @ 7 Aug 2017, 19:36) *

Raccontaci qualcosa!

...in realtà proprio nuovo non solo visto che millenni addietro ero uno dei 'teorici' gli glk/glulx e ho contribuito al core di gargoyle...

Comunque si, come autore sarebbe la prima volta.

Comunque vada per l'italiano, già che mi son messo ad adeguare infit per l'ultima libreria...

Comunque, l'idea sarebbe di 'trasporre' (termine preso estremamente alla larga) almeno per la parte iniziale la meccanica della vecchia trilogia di thief (nasconditi, evita le guardie, arraffa il bottino) poi ovviamente la storia si complica.

Il fatto che la libreria gestisca solo location 'piena luce'/'non si vede un tubo' è un grosso scoglio, infatti credo che butterò una bomba nel parser di inform allo scopo :P:P

Messaggio modificato da Lorenzo Marcantonio il 8 Aug 2017, 08:22

The Ancient One
messaggio8 Aug 2017, 19:56
Messaggio #5

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Lorenzo Marcantonio @ 8 Aug 2017, 09:18) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 7 Aug 2017, 19:36) *

Raccontaci qualcosa!

...in realtà proprio nuovo non solo visto che millenni addietro ero uno dei 'teorici' gli glk/glulx e ho contribuito al core di gargoyle...

Comunque si, come autore sarebbe la prima volta.

Wow! È quindi un doppio onore averti qui!!! smilies3.gif

Raccontaci qualcosa: come è stato progettare gargoyle?

Io gioco prevalentemente da tablet iOS e quindi con frotz, però ogni giorno spero che gargoyle venga convertito...
Pensi ci sia qualche speranza?
Frotz per iOS ha un sacco di limiti, specie sugli elementi grafici.

CITAZIONE
Comunque vada per l'italiano, già che mi son messo ad adeguare infit per l'ultima libreria...

Qui mi sa che in diversi hanno tirato un sospiro di sollievo! smilies3.gif

CITAZIONE
Comunque, l'idea sarebbe di 'trasporre' (termine preso estremamente alla larga) almeno per la parte iniziale la meccanica della vecchia trilogia di thief (nasconditi, evita le guardie, arraffa il bottino) poi ovviamente la storia si complica.

Il fatto che la libreria gestisca solo location 'piena luce'/'non si vede un tubo' è un grosso scoglio, infatti credo che butterò una bomba nel parser di inform allo scopo :P:P

Idea fichissima!
La saga di thief (e di deus ex, aggiugno) è splendida.
Non mi sembra nemmeno che ci siano altri giochi testuali con un gameplay così. Dico bene?
Spider & web racconta di un'infiltrazione, ma sono enigmi normali, senza nessuna meccanica speciale

Io mi prenoto come beta tester e fan!

--------------------

Lorenzo Marcanto...
messaggio9 Aug 2017, 09:25
Messaggio #6

CITAZIONE (The Ancient One @ 8 Aug 2017, 20:56) *

Io gioco prevalentemente da tablet iOS e quindi con frotz, però ogni giorno spero che gargoyle venga convertito...

Beh frotz è solo per z-code quindi per definizione grafica non ne fa! probabilmente ti riferisci a glulxe che si appoggia a glk (che a sua volta ha delle limitazioni _diverse_ dalla z-machine). Incidentalmente glulxe è disponibile per iOS anche se con grosse limitazioni (fra cui mi sembra che non supporti la grafica :( )

Una cosa che non tutti sanno di gargoyle è che è una delle cose più inefficienti mai programmate, per progetto: visto che il target è la qualità del testo ogni carattere viene rasterizzato indipendentemente su una griglia di 1/64 di pixel e ogni pixel viene combinato con lo sfondo tenendo conto del gamma video. Idem per le immagini. Però alla fine la quantità di testo è ragionevole e le prestazioni sufficienti.

In ogni caso, i casini grossi dentro garglk sono 1) l'unicode 2) le tabelle unicode 3) le funzioni unicode (credo che emerga un pattern...) e 4) le funzioni grafiche 'facoltative' (link, grafica in corpo del testo, stili eccetera). Di quello che ho scritto io rimangono il supporto audio e qualche routine unicode (altre cose sono state scartate o implementate indipendentemente). Oltra a garglk in se poi c'è il porting degli interpreti che è un discreto bagno di sangue: TADS di fatto è ostile a glk (perché ha una sua filosofia e l'interprete coi compilatori nuovi... non compila!), frotz invece necessita di supporto di colori 'arbitrari' per il testo (cosa non concessa in Glk che lavora solo con una decina di stili). In pratica garglk ha tutto un sistema di override di stili accessibile da frotz/nitfol utilizzando una backdoor (funzioni garglk_ invece di glk_).

CITAZIONE
Idea fichissima!
La saga di thief (e di deus ex, aggiugno) è splendida.
Non mi sembra nemmeno che ci siano altri giochi testuali con un gameplay così. Dico bene?
Spider & web racconta di un'infiltrazione, ma sono enigmi normali, senza nessuna meccanica speciale

Spider & web è già originale di per se (specialmente quando ti dice "ti garantisco che quello non è importante" eh eh eh) e i gadget sicuramente sono stati sicuramente un incubo da implementare.

Quello che voglio io è 1) vedere (poco) anche senza andare in giro con una lanterna, magari non si vede quel che è scritto o dettagli simili e 2) se proprio vado in giro con la torcia far arrivare la guardia dalla 'stanza' adiacente (se ha un senso). Ovviamente 3) LEGNA LA GUARDIA è obbligatorio biggrin2a.gif biggrin2a.gif

Quindi mi servono degli stati di 'light' intermedi dove vedo (poco magari) però non mi vedono. Il fatto di controllare le adiacenze inoltre apre la strada a vari diversivi (chesso' rovesci le pentole in cucina e l'idiota arriva) e strategie tipo caccia al wumpus. Infatti dopo la luce il tasto dolente saranno le guardie (visto che siamo in una AT non si possono fare tutte identiche... una magari non si muove nemmeno se crolla la casa eccetera). Lavoraccio insomma!

The Ancient One
messaggio9 Aug 2017, 10:56
Messaggio #7

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Lorenzo Marcantonio @ 9 Aug 2017, 10:25) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 8 Aug 2017, 20:56) *

Beh frotz è solo per z-code quindi per definizione grafica non ne fa! probabilmente ti riferisci a glulxe che si appoggia a glk (che a sua volta ha delle limitazioni _diverse_ dalla z-machine). Incidentalmente glulxe è disponibile per iOS anche se con grosse limitazioni (fra cui mi sembra che non supporti la grafica :( )

Esatto. iFrotz fa partire anche i giochi glulxe, ma con grossi problemi nella gestione della grafica e del sonoro.
Per questo speravo in un porting di gargoyle.

CITAZIONE
Una cosa che non tutti sanno di gargoyle è che è una delle cose più inefficienti mai programmate, per progetto: visto che il target è la qualità del testo ogni carattere viene rasterizzato indipendentemente su una griglia di 1/64 di pixel e ogni pixel viene combinato con lo sfondo tenendo conto del gamma video. Idem per le immagini. Però alla fine la quantità di testo è ragionevole e le prestazioni sufficienti.

In ogni caso, i casini grossi dentro garglk sono 1) l'unicode 2) le tabelle unicode 3) le funzioni unicode (credo che emerga un pattern...) e 4) le funzioni grafiche 'facoltative' (link, grafica in corpo del testo, stili eccetera). Di quello che ho scritto io rimangono il supporto audio e qualche routine unicode (altre cose sono state scartate o implementate indipendentemente). Oltra a garglk in se poi c'è il porting degli interpreti che è un discreto bagno di sangue: TADS di fatto è ostile a glk (perché ha una sua filosofia e l'interprete coi compilatori nuovi... non compila!), frotz invece necessita di supporto di colori 'arbitrari' per il testo (cosa non concessa in Glk che lavora solo con una decina di stili). In pratica garglk ha tutto un sistema di override di stili accessibile da frotz/nitfol utilizzando una backdoor (funzioni garglk_ invece di glk_).

Non posso dire di aver capito tutto, ma... interessante.
Ce n'è di lavoro anche dietro un "semplice" interprete per AT...

CITAZIONE
Quello che voglio io è 1) vedere (poco) anche senza andare in giro con una lanterna, magari non si vede quel che è scritto o dettagli simili e

Quindi le descrizioni degli ambienti si adatterebbero al livello di luce che c'è in quel momento, dico bene?

CITAZIONE
2) se proprio vado in giro con la torcia far arrivare la guardia dalla 'stanza' adiacente (se ha un senso). Ovviamente 3) LEGNA LA GUARDIA è obbligatorio biggrin2a.gif biggrin2a.gif

Bello!
Non sono molte le AT che hanno un intelligenza artificiale del genere. Non vedo l'ora di vederla in azione!

CITAZIONE
Quindi mi servono degli stati di 'light' intermedi dove vedo (poco magari) però non mi vedono. Il fatto di controllare le adiacenze inoltre apre la strada a vari diversivi (chesso' rovesci le pentole in cucina e l'idiota arriva) e strategie tipo caccia al wumpus. Infatti dopo la luce il tasto dolente saranno le guardie (visto che siamo in una AT non si possono fare tutte identiche... una magari non si muove nemmeno se crolla la casa eccetera). Lavoraccio insomma!

Idee molto belle!

Ambientazione fantasy?

Il combattimento come pensi di gestirlo?

Hai già inziato a lavorarci?

--------------------

Leonardo Boselli
messaggio9 Aug 2017, 17:52
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Imperia
Utente Nr.: 20.217
BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

Ovviamente 3) LEGNA LA GUARDIA è obbligatorio biggrin2a.gif biggrin2a.gif

Questa sarà una At che piacerà a Gwen blush.gif

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

Gwenelan
messaggio9 Aug 2017, 19:00
Messaggio #9

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 9 Aug 2017, 18:52) *

<3!
Suggerisco il sinonimo: picchia!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio9 Aug 2017, 20:39
Messaggio #10

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 9 Aug 2017, 20:00) *
CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 9 Aug 2017, 18:52) *

<3!
Suggerisco il sinonimo: picchia!

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

--------------------

Lorenzo Marcanto...
messaggio11 Aug 2017, 12:24
Messaggio #11

CITAZIONE
Non posso dire di aver capito tutto, ma... interessante.
Ce n'è di lavoro anche dietro un "semplice" interprete per AT...

In realtà gli interpreti sono quelli standard più o meno modificati per usare glk... garglk in se è 'solo' la gestione di schermo/stringhe/tastiera/mouse/sonoro/file (in ordine decrescente di complessità)

CITAZIONE
Quindi le descrizioni degli ambienti si adatterebbero al livello di luce che c'è in quel momento, dico bene?

Almeno quelle principali probabilmente si, così se fai luce puoi notare cose.

CITAZIONE
Non sono molte le AT che hanno un intelligenza artificiale del genere. Non vedo l'ora di vederla in azione!

In realtà come estensioni 'standard' di inform c'è già una libreria che fa sia followers che pathfinders. E se ci pensi le guardie di thief sono particolarmente idiote (è sicuramente un topo biggrin2a.gif) Anche il 'guarda a nord' è già parzialmente gestito dalla libreria.

CITAZIONE
Ambientazione fantasy?

Sicuramente very-low fantasy almeno nella parte iniziale. Diciamo 'medioevo pulito'.

CITAZIONE
Il combattimento come pensi di gestirlo?

Pensavo minimalista, se fai la cosa giusta bene, altrimenti sei morto. Altrimenti ci sarebbero da gestire delle stat e diventerebbe un ibrido RPG (mi pare fosse zork zero quello dove all'inizio facevi letteralmente le stat del PG e c'era un sistema di combattimento)

Qualche NPC ci sarà di sicuro ma pensavo di gestirlo a menu, per esperienza la gestione del "chiedi a tizio del randello" è 1) scomoda da implementare e 2) più difficile da indovinare per il giocatore (se avete mai giocato ad uno degli Ultima capirete la frustrazione della conversazione 'a topic'). Io per esempio nella guida galattica mi sono sempre bloccato per non aver pensato a cosa cercare nella guida!

CITAZIONE
Hai già inziato a lavorarci?

Qualche appunto su puzzle sparsi che mi sono venuti in mente, la trama a grandi linee e l'implementazione di qualche oggetto, adesso sto lottando con il sistema della luce... la libreria standard ha praticamente zero commenti e sfortunatamente nell'illuminazione sono coinvolte le routine di scoping, se conoscete almeno per nome quell'orrore. Ambientazione e mappa invece sono ancora in alto mare :(

The Ancient One
messaggio12 Aug 2017, 15:22
Messaggio #12

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Il tuo progetto è decisamente intrigante, Lorenzo!

Concordo con te sia per la scelta del combattimento, sia per i dialoghi.
Un buon vecchio menù è comodo e user friendly.
Non concordo su Ultima: io adoro quel sistema di dialogo (del resto ho tradotto le due parti del capitolo 7... biggrin.gif ). Tuttavia lì gli argomenti sono visibili e quindi non c'è guess-the-verb. smilies3.gif

Cosa sono le routine di scoping?

L'essere visti, oltre che dall'illuminazione, avrà anche una componente casuale o legata a qualche stat?

Quanto sarà importante la trama?

--------------------

PaoloL
messaggio13 Aug 2017, 10:36
Messaggio #13

Utente Nr.: 21.046
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Sulle Orme del Chisciano
SO Linux

CITAZIONE (The Ancient One @ 12 Aug 2017, 16:22) *

Davvero... Aspettiamo fidiciosi...

CITAZIONE

Lo scoping (ambito? portata? non c'è una buona traduzione in italiano), detto in parole povere è la gestione di tutto quello con cui il protagonista può interagire in un determinato momento: grosso modo l'inventario e - se c'è luce - gli oggetti presenti nella stanza, gestendo supporti e contenitori (tenendo conto che i contenitori possono essere opachi o trasparenti, e che il protagonista può essere a sua volta all'interno di un contenitore).
Complicato, ma tutto questo è normalmente gestito senza patemi dalla libreria; può capitare però di doverci mettere le mani (ad esempio in Beyond avevo implementato il comando <SEGUI PERSONAGGIO>, dove per definizione il personaggio da seguire non era più in scope) e c'è da stare attenti.
Modificare tutto il sistema in modo che tenga conto di diversi livelli di luce è un'impresa degna di essere cantata dagli aedi nei secoli a venire (ok, forse esagero un po'), ma noi abbiamo fiducia in Lorenzo.

bye

--------------------
Paolo Lucchesi
http://www.paololucchesi.it
plucchesi5 su gmail, g+, hangouts

Lorenzo Marcanto...
messaggio13 Aug 2017, 12:10
Messaggio #14

CITAZIONE (The Ancient One @ 12 Aug 2017, 16:22) *

Concordo con te sia per la scelta del combattimento, sia per i dialoghi.
Un buon vecchio menù è comodo e user friendly.
Non concordo su Ultima: io adoro quel sistema di dialogo (del resto ho tradotto le due parti del capitolo 7... biggrin.gif ). Tuttavia lì gli argomenti sono visibili e quindi non c'è guess-the-verb. smilies3.gif

Negli ultima precedenti non li illuminava (credo fossero rossi a partire dal 6)

CITAZIONE

La bestia nera del parser di inform... praticamente ogni volta che scrivi il nome di un oggetto deve decidere quali fra TUTTI GLI OGGETTI DEL GIOCO hanno un senso. Di solito la regola grossomodo è "quello che trasporti e quello che c'è nella location" (semplifico un sacco) quindi se ci sono tre bottiglie, una rossa, una gialla e una blu, la gialla è in un'altra stanza e scrivi PRENDI LA BOTTIGLIA lui ti chiede "LA BOTTIGLIA ROSSA O LA BOTTIGLIA BLU?"

Adesso però se, mettiamo, la bottiglia blu è in stanza ma 'al buio' (devo ancora definire i dettagli) e scrivo prendi la bottiglia ovviamente deve prendere in considerazione solo quella rossa perché il PG non è a conoscenza della presenza della blu. La cosa è ancora più divertente perché la bottiglia potrebbe essere su un tavolo all'interno della location...

CITAZIONE
L'essere visti, oltre che dall'illuminazione, avrà anche una componente casuale o legata a qualche stat?

Sinceramente dopo aver fatto tre anni il DM a pathfinder non avrei problema a mettere tiri salvezza e tiri abilità biggrin2a.gif oppure credo ti riferisca ad un sistema di stat tipo quello di DeusEx, visto che è stato nominato. Per il momento credo che convenga limitarsi ad un gioco deterministico, il gioco di esempio di Inform 7 ha tiri casuali e la cosa non è stata vista di buon occhio da quel che mi ricordo. Piuttosto un puzzle potrebbe essere far fare il bagno nel catrame al giocatore per farlo diventare più nero e quindi meno visibile...

CITAZIONE
Quanto sarà importante la trama?

All'inizio poco, visto che devo ancora sperimentare le meccaniche... diciamo che ho una trama a lungo termine ma per il momento mi basta una specie di prologo dove devi svaligiare la collezione del riccastro locale. Poi visto che (in teoria) c'è un cambio della situazione nell'ambientazione si potrà valutare se inserire anche altri elementi fantasy o meno. Per adesso è già abbastanza complicato implementare questo!

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st August 2017 - 00:05