Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

> Regolamento in breve

Leggi il nuovo regolamento completo

1. Formato discussione: si consiglia di aprire un unico topic per le vendite e per le compere da aggiornare di volta in volta per mantenere più ordinata la sezione. Non sono graditi titoli strombazzanti come «Offertissima», «Grande affare» e simili.
  2. Prezzo: Includere sempre un prezzo di vendita indicativo. Il prezzo può essere trattabile a discrezione del venditore, ma si evitino meccanismi di rilancio al rialzo tipici delle aste.
  3. Foto: essendo spesso richieste, si consiglia di inserire le foto negli annunci di vendita.
  4. Link a siti esterni: i link a siti esterni non sono graditi, ma si deve dichiarare se gli oggetti siano in vendita in contemporanea anche altrove.
  5. Valutazioni: se avete dubbi sul valore di un gioco potete chiederne la valutazione (occhio alle tre regole).
  6. Acquisto: seguendo l'ordine di chi esprime interesse nell'acquisto si forma la coda. Il venditore deve vendere al primo della coda se questi non esprime chiaramente il desiderio di lasciare il posto all'interessato successivo. Non è ammesso scavalcare la coda.
  7. Contatti privati: si sconsiglia decisamente il contatto privato (messaggistica privata, indirizzi mail ecc.) tra le parti per gli acquisti, gli scambi e le offerte. Al di là della scorrettezza nei confronti degli altri interessati, se gli acquisti sono fatti pubblicamente si è più riparati da eventuali fregature.
  8. Scambi: gli scambi sono consigliati e preferiti alle vendite. Si lascia alle parti interessate il compito di trovare un accordo, ricordando nuovamente di evitare la messaggistica privata.
  9. Spedizione e pagamento: si consiglia di stabilire da subito prezzi per le spedizioni e i metodi preferiti per i pagamenti. È vietato, in modo assoluto, la pubblicazione di dati sensibili quali numero di carte di credito, coordinate bancarie, ecc.
  10. Terminazione della vendita: al termine di una compravendita entrambe le parti sono invitate a scrivere nel topic di acquisto un breve feedback sull'esperienza.

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> AG LUCAS: ATTENZIONE AI TAROCCHI!
v.fillo
messaggio17 Nov 2011, 21:28
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 11.037
BGE Indy3
Playing Thimbleweed Park
SO Mac OS

Ciao a tutti,

scrivo per mettervi in guardia dall'utente xxxx conosciuto anche come xxx, xxxx e xxxx.

Questo utente dopo 2 transazioni senza intoppi ha provato a rifilarmi una copia "taroccata" di Monkey Island 2 in versione Boxata ITA CD-ROM in cambio del mio Sam & Max boxato CD-ROM

In pratica ha sostituito il CD originale con quello della collezione cdrom by C.T.O. e quando gliel'ho fatto notare si è scusato per "l'errore" e ha provato a vendermi comunque la scatola.

Il problema è che parlando con gli amministratori del forum ed altri utenti sono venuti fuori altri precedenti e ho scoperto che addirittura ANCHE GLI ADESIVI SULLA SCATOLA ERANO STATI FABBRICATI DA LUI!

Oltre ad essere rimasto ovviamente senza parole, voglio mettere in guardia tutti voi da fare affari con questa persona.

Seguiranno sicuramente commenti di altri utenti ed amministratori che vi spiegheranno meglio i suoi trascorsi ed eventualmente gli altri alias usati da lui per prendersi gioco di noi.

STATE ALL'OCCHIO! lookaround.gif

-edit by redice 25/09/2018: mi sono permesso di oscurare i nomi in quando esistono vicende successive a questo topic e non riportate pubblicamente che hanno portato alla decisione di rimuovere il protagonista della vicenda. chiunque volesse sapere la vicenda nel dettaglio e conoscere le persone coinvolte può contattarmi privatamente. Il topic viene lasciato a memoria di come riconoscere esempi di edizioni contraffatte/rimaneggiate.

--------------------
" Io sono la gomma, tu la colla "

v.fillo
messaggio18 Nov 2011, 13:28
Messaggio #2

BGE Indy3
Playing Thimbleweed Park
SO Mac OS

Allego le foto della confezione di MI2, nella versione PRE e POST taroccamento (noterete benissimo che la scatola è la stessa dalla scritta "Monkey" rovinata)

[attachment=6077:MI2Originale.jpg]

[attachment=6078:MI2Tarocco.jpg]

--------------------

redice
messaggio18 Nov 2011, 13:38
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Purtroppo non è una notizia nuova:
http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=231992

Alla fine come hai concluso? Sei riuscito ad anvere indietro Sam&Max?

Messaggio modificato da redice il 16 Jan 2012, 17:55

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Hazard
messaggio18 Nov 2011, 13:55
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Da: Napoli
Utente Nr.: 2.688
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Randal's Monday
SO Windows7

Archeologo dilettante (29)

non ce la faccio è proprio un disonesto! ma questo al mattino come si sveglia, comincia a pensare al modo migiore per fregare la gente???
comunque evitate a questo punto contrattazioni a Napoli a meno che non utilizzate 3000 precauzione, sto tipo ha 3000 nick ed email.

Ma nessuno l'ha mai denuciato per oggetti contraffatti?

Messaggio modificato da jsbrigo il 28 Dec 2011, 10:27

Alpobemp
messaggio18 Nov 2011, 14:24
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

AHAHAHAHAHAHAH!!!
Stupendo!!!
Mi riservate sempre una marea di risate che quasi fate concorrenza ai bei tempi di icgag!
Avete provato a googlare il <nome e cognome sopra riportato>+<nome utente originario ebay del nostro vecchio caro amico burlone partenopeo> ?

Per la serie: sono fra noi.....

Ciao,
Alberto

--------------------

v.fillo
messaggio18 Nov 2011, 14:45
Messaggio #6

BGE Indy3
Playing Thimbleweed Park
SO Mac OS

CITAZIONE (redice @ 18 Nov 2011, 13:38) *
Comunque com'è finita? Hai riavuto Sam&Max?

Certo! Almeno quello è tornato!
Grazie a te redice e alle informazioni che mi hai dato su di lui l'abbiamo scoperto!

--------------------

psiko
messaggio18 Nov 2011, 21:57
Messaggio #7

Gruppo: Banned
Utente Nr.: 1.975
BGE monkey island
Playing resident evil 4
SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (v.fillo @ 17 Nov 2011, 21:28) *
Ciao a tutti,

scrivo per mettervi in guardia dall'utente miky83 (tale Dario Di Pietro di Napoli)

Questo utente dopo 2 transazioni senza intoppi ha provato a rifilarmi una copia "taroccata" di Monkey Island 2 in versione Boxata ITA CD-ROM in cambio del mio Sam & Max boxato CD-ROM

In pratica ha sostituito il CD originale con quello della collezione cdrom by C.T.O. e quando gliel'ho fatto notare si è scusato per "l'errore" e ha provato a vendermi comunque la scatola.

Il problema è che parlando con gli amministratori del forum ed altri utenti sono venuti fuori altri precedenti e ho scoperto che addirittura ANCHE GLI ADESIVI SULLA SCATOLA ERANO STATI FABBRICATI DA LUI!

Oltre ad essere rimasto ovviamente senza parole, voglio mettere in guardia tutti voi da fare affari con questa persona.

Seguiranno sicuramente commenti di altri utenti ed amministratori che vi spiegheranno meglio i suoi trascorsi ed eventualmente gli altri alias usati da lui per prendersi gioco di noi.

Cheppalle però... sempre lui!!
Mo si è messo a taroccare anche i Monkey 2 boxati cd rom?! Non gli bastava taroccare gli Zak...

TheRuler
messaggio18 Nov 2011, 23:33
Messaggio #8

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Altro che genio della truffa, quello è un poveretto. Meno male che qui su OGI abbiamo L'A-Team.

Per quanto mi riguarda questa discussione si può mettere "in rilievo".

--------------------

redice
messaggio19 Nov 2011, 01:12
Messaggio #9

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Era un lavoro veramente ben fatto però, e a parte il sospetto iniziale sul colore del bollino rosso non proprio preciso se non saltavano fuori le foto del "prima" (colpo di fortuna) sarebbe rimasto solo un dubbio.

Quello che dici tu Rullo però è anche un problema: QUI su OGI c'è l'A-Team di maniaci che (grazie a Gharlic biggrin2a.gif) conoscono ogni virgola, sfumatura di colore e peso corretto di ogni edizione lucas, fuori no.

Messaggio modificato da jsbrigo il 28 Dec 2011, 10:31

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Gharlic
messaggio19 Nov 2011, 02:30
Messaggio #10

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

E proprio questa è la soddisfazione più grande. L'italian lucasarts museum™ HA come primo proposito quello di mandare all'aria i giochetti di gente come ambrosissi che, ironia della sorte, ha pure collaborato al mio sito biggrin2a.gif

Ottimo lavoro v.fillo, denunciare queste cose non fa altro che del bene.
Dispiace che ci debba sempre essere qualcuno che si sacrifica un po'...

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

redice
messaggio19 Nov 2011, 03:47
Messaggio #11

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

CITAZIONE (Gharlic @ 19 Nov 2011, 02:30) *
...ha pure collaborato al mio sito biggrin2a.gif

Svariate volte!
E tra l'altro è anche uno dei collezionisti più incalliti!
Non capisco infatti perchè ogni tanto se ne esce con questi lavori che tanto sa benissimo anche lui che viene scoperto...

--------------------

TheRuler
messaggio19 Nov 2011, 09:16
Messaggio #12

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

9 su 10 che se glielo chiedessi risponderebbe: "C'è crisi..."

--------------------

psiko
messaggio19 Nov 2011, 13:09
Messaggio #13

BGE monkey island
Playing resident evil 4
SO WinXP

Spolveratore (1)

A propositro dell'italian lucasarts museum™, secondo me sarebbe utile definire per ogni edizione e riedizione che scritta riporta il manuale, ora non ricordo se nelle versioni boxate cd rom ciò è stato specificato, inoltre (sarebbe utile) aggiungere che per le suddette versioni cambia anche la serigrafia stampata sul cd, ad esempio in Monkey 2 cd rom c'è scritto "monkey2" (mi pare???)

v.fillo
messaggio19 Nov 2011, 15:44
Messaggio #14

BGE Indy3
Playing Thimbleweed Park
SO Mac OS

Concordo.
Proprio grazie a questa informazione sono riuscito ad accorgermi del taroccamento

--------------------

Gharlic
messaggio19 Nov 2011, 16:36
Messaggio #15

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Le date dei manuali sono già riportate. Le serigrafie dei cdrom no, e in effetti è una cosa che si può inserire.
Tra l'altro è da un po' di tempo che volevo scrivere un "know-how" in cui elencare i particolari da osservare per cercare segni distintivi.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

redice
messaggio19 Nov 2011, 20:28
Messaggio #16

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Bella idea. Sarebbe da fare per ogni singolo gioco però.
Una cosa per punti, del tipo (la butto giù)

Se si risponde no, si va avanti; se si risponde sì, si salta al punto stabilito

----- gioco Monkey Island 2 -----

1) Ha il cd? vai al punto 6
2) I floppy sono da 5,25? vai al punto 9
3) Il manuale riporta la dicitura "prima edizione 1991"? vai al punto 5
4) ...
5) E' una prima edizione floppy 3,35 L'edizione completa dovrebbe contenere anche........ Fine
6) Il cd ha la serigrafia "Monkey 2"? vai al punto 8
7) E' un cd dell'edizione boxata. L'edizione completa dovrebbe contenere anche........ Fine
8) E' un cd della collezione cdrom. L'edizione completa dovrebbe contenere anche........ Fine
9) E' una prima edizione floppy. L'edizione completa dovrebbe contenere anche........ Fine

--------------------

Tsam
messaggio20 Nov 2011, 00:13
Messaggio #17

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Spiace vedere certe cose, spiace davvero frown.gif

--------------------

sissi1388
messaggio21 Nov 2011, 10:34
Messaggio #18

Utente Nr.: 2.038
BGE Tutti
Playing Sherlock Holme Il mistero della mummia
SO WinXP

Spolveratore (3)

E' preoccupante questo fenomeno.
C'è sicuramente qualcuno che ci cascherà e che farà entrare in circolazione questi tarocchi.

Gharlic
messaggio21 Nov 2011, 15:07
Messaggio #19

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

CITAZIONE
...Sarebbe da fare per ogni singolo gioco però.
Una cosa per punti...

Sì, proprio una cosa del genere.

--------------------

psiko
messaggio21 Nov 2011, 17:43
Messaggio #20

BGE monkey island
Playing resident evil 4
SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (sissi1388 @ 21 Nov 2011, 10:34) *
E' preoccupante questo fenomeno.
C'è sicuramente qualcuno che ci cascherà e che farà entrare in circolazione questi tarocchi.

Già Sissi... anche perchè il nostro "amico" li fa veramente bene sti tarocchi.

awanagana
messaggio22 Nov 2011, 19:08
Messaggio #21

Utente Nr.: 18.831
BGE Che domande!! "The secret of monkey island"!!!
Playing Broken Sword la profezia dei Maya director's cut su PC - 50esima volta?? Non ricordo! -
SO Windows7

CITAZIONE (Hazard @ 18 Nov 2011, 14:55) *
non ce la faccio è proprio un disonesto! ma questo al mattino come si sveglia, comincia a pensare al modo migiore per fregare la gente???
comunque evitate a questo punto contrattazioni a Napoli a meno che non utilizzate 3000 precauzione, sto tipo ha 3000 nick ed email.

Ma nessuno l'ha mai denuciato per oggetti contraffatti?

Sono pienamente d'accordo con te sul primo punto, ma un po' meno sulla limitazione delle contrattazioni. Fortunatamente a Napoli siamo più di un milione di abitanti (fortunatamente per modo di dire... si sta strettini swear.gif ) e personaggi del genere, pur essendo tristemente rappresentativi, non sono la maggioranza tempted.gif (spero fragend013.gif ). Comunque personaggi di questo tipo non si limitano ad agire oltre... confine, ma si comportano allo stesso modo anche con il vicino di casa; lo dico ovviamente per esperienza personale n7.gif .
Non vi narro la vicenda per 2 motivi:
1) mi sento troppo pollo di gomma (e senza manco la carrucola) per rigirare il dito nella piaga attesa.gif ;
2) ritengo che personaggi così gongolano nel leggere i commenti dei... FREGATI doppio.gif .
Posso solo assicurarvi che non è da ora che duplica etichette ed adesivi, ma da circa un anno! Per cui il mercato ormai è abbastanza inquinato (cosa che fa più rabbia).
Aggiungerei che è giustissimo fare la segnalazione del nuovo nick o del nuovo fake (corredato da foto), evitando però stupore ed eccessivi commenti... almeno personalmente gli ho già regalato dei soldi, non vorrei regalargli anche altro... e chi so? Babbo Natale? madnoel.gif

P.S.
qualcuno regoli l'orologio del forum... va un'ora avanti rotfl.gif

Messaggio modificato da jsbrigo il 28 Dec 2011, 10:46

Hazard
messaggio23 Nov 2011, 13:58
Messaggio #22

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Da: Napoli
Utente Nr.: 2.688
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Randal's Monday
SO Windows7

Archeologo dilettante (29)

Hai ragione, e credimi, ha fregato anche me!
Ho dovuto spendere altri soldini per appurare i danni delle sue creazioni, ma tanto è solo un poveraccio, se si diverte in questo modo sta proprio rovinato!

La cosa che mi spaventa è proprio il mercato inquinato, visto che i suoi giochi "pezzotti" girano da un bel pò e parecchi sono andati anche all'estero, a quanto pare. L'unica soluzione è quella di implementare sempre di più il museo con informazioni chiare ed esaustive. Grazie al vostro museo e il lucas museum ho imparato a riconoscere il pezzo buono da quello tarocco. Grazie anche a persone come redice, il quale ha tutta la mia stima, sono riuscito ad evitare grosse fregature biggrin.gif

Messaggio modificato da jsbrigo il 28 Dec 2011, 10:49

YodaCannibal
messaggio8 Dec 2011, 21:02
Messaggio #23

Da: Lazio, Viterbo
Utente Nr.: 3.321
BGE The Elder Scrolls 3: Morrowind
Playing XCOM: Enemy Unknown, Metro Last Night, Skyrim, Final Fantasy XIII-2, Demon's Souls
SO Mac OS

Torno su OGI dopo molto tempo e leggere queste discussioni mi mette di una tristezza, mi chiedevo solo se è possibile fare in casa quei tarocchi o se servono macchinari tipo fustellatrici ecc. ecc.

Gharlic
messaggio8 Dec 2011, 21:10
Messaggio #24

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Sono fatte in casa. Gli esemplari che sono circolati si basano essenzialmente sulle versioni originali straniere (che costano meno) o al limite su versioni italiane meno pregiate (come quelle Amiga); le modifiche sono talvolta minime e riguardano adesivi da appiccicare sopra agli originali per coprirli, il che è facilmente realizzabile al proprio domicilio.

--------------------

jsbrigo
messaggio28 Dec 2011, 10:18
Messaggio #25

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: bangkok, tailandia
Utente Nr.: 12.138
BGE ไม่รู้
Playing JA 1 in ITALIANO :) - finito!
SO Windows7

OGI Supporter

credo che questa discussione sia molto importante per tutti i collezionisti, la metto in rilievo e faccio un po' di pulizia per rendere la lettura più semplice e veloce

--------------------
[img][/img]

"I'll finish it... eventually."

. . . GOG :(
Equipaggiamento RetroAudio: Roland MT-32 + Roland SC-50

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th November 2019 - 14:51