Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Un tuffo nel passato...
Rainmak3r
messaggio12 Dec 2018, 11:17
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Napoli
Utente Nr.: 2.269
BGE Outcast
SO Linux

Ciao a tutti,

probabilmente nessuno si ricorda di me, ma una ventina d'anni fa ero abbastanza attivo su siti e forum di AG con questo nick, e nel tempo libero collaborai anche ad un paio di traduzioni delle quali conservo un bel ricordo. Per vari motivi (studio soprattutto), anche se non ho mai smesso di giocare, sono lentamente sparito da quei circoli. Ultimamente però, scavando fra vecchi CD, ho fatto un piccolo tuffo nel passato, il che mi porta a questo post.

Scavando in quei vecchi CD, ho trovato un bel po' di MIDI, che avevo scritto proprio in quel periodo (credo fosse il '99 o 2000) come colonna sonora per una AG amatoriale, chiamata Wonder World della Nexus Entertainment (che se non ricordo male all'epoca non si chiamava ancora così). Alla fine credo uscì un solo capitolo, e non so quanto andò avanti il progetto in realtà. Ricordo però che qualcuno fece degli MP3 di quei MIDI di ottima qualità con sintetizzatori decenti (sicuramente migliori di quello che usavo io!) che non trovo più. Ho provato a cercare un po' in giro sia il gioco che questi MP3, ma ovviamente non ho trovato nulla... gli unici riferimenti che ho trovato, e solo al gioco, erano in un vecchissimo sito di Macchianera (il sito antenato di pollodigomma.net!) ma puntano ad un sito della Nexus che non esiste più.

Per caso qualche vecchiaccio come me conserva ancora quelle reliquie per potenziare l'effetto nostalgia che sto vivendo in questi giorni?

Un grazie anticipato, e saluti a tutti!

The Ancient One
messaggio12 Dec 2018, 12:44
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ciao Rainmak3r e bentornato su OGI. n5.gif
Io mi ricordo di te dai tempi del NG, anche se lì sono sempre stato solo un lurker.
Ci sono ancora un po' di persone di quegli anni attive, fra cui Alpobemb che è anche un utente di OGI e che ricorderai sicuramente.

Purtroppo invece non so aiutarti per le musiche e non ricordo nemmeno il gioco, ma mi sono incuriosito.

--------------------

Alpobemp
messaggio12 Dec 2018, 14:46
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (The Ancient One @ 12 Dec 2018, 12:44) *
Io mi ricordo di te dai tempi del NG, anche se lì sono sempre stato solo un lurker.
Ci sono ancora un po' di persone di quegli anni attive, fra cui Alpobemb che è anche un utente di OGI e che ricorderai sicuramente.

Purtroppo invece non so aiutarti per le musiche e non ricordo nemmeno il gioco, ma mi sono incuriosito.

Gli ho detto io di postare qui.

Certo che se anche lui si spremesse a ideare dei nomi di thread più suggestivi, attirerebbe più velocemente chi gli interessa agganciare ... biggrin.gif

Mi sono ricordato che si era parlato qui di un'altra avventura della Nexus e del fatto che c'era sicuramente riktik dietro (un altro utente storico di icgag).

Morale della favola: a questo link c'è l'elenco dei membri della Nexus da cui partire per provare a rintracciarli.

Ma riktik che se non ricordo male corrisponde al nome di Marco Falcinelli, gira ancora da queste parti.

Ciao,
Alberto

--------------------

Rainmak3r
messaggio12 Dec 2018, 17:12
Messaggio #4

BGE Outcast
SO Linux

CITAZIONE (Alpobemp @ 12 Dec 2018, 14:46) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 12 Dec 2018, 12:44) *

Gli ho detto io di postare qui.

Certo che se anche lui si spremesse a ideare dei nomi di thread più suggestivi, attirerebbe più velocemente chi gli interessa agganciare ... biggrin.gif

Ops angelo.gif
Ho pensato che col titolo misterioso e dal sintomatico mistero avrei incuriosito più persone!

CITAZIONE
Mi sono ricordato che si era parlato qui di un'altra avventura della Nexus e del fatto che c'era sicuramente riktik dietro (un altro utente storico di icgag).

Morale della favola: a questo link c'è l'elenco dei membri della Nexus da cui partire per provare a rintracciarli.

Non avevo pensato alla Wayback Machine dell'Internet Archive per vedere il sito originale, ottima idea! E non ricordavo nemmeno di essere elencato come parte del team... anche betatester e traduttore, uno stakanovista!

CITAZIONE
Ma riktik che se non ricordo male corrisponde al nome di Marco Falcinelli, gira ancora da queste parti.

Ciao,
Alberto

Speriamo si accorga del post, allora, mi farebbe piacere risentirlo a distanza di così tanti anni!

The Ancient One
messaggio12 Dec 2018, 17:19
Messaggio #5

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE
Speriamo si accorga del post, allora, mi farebbe piacere risentirlo a distanza di così tanti anni!

Scrivigli un messaggio privato (c'è il tasto in alto a destra, dove c'è "0 Nuovi MP") e dovrebbe partirgli l'alert per mail.
Se poi hai difficoltà a rintracciarlo, dimmelo che io ho anche la sua mail e te lo chiamo.

Via, dicci di più su questo gioco, però! :-)

--------------------

Rainmak3r
messaggio12 Dec 2018, 17:29
Messaggio #6

BGE Outcast
SO Linux

CITAZIONE (The Ancient One @ 12 Dec 2018, 17:19) *
CITAZIONE

Scrivigli un messaggio privato (c'è il tasto in alto a destra, dove c'è "0 Nuovi MP") e dovrebbe partirgli l'alert per mail.
Se poi hai difficoltà a rintracciarlo, dimmelo che io ho anche la sua mail e te lo chiamo.

Ok, ci proverò, grazie per la dritta!

CITAZIONE

Onestamente non ricordo moltissimo. Era un'avventura punta e clicca umoristica vecchio stile, scritta in Java. Il nome del protagonista era Luke (anche perché i file MIDI si chiamano tutti così ghgh.gif ), ed il gioco cominciava proprio a casa sua, per proseguire lì intorno, con lo scopo se non ricordo male di raggiungere il mittente di una lettera che ti arrivava. Il gioco doveva toccare varie ambientazioni diverse nel mondo, ed infatti avevo scritto anche quale tema western, ad esempio. Purtroppo è passato troppo tempo e ricordo veramente poco, motivo in più per dare una rinfrescata!

marfal
messaggio12 Dec 2018, 17:59
Messaggio #7

Da: roma
Utente Nr.: 20.971
SO Mac OS

CITAZIONE (Rainmak3r @ 12 Dec 2018, 17:29) *
CITAZIONE

CITAZIONE

Onestamente non ricordo moltissimo. Era un'avventura punta e clicca umoristica vecchio stile, scritta in Java. Il nome del protagonista era Luke (anche perché i file MIDI si chiamano tutti così ghgh.gif ), ed il gioco cominciava proprio a casa sua, per proseguire lì intorno, con lo scopo se non ricordo male di raggiungere il mittente di una lettera che ti arrivava. Il gioco doveva toccare varie ambientazioni diverse nel mondo, ed infatti avevo scritto anche quale tema western, ad esempio. Purtroppo è passato troppo tempo e ricordo veramente poco, motivo in più per dare una rinfrescata!

ok, mi fischiano le orecchie...
eccomi qui, co-fondatore della Nexus Entertainment, non rinnego niente (anche se per pudore dovrei)
blush.gif

Niente è perduto su internet.

https://sites.google.com/site/avventuretest...enture-grafiche

qui ho caricato i giochi che furono pubblicati a suo tempo, se scarichi wonderworld e lo installi, troverai nella sottocartella snd/theme tutti i midi che gentilmente ci avevi concesso.

ciao

marco

--------------------

Rainmak3r
messaggio12 Dec 2018, 18:16
Messaggio #8

BGE Outcast
SO Linux

CITAZIONE (marfal @ 12 Dec 2018, 17:59) *
CITAZIONE (Rainmak3r @ 12 Dec 2018, 17:29) *
CITAZIONE

CITAZIONE

ok, mi fischiano le orecchie...
eccomi qui, co-fondatore della Nexus Entertainment, non rinnego niente (anche se per pudore dovrei)
blush.gif

Niente è perduto su internet.

https://sites.google.com/site/avventuretest...enture-grafiche

qui ho caricato i giochi che furono pubblicati a suo tempo, se scarichi wonderworld e lo installi, troverai nella sottocartella snd/theme tutti i midi che gentilmente ci avevi concesso.

ciao

marco

Funziona ancora alla grande: come ho fatto a dimenticare la scena iniziale con Luke che racconta la storia al nipote, in quella che dev'essere stato uno dei primi abbattimenti della "quarta parete" nel mondo dei videogiochi! :-)

Grazie mille!

The Ancient One
messaggio12 Dec 2018, 19:02
Messaggio #9

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Fantastico, Marfal!!!

Che perla!

--------------------

frank_one
messaggio12 Dec 2018, 20:44
Messaggio #10

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Grazie per la condivisione, è sempre piacevole vedere vecchi progetti riemergere dal passato. Non conoscevo nessuno di questi giochi, li proverò. E chissà che questa rimpatriata fra veterani vi faccia venire voglia di mettere mano a qualcosa di nuovo blush.gif

DK
messaggioIeri, 10:15
Messaggio #11

Gruppo icone

Utente Nr.: 1.509
BGE Indy and The Last Crusade
SO Windows7

OGI Supporter

Ciao Rain, io mi ricordo di te biggrin2a.gif
Ad oggi ci sono diversi banchi di SoundFont (anche gratuiti) per renderizzare i midi in maniera favolosa.
Es. prova quelli di GoldMidi o divertiti con questa mega-raccolta.

Rainmak3r
messaggioIeri, 15:43
Messaggio #12

BGE Outcast
SO Linux

CITAZIONE (DK @ 13 Dec 2018, 10:15) *
Ciao Rain, io mi ricordo di te biggrin2a.gif
Ad oggi ci sono diversi banchi di SoundFont (anche gratuiti) per renderizzare i midi in maniera favolosa.
Es. prova quelli di GoldMidi o divertiti con questa mega-raccolta.

Ed io di te! Quindi non sono così vecchio come pensavo biggrin2a.gif
Per i MIDI ieri ho giocato un po' con Timidity, che su Linux usa di default Fluidsynth, un sintetizzatore con un SF2 di un centinaio di MB, ed il risultato in effetti non era affatto male. Proverò anche con quelli che hai suggerito, grazie!

Rainmak3r
messaggioIeri, 15:46
Messaggio #13

BGE Outcast
SO Linux

CITAZIONE (frank_one @ 12 Dec 2018, 20:44) *
Grazie per la condivisione, è sempre piacevole vedere vecchi progetti riemergere dal passato. Non conoscevo nessuno di questi giochi, li proverò. E chissà che questa rimpatriata fra veterani vi faccia venire voglia di mettere mano a qualcosa di nuovo blush.gif

Io ho sempre il recondito sogno di scrivermi il mio piccolo engine per punta e clicca, e creare qualche miniAG di esempio... ma programmo già così tanto al lavoro che farlo anche durante il tempo libero mi sembrerebbe troppo biggrin2a.gif

frank_one
messaggioIeri, 21:41
Messaggio #14

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Potresti usare un tool preesistente. Per esempio c'è Adventure Games Studio che ti può dare una mano, ma senza toglierti la soddisfazione di scrivere un po' di codice (ha una sintassi simile al C). Oppure c'è Construct che da quello che capisco sembra permetterti di portare i tuoi giochi anche su piattaforme mobile e Xbox one. Lo sta usando Pinellos nell'altro topic.

TheRuler
messaggioIeri, 22:40
Messaggio #15

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Che bella rimpatriata! Bel tuffo nel passato davvero, io però non ricordo un piffero. ;-)
Ad ogni modo benritrovati rain e marfal! Mi unisco ai ringraziamenti per la condivisione.

Scaricato Wonderworld, è in java! grande. Ragioni della scelta? la multipiattaforma immagino sia la principale.

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 14th December 2018 - 19:49