Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

3 Pagine V  < 1 2 3  
Reply to this topicStart new topic
> [android/iOS] Steve Jackson's Sorcery!, Dal libro (game) al touchscreen
Gwenelan
messaggio19 Aug 2016, 02:24
Messaggio #51

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Ecco il trailer di Sorcery! 4!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Gwenelan
messaggio15 Sep 2016, 05:58
Messaggio #52

Gruppo icone

SO Windows7

Sorcery 4 viene rinviato di un po'.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Ragfox
messaggio23 Sep 2016, 16:44
Messaggio #53

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Sorcery 4 è uscito (ieri)!

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

MIK0
messaggio23 Sep 2016, 21:29
Messaggio #54

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

Io avrei preferito traducessero in modo simile anche le avventure di Lupo Solitario.

vinnie
messaggio25 Sep 2016, 22:08
Messaggio #55

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 9.435
SO Linux

CITAZIONE (MIK0 @ 23 Sep 2016, 22:29) *
Io avrei preferito traducessero in modo simile anche le avventure di Lupo Solitario.

Su android qualcosa per lupo solitario hanno fatto ma non credo sia lo stesso stile di sorcery

MIK0
messaggio25 Sep 2016, 22:56
Messaggio #56

Gruppo icone

CITAZIONE (vinnie @ 25 Sep 2016, 23:08) *

Su android qualcosa per lupo solitario hanno fatto ma non credo sia lo stesso stile di sorcery

C'è il gioco di Forge Reply che è uscito anche su pc. Ma è appunto altro genere.

Forse fecero qualcosa sui primi libri di lupo solitario, poco più di un libro interattivo, ma non sono sicuro.

vinnie
messaggio26 Sep 2016, 01:05
Messaggio #57

Utente Nr.: 9.435
SO Linux

CITAZIONE (MIK0 @ 25 Sep 2016, 23:56) *

C'è il gioco di Forge Reply che è uscito anche su pc. Ma è appunto altro genere.

Forse fecero qualcosa sui primi libri di lupo solitario, poco più di un libro interattivo, ma non sono sicuro.

Se cerchi lone wolf trovi anche la versione digitalizzata dei libri, è in inglese, il motivo è che la versione inglese è stata resa di pubblico dominio a patto di non essere usata per fini commerciali, quindi l'applicazione è ovviamente gratis.

MIK0
messaggio26 Sep 2016, 08:09
Messaggio #58

Gruppo icone

CITAZIONE (vinnie @ 26 Sep 2016, 02:05) *
CITAZIONE (MIK0 @ 25 Sep 2016, 23:56) *

Se cerchi lone wolf trovi anche la versione digitalizzata dei libri, è in inglese, il motivo è che la versione inglese è stata resa di pubblico dominio a patto di non essere usata per fini commerciali, quindi l'applicazione è ovviamente gratis.

Sì, lo so, per quello c'è Project Aon che da sempre se ne occupa. Anche se ora con le nuove ristampe rivisitate ha comunque senso prendere i libri, peccato che le versioni inglesi abbiano avuto parecchi problemi e oggi sia molto difficile ricuperarli tutti. In compenso c'è un nuovo adattamento italiano.

Gwenelan
messaggio29 Sep 2016, 13:46
Messaggio #59

Gruppo icone

SO Windows7

Si conclude la saga di Sorcery! e arriva su OldGamesItalia la recensione del quarto capitolo, a opera di Ragfox!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Festuceto
messaggio29 Sep 2016, 15:22
Messaggio #60

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Io acquistai i primi due capitoli. Quanto dura ogni capitolo? Ho letto che alcuni lamentano una notevole brevità.

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Ragfox
messaggio29 Sep 2016, 16:07
Messaggio #61

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Sono giochi da 15 ore l'uno, con ampie possibilità di rigiocarli scoprendo sempre cose nuove.
Solo il primo è un po' più breve. Ma sinceramente non so chi possa aver parlato di "notevole brevità" dal secondo in poi.

Considera inoltre che essendo per lo più testuali, sono anche molto più "concentrati". Avventure e RPG solitamente sono pieni di spostamenti "fisici" da una stanza all'altra. Gli RPG sono anche pieni di "grinding" e combattimenti vari. Tutte cose che gonfiano il tempo necessario per il completamento.

--------------------

Festuceto
messaggio29 Sep 2016, 18:17
Messaggio #62

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Ragfox @ 29 Sep 2016, 17:07) *
Sono giochi da 15 ore l'uno, con ampie possibilità di rigiocarli scoprendo sempre cose nuove.
Solo il primo è un po' più breve. Ma sinceramente non so chi possa aver parlato di "notevole brevità" dal secondo in poi.

Considera inoltre che essendo per lo più testuali, sono anche molto più "concentrati". Avventure e RPG solitamente sono pieni di spostamenti "fisici" da una stanza all'altra. Gli RPG sono anche pieni di "grinding" e combattimenti vari. Tutte cose che gonfiano il tempo necessario per il completamento.

Ok chiarissimo! Inutile sperare in una localizzazione in italiano suppongo...

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Ragfox
messaggio30 Sep 2016, 00:34
Messaggio #63

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (Festuceto @ 29 Sep 2016, 19:17) *
Ok chiarissimo! Inutile sperare in una localizzazione in italiano suppongo...

Completamente inutile.
Gioco di nicchia e con troppo testo.

--------------------

Gwenelan
messaggio3 Oct 2016, 11:25
Messaggio #64

Gruppo icone

SO Windows7

Lol "notevole brevità ". Forse se uno muore e non torna mai indietro XD...

Bellissima rece , e questo quarto capitolo mi sembra cmq una buona fine per la saga di sorcery blush.gif. Devo ancora fare il 3, ma prima o poi ci arrivo.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

The Ancient One
messaggio3 Oct 2016, 12:04
Messaggio #65

Gruppo icone

Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Splendida recensione, Ragfox! Ti ringrazio, perché è grazie a te che ho scoperto anche i titoli Inkle.

Per quanto riguarda Sorcery, dopo essermi innamorato del primo capitolo, ho sospeso, ripromettendomi di giocare l'intera saga alla sua conclusione.
Mi ci butto al termine dell'IFComp! n5.gif

--------------------

Festuceto
messaggio3 Oct 2016, 14:01
Messaggio #66

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gwenelan @ 3 Oct 2016, 12:25) *

Purtroppo è il problema della democrazia di internet...perciò chiedo sempre su OGI e non mi fido delle voci di corridoio biggrin2a.gif

--------------------

La vita è un balocco!

Ragfox
messaggio3 Oct 2016, 14:54
Messaggio #67

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (Festuceto @ 3 Oct 2016, 15:01) *

Purtroppo è il problema della democrazia di internet...perciò chiedo sempre su OGI e non mi fido delle voci di corridoio biggrin2a.gif

È chiaro che se lo si confronta con un rpg tipo Morrowind o Baldur's Gate, sicuramente ogni capitolo risulta assai più breve di questi due esempi. Può essere questa la brevità cui si riferiscono le voci che hai sentito.
Naturalmente se uno evita di leggere tutte le descrizioni, la cosa si accentua ancora di più.

Per rimanere nello stesso ambito, Firetop Mountain è molto più corto di Sorcery. Lì però entra in gioco la faccenda dei vari personaggi con i loro obiettivi personalizzati, per cui tutto dipende da come lo si vuole giocare.

--------------------

TheRuler
messaggio9 Oct 2016, 01:04
Messaggio #68

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

AHAHAH!

"Cavoli sono morto! Beh? già finito 'sto gioco?!? bellamme***..."
cit. Stesso utente mentre giocava ad un Rogue-Like qualunque.

Volevo segnalare una bella retrospettiva su Gamasutra.
CITAZIONE
When trying to describe our adaptation, we often reference Battlestar Galactica: the original 70s show and the reimagined series are very different shows despite sharing similar bones; but while the remake is not a nostalgia product, it could not have existed or really made sense without the previous version coming before.

Appaluso.

Ho notato che nel mio humblebundle hanno aggiornato i precedenti titoli. Che abbiano implementato il nuovo motore anche sui primi due capitoli?
Scarico, installo e verifico.

Intanto gli APK sono considerevolmente lievitati...
Sorcery1 da 113 a 173MB
Sorcery2 da 171 a 237MB

--------------------

TheRuler
messaggio16 Jan 2017, 00:45
Messaggio #69

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ennesimo aggiornamento degli APK di tutti i capitoli su humblebundle.

ulteriorimente lievitati come dimensioni:
1-268
2-340
3-396

sul playstore si legge solo:
CITAZIONE
New Game Plus is now available! Continue your New Game adventure from Part 3 to unlock secret content.

--------------------

filgalaxy999
messaggio16 Jan 2017, 13:35
Messaggio #70

Utente Nr.: 1.645
BGE Head over Hells
SO WinXP

OGI Supporter

Ma una traduzione in italiano nulla? :(

--------------------
Gaaaalaxy, solo gaaaaalaxy ti farà vedere l'universo gaaaaalaxy.....

Festuceto
messaggio16 Jan 2017, 13:45
Messaggio #71

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (filgalaxy999 @ 16 Jan 2017, 13:35) *

Magari, ma non credo ci siano speranze

--------------------

La vita è un balocco!

Gwenelan
messaggio16 Jan 2017, 13:57
Messaggio #72

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (filgalaxy999 @ 16 Jan 2017, 13:35) *

La vedo molto difficile.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Micartu
messaggio16 Jan 2017, 14:14
Messaggio #73

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Ho iniziato i primi due su cellulare e poi ho preso il pacco ocmpleto su steam, non ho quindi approfondito molto, ma essendo delle avventure testuali molto vicine alla serie di librigame... saranno km di testo.
E visto che sono km di testo dubito che verranno mai tradotti. Credo che anche eventuali traduzioni amatoriali siano poco probabili.

--------------------

Belboz
messaggio12 May 2019, 17:59
Messaggio #74

Utente Nr.: 20.895
BGE TES III: Morrowind
Playing S.T.A.L.K.E.R.
SO WinXP

Circa un anno fa, complici i saldi di Steam, ho comperato i primi due capitoli di Sorcery!
Ho scoperto il titolo di Inkle grazie a voi, e di questo vi sono grato (perché iniziative siffatte meriterebbero maggior risalto mediatico), poi – ben presto, superato l'entusiasmo iniziale – mi sono pentito dell'acquisto, e di questo non vi faccio certo colpa; molte delle critiche che muoverò, infatti, potrebbero essere ascritte ai gusti personali. In ogni caso, ci tenevo a postare le mie impressioni per fornire un punto di vista alternativo.
Innanzitutto, da vecch... saggio appassionato di avventure testuali, adoro quei titoli che vantano una forte componente narrativa e lasciano molto spazio alla fantasia.
Con Sorcery! mi sono trovato subito a casa: mi ha restituito, se il paragone regge, quel feeling di lontane sessioni a D&D giocate con carta, gomma e matita e la consunta scheda del personaggio sempre sotto mano.
Mi sono assai divertito a muovere la mia pedina femminile (molto più graziosa della sua controparte!) per le lande di Cantopani e su lungo le colline di Shamutanti; ho apprezzato lo stile della narrazione e la difficoltà – sovente brutale – che ha portato a molti, orribili decessi e dunque a parecchi rewind per ottimizzare l'esito finale. Ho adorato lo stile minimale del combattimento, facile da apprendere eppure parecchio tattico. Ho apprezzato il dover gestire oculatamente le risorse (denaro, provviste) che il gioco cerca di sottrarci ad ogni minimo errore, perché cadere in un torrente impetuoso porta – logicamente – al deperimento della scorta di viveri. Ho altresì consultato più volte il fido spellbook unicamente per ammirare le pregevoli illustrazioni che impreziosiscono la descrizione di ciascun incantesimo, così come c'è un disegno particolare per gli incontri/scontri ed eventi principali.
Esplorando per ben tre volte le colline di Shamutanti, tale è il numero di run che ho dedicato alla prima parte del gioco, ho scoperto un sentiero alternativo che porta al ritrovamento di un prezioso incantesimo da aggiungere al già ricco bagaglio dello stregone, nuove armi e diversi incontri con personaggi memorabili.
Massima immedesimazione e molteplici possibilità: cos'altro si può chiedere a un gioco di questo stampo?
Tutto perfetto, dunque? Quasi.
Ci sono alcune sezioni, in particolare quando occorre schivare alcuni perigli lungo il cammino con una sequenza di mosse destra/sinistra, alto/basso, che non mi pare siano supportate dalla logica, e che ricordano molto Dragon's Lair. È altresì fastidiosa la presenza di un personaggio fastidioso (nondimeno è tratteggiato benissimo) che il gioco ci impone a circa metà avventura; character di cui possiamo liberarci – da quel che ho letto – solo in tre modi, legati al caso perlopiù (io ne ho scovati due).
Soprattutto, mi ha deluso la componente offensiva dell'arsenale magico: la palla di fuoco, in particolare, richiede di utilizzare 3 di stamina (che, ricordo, qui funge anche da salute) a fronte di un danno di 4 punti. Ferirsi malamente per ferire in (quasi) egual misura l'avversario non mi pare mossa brillante né saggia.
Al netto di quanto sopra, pollice in alto per le colline di Shamutanti.

---

Così sazio, con una buona scorta di denaro e viveri per la mia protagonista, ho abbandonato – a malincuore – la prima parte dell'avventura per intrufolarmi nella città portuale delle trappole, Kharé.
Passi che, appena giunto alle mura della città, inizino a piovere frecce: un'accoglienza meschina per una potenziale mercante o una potente stregona o una temibile spadaccina; d'altronde, ben presto, scopro che la città sta vivendo i suoi ultimi giorni.
Qui, per via delle scelte effettuate, incontro subito il minigioco che affligge (qualcuno potrebbe dire “impreziosisce”) la seconda parte dell'avventura: swindlestones, le pietre della truffa.
Ora, va certo apprezzato il fatto che alcune informazioni cardine possano essere recuperate ai tavoli da gioco, restituendo così un feeling autentico da taverna (ogni tiro di dado è infatti accompagnato da uno scambio di battute fra la protagonista e l'avversario), e va anche detto che è possibile arricchirsi con il suddetto game, ma io aborrisco i minigiochi. Gusti personali, come dicevo in apertura.
Swindlestones, purtroppo, viene riproposto parecchie volte, anche quando magari ha stufato, il che non è un bene.
Veniamo ora a quelli che reputo essere difetti meno soggettivi.
In primo luogo, la città di Kharé non sta insieme, non è credibile: la popolazione è divisa in fazioni votate al predominio, ma tale è la ferocia e, in particolare, la potenza di un gruppo – i cosiddetti “Red-Eyes”, in grado di scagliare palle di fuoco dalle orbite se anche solo vengono guardati storti – che c'è da stupirsi che il tutto non sia stato ancora assoggettato da costoro e ridotto in macerie fumanti. E questo non è altro che il background che fa da cornice ad una pessima scrittura del secondo atto.
Faccio un esempio che reputo significativo.
Durante l'esplorazione di uno dei quartieri meno prestigiosi della città vengo borseggiata da una ragazzina. Apro una parentesi: occorre davvero “sorvolare alto” sul fatto che la protagonista giri nel cuore di una città che pullula di delinquenti, questo è chiaro sin dalle prime battute, con il borsello legato in vita, per un alleggerimento agevolato. Davvero, mia impavida guerriera, non hai imparato nulla durante il viaggio? Pare di no.
Torniamo dunque a monte, per dire che – a fronte di un bivio di scelte concesse dal gioco – decido di inseguire la giovane tagliaborse per recuperare il maltolto. Dopo alcune mosse la metto spalle al muro, ma vengo a mia volta stordita da un colpo alle spalle. OK, non mi aspetto la vista a 360° di un camaleonte, ma un minimo di senso del pericolo o della posizione... niente.
Ripresami dalla botta, mi risveglio nella casa di questo tizio che si spaccia per una specie di nobile-Robin Hood e che, per riappacificarci, vuole offrirmi a tutti i costi un boccale di birra. Naturalmente, rifiuto. E lui insiste. Declino gentilmente. E lui perde le staffe. Rifiuto decisa. E il gioco risponde più o meno così (vado a memoria, ma è sicuramente molto vicino a quanto accade): “... prima che tu possa reagire, il tizio si reca presso una parete su cui è appeso un arco, toglie l'arco dalla parete, incocca una freccia e te la punta al petto. Cosa fai?”.
Segue elenco di 3/4 possibilità.
Come sarebbe a dire “prima che tu possa reagire”? Cosa sono, un bradipo? Dopo l'incipit dovrei avere già la mano sull'elsa, quantomeno, e invece il figuro ha il tempo di staccare un'arma dal muro e di caricarla.

Ecco, questo è esemplificativo di quanto non va nella seconda parte del gioco: vi sono incongruenze ed errori di scrittura (qui cadere in un fiume porta sempre al deteriorarsi dei viveri, ma finire in piedi diritta nei liquami delle fognature lascia le provviste intatte e perfettamente commestibili), si riscontra un'assenza di personaggi memorabili come quelli che caratterizzavano la prima parte e le illustrazioni vedono un netto calo qualitativo.

A spiccare tra i difetti, però, è la “main quest” che richiede di rinvenire quattro frammenti di un incantesimo necessari per dischiudere i portoni sul versante nord della città
e così superare questo pernicioso ostacolo sul cammino che porta alla Corona.
Ora, non diciamolo a nessuno, ma nel libro degli incantesimi è presente “levitazione”, quindi basterebbe salire sui coronamenti di merli e da lì lasciarsi cadere sì come piuma oltre le mura cittadine. Un'occasione sprecata, naturalmente, che ci avrebbe evitato di dover esplorare meticolosamente i numerosissimi nodi che compongono la città portuale delle trappole. Nondimeno, questo è un pregio, si potrebbe osservare, perché Kharé è invero vastissima e benissimo rappresentata su di una mappa sontuosa rigonfia delle sue tridimensionalità. È anche possibile, in questo secondo atto, entrare nelle magioni significative che presentano minimappe a sé stanti con la possibilità di esplorare le singole stanze.
Dove sta il problema, allora?
Beh, o siete un intrepido avventuriero dell'epoca Infocom, in grado di risolvere ad occhi chiusi anche i titoli etichettati come “esperto”, oppure non troverete “mai” i quattro frammenti alla prima run, perché proseguendo nell'avventura passano le ore della giornata, potrebbero dunque sfuggirvi personaggi importanti, potreste mancare eventi significativi, e superati alcuni bivi non si può tornare indietro.
E dunque? Come fa il gioco a risolvere questo impasse? Semplice, con il più bieco dei deus ex machina:
una “vera e propria” divinità cala dall'alto a fornirvi una scelta molto netta: o accettate di venire maledetti, oppure dovrete ricominciare da capo l'esplorazione della città sfruttando il "mai" utilizzato espediente del viaggio nel tempo in cerca degli indizi che vi sono sfuggiti; in più, subendo la penalità di 1 punto sulla stamina/salute max per ogni “riavvio” (perché il viaggio nel tempo è stressante assai, questa la giustificazione fornita dal gioco).

Non so a voi, ma a me sembra che i programmatori non siano riusciti a confezionare, per questa seconda parte, un'esperienza fluida e coerente – forse per l'ambizione di voler restituire una città credibile, “viva” – come quella offerta delle colline di Shamutanti, e che a dover pagare il prezzo siamo noi, o con il “bad ending” o con una penalità a carico.

Messaggio modificato da Belboz il 12 May 2019, 18:17

--------------------
“Mi pare che il progresso della civiltà porti a una limitazione sempre più forte della privacy, vero?” – Janov Pelorat
(L’orlo della Fondazione, Isaac Asimov, 1982)

3 Pagine V  < 1 2 3
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th July 2019 - 01:29