Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> AV 5X05: L'Oscura Solitudine
Tsam
messaggio24 Feb 2015, 10:47
Messaggio #1

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Puntata avventurosa...accendete le vostre lanterne:

http://www.oldgamesitalia.net/podcast/av-5...cura-solitudine

--------------------

TheRuler
messaggio25 Feb 2015, 10:04
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Tsam, quand'è che potremo risentirti in trasmissione!?!?!

--------------------

Sambu
messaggio25 Feb 2015, 10:29
Messaggio #3

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Ultimamente stavo andando a ritroso con le puntante che non avevo ascoltato al tempo di AV.. poi inizio ad ascoltare quest'ultima... mi ha fatto parecchio strano che "a studio" ci fosse un team completamente diverso da quello dei podcast che avevo ascoltato prima.

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Festuceto
messaggio2 Mar 2015, 10:51
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Davvero una bella puntata: la storia dei "survival horror" dal 1982, con Haunted House dell'Atari, fino all'effettiva definizione del genere con il capolavoro della Infogrames Alone in the Dark, un gioco che ricordo con grande affetto, inquietante e suggestivo. A dir la verità se volessimo proprio essere pedanti potremmo far risalire il "survival horror" nella sua forma embrionale, al gioco per Magnavox Odissey del 1972, omonimo del titolo per Atari 2600, "Haunted House": ben 10 anni prima! Chissà, forse nei ragazzini degli anni 70 quell'ibrido tra un boardgame ed un videogame con la sua combinazione di carte da gioco, pellicole di plastica e quadrati luminosi fluttuanti, avrebbe potuto incutere una certa inquietudine. Inoltre volendo rispolverare titoli antichi, stavolta negli anni 80 e di nuovo per Atari 2600, non possiamo non citare un vero survival horror: "Halloween" del 1983, trasposizione cinematografica (se così si può dire) dell'omonimo capolavoro di Carpenter. Più vicino secondo me al concetto moderno di survival horror con Michael Myers che compariva dal nulla e inseguiva gli sciagurati personaggi per la casa al ritmo dell'ossessivo, splendido, tema principale del film. Una disamina più approfondita delle origini del survival horror, prima di approdare al capostipite del moderno paradigma del genere, Alone in the Dark, avrebbe dovuto includere i suddetti e chissà quanti altri titoli, ma comprendo che il tema della puntata era un altro. Spero che un giorno si tornerà sull'argomento e magari, più in generale, sul tema dell'orrore nei videogiochi.
Insomma un'altra puntata "trasversale" per Archeologia Videoludica che parte proprio dal 1982 per arrivare agli anni '90, ma ora direi (perdonatemi se insisto) di riprendere la cronologia e sviscerare quest'annualità cruciale per la storia videoludica e informatica, trattando l'evento forse più importante dell'epoca, insieme alla nascita dello ZX Spectrum (già ampiamente esaminata), ossia l'avvento del mitico, indimenticato ed indimenticabile, Commodore 64! So che questo episodio arriverà... ma quando?!
Tornando alla puntata presente, beh... l'assenza del Pizzi è stata una sorpresa! Non avveniva dai tempi della prima stagione di AV! Ma il bravissimo Santilio (che personalmente adoro morbosamente per il suo lavoro con la Macchina del Tempo), coadiuvato dagli ottimi Caliendo e Marrone, è stato più che all'altezza e ci ha regalato un ottimo episodio.
Una piccola considerazione personale su TimeGate, più volte citato, un videogioco che ho molto amato e secondo me ingiustamente sottovalutato, con una bellissima atmosfera e ambientazioni suggestive!
Speriamo di risentirvi presto! Un caro saluto!

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

TheRuler
messaggio2 Mar 2015, 15:36
Messaggio #5

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Su, signora Pizzi... mi è caduta per l'ennesima volta sull'uccello... mi fa le rubriche su progetti interessanti e mi offende l'autore... eh, dai, non si fa!

Fermo restando che l'engine che sta creando Ray1184 è un capolavoro, ovvio che agli occhi di uno cui non interessa minimamente l'ambiente videoludico possa sembrare una perdita di tempo, ma allora sarebbe così per tutti e per tutti i campi. Ciò che mi meraiglia è che lo dica tu. Cultore del videogioco e anche se non appassionato del genere survival Horror o di Alone in the dark nello specifico, quantomeno un estimatore che comprende lo sforzo e la passione dei programmatori che si cimentano in questi progetti e che sono stati, per forza di cose, anch'essi giocatori incalliti.

Il lavoro di Ray1184 potremmo al massimo definirlo un "esercizio di stile" come tanti ve ne sono in campo letterario o cinematografico. Ad un occhio più nostalgico però è un vero tributo che denota una enorme passione per la saga.
Quindi, alla tua domanda "Ma perché", si può banalmente rispondere con "Ma perché no?".

Dai Pizzi che ti vogliamo bene.

--------------------

Tsam
messaggio3 Mar 2015, 11:00
Messaggio #6

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

CITAZIONE (TheRuler @ 25 Feb 2015, 10:04) *

In Calavera Café e a breve (più o meno breve, anche su AV) blush.gif

--------------------

Tsam
messaggio3 Mar 2015, 11:01
Messaggio #7

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

CITAZIONE (Sambu83 @ 25 Feb 2015, 10:29) *
Ultimamente stavo andando a ritroso con le puntante che non avevo ascoltato al tempo di AV.. poi inizio ad ascoltare quest'ultima... mi ha fatto parecchio strano che "a studio" ci fosse un team completamente diverso da quello dei podcast che avevo ascoltato prima.

Continuiamo a rinnovarci blush.gif Ma l'anima è quella!

--------------------

Tsam
messaggio3 Mar 2015, 11:03
Messaggio #8

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

CITAZIONE (Festuceto @ 2 Mar 2015, 10:51) *
[...]
Insomma un'altra puntata "trasversale" per Archeologia Videoludica che parte proprio dal 1982 per arrivare agli anni '90, ma ora direi (perdonatemi se insisto) di riprendere la cronologia e sviscerare quest'annualità cruciale per la storia videoludica e informatica, trattando l'evento forse più importante dell'epoca, insieme alla nascita dello ZX Spectrum (già ampiamente esaminata), ossia l'avvento del mitico, indimenticato ed indimenticabile, Commodore 64! So che questo episodio arriverà... ma quando?! [...]

Dicci la verità..hai un insider che ti passa informazioni sulla programmazione delle prossime puntatE sotto banco. Confessa! biggrin2a.gif

Spero che questa risposta ti basti ;)

--------------------

Festuceto
messaggio3 Mar 2015, 17:23
Messaggio #9

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Tsam @ 3 Mar 2015, 11:03) *
CITAZIONE (Festuceto @ 2 Mar 2015, 10:51) *
[...]
Insomma un'altra puntata "trasversale" per Archeologia Videoludica che parte proprio dal 1982 per arrivare agli anni '90, ma ora direi (perdonatemi se insisto) di riprendere la cronologia e sviscerare quest'annualità cruciale per la storia videoludica e informatica, trattando l'evento forse più importante dell'epoca, insieme alla nascita dello ZX Spectrum (già ampiamente esaminata), ossia l'avvento del mitico, indimenticato ed indimenticabile, Commodore 64! So che questo episodio arriverà... ma quando?! [...]

Dicci la verità..hai un insider che ti passa informazioni sulla programmazione delle prossime puntatE sotto banco. Confessa! biggrin2a.gif

Spero che questa risposta ti basti ;)

Ahahahah...mi fa piacere! Ma caro Bertoni ti assicuro che non c'è nessuna talpa...forse sto semplicemente entrando in sintonia con la mente perversa del Pizzi! smilies3.gif

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

TheRuler
messaggio3 Mar 2015, 20:44
Messaggio #10

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Festuceto @ 3 Mar 2015, 17:23) *
forse sto semplicemente entrando in sintonia con la mente perversa del Pizzi! smilies3.gif

--------------------

simone_pizzi
messaggio12 Mar 2015, 02:16
Messaggio #11

Gruppo icone

Gruppo: Podcast Gamer
Da: Roma
Utente Nr.: 18.602
BGE The Secret Of Monkey Island
Playing Fallout New Vegas
SO Mac OS

Glie lo ha chiesto anche l'avvocato dell'Editore

CITAZIONE (Sambu83 @ 25 Feb 2015, 10:29) *

Beh, è l'evoluzione delle cose. AV è nata come un gioco e forse da un team che all'inizio non era ne esperto di Podcast, ne di come raccontare la storia del videogame. Piano piano, ragionamento dopo ragionamento, abbiamo fatto crescere il programma e con esso anche il team.
Questa quinta stagione secondo me consacra anni di lavoro. Però ti assicuro che recentemente anche io ho fatto un po la tua stessa riflessione.

CITAZIONE (TheRuler @ 2 Mar 2015, 15:36) *
Su, signora Pizzi... mi è caduta per l'ennesima volta sull'uccello... mi fa le rubriche su progetti interessanti e mi offende l'autore... eh, dai, non si fa!

Fermo restando che l'engine che sta creando Ray1184 è un capolavoro, ovvio che agli occhi di uno cui non interessa minimamente l'ambiente videoludico possa sembrare una perdita di tempo, ma allora sarebbe così per tutti e per tutti i campi. Ciò che mi meraiglia è che lo dica tu. Cultore del videogioco e anche se non appassionato del genere survival Horror o di Alone in the dark nello specifico, quantomeno un estimatore che comprende lo sforzo e la passione dei programmatori che si cimentano in questi progetti e che sono stati, per forza di cose, anch'essi giocatori incalliti.

Il lavoro di Ray1184 potremmo al massimo definirlo un "esercizio di stile" come tanti ve ne sono in campo letterario o cinematografico. Ad un occhio più nostalgico però è un vero tributo che denota una enorme passione per la saga.
Quindi, alla tua domanda "Ma perché", si può banalmente rispondere con "Ma perché no?".

Dai Pizzi che ti vogliamo bene.

Confesso che non so come prendere questo tuo post. Bene tutto sommato ma anche un po male. male non per le parole, che condivido al cento, ma per il fatto che un p mi dispiace che non sia chiaro il fatto che infondo è anche uno show. Sono stato io ad andare a cercare il progetto del motore che avevo letto su questo forum e sono io che ho pensato di doverlo citare proprio per quel suo essere meraviglioso esercizio di stile cme tante altre volte in chittesengoogle abbiamo dato spazio ad altri vezzi simili. E' ovvio che poi io cerco sempre una ambivalenza e cerco di giocare anche ironicamente e cinicamente su questa ironia altrimenti non sarei una buona "spalla" per il distruggitore.
Se si mette in dubbio quanto io trovi bella tutta questa "robba" allora credo che non sono riuscito a farmi capire.
O forse stasera sono io che non capisco magari l'ironia del tuo post ;)

CITAZIONE (Tsam @ 3 Mar 2015, 11:00) *

In Calavera Café e a breve (più o meno breve, anche su AV) blush.gif

Il tuo contratto è scaduto. Non eri presente quando dovevi rinnovarlo...
è stato un privilegio lavorare con te... ;)

--------------------
Sta arrivando

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 22nd July 2019 - 17:46