Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> L'OFFICINA, Per i game maker più esperti
LargoLagrande
messaggio23 Feb 2014, 00:36
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Papers, Please!
SO WinVista

Questo spazio è riservato alle domande più tecniche per autori più esperti, che conoscono bene AGS ma vogliono confrontarsi o chiedere precisazioni.

Benvenuti!

--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Dr. Fred
messaggio31 Jul 2017, 16:14
Messaggio #2

Gruppo: Gamer
Da: Roma
Utente Nr.: 21.589
BGE Maniac Mansion
Playing Thimbleweed Park
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Salve a tutti. Sono un giocatore delle avventure Lucasarts di vecchia data, ho 40 anni, e mi chiamo Stefano. Giusto per farmi conoscere meglio visto che sono iscritto qui da circa 2 ore smilies3.gif

Nel corso degli anni ho studiato vari linguaggi di programmazione, ambienti di sviluppo, software di grafica, e tante altre cose che mi hanno portato ad avere una discreta esperienza. Oltre al settore informatico ho sempre coltivato la passione per la scrittura (soprattutto storie fantasy). Considerata la mia forte passione per le avventure classiche della Lucasarts e l'esperienza acquisita nel settore informatico, alla fine mi sono deciso a realizzare un'avventura punta e clicca interamente realizzata dal sottoscritto (grafica compresa).

Ho notato che AGS è stato aggiornato recentemente, ed è migliorato davvero molto (l'ho provato circa 6 anni fa). Seguendo la documentazione ufficiale non ho avuto nessun problema a realizzare la base per il mio gioco, devo soltanto lavorare su alcuni dettagli come la GUI personalizzata (stile SCUMM 1, alla Maniac Mansion oppure il nuovo Thimbleweed Park), il main menu, la schermata dei crediti e altre piccole cose angelo.gif

Mi chiedevo se tra voi c'è qualcuno che può darmi un consiglio riguardo un'idea che mi è venuta recentemente. AGS utilizza C# come linguaggio di scripting e viene trattato in modo praticamente identico ad un progetto Visual Studio.

La mia idea è la seguente:

1. Realizzazione di una libreria (collezione .dll) e risorse specifiche per la creazione di avventure grafiche ispirate a SCUMM versione 2 (in stile al nuovo Thimbleweed Park che si ispira chiaramente a Maniac Mansion). AGS permette di importare librerie esterne (.dll) all'interno dei propri script?

2. In fase di compilazione del mio gioco, AGS trova automaticamente la mia libreria nei script interni e la esporta nelle cartelle della build finale del mio gioco (anche nella release per linux?)... ???

Non ho ancora sperimentato nulla a riguardo, per mancanza di tempo, ma sarei seriamente interessato a realizzare un mio personale framework separato dall'ambiente AGS per semplificare e organizzare meglio il mio progetto. Ovviamente vorrei pubblicare il framework con licenza open source (MIT) aprendo un nuovo repository nel mio profilo github.

3. Il framework sarà organizzato in questo modo:

<SCUMM Framework>
.......|
.......|---doc (documentazione dettagliata sull'utilizzo del framework e documentazione delle funzioni (API)
.......|
.......|---lib (files .dll che compongono il framework, ovviamente mi occupo anche della documentazione allegata in html)
.......|
.......|---res (immagini del main menu e dell'interfaccia verbale, e suoni)

Se qualcuno è interessato alla realizzazione del mio progetto mi contatti pure per PM.

Vado di fretta e non ho molto tempo adesso, ma tornerò tutti i giorni qui nella speranza di ricevere una vostra risposta. In italia non è facile trovare persone collaborative a lungo termine (purtroppo).

Tenete presente che mi occupo della grafica, la storyboard, e lo sviluppo in generale del mio gioco. Quando sarà terminato, verrà distribuito su Steam e altri canali di distribuzione commerciale. Se riceverò supporto da parte di altri utenti sarò felice di condividere i proventi delle future vendite con loro, oltre ad inserire i loro nomi all'interno dei crediti di gioco.

Farò dei video changelog su youtube, e aprirò una pagina patreon appena completerò gli ultimi ritocchi.

Scusate se mi sono dilungato troppo megaball.gif

Messaggio modificato da Dr. Fred il 31 Jul 2017, 16:32

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th September 2017 - 21:29