Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Drascula - oggetti
Gharlic
messaggio2 Jun 2014, 14:05
Messaggio #26

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Mi dai il link della versione che funziona? Pura curiosità.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Festuceto
messaggio2 Jun 2014, 15:29
Messaggio #27

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gharlic @ 2 Jun 2014, 15:05) *
Mi dai il link della versione che funziona? Pura curiosità.

Non è che una funzioni e l'altra no... è che in una i nomi degli oggetti sono in italiano (anche se un po' alla cazzo). Ecco è questa!
http://www.miworld.eu/forum/viewtopic.php?f=124&t=1967

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Gharlic
messaggio2 Jun 2014, 17:31
Messaggio #28

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

CITAZIONE
Non è che una funzioni e l'altra no

Sì, era per brevità. Comunque, lì fa riferimento ad un drascula.dat meno recente rispetto a quello scaricabile da scummvm. Evidentemente è lì il nocciolo della faccenda. È possibile si tratti del drascula.dat proveniente dal gioco originale? Farò un controllo con la mia versione CD-Rom.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Festuceto
messaggio2 Jun 2014, 17:48
Messaggio #29

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gharlic @ 2 Jun 2014, 18:31) *
CITAZIONE
Non è che una funzioni e l'altra no

Sì, era per brevità. Comunque, lì fa riferimento ad un drascula.dat meno recente rispetto a quello scaricabile da scummvm. Evidentemente è lì il nocciolo della faccenda. È possibile si tratti del drascula.dat proveniente dal gioco originale? Farò un controllo con la mia versione CD-Rom.

Ti ringrazio Gharlic! Puoi verificare se anche a te con la traduzione di OGI i nomi degli oggetti sono in inglese? Io comunque ho la versione ScummVM.

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Festuceto
messaggio6 Jun 2014, 12:45
Messaggio #30

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Il mistero si infittisce, ho scaricato Drascula da Zodiac e :
1) il gioco occupa 315 mb contro i 60-70 delle altre versioni! (è una versione hd?)
2) i nomi degli oggetti sono in italiano e stavolta tutti corretti...
Mah...

--------------------

La vita è un balocco!

Gharlic
messaggio6 Jun 2014, 13:47
Messaggio #31

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

La traduzione dei daloghi com'è?

--------------------

Festuceto
messaggio6 Jun 2014, 13:59
Messaggio #32

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gharlic @ 6 Jun 2014, 14:47) *
La traduzione dei daloghi com'è?

Sempre quella di OGI!
La cosa strana è che se fai partire il gioco attraverso il software di Zodiac (che comunque si avvale di ScummVM) è in HD o qualcosa del genere (anche le scritte sono più definite)
ma se la cartella del gioco la prendi (315mb!) e la fai partire con ScummVM senza passare per Zodiac la risoluzione è la stessa della versione classica...
zx11shocked.gif
Comunque in entrambi i casi, sia che si usi Zodiac o direttamente ScummVM i nomi degli oggetti sono in italiano corretto!

In ogni caso Drascula è gratuito quindi puoi provare a scaricarlo e ti rendi conto... blush.gif

--------------------

La vita è un balocco!

Gharlic
messaggio6 Jun 2014, 18:01
Messaggio #33

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Dalle dimensioni pensavo che avessero messo in vendita la versione originale distribuita in edicola.

--------------------

Festuceto
messaggio6 Jun 2014, 19:01
Messaggio #34

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gharlic @ 6 Jun 2014, 19:01) *
Dalle dimensioni pensavo che avessero messo in vendita la versione originale distribuita in edicola.

Perché non è originale quella che abbiamo? E poi perché la versione da edicola è di 300 mb?
Ho visto nel museo che c'è un edizione jackson libri su cd... ma comunque da 60 a 300mb non me lo spiego...

Messaggio modificato da Festuceto il 6 Jun 2014, 19:05

--------------------

La vita è un balocco!

Gharlic
messaggio6 Jun 2014, 19:31
Messaggio #35

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

La versione originale (quella Jackson Libri) è quella a cui mi riferisco. Come avrai letto, fu tradotta probabilmente dagli spagnoli stessi e ne è risultato una localizzazione tremenda che noi revisionammo. La versione originale è sostanzialmente irreperibile su internet e, se non ricordo male, dovrebbe pesare all'incirca sui 350 Mb. Non so che magheggi abbiano fatto quelli di ScummVM (immagino abbiano compresso le tracce audio che sul CD originale sono in wave), ma è molto più piccola quell'edizione lì. Quella di Zodiac, boh.

--------------------

Festuceto
messaggio6 Jun 2014, 19:39
Messaggio #36

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gharlic @ 6 Jun 2014, 20:31) *
La versione originale (quella Jackson Libri) è quella a cui mi riferisco. Come avrai letto, fu tradotta probabilmente dagli spagnoli stessi e ne è risultato una localizzazione tremenda che noi revisionammo. La versione originale è sostanzialmente irreperibile su internet e, se non ricordo male, dovrebbe pesare all'incirca sui 350 Mb. Non so che magheggi abbiano fatto quelli di ScummVM (immagino abbiano compresso le tracce audio che sul CD originale sono in wave), ma è molto più piccola quell'edizione lì. Quella di Zodiac, boh.

Allora può darsi che quella di Zodiac sia la versione su cd da 350mb con le tracce audio non compresse e la traduzione nuova di OGI.
In effetti ho appena controllato e la versione Zodiac ha dei file audio .flac (!?) mentre la versione Scumm ha file audio .ogg e posso confermarti che i primi occupano mooolto più spazio dei secondi (anche 7-8 volte di più). Quindi il mistero è in parte svelato ma ciò che non mi è chiaro è perché la grafica con Zodiac (ma solo avviando il gioco con Zodiac) sia diversa! (decisamente migliore)

--------------------

La vita è un balocco!

Gharlic
messaggio6 Jun 2014, 23:39
Messaggio #37

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Il flac è un formato audio di compressione loseless, quindi quasi un wave. Sulla grafica, è possibile che abbiano aggiunto qualche filtro.

--------------------

Festuceto
messaggio7 Jun 2014, 00:03
Messaggio #38

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gharlic @ 7 Jun 2014, 00:39) *
Il flac è un formato audio di compressione loseless, quindi quasi un wave. Sulla grafica, è possibile che abbiano aggiunto qualche filtro.

C'è una bella differenza comunque (magari chiederò a quelli di Zodiac).
Gharlic alla fine hai controllato se anche a te con la patch di OGI le scritte degli oggetti risultano in inglese?

--------------------

La vita è un balocco!

redice
messaggio7 Jun 2014, 12:16
Messaggio #39

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Il motivo della diversa dimensione delle due versioni è quello detto da Gharlic: audio mp3 o flac

Drascula è free e scaricabile dal sito dello Scummvm: http://www.scummvm.org/games/#drascula
Io nella sceda della traduzione ho linkato l'audio compresso in mp3 del sito dello scummvm:

Drascula: The Vampire Strikes Back, Freeware Version (Music AddOn, MP3 format) (28.1M)

Zodiac usa l'audio non compresso:

Drascula: The Vampire Strikes Back, Freeware Version (Music AddOn, FLAC format) (250.4M)

La grafica migliorata è per via dei filtri impostati sullo scummvm biggrin2a.gif

Il discorso oggetti eng/ita è ancora un mistero, non ho avuto tempo di guardarci.

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Festuceto
messaggio7 Jun 2014, 12:49
Messaggio #40

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Se i filtri sono dello ScummVM li posso impostare anche io manualmente in teoria (ma giusto perchè mi secca dover usare il software Zodiac), comunque ho chiesto delucidazioni allo staff di Zodiac...
Ma alla fin fine...conviene giocare con i file audio compressi oppure no? io non ho percepito alcuna differenza... ma si sa che non ho l'orecchio fino...

Beh, prima o poi la questione della traduzione degli oggetti si chiarirà... smilies3.gif

--------------------

La vita è un balocco!

redice
messaggio7 Jun 2014, 13:00
Messaggio #41

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

CITAZIONE (Festuceto @ 7 Jun 2014, 13:49) *
Ma alla fin fine...conviene giocare con i file audio compressi oppure no? io non ho percepito alcuna differenza... ma si sa che non ho l'orecchio fino...

Beh...dipende.
Le compressioni come mp3 e ogg sono lossy, qualche differenza con l'originale c'è (solitamente poco percettibile, altrimenti non spopolerebbero come formati) e il guadagno è la dimensione. Da 250 a 28mb per sostanzialmente la stessa qualità.

I puristi vorranno giocarli loseless, soprattutto se non hanno problemi di banda. Chi "vende" fa figo avere un gioco che pesa 300 piuttosto che 60 (molte volte ancora si pensa "pensa poco? sarà una caxxta"), ma in realtà differenze reali non ce ne sono.

Per questo nella traduzione su ogi ho linkato l'mp3.

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Festuceto
messaggio7 Jun 2014, 13:17
Messaggio #42

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (redice @ 7 Jun 2014, 14:00) *
Chi "vende" fa figo avere un gioco che pesa 300 piuttosto che 60 (molte volte ancora si pensa "pensa poco? sarà una caxxta"), ma in realtà differenze reali non ce ne sono.

Quanto hai ragione biggrin.gif

--------------------

La vita è un balocco!

Gharlic
messaggio7 Jun 2014, 14:07
Messaggio #43

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Ma non solo: l'audio era talmente di pessima qualità all'epoca che oggi non c'è verso notare la differenza tra mp3 (anche compresso al massimo) e flac oggi.
Più tardi faccio la prova con la traduzione che hostiamo.

--------------------

Festuceto
messaggio4 Jul 2014, 18:03
Messaggio #44

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Gharlic sei poi venuto a capo del mistero di Drascula?
(Io intanto ho scoperto che ScummVM permette di attivare dei filtri che migliorano la grafica, filtri che Zodiac attiva in automatico...ma probabilmente ho scoperto l'acqua calda!) blush.gif

--------------------

La vita è un balocco!

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st October 2019 - 06:37