Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> AV 5X06 - Commodore 64
Tsam
messaggio12 May 2015, 08:04
Messaggio #1

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

E' l'ora del mito...siete pronti a viaggiare nel passato? biggrin2a.gif

Parte 1 - La storia

Parte 2 - L'hardware

Parte 3 - I giochi

Parte 4 - La musica

Fazzoletti per tutti, offre la casa!

--------------------

Gwenelan
messaggio12 May 2015, 16:55
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Questo tipo di puntate sono le mie preferite blush.gif! Spero di avere presto il tempo di ascoltarla tutta!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Alexain
messaggio13 May 2015, 07:43
Messaggio #3

Gruppo: Gamer
Da: Bassano D.G. / Cosenza
Utente Nr.: 19.739
SO Mac OS

Grandi! Finalmente la puntata dedicata al mio mito! Non vedo l'ora di ascoltare la continuazione!

Gwenelan
messaggio9 Jul 2015, 01:51
Messaggio #4

Gruppo icone

SO Windows7

Arrivano le parti 2 e 3 della puntata dedicata al Commodore 64! Questa volta i nostri ci parlano dell'hardware e dei giochi che fecero la storia del C64!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Festuceto
messaggio13 Jul 2015, 14:19
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Ho finito ieri di ascoltare la seconda parte. Santagostino non potrei mai stancarmi di ascoltarlo, quante cose ho imparato in poco più di un'ora. Uno splendido approfondimento! Ed ora ascolto la terza parte probabilmente la più attesa poiché si parla di videogiochi.
Vorrei suggerire un paio di cose alla strana coppia Pizzi-Raccuglia: perché non pensare ad una serie di brevi short monografici di 10-20 minuti? Ad esempio nel 1982, oltre ai più blasonati ZX Spectrum e Commodore 64, arrivò anche il dimenticato Dragon 32, potrebbe essere oggetto di un breve episodio. E poi, visto che si parlava di un'episodio sull'Amiga, allora ne suggerisco uno anche sul Famicom/NES biggrin2a.gif tanto per tornare in tema di console il cui mercato rinasce, proprio grazie a tale macchina.
Forse pretendo troppo, ma speriamo che il buon Pizzi raccolga i miei suggerimenti blush.gif

Messaggio modificato da Festuceto il 13 Jul 2015, 14:20

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

simone_pizzi
messaggio15 Jul 2015, 16:10
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: Podcast Gamer
Da: Roma
Utente Nr.: 18.602
BGE The Secret Of Monkey Island
Playing Fallout New Vegas
SO Mac OS

ma del NES ne abbiamo già parlato...

--------------------
Sta arrivando

Festuceto
messaggio15 Jul 2015, 16:50
Messaggio #7

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (simone_pizzi @ 15 Jul 2015, 17:10) *
ma del NES ne abbiamo già parlato...

Intanto rinnovo anche qui i miei complimenti per la meravigliosa terza parte sul Commodore 64 (io sono quello che ha portato Zak McKracken al vertice della classifica con un possente voto!). Credo, senza esagerazione, sia stata una delle più belle puntate degli ultimi tempi! Mi sono divertito a seguire la classifica (ormai diversa) su Ready64 mentre voi ne parlavate, gioco per gioco. Comunque riguardo al NES: in realtà una puntata dedicata non l'avete mai fatta. Ricordo una puntata sulla storia della Nintendo che arrivava fino al NES, ma non c'è stata una puntata ad esso dedicata. Forse esagero ma credo che il NES sia stato, per le console, ciò che il Commodore 64 è stato per i computer blush.gif
Beh ... comunque io butto lì, poi chissà cosa ci riserverà di bello il futuro, dai biggrin2a.gif

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

simone_pizzi
messaggio15 Jul 2015, 17:00
Messaggio #8

Gruppo icone

SO Mac OS

ho letto e apprezzato il tuo commento sul sito...
ok per il NES, il SNE, il SSSNESSDEINES... il problema è sempre unosolo purtroppo...
Ad AV serve una redazione... ;) e collaborazione.
Il Pizzi inizia ad essere vecchio e stanco.

Comunque ci sta unaquarta puntata sul C64 in arrivo ;)

--------------------
Sta arrivando

Gwenelan
messaggio16 Jul 2015, 00:55
Messaggio #9

Gruppo icone

SO Windows7

Vi abbiamo postato la terza parte in anteprima, ma adesso rieccola in tutto il suo splendore per chi se la fosse persa blush.gif!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Goulstin
messaggio18 Jul 2015, 17:40
Messaggio #10

Utente Nr.: 17.713
BGE Avventure Grafiche in generale...
Ma Guybrush non lo si sostituisce con nessuno!!!

SO WinXP

Mi infilo nel forum, solo per...
Salutare Gwenelan ! Ma si!

disapproved.gif a chi chiude i podcast...

blush.gif

simone_pizzi
messaggio18 Jul 2015, 23:23
Messaggio #11

Gruppo icone

SO Mac OS

CITAZIONE (Goulstin @ 18 Jul 2015, 18:40) *

blush.gif

n5.gif

--------------------
Sta arrivando

Gwenelan
messaggio19 Jul 2015, 02:27
Messaggio #12

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Goulstin @ 18 Jul 2015, 18:40) *

blush.gif

XDDD Grazie del saluto e benvenuto!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Sambu
messaggio24 Aug 2015, 11:47
Messaggio #13

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Pronti per l'ultima parte di questo lungo viaggio?
Venerdì mattina ore 9:00

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Festuceto
messaggio24 Aug 2015, 11:51
Messaggio #14

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Sambu @ 24 Aug 2015, 12:47) *

Pronti per l'ultima parte di questo lungo viaggio?
Venerdì mattina ore 9:00

Grande giubilo!!!

--------------------

La vita è un balocco!

Sambu
messaggio28 Aug 2015, 08:21
Messaggio #15

Gruppo icone

BGE Baldur's Gate
Fallout 2

SO Windows7

Eccovi la puntata/parte conclusiva:
http://www.oldgamesitalia.net/podcast/av-5...odore-64-musica

CITAZIONE
Quasi come una coincidenza astrale, si chiude oggi il cammino di Archeologia Videoludica, con un'ultima colonna sonora dedicata alle note del Commodore 64, una delle macchine che più hanno segnato il retro gaming dal punto di vista musicale.

E mentre scorrono i titoli di coda di questa fantastica avventura, ci teniamo a ringraziare uno per uno sia i fedeli ascoltatori che gli archeologi di passaggio, tutti capaci con la loro passione e con il loro amore di accompagnarci a riscoprire piccoli e grandi racconti della storia videoludica, perle che rimarranno incastonate nel nostro cuore ben aldilà della loro struttura fatta di bit. E' stato un viaggio straordinario, siamo stati orgogliosi di poterci considerare alfieri di una riscoperta del passato che fu, e una lacrima scorre mentre è ormai giunto il tempo dei saluti.

Grazie a chi ha contribuito attivamente a queste puntate, a chi ha prestato la sua voce, a chi ha lasciato un commento e grazie anche a chi ha criticato il nostro lavoro, tutto ha contribuito alla nostra voglia di andare avanti e arrivare oggi fino a qui. Grazie di tutto e...alla via così....

--------------------

Gufino
messaggio28 Aug 2015, 23:27
Messaggio #16

Da: Martina Franca (TA)
Utente Nr.: 2.854
BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

Ammetto di non essere stato un ascoltatore assiduo di AV, ma da pazzo maniaco fanatico del C64 e della musica realizzata col SID, non riesco a trovare le parole per descrivere quanto io vi ami per questo episodio!!! E' stato un grande regalo nonché un finale col botto. Non mi vergogno ad ammettere di avere avuto la pelle d'oca su alcuni pezzi (R-Type e Ghouls'n'ghosts in particolare). Ancora tanti complimenti a voi per l'intera avventura di AV blush.gif

Vi lascio un paio di note (giusto delle pignolerie tecniche, ma magari qualcuno le potrà trovare interessanti)

- Perché proprio 44.1kHz? Il motivo è che la massima frequenza udibile dall'uomo è intorno ai 20kHz, e secondo il teorema di Shannon-Nyquist per campionare un segnale senza perdita di informazione, la frequenza di campionamento deve essere almeno il doppio della massima frequenza del segnale stesso. 44.1kHz è una frequenza di campionamento che permette di campionare senza aliasing tutti i suoni nel range di frequenze udibili dall'uomo.

- Il formato dei file .SID: in realtà all'interno dei file .sid non c'è l'audio salvato in formato simil-tracker, come mi è sembrato di intendere nel podcast. Il file contiene, oltre ad alcuni dati "di servizio", l'immagine binaria di un software C64. Come avete chiaramente spiegato, l'audio C64 non aveva un formato standard, ma ogni compositore si programmava da sé la propria routine di playback in assembler 6510. I file .sid contengono appunto queste routine di playback ed il SidPlayer che suona questi file è in pratica un mini-emulatore di C64. Emula in maniera completa il chip SID, il processore MOS 6510 e la loro interazione con i 64k di ram. Il fatto che queste routine, anche se tutte diverse, tendessero ad avere una struttura dati interna simile a quella di un tracker era una esigenza tecnica, ma non è un requisito fisso dei file .SID e le famose "istruzioni" a cui Alex si riferiva sono probabilmente proprio le istruzioni assembler 6510. Parecchi anni fa (più di 10, se non ricordo male) scrissi un piccolo ed orribile software che era in grado di disassemblare i file .SID e analizzava il codice per separare le istruzioni assembler dai dati puri. Potete usarlo se volete curiosare nelle routine scritte dai vostri compositori preferiti e magari analizzare e capire alcuni dei trucchetti tecnici che usavano: il software si chiamava SIDDasm e una copia è ancora hostata nella sezione Tools del sito Covert BitOps: http://cadaver.homeftp.net/

- Vado a memoria quindi potrei sbagliarmi: il convertitore A/D del SID era usato per leggere l'input dei paddle (che funzionavano a potenziometro) ma se non erro NON era utilizzato per la lettura dei dati dai joystick, che dovrebbero essere collegati direttamente ai chip CIA. Andrò a ricontrollare sui miei vecchi libri di programmazione.

-Aver sentito Comic Bakery mi ha fatto immediatamente tornare alla mente questo: https://www.youtube.com/watch?v=CaXVdwWuU-A
Non potete non averlo visto biggrin2a.gif:D:D

--------------------
Tex Murphy Italia: community italiana per i fan di Tex Murphy e delle avventure grafiche in generale. Unisciti a noi! Blog, Twitter e Facebook

Alex Raccuglia
messaggio29 Aug 2015, 09:53
Messaggio #17

Gruppo icone

Da: Milano
Utente Nr.: 19.004
BGE Elite, di David Braben e Ian bell
Playing After Effects? ;-)
SO Mac OS

Ciao Gulfino,
grazie per le precisazioni. :-)

Sulla questione 44.1 k e il teorema del campionamento: lo so benissimo che deve essere > 40 kHz, ci chiedevamo solo come mai proprio 44.1 ossia 2x 22.050! :-D

Sul formato SID e il tracker: hai ragione, non mi sono spiegato bene!
Credimi ero (e sono) molto emozionato durante la registrazione, si è trattato non solo di un argomento a cui tenevo molto, ma anche dell'ultima puntata di AV e dunque sentivo sulle spalle un'enorme pressione!

Grazie davvero! <3

Alex

Alex Raccuglia
messaggio29 Aug 2015, 09:56
Messaggio #18

Gruppo icone

SO Mac OS

Ho trovato anche questo...
http://www.cs.columbia.edu/~hgs/audio/44.1.html

Gufino
messaggio29 Aug 2015, 11:49
Messaggio #19

Da: Martina Franca (TA)
Utente Nr.: 2.854
BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

Alex, grazie mille per il link! blush.gif
Toglimi una curiosità: sei lo stesso Raccuglia della lezione di color-correction di videomakers.net, nonché lo stesso Raccuglia di Skarr?

--------------------
Tex Murphy Italia: community italiana per i fan di Tex Murphy e delle avventure grafiche in generale. Unisciti a noi! Blog, Twitter e Facebook

Alex Raccuglia
messaggio29 Aug 2015, 15:27
Messaggio #20

Gruppo icone

SO Mac OS

CITAZIONE (Gufino @ 29 Aug 2015, 12:49) *
Toglimi una curiosità: sei lo stesso Raccuglia della lezione di color-correction di videomakers.net, nonché lo stesso Raccuglia di Skarr?

Purtroppo sì.

Sambu
messaggio29 Aug 2015, 19:08
Messaggio #21

Gruppo icone

BGE Baldur's Gate
Fallout 2

SO Windows7

Mi sono accorto solo ora che per le prime puntate della 4^ serie di AV (dopo che aveva quindi lasciato Scaletta) il logo era stato aggiornato in una versione "Space Invaders"

File Allegato  logo4serieAV.jpg ( 23.51k ) Numero di download: 0

--------------------

simone_pizzi
messaggio29 Aug 2015, 23:56
Messaggio #22

Gruppo icone

SO Mac OS

CITAZIONE (Alex Raccuglia @ 29 Aug 2015, 16:27) *
CITAZIONE (Gufino @ 29 Aug 2015, 12:49) *

Purtroppo sì.

hahahahahahahaha ma sta cosa è terribile biggrin2a.gif "La Nuova Droga" biggrin2a.gif quanto è stretto il mondo biggrin2a.gif

--------------------
Sta arrivando

simone_pizzi
messaggio29 Aug 2015, 23:58
Messaggio #23

Gruppo icone

SO Mac OS

CITAZIONE (Sambu @ 29 Aug 2015, 20:08) *
Mi sono accorto solo ora che per le prime puntate della 4^ serie di AV (dopo che aveva quindi lasciato Scaletta) il logo era stato aggiornato in una versione "Space Invaders"

File Allegato  logo4serieAV.jpg ( 23.51k ) Numero di download: 0

Si ma non completammo mai quella transizione. Infatti il logo ufficiale anche su iTunes è rimasto quello storico.

--------------------
Sta arrivando

Festuceto
messaggio15 Sep 2015, 14:02
Messaggio #24

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Ho ascoltato ieri sera l'ultimo magistrale episodio di Archeologia Videoludica, la fine di un'epoca ... l'inizio di una nuova. Speriamo! Proprio adesso sto ascoltando alcune musiche con il SID player: Monty on the Run, R-Type, After War ... Penso che una puntata "musicale" sia stata un'ottima chiusura per AV, come del resto era doveroso lasciar spazio alle parole nell'ultima parte dell'episodio, il momento delle riflessioni, degli ultimi saluti: è stata davvero una bellissima sorpresa ritrovare il mitico Dott. Jones e tutta la squadra classica di AV, i pionieri della ricerca videoludica, i padri fondatori del più bel podcast sui videogiochi... e non credo di esagerare.
Quando ascoltai Archeologia Videoludica per la prima volta, cominciando proprio dalla prima puntata, oltre due anni fa, non avevo la minima idea di cosa fosse un podcast. Da allora mi si è aperto un mondo! Devo ringraziare i ragazzi di OGI che, quando espressi la mia intenzione di realizzare delle schede sui primi "videogiochi" della storia (progetto che prima o poi riprenderò) mi consigliarono subito il podcast di AV! Mi sarebbe bastato ascoltare i primi due o tre episodi per gli scopi del mio progetto, ma da subito mi innamorai di AV e da allora recuperai tutti gli episodi (tutti meticolosamente salvati nel mio hard disk) commentandoli a distanza di anni dalla loro realizzazione, fino a rimettermi in pari intorno alla fine della quarta stagione.
Un viaggio avvincente in compagnia di cari amici, così è stato per me e di questo vi ringrazio di cuore.

Lunga vita ad Archeologia Videoludica blush.gif

--------------------

La vita è un balocco!

simone_pizzi
messaggio15 Sep 2015, 15:28
Messaggio #25

Gruppo icone

SO Mac OS

CITAZIONE (Festuceto @ 15 Sep 2015, 15:02) *
Ho ascoltato ieri sera l'ultimo magistrale episodio di Archeologia Videoludica, la fine di un'epoca ... l'inizio di una nuova. Speriamo! Proprio adesso sto ascoltando alcune musiche con il SID player: Monty on the Run, R-Type, After War ... Penso che una puntata "musicale" sia stata un'ottima chiusura per AV, come del resto era doveroso lasciar spazio alle parole nell'ultima parte dell'episodio, il momento delle riflessioni, degli ultimi saluti: è stata davvero una bellissima sorpresa ritrovare il mitico Dott. Jones e tutta la squadra classica di AV, i pionieri della ricerca videoludica, i padri fondatori del più bel podcast sui videogiochi... e non credo di esagerare.
Quando ascoltai Archeologia Videoludica per la prima volta, cominciando proprio dalla prima puntata, oltre due anni fa, non avevo la minima idea di cosa fosse un podcast. Da allora mi si è aperto un mondo! Devo ringraziare i ragazzi di OGI che, quando espressi la mia intenzione di realizzare delle schede sui primi "videogiochi" della storia (progetto che prima o poi riprenderò) mi consigliarono subito il podcast di AV! Mi sarebbe bastato ascoltare i primi due o tre episodi per gli scopi del mio progetto, ma da subito mi innamorai di AV e da allora recuperai tutti gli episodi (tutti meticolosamente salvati nel mio hard disk) commentandoli a distanza di anni dalla loro realizzazione, fino a rimettermi in pari intorno alla fine della quarta stagione.
Un viaggio avvincente in compagnia di cari amici, così è stato per me e di questo vi ringrazio di cuore.

Lunga vita ad Archeologia Videoludica blush.gif

Ti ringrazio io per le parole. I vostri messaggi, pubblici e privati, ci hanno fatto capire forse in modo inequivocabile che il nostro "lavoro", rabberciato a volte, un po primitivo altre, spesso dilettantistico, non è stato fatto in vano. Cinque lunghi anni di amore e passione. E quello che volevamo fare era uno show, che intrattenesse gli appassionati in un lungo e meraviglioso cammino alla scoperta dello stupore dell'era pionieristica del fosforo verde. Grazie Danilo, di cuore... il vostro affetto ci commuove veramente.

--------------------
Sta arrivando

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 12th December 2019 - 11:38