Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> [riviste]SegnoCinema
Tsam
messaggio20 Sep 2012, 10:47
Messaggio #1

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Segnalo con vero piacere questa rivista bimestrale che tratta sì di cinema ma che non disdegna di fare qualche viaggio all'interno del mondo dei videogiochi.

Segnalo peraltro il numero 176 che contiene diversi saggi molto interessanti.

http://www.oldgamesitalia.net/content/linc...ema-segnocinema

--------------------

Ravenloft
messaggio21 Sep 2012, 09:56
Messaggio #2

Gruppo icone

Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Un piccolo estrattino da cui tirare fuori qualche filippica? roargh.gif

angelo.gif

--------------------

Tsam
messaggio21 Sep 2012, 10:08
Messaggio #3

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

http://www.segnocinema.it/archivio/SegnoSpeciale176.pdf

Detto, procurato blush.gif

--------------------

The Ancient One
messaggio24 Sep 2012, 09:17
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Tsam @ 21 Sep 2012, 11:08) *

No, proprio su questo argomento nooooooo!!!

OK, ho lasciato la fidanzata, mollato il lavoro, disdetto tutti gli appuntamenti: Conte, sono pronto per la discussione!!! smokin.gif

Scherzi a parte, in giornata me lo leggo. Se non si fosse capito, è un argomento che mi interessa... teach.gif

--------------------

Ravenloft
messaggio24 Sep 2012, 11:19
Messaggio #5

Gruppo icone

Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Questo articolo fondamentalmente non dice molto... vedremo i prossimi. Ho trovato solo l'ultima parte interessante, quando si parla dell'assenza della critica: ora resta da capire il senso di questo "attacco". Anche perché lo dico da eoni che la critica è assente, non ci voleva un parere "autorevole".

Per quanto riguarda il rapporto tra cinema e videogiochi, mi è parso di capire che ci si limita al confronto estetico, e in questo senso la discussione poco mi interessa. Anche perché è abbastanza evidente sia la ricerca del foto-realismo da un lato, sia la ricerca della "spettacolarizzazione" hollywoodiana a tutti i costi dall'altro. In questo senso dunque, cinema e videogiochi sono già la stessa cosa.

Un esempio è Uncharted. Un gioco che non varrebbe una cicca se non fosse farcito ad hoc con sequenze spettacolari (scriptate) che hanno lo scopo di colpire il debole immaginario collettivo dei massimi fruitori di videogiochi, ossia i teenager.

In cosa si differenzia esattamente Uncharted dal cinema (e in particolare dal film a cui si è chiaramente, diciamo, ispirato)? Sequenze di gameplay da sparatutto in terza persona senza arte né parte e poche sequenze ragionate con meccaniche platform/stealth. Il tutto tra il surreale e il grottesco. Come dicevo...sono esattamente la stessa cosa.

Ovviamente parliamo di un certo tipo di cinema e un certo tipo di videogioco. Quelli che segneranno il futuro di questi due media, purtroppo.

P.S. La "mia" idea di videogioco (in un futuro lontano lontano) sarebbe quella opposta, ossia quella che verte totalmente verso il gioco di ruolo:

CITAZIONE
Gli effetti d’immersione, compartecipazione e immedesimazione sono l’oggetto del saggio di Mauro Antonini, che riconosce nel videogioco la capacità -condivisa con il gioco di ruolo, e diversa da quella di cinema, teatro e lettura - di offrire a chi fruisce il testo un’identificazione totale e completamente attiva con una figura immaginaria

(tratto dall'articolo in oggetto)

--------------------

Tsam
messaggio24 Sep 2012, 13:45
Messaggio #6

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Considera che questo è appunto l'articolo di introduzione alla tematica e i vari saggi vanno ad approfondire i diversi temi.. capisco se in qualche modo posso recuperarne qualcuno, ma credo che al momento la cosa sia limitata all'acquisto della rivista.

Condivido poi in parte il tuo discorso: in parte perchè se è vero che la strada battuta è quella della spettacolarizzazione pro cinema, è anche vero che questo è il cammino per permettere di sfondare il castello dello scetticismo che ancora pervade buona parte del sentore generale.

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 23rd July 2019 - 19:11