Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

4 Pagine V  « < 2 3 4  
Reply to this topicStart new topic
> System Shock, recensione riveduta e "oldgames-izzata" :=)
Gufino
messaggio10 Jul 2016, 14:23
Messaggio #76

Gruppo: Gamer
Da: Martina Franca (TA)
Utente Nr.: 2.854
BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

Beh, è sottinteso che i backers vanno rispettati, però credo sia possibile (anche se difficile) realizzare un prodotto che, pur rispettando al 100% i backers, possa ANCHE essere venduto ad una fascia di pubblico più ampia (dove "fascia più ampia" non significa "massa". Anche i soli appassionati sono una fascia più ampia del gruppo dei backers).
Poi qui potremmo aprire anche un discorso più spinoso, sul fatto che molti backer siano convinti che il loro ruolo di finanziatori li autorizzi anche ad avere diritto di veto sulle decisioni prese dagli sviluppatori. Ma qui la faccenda si complica parecchio... In generale diciamo che è sacrosanto ed indispensabile rispettare i tuoi finanziatori, dove rispettare non vuol dire però dover accontentare ogni loro capriccio. La direzione artistica di un videogioco resta SEMPRE nelle mani degli sviluppatori, questa cosa dovrebbe essere ben chiara nel momento in cui uno si appresta a dare il suo contributo economico, che è per prima cosa un atto di fiducia.

Per quanto riguarda il Kickstarter, in generale, la vedo in modo leggermente differente: secondo me se ricorri al kickstarter non è il mercato che non ti vuole, piuttosto è chi per mestiere sgancia i soldoni che non si fida abbastanza dei tuoi progetti. Che poi questa sfiducia sia motivata o meno, è un altro paio di maniche. Credo che se uno stesso team ricorre continuamente al Kickstarter svariate volte di fila, sicuramente sta gestendo bene il suo rapporto con i sostenitori, ma c'è anche qualcosa che non sta affrontando nella maniera migliore. Se vuoi continuare a mantenere un'azienda ricorrendo sistematicamente alla fiducia ed ai salvadanai di qualche migliaio di persone e non riesci a vendere una singola copia oltre quelle, allora forse qualche domandina devi fartela, a maggior ragione se sei uno studio più o meno grosso e non una realtà indie composta da 3-4 persone.
Tutto questo discorso, sottolineo, lo sto facendo in linea molto generale. Sul Kickstarter di SS nello specifico non mi esprimo perché non ho seguito la campagna finora e non ho ancora avuto tempo di vedere la demo.

--------------------
Tex Murphy Italia: community italiana per i fan di Tex Murphy e delle avventure grafiche in generale. Unisciti a noi! Blog, Twitter e Facebook

Gwenelan
messaggio10 Jul 2016, 14:47
Messaggio #77

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

La Iron Tower Studio ha pubblicato questo, che cade abbastanza a proposito.

A me pare che bene o male stiate dicendo una cosa simile quando parlate del mercato. Chi ricorre a KS e simili lo fa perché non trova consensi nel mercato generale, nella massa. Va da sé che un Pillars o un Torment non ha lo stesso pubblico di un Dragon Age. In questo senso, è inutile cercare di allargare la tua base di utenza: bisogna puntare sulla base che apprezza le tue features specifiche, che ovviamente sono i tuoi bakers + altri appassionati sempre in target che magari non hanno bakerato per diversi motivi. Non ha senso cercare di vendere anche a un altro target, perché non lo accontenterai mai abbastanza da avere un ritorno economico decente e rischi di scontentare anche il tuo target ideale che non apprezza gli annacquamenti.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Capo
messaggio10 Jul 2016, 16:28
Messaggio #78

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 10 Jul 2016, 15:47) *
In questo senso, è inutile cercare di allargare la tua base di utenza: bisogna puntare sulla base che apprezza le tue features specifiche, che ovviamente sono i tuoi bakers + altri appassionati sempre in target che magari non hanno bakerato per diversi motivi. Non ha senso cercare di vendere anche a un altro target, perché non lo accontenterai mai abbastanza da avere un ritorno economico decente e rischi di scontentare anche il tuo target ideale che non apprezza gli annacquamenti.

n5.gif

--------------------

selven
messaggio10 Jul 2016, 18:29
Messaggio #79

Da: Ravenna
Utente Nr.: 19.437
BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

Secondo me questo è giusto solo a metà, non si è parlato di semplificazione delle meccaniche al contrario si vuole renderle più simili a quelle di system shock 2 e si vuole migliorare lo shooting rendendolo più simile ai bioshock.
Però vedo un problema di fondo qualsiasi modifica proposta viene interpretata negativamente, ora capisco che system shock sia un classico, ma non possono contare esclusivamente su chi l'ha già giocato per finanziarsi.

Messaggio modificato da selven il 10 Jul 2016, 18:30

Sambu
messaggio18 Jul 2016, 16:56
Messaggio #80

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Il CEO e fondatore dei Night Dive Studios Stephen Kick parla di preservazione, abandonware e di System Shock.

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

selven
messaggio18 Jul 2016, 18:31
Messaggio #81

BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

per la gioia dei puristi hanno aggiunto la selezione del sesso nel gioco

Messaggio modificato da selven il 18 Jul 2016, 18:34

Max_R
messaggio18 Jul 2016, 21:03
Messaggio #82

Gruppo icone

Utente Nr.: 6.995
SO Linux

CITAZIONE (selven @ 18 Jul 2016, 19:31) *
per la gioia dei puristi hanno aggiunto la selezione del sesso nel gioco

Ora dovranno anche in Tomb Raider?

Ravenloft
messaggio21 Jul 2016, 13:26
Messaggio #83

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Pillars of Eternity
SO Windows7

OGI Supporter

Ufficiale l'arrivo su PS4.

--------------------
"I've slain many harder foes" - Apollo Diomedes

selven
messaggio23 Jul 2016, 16:27
Messaggio #84

BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

tutti i nodi vengono a galla:
Siccome si sono accorti che col kickstarter non andranno troppo in la, si svelano gli altarini, le modifiche a muzzo (rpg combat system etc) erano in programma fin dall'inizio, saranno limitate perchè essenzialmente non credono di passare il milione e mezzo ma verranno fatte lo stesso indipendentemente dalla somma raggiunta (ma chi ce le metterebbe le vending machine per le armi in una stazione spaziale quando prima le annunciavano come una feature figa), ecco quindi perchè i fondi immediatamente successivi servivano a fare minchiate che c'entravano poco col gioco e con la cifra richiesta.

Capo
messaggio23 Jul 2016, 23:54
Messaggio #85

Gruppo icone

Utente Nr.: 571
SO WinXP

Ecco, proprio quello che dicevo sui kickstarter
Che pessimi disapproved.gif

--------------------

Ravenloft
messaggio24 Jul 2016, 13:05
Messaggio #86

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (selven @ 23 Jul 2016, 17:27) *
tutti i nodi vengono a galla:
Siccome si sono accorti che col kickstarter non andranno troppo in la, si svelano gli altarini, le modifiche a muzzo (rpg combat system etc) erano in programma fin dall'inizio, saranno limitate perchè essenzialmente non credono di passare il milione e mezzo ma verranno fatte lo stesso indipendentemente dalla somma raggiunta (ma chi ce le metterebbe le vending machine per le armi in una stazione spaziale quando prima le annunciavano come una feature figa), ecco quindi perchè i fondi immediatamente successivi servivano a fare minchiate che c'entravano poco col gioco e con la cifra richiesta.

Non si sono comportati nel modo migliore. Spero non c'entri la versione PS4. comunque ho abbassato la mia donazione, non si fa così.

Però, chiariamo alcune cose:

CITAZIONE
1.4m Goal Changes

We've altered the 1.4m stretch goal to something a bit more manageable from a game development standpoint. Before, it was vague and misleading regarding “RPG Elements”. That lead to a bit of confusion and unease with our backers, and to be perfectly honest, deep system features like that are pretty dangerous as stretch goals. We have an awesome vision for the game and setting a bunch of features we deeply believe in to a stretch goal stifles our own creativity since we can't fully plan for things.

Now, the 1.4m stretch goal is something much safer for us to scale if we don’t make the goal. It’s to add content in the form of more maps such as Groves, floors of Citadel Station, and Cyberspace content. This will make it better for us to properly execute on our core vision of the game, while still being able to offer some more awesome content if we hit the stretch goal.

Cambiare in corsa non è MAI una buona cosa. Ancora:

CITAZIONE
So the RPG Stuff...

As I mentioned before, we have a pretty good vision of where we want to take things and what RPG systems we’ll be leaning towards within our budget. Also, RPG systems can imply a lot of things, so I'll go over some core concepts that we're following with the overall systems design.

Stats are boring - Instead of letting the player feel stronger with stat boosts and level identification, we’re more in favor of ability and skill depth. As the player progresses, they will get more abilities/weapons, which will take skill to master (player skill, not skill points)

Things should make sense - We want to have vending machines, but they're mainly for food/drinks that the player can get to help heal themselves or provide a slight boost to their abilities. You won't hack a vending machine to get a gun, since why would a vending machine on a space station have a gun?

Upgrades are good in moderation - Throughout the game, the player will find upgrades to their abilities and find better weapons. We're not going to get crazy with this one since the point of the game is to have fun, and not noodle around in your inventory. If something is tedious, don't expect us to do it.

Multiple ways to solve a problem - We're going to assume our players are smart and want to find creative solutions to problems/enemies. We'll provide the tools/weapons/abilities, and the player will decide how they want to solve the problem given their playstyle.

La prima uscita è incommentabile: fino a prova contraria, System Shock 2 e Deus Ex sono giochi (diciamo RPG) di un livello superiore rispetto a System Shock (che RPG non era) e non di poco... La seconda ha senso, ma chi cavolo le ha chieste queste vending machines? La terza è tutta da vedere, ma alla fine è molto in linea con l'originale. La quarta uscita beh... è un must per qualunque gioco moderno che si rispetti, anche se bisogna vedere come vorranno implementarlo. Ad esempio DE: human Revolution non aveva statistiche, ma con le augmentation c'era comunque il senso della progressione e, appunto, la possibilità di risolvere i problemi in vari modi.

--------------------

Sambu
messaggio25 Jul 2016, 20:40
Messaggio #87

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Intanto per il finale di campagna su GOG ci sono i sconti sui giochi che hanno ristemato proprio i Night Dive Studios

https://www.gog.com/promo/20160722_special_...ve_studios_sale

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

selven
messaggio26 Jul 2016, 23:32
Messaggio #88

BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

sbloccate le localizzazioni e l'ho backerato al livello minimo (30 paperdollari)
Tanto per ridere hanno messo in chiaro gli stretch goal
a 2 milioni l'editro di livelli
a 2,3 milioni supporto alle mod su steam workshoppete
a 2,5 milioni art book e graphic novel
a 3 milioni il supporto per i visori vr (qualcuno dice playstation 4?)
cmq per me fanno fatica a raggiungere il milione e 4 visto l'andazzo

Ravenloft
messaggio27 Jul 2016, 09:19
Messaggio #89

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (selven @ 27 Jul 2016, 00:32) *
a 3 milioni il supporto per i visori vr (qualcuno dice playstation 4?)
cmq per me fanno fatica a raggiungere il milione e 4 visto l'andazzo

Probabilmente si aspettavano una risposta diversa, con molti più soldi in ballo. In effetti anche io mi aspettavo di più ma questo è. Dunque a questo punto vedo molto difficile il raggiungimento del goal a 1.4 milioni, nonostante, appunto, il supporto multilingua che, teoricamente, dovrebbe "svegliare" diversi finanziatori sparsi per il mondo non-anglofono.

P.S. Per la VR è specificato Oculus Rift e HTC Vive. Playstation VR non è menzionato.

--------------------

Micartu
messaggio27 Jul 2016, 11:09
Messaggio #90

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Kickstarter dà la possibilità al prodotto di qualità e di nicchia di arrivare al mercato, possibilità che di solito non viene concessa dai publisher che prediligono il gioco commerciale e dozzinale e soprattutto multipiattaforma. Kickstarter ci ha regalato prodotti come Shadowrun e il seguito di Torment, Original Sin e altre chicche.... giochi complessi a livello di storia e concept, che non avrebbero avuto chance di pubblicazione in un ambiente dove si cerca di appiattire il più possibile i giochi e favorire l'impostazione arcade.
Qui possiamo vedere il videogiocatore di riferimento dei grandi publisher del momento:

Quando ho letto che questo System shock sarebbe uscito per play4, quando lo avete scritto voi, ho automaticamente realizzato che sarebbe stato una putt**ata gigantesca. Quando poi ho letto il delirio sul sistema di punteggi/rpgiistico "noioso" e delle macchinette vendi-armi, mi sono fatto delle grasse risate.

Un consiglio: statene alla larga.

--------------------

MIK0
messaggio27 Jul 2016, 19:09
Messaggio #91

Utente Nr.: 74

Non mi dispiace l'idea di un remake fatto bene, ma ho seguito la campagna fino in fondo e non è riuscita a convincermi del tutto.

Ravenloft
messaggio28 Jul 2016, 18:37
Messaggio #92

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Micartu @ 27 Jul 2016, 12:09) *
Un consiglio: statene alla larga.

Per quanto mi riguarda, questa saga mi è troppo cara per ignorarla del tutto. Razionalmente però, ho abbassato l'entità della mia donazione. Ciononostante, mi piacerebbe vederne un certo successo. Mancano meno di 2 ore alla fine della campagna, e il raggiungimento del goal a 1.4 milioni è lontano (quasi 70k dollari), traguardo comunque importante per capire dove può arrivare Night Dive, nonostante il ridimensionamento (passo indietro?) nei confronti di certe caratteristiche RPG che pure mi sarebbe piaciuto vedere. Raggiunto pienamente invece l'obiettivo della "narrativa espansa" che vedrà comunque impegnato lo "scapolo d'oro" Mr. Avellone. Scusate se è poco.

--------------------

Max_R
messaggio28 Jul 2016, 19:28
Messaggio #93

Gruppo icone

SO Linux

Vedremo con Paypal. Non escludo il raggiungimento del prossimo Tier.

Gwenelan
messaggio28 Jul 2016, 20:23
Messaggio #94

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

La campagna è terminata. (Ulteriori) riflessioni?

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Ravestar
messaggio29 Jul 2016, 10:54
Messaggio #95

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Utente Nr.: 18.874
Playing Pango (Amiga)
Truxton (Megadrive)

SO Altro

Direttore (299)

CITAZIONE (MIK0 @ 27 Jul 2016, 20:09) *
Non mi dispiace l'idea di un remake fatto bene, ma ho seguito la campagna fino in fondo e non è riuscita a convincermi del tutto.

stessa cosa per me.

selven
messaggio30 Jul 2016, 14:35
Messaggio #96

BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

e si continua con la pantomima su paypal...
capisco che lo stretch gol parli di visori specifici del px, ma una volta settata la modalità (comandi, interazione ed uscita video) credo che sarà una passeggiata intanto che fanno la versione ps4 farlo per quel visore.

Max_R
messaggio30 Jul 2016, 14:58
Messaggio #97

Gruppo icone

SO Linux

Bah a me basta che consentano di disattivare le features

Ravenloft
messaggio21 Oct 2017, 14:23
Messaggio #98

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

Articolo di PC Gamer sul reboot di System Shock

--------------------

4 Pagine V  « < 2 3 4
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 23rd November 2017 - 17:54