Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

5 Pagine V  < 1 2 3 4 5 >  
Reply to this topicStart new topic
> [pc]Siege of Dragonspear, Baldur's Gate 3? no 1.5
Aedan
messaggio4 Mar 2016, 08:59
Messaggio #51

Gruppo: Gamer
Da: Milano
Utente Nr.: 20.156
BGE Might and Magic VI: The Mandate of Heaven
Playing Icewind Dale 2
SO Altro

CITAZIONE (Gwenelan @ 3 Mar 2016, 23:43) *
Mamma mia che figata la collection edition! Per quanto tempo resterà prenotabile? Darn, voglio soldi, la parte consumista di me è triste ç_ç!

E' disponibile sino ad esaurimento scorte.
Le spese di spedizione per l'Europa costano 45 dollari.
E' indubbiamente cool, ma molto costosa. Io aspetterò che esca la versione scatolata, come hanno fatto per BGEE, BG2EE, IWDEE.

PS: Rinominate il nome di questo thread con "Siege of Dragonspear", please blush.gif

Ravenloft
messaggio31 Mar 2016, 22:24
Messaggio #52

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Finalmente disponibile questo strano "intermezzo" della saga del Figlio di Bhaal.

--------------------

Sambu
messaggio31 Mar 2016, 22:26
Messaggio #53

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

CITAZIONE (Ravenloft @ 31 Mar 2016, 23:24) *
Finalmente disponibile questo strano "intermezzo" della saga del Figlio di Bhaal.
thx per aver riportato su il topic specifico

Torniamo a Baldur's Gate: Siege of Dragonspear rilasciato!

Annunciata mesi fa e attesa dai fan con trepidazione e un po' di timore di restare delusi, arriva finalmente l'espansione di Baldur's Gate: Enhanced Edition.

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Aedan
messaggio1 Apr 2016, 08:28
Messaggio #54

Playing Icewind Dale 2
SO Altro

Io ho partecipato alla beta, sgobbando come un mulo per segnalare il maggior numero possibile di bug e garantire una release stabile, esattamente come avvenne per IWDEE (cosa che portò al titolo un'ottima accoglienza da parte della critica).

Qui di seguito le mie impressioni. Non ci sono spoiler sulla trama.

Aspetti positivi:
- Espansione stabile, ben curata, quasi del tutto bug-free (un miracolo di questi tempi) e senza bug che impediscano l'avanzamento.
- Aree meravigliose, disegnate con grande cura e attenzione ai dettagli, capaci di emozionare per la loro bellezza. Più proseguite nel gioco, più sono fantastiche.
- Tanti nuovi oggetti, soprattutto per classi trascurate come il bardo. Lodevole e originale la creazione di item con maggiori benefici se indossati da sottoclassi specifiche.
- I quattro nuovi PNG (Corwin, Glint, M'Khiin e Voghiln) sono molto interessanti e piacevoli. Ho apprezzato soprattutto lo gnomo Glint e il goblin M'Khiin.
- La nuova Intelligenza Artificiale introdotta con le ultime patch è finalmente degna di essere chiamata Intelligenza. I nemici sono astuti, combattono in maniera sensata, usano pozioni e abilità, rendendo gli scontri impegnativi come si deve anche giocando con le regole base.
- Le interazioni con i PNG di BG sono molte e ho apprezzato tantissimo la possibilità di coinvolgerli direttamente nelle missioni. BG ha sempre avuto l'approccio "Fa tutto CHARNAME perché è il protagonista"; in SOD, finalmente, c'è la possibilità di far entrare in azione i nostri compagni a seconda del loro talento, cosa che rende bene l'idea di cosa sia realmente un gruppo. Dynaheir e Khalid sono stati approfonditi molto bene e sono davvero lieto di avere avuto l'occasione di conoscerli più a fondo.

Aspetti negativi:
- BG ha molti PNG il cui fato è sconosciuto (Branwen, Kivan, Alora, Eldoth, Xan, Shar-Teel ecc). Dopo la breve parentesi del capitolo 7, spariscono senza che si sappia nulla. Un vero peccato. SOD sarebbe stata l'occasione perfetta per approfondirli e offrire maggiore varietà.
- Alcune missioni sono carine e ben fatte, ma ci sono troppe FETCH QUEST! Trova questo, riporta quello, dissotterra quell'altro... Ho già avuto la mia indigestione di fetch quest con ME3 e onestamente le ho trovate noiose. Se non vi fossero, non vi sarebbe alcuna differenza perché non aggiungono nulla di sostanzioso.
- Il doppiaggio è arraffazzonato. Ci sono parecchi dialoghi dove sono doppiate battute a caso (la prima, la quinta e la sesta, poi basta). Non ha senso. O doppi l'intero dialogo o lo lasci muto. Diversi PNG avevano voci terribili durante la beta e vista l'accoglienza negativa sono state cambiate (questo per ricordare agli italiani che il doppiaggio inglese non è sempre così fico come alcuni sostengono).
- Manca la traduzione in italiano - poco male, ce ne occuperemo noi blush.gif

Conclusione:
Questo è il primo gioco che Beamdog crea ex novo e supera la prova della giuria. Si nota fin da subito la grande attenzione e l'ottimo lavoro che è stato svolto. Mi sento di dire che come studio sono maturati molto. Vi consiglio di provarlo.

Messaggio modificato da Aedan il 4 Apr 2016, 22:40

selven
messaggio1 Apr 2016, 09:25
Messaggio #55

Da: Ravenna
Utente Nr.: 19.437
BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

I PNG nuovi sono disponibili anche nei baldur o solo nell'espansione?

Aedan
messaggio1 Apr 2016, 09:29
Messaggio #56

Playing Icewind Dale 2
SO Altro

Al momento, solo nell'espansione. Tuttavia, se verrà accolta positivamente, studieranno la possibilità di introdurli anche in BG2EE.

selven
messaggio1 Apr 2016, 10:42
Messaggio #57

Da: Ravenna
Utente Nr.: 19.437
BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

Meh e l'italiano per bg2 com'è messo?

Aedan
messaggio1 Apr 2016, 11:01
Messaggio #58

Playing Icewind Dale 2
SO Altro

Ancora nulla.

Johnny81
messaggio1 Apr 2016, 21:00
Messaggio #59

Da: Roma
Utente Nr.: 20.903
BGE Serie Might and Magic, Lands of lore 2, Dungeon Keeper, Serie Baldur's Ice e Neverwinter
Playing Ho giocato ad MM6 MM7 MM8 vorrei rigiocare a Silver e Knight and Mercants
SO Windows7

Per giocarci occorre aver giocato al primo con personaggio importato? O si può creare un personaggio ex novo? Inutile dirvi che io ho giocato e finito molte volte 1 e 2.!

Aedan
messaggio1 Apr 2016, 21:53
Messaggio #60

Playing Icewind Dale 2
SO Altro

Puoi:
- creare un personaggio ex novo;
- caricare il tuo ultimo salvataggio da BGEE prima della battaglia con Sarevok;
- importare il file del tuo personaggio.

Suggerisco vivamente la seconda opzione.

Micartu
messaggio2 Apr 2016, 20:38
Messaggio #61

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Ho letto questo che mi ha fatto tremare:

https://www.reddit.com/r/KotakuInAction/com...rs_gate_claims/

cioè 'sta fuori di testa ha dichiarato sessista baldur's gate 1 (follia) e in questo gioco ha infilato dentro transgender, madri bisex, guerrieri gay.
Ora... io non sono sessista e nemmeno razzista. Infatti che ci siano personaggi con queste caratteristiche nel gioco poco mi importa.
E' esatto o è una bufala? Il fatto che siamo vicini ancora al primo di aprile mi fa pensare alla bufala, ma sai mai...

Quello che mi importa è che questo femminismo estremista non sia diventato la tematica di fondo di un seguito di Baldur's Gate. Perché onestamente vorrei giocare un rpg con i controfiocchi.

--------------------

Gwenelan
messaggio2 Apr 2016, 20:51
Messaggio #62

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Jaheria giocata for comedy? Mah...
In ogni caso, Mica, se non erro uno dei companions davvero è gay, non so per il bisex, ma questo non significa nulla per la qualità in sé della storia/dei pg e/o per il trattamento della sessualità all'interno del gioco. Può essere ben fatto come no, vedi ROM che parte proprio dalle premesse di essere inclusivo, riesce benissimo da un certo punto di vista e fallisce da altri (che niente hanno a che fare con la sessualità).

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Micartu
messaggio2 Apr 2016, 21:11
Messaggio #63

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Le mie perplessità è che da una visione piuttosto estrema come questa e da una persona mi pare estrema come quella possa scaturire un'ossessione che porti fuori binario il gioco. Cioè più semplicemente c'è una storia e ci si incastrano personaggi con vari orientamenti oppure è partita di binario e la storia lascia il posto a un delirio?

Perché a me non frega nulla di etero bisex o altro, mi importa verificare se il gioco l'abbia scritto una presunta schizzata o se sapeva quello che faceva. Una persona che definisce sessista Baldurs Gate al punto della frase in cui stava dicendo "baldur's gate è sess..." l'avevo già mandata a casa in favore di una persona più equilibrata.

Così come non vorrei che la trama la scrivesse il candidato presidente dei repubblicani. XD

In media res... la verità è nel mezzo... Viva il grigio... Per capirci.

Ah, non sono Sarri XD

--------------------

Gwenelan
messaggio2 Apr 2016, 21:15
Messaggio #64

Gruppo icone

SO Windows7

Eeeeeh, questo lo si scopre solo giocando XD.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Aedan
messaggio2 Apr 2016, 22:54
Messaggio #65

Playing Icewind Dale 2
SO Altro

@Micartu
Calma, bisogna circoscrivere ogni informazione che hai letto prima di scendere a conclusioni affrettate blush.gif
Se vuoi, posso risponderti scendendo nel dettaglio e chiarendoti tutto, ma inevitabilmente dovrò spoilerare qualcosina sui personaggi (tramite apposito tag, ovviamente). Dimmi tu.

Messaggio modificato da Aedan il 2 Apr 2016, 22:54

Gwenelan
messaggio2 Apr 2016, 23:42
Messaggio #66

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Aedan @ 2 Apr 2016, 23:54) *
@Micartu
Calma, bisogna circoscrivere ogni informazione che hai letto prima di scendere a conclusioni affrettate blush.gif
Se vuoi, posso risponderti scendendo nel dettaglio e chiarendoti tutto, ma inevitabilmente dovrò spoilerare qualcosina sui personaggi (tramite apposito tag, ovviamente). Dimmi tu.

Io sarei contenta di sentire la spiegazione blush.gif, vai pure sotto spoiler e scrivi ciò che vuoi.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Aedan
messaggio4 Apr 2016, 07:30
Messaggio #67

Playing Icewind Dale 2
SO Altro

Eccomi blush.gif

@Gwen
Nel tuo post hai citato ROM - che cos'è?

@Micartu
Fossi in te, non mi lascerei minimamente condizionare dalla lettura di quell'articolo. Amber Scott ha erroneamente estremizzato la questione e usato termini piuttosto infelici. Anziché dire che Baldur's Gate 1 è un gioco sessista, avrebbe dovuto semplicemente spiegare che è un titolo degli anni Novanta, periodo in cui l'inclusione di personaggi bisex, gay o transgender non era minimamente considerata, al contrario di oggi.
Purtroppo capita spesso che alcuni scrittori si facciano travolgere dal sacro fuoco dell'inclusione sociale e scrivano/dicano affermazioni radicali un tantino fuori luogo. Heh.

In Siege of Dragonspear trovi un personaggio gay, un personaggio bisex e un personaggio transgender, ma sono stati scritti molto bene e, deo gratias, la loro personalità non ruota attorno al loro orientamento sessuale. Non vengono lì a dirti "Ciao, sono X e mi piacciono sia le carote sia le patate!"
Le romance sono state scritte con il giusto equilibrio ed è CHARNAME a fare la prima mossa (hai cioè l'opzione di flirtare e di provarci con il personaggio a cui sei interessato), approccio decisamente preferibile rispetto a quello di Mass Effect 2, dove Shepard è il baricentro delle attenzioni sessuali dell'intera Normandy in maniera oltremodo imbarazzante.
Fai conto che io sono omosessuale e non avevo nemmeno capito chi fosse il personaggio gay finché non ho avuto la possibilità di dirgli che ero interessato a lui e mi son visto ricambiato blush.gif

Per altre info sul gioco, sono a disposizione!

Sambu
messaggio4 Apr 2016, 08:44
Messaggio #68

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

A proposito di personaggi gay, mi pare di ricordare (però potrei confondermi, ci vorrebbe Kelvan in questa occassione) che uno dei mod di BG2 più usati e apprezzati sia proprio uno che inserisce un personaggio gay assoldabile tra il proprio party. L'importante è che sia scritto bene.

Quello che mi lascia più interdetto sono le fetch quest a cui faceva riferimento Aedan. In BG questo tipo di quest erano molto ridotte, sono indice di scarsa voglia di impegnarsi nella scrittura delle stesse cosa purtroppo veramente troppo comune nei giochi moderni. Anche BG1 dove molte quest erano brevissime poche erano quelle vai lì e ammazza i mostri o riportami l'oggetto o raccogli tot.

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Aedan
messaggio4 Apr 2016, 08:59
Messaggio #69

Playing Icewind Dale 2
SO Altro

@Sambu
Missioni decenti sono presenti (ad esempio, Meeting of the Minds), ma molte quest ricordano per l'appunto quelle di BG1 ("Trova questo", "Recupera quello", "Ammazza coso"). Avrei preferito lo stile delle quest di BG2, dove gli incarichi sono più articolati e densi di mistero.
E' invece molto bella la possibilità di coinvolgere i PNG nella risoluzione di alcune missioni o il fatto che si possa chiedere il loro parere. Questo è un elemento che nessuno dei due capitoli aveva e che ho apprezzato tantissimo perché arricchisce molto l'interazione con i personaggi e trasmette un forte senso di gruppo.

Johnny81
messaggio4 Apr 2016, 09:12
Messaggio #70

Da: Roma
Utente Nr.: 20.903
BGE Serie Might and Magic, Lands of lore 2, Dungeon Keeper, Serie Baldur's Ice e Neverwinter
Playing Ho giocato ad MM6 MM7 MM8 vorrei rigiocare a Silver e Knight and Mercants
SO Windows7

Devo essere proprio rimasto indietro, in BG 1 non è possibile avere relazioni, in BG2 le relazioni per l'uomo sono Aerie, Jaheira e Vicona, e per la donna Anomen. Mi sono perso i personaggi gay e bisex, non li ho mai incontrati, nemmeno nelle espansioni. In ogni caso elementi di bisessualità c'erano anche in Dragon Age, e non penso che abbiano rovinato il giocato.

Micartu
messaggio4 Apr 2016, 11:04
Messaggio #71

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Non erano gli elementi che mi preoccupavano, proprio per niente.
quello che mi preoccupava è che la storia fosse finita in secondo piano. temevo che un buon rpg potesse traformarsi in uno shojo on in the sims 2 per capirci. Ora che Aedan ha spiegato bene, penso che procederò all'acquisto.

--------------------

MIK0
messaggio4 Apr 2016, 11:54
Messaggio #72

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

CITAZIONE (Micartu @ 4 Apr 2016, 12:04) *
Non erano gli elementi che mi preoccupavano, proprio per niente.
quello che mi preoccupava è che la storia fosse finita in secondo piano. temevo che un buon rpg potesse traformarsi in uno shojo on in the sims 2 per capirci. Ora che Aedan ha spiegato bene, penso che procederò all'acquisto.

Infatti il problema posto da tutti non è il contenuto ma la spinta che ci sta dietro. Ovvero se il fine è fare un buon gioco oppure portare avanti un'agenda personale. Va bene l'inclusione ma deve avere senso, o fra un po' avremo una lista di TO DO quando si crea un gioco con ogni tipologia e variante da includere assolutamente a costo di fare i salti mortali.
Non a caso l'intervista è ospitata da Kotaku, quello del "I gamers sono morti", per forza mettono in evidenza una certa parte dell'intervista.

jsbrigo
messaggio4 Apr 2016, 16:43
Messaggio #73

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: bangkok, tailandia
Utente Nr.: 12.138
BGE ไม่รู้
Playing JA 1 in ITALIANO :) - finito!
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (selven @ 1 Apr 2016, 11:42) *
Meh e l'italiano per bg2 com'è messo?

esce con la patch del 14 aprile... se non se la dimenticano ancora biggrin2a.gif

--------------------
[img][/img]

"I'll finish it... eventually."

. . . GOG :(
Equipaggiamento RetroAudio: Roland MT-32 + Roland SC-50

Capo
messaggio4 Apr 2016, 17:34
Messaggio #74

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

CITAZIONE (Micartu @ 2 Apr 2016, 21:38) *
Ho letto questo che mi ha fatto tremare:

https://www.reddit.com/r/KotakuInAction/com...rs_gate_claims/

cioè 'sta fuori di testa ha dichiarato sessista baldur's gate 1 (follia) e in questo gioco ha infilato dentro transgender, madri bisex, guerrieri gay.
Ora... io non sono sessista e nemmeno razzista. Infatti che ci siano personaggi con queste caratteristiche nel gioco poco mi importa.
E' esatto o è una bufala? Il fatto che siamo vicini ancora al primo di aprile mi fa pensare alla bufala, ma sai mai...

Quello che mi importa è che questo femminismo estremista non sia diventato la tematica di fondo di un seguito di Baldur's Gate. Perché onestamente vorrei giocare un rpg con i controfiocchi.

Che poveretta, ci mancavano le nazifemministe pure nei videogiochi.
Vade-retro

--------------------

Gwenelan
messaggio4 Apr 2016, 17:39
Messaggio #75

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Aedan @ 4 Apr 2016, 08:30) *
Eccomi blush.gif

@Gwen
Nel tuo post hai citato ROM - che cos'è?

@Micartu
Fossi in te, non mi lascerei minimamente condizionare dalla lettura di quell'articolo. Amber Scott ha erroneamente estremizzato la questione e usato termini piuttosto infelici. Anziché dire che Baldur's Gate 1 è un gioco sessista, avrebbe dovuto semplicemente spiegare che è un titolo degli anni Novanta, periodo in cui l'inclusione di personaggi bisex, gay o transgender non era minimamente considerata, al contrario di oggi.
Purtroppo capita spesso che alcuni scrittori si facciano travolgere dal sacro fuoco dell'inclusione sociale e scrivano/dicano affermazioni radicali un tantino fuori luogo. Heh.

In Siege of Dragonspear trovi un personaggio gay, un personaggio bisex e un personaggio transgender, ma sono stati scritti molto bene e, deo gratias, la loro personalità non ruota attorno al loro orientamento sessuale. Non vengono lì a dirti "Ciao, sono X e mi piacciono sia le carote sia le patate!"
Le romance sono state scritte con il giusto equilibrio ed è CHARNAME a fare la prima mossa (hai cioè l'opzione di flirtare e di provarci con il personaggio a cui sei interessato), approccio decisamente preferibile rispetto a quello di Mass Effect 2, dove Shepard è il baricentro delle attenzioni sessuali dell'intera Normandy in maniera oltremodo imbarazzante.
Fai conto che io sono omosessuale e non avevo nemmeno capito chi fosse il personaggio gay finché non ho avuto la possibilità di dirgli che ero interessato a lui e mi son visto ricambiato blush.gif

Per altre info sul gioco, sono a disposizione!

Grazie, Aedan, a me hai tolto i dubbi blush.gif.

ROM è Read Only Memory, questo gioco qua: http://www.oldgamesitalia.net/recensioni/read-only-memories
E' un'avventura creata dalla Midboss, team che ha fondato Gaymerx, e nasce proprio con l'intento di essere molto inclusiva e di rappresentare pg "delle minoranze". Lo portavo come esempio di gioco che, pur partendo da una precisa "agenda", comunque riesce a sviluppare bene questo aspetto. Insomma, non è come Dreamfall, in cui ogni episodio è la macchietta di una propaganda anti-nazismo e anche messaggi condivisibili dalla maggioranza (tipo, per restare in tema, "abbasso la discliminazione!") sono trattati in maniera scema e cliché tanto da suscitare più il riso che la partecipazione.
In ROM, i pg sono ben caratterizzati e il team riesce in quello che era il loro punto principale, cioè inserire diverse sessualità senza che queste siano il fulcro della personalità del pg O della storia. I punti in cui ROM fallisce sono altri e non dipendono dalla scelta di inserire pg gay o dal voler far ruotare la storia attorno al problema dell'integrazione del "diverso" nella società.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

5 Pagine V  < 1 2 3 4 5 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 23rd July 2019 - 10:58