Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

14 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Might & Magic X
Ravenloft
messaggio18 Mar 2013, 10:08
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Pillars of Eternity
SO Windows7

OGI Supporter

Al PAX East (Boston 22-24 marzo 2013) Ubisoft presenterà Might & Magic X...? L'ultimo capitolo di questa apprezzata saga (sembra tanto anche qui su OGI) risale al 2002. La domanda è: resteranno fedeli ai canoni della saga (visto anche il successo di Legend of Grimrock) oppure ne faranno uno sparatutto? biggrin.gif

Tra pochi giorni la sentenza.

--------------------
"I've slain many harder foes" - Apollo Diomedes

Tsam
messaggio18 Mar 2013, 10:46
Messaggio #2

The Answer
Gruppo icone

Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

E me la butti lì così? Ci vuole un inviato! biggrin2a.gif

--------------------

Ravenloft
messaggio18 Mar 2013, 11:35
Messaggio #3

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

Possibile che NESSUNO qui su OGI studia al MIT?

--------------------

Max_R
messaggio18 Mar 2013, 13:49
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 6.995
SO Linux

Fossi nato altrove...

The Ancient One
messaggio18 Mar 2013, 15:59
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Che dire?

Io sono sempre di natura ottimista.
Quindi la notizia mi rende molto felice e ringrazio il Conte Vampiro Non Morto per avercela portata.

Poi, dico quello che dico sempre in questi casi.
M&M1-5 = 2d classici
M&M6-8 = falso 3d che però riprende in pieno (caso più unico che raro) il gameplay del 2d.

Se rimangono fedeli a quel gameplay, io ci sono!
Se devono allontanarsi, la cosa non mi interessa...

Voglio quel gamplay, con in più le peculiarità della saga:
- delirio di statistiche
- mondo enorme
- molto poco user friendly
- decine di centinaia di quest, molte anche piacevolmente anonime.

M&M (specie il World of Xeen) è l'apice della categoria.
Dove ogni cosa è elevata all'ennesima potenza:
decine e decine di dungeon
decine e decine di armi, con decine e decine di bonus
decine di classi
decine di mostri
centinaia di quest che si intrecciano
il nemico finale affrontabile subito ma sconfiggibile solo dopo centinaia di ore di gioco

Sì, mi ci vuole un delirio rpg di questo tipo!
Speriamo bene!

--------------------

The Ancient One
messaggio18 Mar 2013, 16:04
Messaggio #6

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Dimenticvo: in questo senso il teaser che c'è nel sito linkato da Ravenloft fa ben sperare. La X è composta di tante immagini prese un po' da tutti i capitoli della saga.
Speriamo sia una dichiarazione di intenti... :-)

--------------------

Micartu
messaggio18 Mar 2013, 16:51
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

La saga è stata stupenda dal 3 fino al 6, leggero declino dal 7 all'8 (storia meno ispirata rispetto al 6), e è collassata col 9 che è uscito veramente veramente male.
Devo dire che sapere del 10 mi emoziona e mi spaventa un pochino, temo la deriva bimbominchiara fraggona. Legend of Grimrock è una perla rara ma è un indie game, per me la Ubisoft non è in grado di partorire niente di interessante.

Credo invece tantissimo nella possibilità di un kickstarter da parte dei vecchi creatori di M&M e lo attendo con ansia.

Devo dire il vero, Grimrock è stato una boccata d'ossigeno e rappresentava un seguito ideale a Dungeon Master, adesso aspetto con ansia un kickstarter in chiave Eye of Beholder/Lands Of lore basato su Numenera di Monte Cook e come dicevo più sopra, un eventuale kickstarter dei vecchi creatori di M&M.

Non date troppo credito a queste ditte di magnacci che sfruttano il brand prostituendolo a più non posso. La soluzione siste già: Kickstarter!

--------------------

The Ancient One
messaggio18 Mar 2013, 16:56
Messaggio #8

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

clap.gif clap.gif clap.gif

Bellissimo post, Micartu! metal.gif

In un certo senso, però, in attesa di vedere i primi titoli partoriti con (da?) Kickstarter, sono molto emozionato, ma anche molto impaurito.
Ho paura che certi progetti di Kickstarter possano fallire molto miseramente...
Speriamo!

--------------------

Micartu
messaggio18 Mar 2013, 17:11
Messaggio #9

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Grazie Mummiazza, il fatto è che certe cose uscivano bene perché erano correlate all'ottima aria e vena artistica che si respirava a quei tempi. Innanzitutto c'era una netta separazione tra console e pc. Le console presentavano giochi di tipologia prettamente orientale o arcade/platform, mentre il pc offriva una tipologia di gioco differnte, oggi quando esce un gioco (Ubisoft e EA su tutti) è concepito per essere spesso un multipiattaforma, e doverlo elaborare in tal senso spinge gli autori a castrarlo degli eventuali aspetti più di nicchia e ruolistici. Quando uscirono i vari Might & Magic e gli Eye of Beholder, il pubblico di riferimento era la popolazione del gioco di ruolo cartaceo (evviva e per fortuna). Ora quella popolazione non esiste quasi più, cioè esiste e Grimorck lo dimostra ma non viene presa più come punto di riferimento per le grosse case di videogiochi. Queste ultime che vogliono vendere milioni di copie come dicevo si rivolgono al ragazzino del giorno d'oggi che è ovviamente stato educato al massimo a giochi rpg come la saga di Skyrim (non male, ma cmq troppo poco rpg per i miei gusti). Qui interviene kickstarter che invece fa leva sul 30nne e 40nne fedele nei secoli al vecchio modello. A chi come me continua a giocare e a chi invece è passato oltre e magari non gioca più ma non disdegna di finanziare una volta scoperta navigando l'esistenza del progetto.

Secondo me la Ubisoft dovrebbe creare una sezione che si occupi di creare giochi low cost ma con piene libertà per i programmatori. Prendiamo Might Magic, gli dai 1-2 milioncini e gli chiedi di programmare qualcosa di degno, come i predecessori, il tutto senza troppe pretese visto il budget, coinvolgendo magari i vecchi programmatori. Poco budget, poche spese, molto incasso secondo me. Molto più di quello che otterranno qui con i loro soliti metodi.

Sono sinceramente convinto che un kickstarter da 1 milione di M&M venderebbe più copie del M&M che vanno a preparare, concepito in chiave moderna quasi sicuramente e per piacere a tutti (e quando una cosa deve piacere a tutti difficilmente ne soddisfa qualcuno).

QUando mi libererò da certi impegni di questo mese, sono proiettato all'acquisto di Malevolence, un altro crawler rpg finanziato come kickstarter, che è uscito in beta e di cui è disponibile la demo. In barba alla Ubisoft, alla EA e alla Bioware/Atari. Buffo hce non veda l'ora di comprare Malevolecne e non mi freghi un ciricippo di Dragon Age 2 per dirne una.

Poi vabbé sono fortunatissimo perché non ho mai giocato a Lands of Lore 1 e l'ho appena comprato su Gog. Non vedo l'ora di giocarci sotto Pasqua.

--------------------

Gwenelan
messaggio18 Mar 2013, 17:19
Messaggio #10

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (Micartu @ 18 Mar 2013, 17:11) *
Grazie Mummiazza, il fatto è che certe cose uscivano bene perché erano correlate all'ottima aria e vena artistica che si respirava a quei tempi. Innanzitutto c'era una netta separazione tra console e pc. Le console presentavano giochi di tipologia prettamente orientale o arcade/platform, mentre il pc offriva una tipologia di gioco differnte, oggi quando esce un gioco (Ubisoft e EA su tutti) è concepito per essere spesso un multipiattaforma, e doverlo elaborare in tal senso spinge gli autori a castrarlo degli eventuali aspetti più di nicchia e ruolistici. Quando uscirono i vari Might & Magic e gli Eye of Beholder, il pubblico di riferimento era la popolazione del gioco di ruolo cartaceo (evviva e per fortuna). Ora quella popolazione non esiste quasi più, cioè esiste e Grimorck lo dimostra ma non viene presa più come punto di riferimento per le grosse case di videogiochi. Queste ultime che vogliono vendere milioni di copie come dicevo si rivolgono al ragazzino del giorno d'oggi che è ovviamente stato educato al massimo a giochi rpg come la saga di Skyrim (non male, ma cmq troppo poco rpg per i miei gusti). Qui interviene kickstarter che invece fa leva sul 30nne e 40nne fedele nei secoli al vecchio modello. A chi come me continua a giocare e a chi invece è passato oltre e magari non gioca più ma non disdegna di finanziare una volta scoperta navigando l'esistenza del progetto.

Secondo me la Ubisoft dovrebbe creare una sezione che si occupi di creare giochi low cost ma con piene libertà per i programmatori. Prendiamo Might Magic, gli dai 1-2 milioncini e gli chiedi di programmare qualcosa di degno, come i predecessori, il tutto senza troppe pretese visto il budget, coinvolgendo magari i vecchi programmatori. Poco budget, poche spese, molto incasso secondo me. Molto più di quello che otterranno qui con i loro soliti metodi.

Sono sinceramente convinto che un kickstarter da 1 milione di M&M venderebbe più copie del M&M che vanno a preparare, concepito in chiave moderna quasi sicuramente e per piacere a tutti (e quando una cosa deve piacere a tutti difficilmente ne soddisfa qualcuno).

M&M non è il mio genere, ma applauso per questo post! bananab.gif

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

alaris_
messaggio18 Mar 2013, 20:54
Messaggio #11

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

Rav questa è una notizia fantastica!!!!
Speriamo bene, da fan accanito di M&M(i gdr eh!) sono felicissimo...e poi Ubi di solito traduce i giochi bananab.gif

bellissima la X con i vari oggetti,personaggi ecc......sicuramente ci sarà anche il mio avatar.

Messaggio modificato da alaris_ il 18 Mar 2013, 20:57

--------------------

Ravenloft
messaggio18 Mar 2013, 21:54
Messaggio #12

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

L'attesa è molto breve, sono curioso di vedere cosa ci proporranno. Se devo fare una "previsione", sarà un gioco che vuole attingere al modello "Skyrim" (soprattutto ai suoi tantissimi utenti...). Ubisoft non ha in catalogo un gioco simile, quindi immagino vogliano colmare la lacuna: il nome tira tantissimo, vedremo come sarà l'esecuzione. Personalmente spero in qualcosa di meno ambizioso nella vastità del mondo e più incentrato sulla storia, i personaggi e lo sviluppo del protagonista, con una buona componente RPG quindi. Il lore della serie è praticamente infinito, potrebbero davvero tirare fuori qualcosa di buono...

--------------------

Max_R
messaggio18 Mar 2013, 22:04
Messaggio #13

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Gwenelan @ 18 Mar 2013, 17:19) *

Eh, neanche il mio... lookaround.gif

@Micartu
Il 7 mi è piaciuto parecchio pure ed anche come trama è piuttosto innovativo! Adoro questa serie...

@Raven
Meno esteso e più incentrato nella storia, non sarebbe un M&M degno di tal nome... Speriamo che trovino le giuste vie di mezzo...

Messaggio modificato da Max_R il 18 Mar 2013, 22:05

Ravenloft
messaggio18 Mar 2013, 23:00
Messaggio #14

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

Non dirmi che pensi che possano fare qualcosa anche di lontanamente paragonabile nel 2013, vero? ban.gif Il massimo a cui posso pensare è Skyrim, e già andrebbe di lusso, temo. E non so se vorrei un M&M "100%", alla fine erano immensi, ma troppo gameplay troppo ripetitivo. Daggerfall prima e Morrowind poi avrebbero dovuto spazzare via quella monotonia. Va bene l'immenso, ma un gameplay ripetitivo è la cosa che meno mi auguro per il novello capitolo...

--------------------

The Ancient One
messaggio19 Mar 2013, 09:43
Messaggio #15

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Io so di essere controcorrente e so che quel tipo di gameplay è (in parte) superato.

Però la ripetitività e l'immensità del gioco erano esattamente quello che lo rendeva grandioso.
Il gioco non era difficile, era lunghissimo.
Era impegnativo, ma sapeva essere ironico.

Boh, insomma, a me piace proprio in quel modo.
Del resto, Skyrim è ripetitivo in un modo molto peggiore. Chi lo ha giocato a fondo, lo sa.
La routine: dungeon + vendi oggetti + sviluppa abilità + dungeon è portata ai massimi livelli.
Una ripetitività maggiore e peggiore.

--------------------

Max_R
messaggio19 Mar 2013, 09:46
Messaggio #16

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Ravenloft @ 18 Mar 2013, 23:00) *
E non so se vorrei un M&M "100%", alla fine erano immensi, ma troppo gameplay troppo ripetitivo.

E allora cerca di non volere un M&M, perchè c'è proprio chi lo vuole al 100%. Ci sono così tanti altri giochi per accontentare gli altri.

The Ancient One
messaggio19 Mar 2013, 09:47
Messaggio #17

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Max_R @ 19 Mar 2013, 09:46) *
E non so se vorrei un M&M "100%", alla fine erano immensi, ma troppo gameplay troppo ripetitivo.

E allora cerca di non volere un M&M, perchè c'è proprio chi lo vuole al 100%. Ci sono così tanti altri giochi per accontentare gli altri.

metal.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio19 Mar 2013, 10:15
Messaggio #18

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Ancient, Max, rendetevi conto che mi state facendo venire voglia di provarne uno XD. Che mi sa che ho in casa, preso con qualche rivista.
Maledizione a voi!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio19 Mar 2013, 10:17
Messaggio #19

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 19 Mar 2013, 10:15) *
Ancient, Max, rendetevi conto che mi state facendo venire voglia di provarne uno XD. Che mi sa che ho in casa, preso con qualche rivista.
Maledizione a voi!

Secondo me merita, ma devi essere nell'idea mentale di giocare a quel tipo di gioco.
Il M&m6 va benissimo per iniziare (io l'ho adorato, ma armati di tanta pazienza).

Se poi vuoi proprio stafare, buttati su M&M4+5, che insieme (i due giochi si fondono insieme, se installati contemporaneamente) diventano un'avventura veramente epica.

--------------------

DannyD
messaggio19 Mar 2013, 10:57
Messaggio #20

Gruppo: Gamer
Da: Genova
Utente Nr.: 19.691
BGE Baldur's Gate / The X Series / Endless Space / Distant Worlds / The Ultima Series
SO Windows7

Maledizione a voi!

Io li ho tutti ( presi da GoG ) dal primo al 9, ma al momento l'8 mi sembra il migliore

--------------------

Ravenloft
messaggio19 Mar 2013, 11:33
Messaggio #21

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

La ripetitività è proprio il difetto dei giochi "free roaming" tutti, Skyrim in testa (ma meno di un M&M). Dopo un po' (parecchio) diventano noiosi proprio perché lo sviluppo del personaggio, divenuto una divinità, non ha più senso, la sfida scema, così come la novità di acquisire oggetti o potere, la storia non ne parliamo (spesso è solo abbozzata), interazione con altri personaggi zero (sono tanti ma piatti). Ragion per cui la BioWare "inventò" l'RPG "story driven", difficile, appagante ma mai monotono. Non è un caso.

Ora, considerando che anche questa tipologia di RPG è tramontata in favore di altro, quante possibilità ci sono di un M&M nel pieno spirito degli originali? Purtroppo nessuna. Ma Skyrim è la cosa che più gli si avvicina che possa vendere bene. Personalmente spererei in qualcosa più verso New Vegas...

Poi c'è Kickstarter... eppure l'unico di mia conoscenza che hanno proposto stile M&M è fallito (mi riferisco a Shaker di Tom Hall), mentre fioriscono gli RPG "infinity engine". Con questo voglio dire che voi auspicate il ritorno di RPG di ben 2 generazioni indietro, mentre su Kickstarter ci sono quelli di una sola generazione fà in auge. Per di più da un publisher commerciale come Ubisoft?

Non ci credo nemmeno se lo vedo angelo.gif

--------------------

Micartu
messaggio19 Mar 2013, 12:12
Messaggio #22

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Io con Might Magic la vedo diversa, nel senso che è un free-roaming molto ristretto. Prendo l'esempio di Might & Magic 6. Inizi in un'area, in ogni area circa c'è un paese, all'interno dell'area ci sono dei mostri situati in determinate posizioni. Sempre all'interno dell'area ci sono 2-3 dungeon collegati alle quest di quell'area e generali. A quel punto risolta l'area o meno si può accedere sempre via terra ad una sola nuova area, difficilmente hai libero accesso a due zone, di solito all'inizio è solo una. Poi più avanti nel gioco prendi l'incantesimo del volo e svolazzando col party puoi scavalcare barriere che prima ti bloccavano o oceani o fiumi e andare dove vuoi sulla mappa, ma questo solo avanti nel gioco.

Il risultato è che il giocatore non ha mai la sensazione di poter andare dove vuole o non si sente mai disperso nell'immnesità di quel mondo. Al contrario in skyrim come daggerfall fin da subito puoi andare dove ti pare, col risultato che rischi di non capirci più una mazza dopo poco. Insomma secondo me è un precurosre del free-roaming a voler essere generosi, altrimenti vediamolo come un genere a parte.

Onestamente nessuno di questi giochi brilla come storia, sono molto schematici, e qui si avvicinano a Elder Sctoll, recupera il tale oggetto e uccidi il tale tizio. Di solito le quest sono quelle, ma alle volte salta fuori qualche chicca tipo la quest del principe che non si trova più che aveva fatto sclerare un mio amico per una settimana intera XD

Il bello dei Might & Magic sono i dungeon, tutti diversi, con sorprese, segreti e via così. Ogni volta che finivo un dungeon non sapevo se l'avevo visto tutto o se mi ero perso qualche segreto speciale... una parete a scorrimento e cose così.

--------------------

Max_R
messaggio19 Mar 2013, 13:05
Messaggio #23

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (DannyD @ 19 Mar 2013, 10:57) *
Maledizione a voi!

Io li ho tutti ( presi da GoG ) dal primo al 9, ma al momento l'8 mi sembra il migliore
L'ottavo l'ho trovato così così (non l'ho finito) ed inferiore al settimo capitolo, che a sua volta era (anche se non di moltissimo) inferiore al sesto.

alaris_
messaggio19 Mar 2013, 20:52
Messaggio #24

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

CITAZIONE (Max_R @ 18 Mar 2013, 22:04) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 18 Mar 2013, 17:19) *

Eh, neanche il mio... lookaround.gif

Come Max??????????non ci credo.

CITAZIONE (The Ancient One @ 19 Mar 2013, 09:43) *
Io so di essere controcorrente e so che quel tipo di gameplay è (in parte) superato.

Però la ripetitività e l'immensità del gioco erano esattamente quello che lo rendeva grandioso.
Il gioco non era difficile, era lunghissimo.
Era impegnativo, ma sapeva essere ironico.

Boh, insomma, a me piace proprio in quel modo.
Del resto, Skyrim è ripetitivo in un modo molto peggiore. Chi lo ha giocato a fondo, lo sa.
La routine: dungeon + vendi oggetti + sviluppa abilità + dungeon è portata ai massimi livelli.
Una ripetitività maggiore e peggiore.

Quoto in toto Antix...tranne la parte relativa a Skyrim....sono a quattrocento ore e non mi sono ancora stancato e non lo trovo assolutamente ripetitivo...parere personale eh! blush.gif
adoro i Tes ed il loro lore.

CITAZIONE (Max_R @ 19 Mar 2013, 09:46) *

Yes, confermo...io lo voglio assolutamente al cento per cento M&M.Non vedo l'ora e spero di non rimanere deluso.

p.s. Danny personalmente reputo M&M6 il migliore.

Gwen...provali non te ne pentirai.

Messaggio modificato da alaris_ il 19 Mar 2013, 20:56

--------------------

Micartu
messaggio19 Mar 2013, 21:27
Messaggio #25

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Gwen, se vuoi provarne uno prendi il 4+5 se vuoi qualcosa old-style, se vuoi un'esperienza più nuova ma altrettanto bella il 6.
Obbiettivamente il 7 e l'8 per quanto carini seguono la scia del 6 senza aggiungere granché.

C'è il pacchetto che contiene 1,2,3,4,5,6 su gog.
Tieni presente che la vga è stata introdotta col 3 che è un gioco bellissimo, ma senza particolare animazioni grafiche (delle scritte al posto di animazioni). Queste ultime vennero introdotte con il 4.

DOmanda per alaris: come sono invece gli Ishar? Sono somili a M&M? Mi hanno sempre dato quest'idea.

--------------------

14 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th September 2017 - 15:54