Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> [pc]Cognition
Tsam
messaggio10 Nov 2011, 09:32
Messaggio #1

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Ecco che Ragfox ci segnala un'altra avventura grafica da tenere sott'occhio: http://www.oldgamesitalia.net/content/teni...cchio-cognition

Speriamo di non rimanere delusi!
Ciao
tsam

--------------------

TheRuler
messaggio10 Nov 2011, 12:29
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Il progetto Kickstarter e' un grandissimo progetto. Ne hanno usufruito anche tanti gamedesigner di boardgame (i migliori 10).

--------------------

Ragfox
messaggio10 Nov 2011, 15:15
Messaggio #3

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

peccato che funzioni solo negli USA. Ci sono anche altre piattaforme simili, come indiegogo, che sono attivabili in tutto il mondo.

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

TheRuler
messaggio10 Nov 2011, 15:29
Messaggio #4

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Peccato davvero. Dovrebbe ingrandirsi ed arrivare in europa comunque, prima o poi.

--------------------

Gnupick
messaggio8 Mar 2013, 04:34
Messaggio #5

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 10.627
BGE Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge
SO Windows7

Sarà il topic giusto? Vabè, posto lo stesso! biggrin2a.gif
Anzi, copincollo da un parere che ho già espresso 'altrove':

Avendo collaborato all'adattamento in italiano, ho avuto modo di conoscere questo Cognition e... devo dire che è davvero un bel gioco, con tanto potenziale. Credo sia la prima volta che vado avanti non solo per doveri lavorativi ma anche per piacere (se escludiamo il buon vecchio Casebook, che però era caratterizzato da handicap più pesanti): nonostante i tanti difettucci qua e là, il gioco riesce infatti a prendere, grazie a una protagonista forte (i comprimari sono invece alquanto stereotipati), una struttura degli enigmi interessante e coraggiosa (le microscelte conducono a enigmi risolvibili in modo diversi, cosa inusuale per un episodico; inoltre, verso la fine c'è una sezione che ricorda uno dei momenti più belli del gamedesign di Gray Matter) e un deciso tentativo di inserire quel tocco di 'sentimento' nelle varie vicende. Peccato però per il finale, non così diverso dal disonesto Still Life, ma per fortuna stavolta c'è l'attenuante dell'uscita ravvicinata.

Se penso che il rappresentante moderno del genere thriller è Art of Murder, devo dire che Cognition è di tutt'altra pasta blush.gif .
Attenzione perchè, considerando che si tratta del primo tentativo in campo commerciale, ho idea che siamo di fronte a un gruppo di nuovi autori da non sottovalutare! Ben vengano!

Aggiungo anche un paio di cose, esclusiva OGI biggrin2a.gif :
- Come già accennato, Erica lo trovo un bel personaggio, adatto a una storia seriale. Il prologo in medias res permette di raccontare il suo trauma fin da subito e l'evento influenza il suo carattere in modo credibile e comprensibile per il giocatore. Inoltre, gli autori non cascano nella facile trappola di delineare un personaggio 'tosto' facendole vomitare inutili volgarità (come l'insopportabile Victoria di Still Life, IMHO). Erica è invece forte ma sensibile, empatica. Ha una certa determinazione in alcuni casi, ma anche qualche cedimento. Niente che non si sia visto al cinema, chiariamoci, ma nei videogiochi tale caratterizzazione non è così comune.
- A ben vedere, attraverso un'osservazione fredda e analitica è possibile far pesare parecchio i (comunque numerosi) difetti. Però... chevvidevodì, il gioco possiede quel famoso 'quid' che in qualche modo ti conquista, quell'anima che fa passare i difetti in secondo piano. E' un quid non particolaramente incisivo, quasi solo potenziale. Però c'è blush.gif .

So che i Phoenix collaboreranno con la Jensen per Moebius... direi che posso essere moderatamente ottimista!

--------------------

sissi1388
messaggio8 Mar 2013, 09:17
Messaggio #6

Utente Nr.: 2.038
BGE Tutti
Playing Sherlock Holme Il mistero della mummia
SO WinXP

Spolveratore (3)

Grazie Gnupick delle tue considerazioni
Aspetto con maggior curiosita' l'uscita del titolo in italiano, cosi' da poter vedere
se le tue impressioni sono anche le mie

asterix777
messaggio12 Mar 2013, 18:41
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

Il 1° episodio 'Cognition: An Erica Reed Thriller - Episode 1: The Hangman' è incluso nel nuovo bundle di Indie Royale.
http://www.indieroyale.com/

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Ravenloft
messaggio24 Mar 2013, 22:30
Messaggio #8

Gruppo icone

Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Il primo episodio, che ho appena portato a termine, è disponibile in italiano, per chi lo ha acquistato tramite Zodiac. Il secondo episodio in italiano dovrebbe essere disponibile in aprile.

--------------------

Tsam
messaggio24 Mar 2013, 22:48
Messaggio #9

The Answer
Gruppo icone

Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

CITAZIONE (Ravenloft @ 24 Mar 2013, 22:30) *
Il primo episodio, che ho appena portato a termine, è disponibile in italiano, per chi lo ha acquistato tramite Zodiac. Il secondo episodio in italiano dovrebbe essere disponibile in aprile.

Confermo e sottoscrivo in quoto l'ottimo lavoro di localizzazione!

--------------------

Gnupick
messaggio15 May 2013, 17:10
Messaggio #10

SO Windows7

Allora, com'è questo secondo episodio?

Meno bello del primo, ma comunque valido. L'inizio proietta il giocatore nuovamente nel mezzo dell'azione, questa volta mettendo in pericolo un personaggio vicino a Erica che avevamo già avuto modo di conoscere nel primo episodio. L'espediente, tipico dei serial tv, è in realtà molto raro nei videogiochi, in cui i protagonisti non vengono quasi mai colpiti a livello 'emotivo'. La trovata aiuta a empatizzare nuovamente con Erica, e in generale funziona molto bene.

Purtroppo il sistema a bivi è questa volta solo accennato, e praticamente nessun enigma prevede l'utilizzo del pc o dello smartphone, da cui derivavano i puzzle più interessanti del primo episodio.
Dialoghi cosìcosì che a volte smontano sequenze concettualmente molto buono. Finale/scontro finale lungo e stimolante.
Niente vere risposte ancora, e la formula 'procedurale' ormai si rivela un mezzo bluff, poichè la serie sembra più sviluppata come una miniserie in cui ogni episodio è strettamente legato all'altro. Non che sia necessariamente un male, ma forse dopo due giochi sarebbe stato meglio dare qualche risposta in più.

In generale vale assolutamente la pena di continuare a seguire questo Cognition, anche alla luce del fatto che il terzo episodio dovrebbe finalmente svelare qualcosa di concreto... blush.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio15 May 2013, 17:20
Messaggio #11

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Non avevo minimamente visto questo topic O.O.
Devo dire che il mio parere su Cognition (che volendo trovate bello esteso nelle rece su JTA) si può riassumere in: inutile pallosità. La cosa peggiore è che è tutto così prevedibile che fa addormentare. E' tutto un continuo clichè dopo cliché dopo cliché dopo cliché, e sì, siamo al terzo ep e ancora non s'è saputo molto del caso principale. Quelli secondari sono molto superficiali, con assassini fuori dalle righe (i classici pazzoidi), che fanno cose anche interessanti, ma non ci viene mai spiegato perché (credo che si pensi che dobbiamo accontantarci del "perché sono pazzi"). C'è una buona dose di gore che sembra essere messa lì per rendere il prodotto più "maturo", ma poi questa maturità in concreto non si evince da nulla, visto che la psicologia del pg è appena tratteggiata, i temi toccati non sono approfonditi, la trama è banale e scontata... Gli enigmi sono meglio nel primo che nel secondo ep - nel primo episodio i poteri di Erica danno vita a un enigma bello tosto, nel secondo è tutto facile e piatto.
In sostanza sono ben confezionati, ma mediocri. "Inutili" nel senso che non aggiungono nulla al panorama AG, proprio sotto nessun aspetto: nè enigmi, nè gameplay, nè trama, niente, è "more of the (mediocre) same".

Non ho visto che stralci della localizzazione italiana, quindi posso dare un giudizio parziale: quel che ho visto mi sembra molto buono, complimenti blush.gif!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Ravenloft
messaggio16 May 2013, 17:21
Messaggio #12

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Oggi è uscito il terzo episodio, in lingua inglese naturalmente. Bisognerà attendere un po' per la localizzazione.

--------------------

Gnupick
messaggio7 Aug 2013, 09:32
Messaggio #13

SO Windows7

Allora, com'è questo Episodio 3?

Straniante.
Innanzitutto, vengono (finalmente?) in effetti date tutte le risposte importanti. Il problema è che però sono sommerse da un nuovo utilizzo dei poteri di preveggenza che si confrontano con quelli, opposti, del killer (non si tratta di uno spoiler :P ). Senza entrare nei dettagli e cercando di spiegarmi come posso: molti enigmi vanno risolti utilizzando i due poteri in sinergia, innescando una sorta di anello temporale il cui funzionamento è molto complesso da comprendere durante le prime ore di gioco. Solo verso la metà dell'avventura ci si riesce a raccapezzare, per poi rendersi conto però che l'espediente ci ha distratti dalla comprensione delle trame parallele che seguono una struttura temporale non lineare (ovvero: un casotto blush.gif ). L'episodio sembra insomma un grosso spiegone reso confuso per renderlo più avvincente.

Chiariamoci, narrativamente è stimolante, ma mi chiedo quanto questo elemento ESTREMAMENTE sci fi (cioè, più che altro fantastico) possa risultare digeribile dal pubblico medio di Cognition che, probabilmente, è in cerca di un thriller con venature sovrannaturali più stilizzate.

Oltre a ciò (ma qui siamo nel campo delle pignolerie), mi è sembrato che ci fosse qualcosa di sbagliato nel racconto, qualche ingenuità nella struttura narrativa, come se gli autori avessero dato le risposte (pure troppe!) senza però far quadrare i conti e senza mettere la protagonista in condizioni di riflettere e di mettere alla luce le mancanze. Per dirla diversamente, la sensazione è che Erica si comporti come se il mosaico fosse completo, invece - pur essendo presenti le risposte - mancano i 'link' che fanno esclamare 'ah, adesso è tutto chiaro!' (meglio di così non so spiegarmi biggrin2a.gif). Questo toglie un po' di appagamento di fronte alle rivelazioni e, soprattutto, rende poco interessante conoscere le motivazioni di risvolti già svelati.

Difficile giudicare il resto. Diciamo che in generale ho preferito l'emotività dimostrata da Erica negli episodi precedenti (qui spostata sul killer), ma sicuramente questo episodio risulta essere più ricco dal punto di vista della storia, e finalmente si riesce a intuire la natura della struttura seriale adottata. Per quanto riguarda il gameplay, nonostante il nuovo utilizzo dei poteri, non cambia granchè e a parte un paio di (belle) situazioni non c'è niente di veramente alternativo.

Mi sento ancora di consigliare il gioco, ma confesso che l'hype per il series finale sia un po' calato, perchè ho la sensazione che gli autori si siano fatti scivolare un po' il racconto fra le mani, che appare molto ambizioso ma privo di quel polso fermo necessario. Ma spero di essere smentito!
In ogni caso mi tocca un altro giro per revisionare l'adattamento in italiano, quindi probabilmente presto riuscirò a far luce su alcuni punti.

Messaggio modificato da Gnupick il 7 Aug 2013, 09:41

--------------------

Gwenelan
messaggio7 Aug 2013, 15:01
Messaggio #14

Gruppo icone

SO Windows7

Giusto per rompere le pa- ehm, per fare la pignola, vorrei solo dire che... non ho visto nulla di "sci-fi" (o di *estremamente* fantastico; in realtà è un elemento fantastico non molto originale usato in maniera non molto originale; niente per cui strapparsi i capelli) nel terzo ep di Cognition. Mi è parso che la parte paranormale fosse finalmente qualcosa in più della macchietta che è stata nei primi due ep, dove era a livello di serial televisivo pomeridiano. Non ho trovato neanche tanto complesso l'uso dei poteri, ho capito subito che
Cordelia era nel passato e noi eravamo nel presente, e le due si influenzavano a vicenda
.

Concordo che narrativamente c'è qualche problema (mi riferisco sia alle cose che non sembrano esser chiarite, che a Erica che si comporta come se avesse capito tutto quando non è così), questo dall'ep 1, però. In questo ep quel che ho visto di positivo è l'evoluzione della psicologia di un personaggio. Mentre nei primi due ep Erica era la classica tizia traumatizzata (e isterica), con spessore psicologico di un foglio prestampato, e la psicologia degli altri pg non pervenuta, qua un altro pg,
Cordelia
, è ben analizzato, ci è mostrato che ha un carattere XD. Miracolo.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Gnupick
messaggio7 Aug 2013, 20:27
Messaggio #15

SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 7 Aug 2013, 16:01) *
Giusto per rompere le pa- ehm, per fare la pignola, vorrei solo dire che... non ho visto nulla di "sci-fi" (o di *estremamente* fantastico; in realtà è un elemento fantastico non molto originale usato in maniera non molto originale; niente per cui strapparsi i capelli) nel terzo ep di Cognition. Mi è parso che la parte paranormale fosse finalmente qualcosa in più della macchietta che è stata nei primi due ep, dove era a livello di serial televisivo pomeridiano. Non ho trovato neanche tanto complesso l'uso dei poteri, ho capito subito che
Cordelia era nel passato e noi eravamo nel presente, e le due si influenzavano a vicenda
.

Non è complesso l'uso dei poteri, che come dicevo è praticamente uguale a quello degli episodi precedenti, nè è difficile capire in che periodo temporale si trovino i due 'veggenti'. Più cervellotica da seguire è invece la sequenza degli eventi a causa delle visioni ballerine, e inizialmente anche il funzionamento del loop temporale che non viene mai chiaramente spiegato ma che si comprende strada facendo (non che sia necessariamente un male, ma depista le attenzioni). IMHO eh.
Io personalmente mi sono trovato alla fine del gioco confuso con un sacco di punti interrogativi circa la storyline del killer, per poi capire che in effetti esistono dei buchi su cui non ci si sofferma a causa - almeno secondo il mio parere - dell'attenzione posta sulle visioni.
Poi, ripeto, l'elemento dei poteri speculari ma complementari fa uso di quel concetto di
destino immutabile
pieno zeppo di paradossi temporali il cui funzionamento è considerato un po' complesso da seguire (e gestire), e nel nostro caso è reso confuso specialmente a causa dell'andamento non lineare delle visioni del killer nella prima parte del gioco. Credo che abbiano troppo calcato la mano sull'elemento fantastico quando invece c'era bisogno di più chiarezza.

Edit: Ci ho un po' riflettuto, e penso che vadano considerati un paio di fattori.
1) L'episodio avrebbe dovuto dare delle risposte: è cos', però sono risposte un po' anticlimatiche
(che Cordelia fosse coinvolta era evidente fin dalla prima apparizione, mentre l'"altro" killer è un personaggio mai visto prima, quindi insospettabile)
.
2) In ambito fantastico il paradosso temporale va adeguatamente giustificato, non si può utilizzare 'tanto per': in questo episodio, oltre a definire la natura opposta dei protagonisti (e questo ci sta), l'espediente non diverte nè nasconde colpi di scena (infatti, i twist li abbiamo solo nel finale e NON sono svelati grazie ai poteri). Che senso ha dare così tanto spazio al paranormale se poi le vere risoluzioni avvengono nel presente con Erica, con un semplice dialogo e la lettura di un documento? Mi sembra un po' uno specchietto per le allodole, e io sono un po' esigente su queste cose blush.gif .

La sensazione è quindi che l'elemento fantastico non sia realmente utile (se non a un paio di enigmi), e che cerchi di incasinare la trama degli Smith laddove avrebbe dovuto essere chiara - ma soprattutto priva di buchi, poichè IMHO se si svela il colpevole senza specificare nel dettaglio 'come ci siamo arrivati' la trama perde un po' di forza.

Messaggio modificato da Gnupick il 7 Aug 2013, 22:23

--------------------

Gwenelan
messaggio8 Aug 2013, 12:39
Messaggio #16

Gruppo icone

SO Windows7

Ora è molto più chiaro quel che intendevi ^-^ (o io ho capito meglio, *modestia mode on* XD).
In generale concordo, nello specifico:

CITAZIONE
Io personalmente mi sono trovato alla fine del gioco confuso con un sacco di punti interrogativi circa la storyline del killer, per poi capire che in effetti esistono dei buchi su cui non ci si sofferma a causa - almeno secondo il mio parere - dell'attenzione posta sulle visioni.

That's true, ma secondo me il motivo è che dovevano lasciare qualcosa per il quarto episodio. Oltre al fatto che non hanno gestito mai bene la trama, già oltremodo banale e insipida dal primo ep, e questo ha lasciato bucazzi qua e là. Anche questo:
CITAZIONE
1) L'episodio avrebbe dovuto dare delle risposte: è così, però sono risposte un po' anticlimatiche [più lo spoiler]

e questo:
CITAZIONE
2) In ambito fantastico il paradosso temporale va adeguatamente giustificato, non si può utilizzare 'tanto per': in questo episodio, oltre a definire la natura opposta dei protagonisti (e questo ci sta), l'espediente non diverte nè nasconde colpi di scena (infatti, i twist li abbiamo solo nel finale e NON sono svelati grazie ai poteri). Che senso ha dare così tanto spazio al paranormale se poi le vere risoluzioni avvengono nel presente con Erica, con un semplice dialogo e la lettura di un documento? Mi sembra un po' uno specchietto per le allodole, e io sono un po' esigente su queste cose

imho son problemi dovuti alla gestione della trama fin dall'episodio 1, più che alla gestione dell'elemento fantastico in questo ep (infatti un twist lo scopriamo proprio grazie ai poteri - è quella demente di Erica che non ci arriva perché "la trama vuole così" - parlo
del colpevole, che si capisce essere lui grazie ai poteri, si capisce piano piano e si vede proprio nell'ultima visione di Cordelia.
). Il fatto che il paradosso avvenga senza che nessuno sappia perché può anche andare bene in un ep (cioè, viene spiegato in quello successivo), il problema è che tutto doveva essere gestito diversamente fin dall'episodio 1. Ossia, l'elemento fantastico andava introdotto più pesantemente - e in maniera più originale, magari - da subito, e andava intrecciato meglio con la trama, trama che doveva essere molto più compatta. I primi due episodi, infatti, sono quasi "inutili", nel senso che propongono due casi banalucci, con pg piatti e altrettanto banali, che fino all'ep 3 sembrano solo vagamente collegati con il punto centrale della trama di tutto Cognition. Paiono dei filler in una serie televisiva. Invece, avrebbero dovuto dare le basi per l'ep 3, in cui finally succede qualcosa di interessante a dei pg che hanno una personalità. Quindi, concordo che:
CITAZIONE
La sensazione è quindi che l'elemento fantastico non sia realmente utile (se non a un paio di enigmi), e che cerchi di incasinare la trama degli Smith laddove avrebbe dovuto essere chiara - ma soprattutto priva di buchi, poichè IMHO se si svela il colpevole senza specificare nel dettaglio 'come ci siamo arrivati' la trama perde un po' di forza.
. Infatti se levi tutto il paradosso, ti resta una trama da quattro soldi :/. Però imho il problema risiede molto più a monte, più proprio nella gestione della trama stessa che nella gestione di quest'ultima o dell'elemento fantastico nel terzo ep.

Messaggio modificato da Gwenelan il 8 Aug 2013, 12:40

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gnupick
messaggio8 Aug 2013, 23:13
Messaggio #17

SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 8 Aug 2013, 13:39) *
That's true, ma secondo me il motivo è che dovevano lasciare qualcosa per il quarto episodio. Oltre al fatto che non hanno gestito mai bene la trama, già oltremodo banale e insipida dal primo ep, e questo ha lasciato bucazzi qua e là.

Sì, dopo aver fatto il terzo grado agli autori mi hanno infatti confermato che le cose verranno chiarite nel finale, e questo è un bene. Però secondo me il problemino resta, cioè quello secondo cui non stiamo parlando di veri e propri misteri o di domande che restano in attesa di risposta... ma di questioni che vengono del tutto lasciate perdere e che secondo me avrebbero dovuto essre sviluppate prima delle varie rivelazioni. Voglio dire, tanto per fare un esempio: non mi sembra più davvero importante
scoprire perchè il Cain Killer uccide i fratelli ora che so chi è.

CITAZIONE
imho son problemi dovuti alla gestione della trama fin dall'episodio 1, più che alla gestione dell'elemento fantastico in questo ep (infatti un twist lo scopriamo proprio grazie ai poteri - è quella demente di Erica che non ci arriva perché "la trama vuole così" - parlo
del colpevole, che si capisce essere lui grazie ai poteri, si capisce piano piano e si vede proprio nell'ultima visione di Cordelia.
).

Non so, secondo me le visioni sono troppo confuse
(tutta la storia della famiglia Smith non è chiarissima, soprattutto a causa dei salti),
il ragionamento avviene perlopiù con John nel finale.
In generale Cordelia ne esce piuttosto bene come caratterizzazione, molto meno bene invece Keith, che si trasforma nel supercattivone senza - appunto - adeguate spiegazioni.

A ogni modo la trovo una bella serie e spero che trovino il modo di rendere avvincente anche il finale e di far combaciare i pezzi.

Messaggio modificato da Gnupick il 8 Aug 2013, 23:15

--------------------

Gwenelan
messaggio9 Aug 2013, 09:16
Messaggio #18

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Gnupick @ 9 Aug 2013, 00:13) *
Sì, dopo aver fatto il terzo grado agli autori mi hanno infatti confermato che le cose verranno chiarite nel finale, e questo è un bene. Però secondo me il problemino resta, cioè quello secondo cui non stiamo parlando di veri e propri misteri o di domande che restano in attesa di risposta... ma di questioni che vengono del tutto lasciate perdere e che secondo me avrebbero dovuto essre sviluppate prima delle varie rivelazioni. Voglio dire, tanto per fare un esempio: non mi sembra più davvero importante
scoprire perchè il Cain Killer uccide i fratelli ora che so chi è.

Infatti tutti gli assassini sono gestiti in modo molto superficiale. Però del Cain Killer sappiamo già perché uccide i gemelli: perché ha avuto lo scazzo col fratello di Cordelia. Non c'è niente da scoprire, più.

CITAZIONE
Non so, secondo me le visioni sono troppo confuse
(tutta la storia della famiglia Smith non è chiarissima, soprattutto a causa dei salti),
il ragionamento avviene perlopiù con John nel finale.
In generale Cordelia ne esce piuttosto bene come caratterizzazione, molto meno bene invece Keith, che si trasforma nel supercattivone senza - appunto - adeguate spiegazioni.

Mmm, io non ho avuto difficoltà a seguire la storia degli Smith, ma in effetti posso essere stata fortunata ad aver imboccato tutte le visioni (alcune, se non le becchi al momento giusto, le salti) e nel giusto ordine. Infatti questa cosa che poi "perderti" delle visioni non è tanto carina, ti perdi pezzi di storia. Keith, appunto, è trattato come tutti gli altri assassini: è "disturbato" (sic) e quindi appena gli girano abbastanza - zac, diventa assassino. Sì, lo so, è triste.

CITAZIONE
A ogni modo la trovo una bella serie e spero che trovino il modo di rendere avvincente anche il finale e di far combaciare i pezzi.

Questa è l'unica cosa su cui non concordo, diciamo XD. Tra la trama superficiale e mal gestita, pg piatti, killer la cui psicologia non va oltre il "tizio è disturbato, ha lo scazzo ed esplode", una prevedibilità tale che dopo pochi minuti del'ep 1 sapevo già nei dettagli cosa sarebbe accaduto per tutto il resto dell'ep - e in linea di massima per quelli successivi - il gore messo lì tanto per... è tutto molto "meh".

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gnupick
messaggio9 Aug 2013, 18:58
Messaggio #19

SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 9 Aug 2013, 10:16) *
Infatti tutti gli assassini sono gestiti in modo molto superficiale. Però del Cain Killer sappiamo già perché uccide i gemelli: perché ha avuto lo scazzo col fratello di Cordelia. Non c'è niente da scoprire, più.

Mi auguro VIVAMENTE che ci sia dell'altro blush.gif .

CITAZIONE
Questa è l'unica cosa su cui non concordo, diciamo XD. Tra la trama superficiale e mal gestita, pg piatti, killer la cui psicologia non va oltre il "tizio è disturbato, ha lo scazzo ed esplode", una prevedibilità tale che dopo pochi minuti del'ep 1 sapevo già nei dettagli cosa sarebbe accaduto per tutto il resto dell'ep - e in linea di massima per quelli successivi - il gore messo lì tanto per... è tutto molto "meh".

Al di là della qualità (o meno :P) dei singoli episodi, io trovo interessante il modo in cui hanno approcciato la struttura seriale. Non è una novità assoluta, per carità, però fino a questo "The Oracle" non avevo ben capito se si trattava di un procedurale con trama 'collante' o di una vera e propria miniserie. Ora è chiaro ormai che la formula è proprio quella della miniserie, scelta comprensibile, però vorrei vedere esplorato anche l'altro caso. Prima o poi blush.gif .

--------------------

Gwenelan
messaggio9 Aug 2013, 20:35
Messaggio #20

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Gnupick @ 9 Aug 2013, 19:58) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 9 Aug 2013, 10:16) *

Mi auguro VIVAMENTE che ci sia dell'altro blush.gif .

Beh, se fosse così resterei piacevolmente sorpresa XD. Già questo terzo ep mi ha sorpresa, non mi aspettavo che mettessero in scena un personaggio aviluppato bene.

CITAZIONE
Al di là della qualità (o meno :P) dei singoli episodi, io trovo interessante il modo in cui hanno approcciato la struttura seriale. Non è una novità assoluta, per carità, però fino a questo "The Oracle" non avevo ben capito se si trattava di un procedurale con trama 'collante' o di una vera e propria miniserie. Ora è chiaro ormai che la formula è proprio quella della miniserie, scelta comprensibile, però vorrei vedere esplorato anche l'altro caso. Prima o poi blush.gif .

In questo ti quoto. Diciamo che, che fiosse in un modo o nell'altro, l'idea mi era parsa più che buona. Serie investigative (con o senza paranormal) non ce ne sono tantissime, era una bella occasione. Maybe next time blush.gif?

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Ravenloft
messaggio11 Aug 2013, 17:30
Messaggio #21

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

E questo? Qualcuno ne sapeva qualcosa?

--------------------

Ragfox
messaggio11 Aug 2013, 19:16
Messaggio #22

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Tutti quelli che hanno letto la notizia nel messaggio d'apertura di questo thread. gmorning.gif

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

Ravenloft
messaggio11 Aug 2013, 19:29
Messaggio #23

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Come si è evoluta la situazione da quanto presentato in quella sede e quanto poi effettivamente si è visto?

--------------------

Gwenelan
messaggio11 Aug 2013, 20:03
Messaggio #24

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Ravenloft @ 11 Aug 2013, 20:29) *
Come si è evoluta la situazione da quanto presentato in quella sede e quanto poi effettivamente si è visto?

Not so well if you ask me XDDDD.

Se leggi i miei ultimi commenti vedi il mio parere, su JTA trovi le recensioni dei primi 3 ep (gli unici usciti per ora), sempre mie. In breve, l'ho trovato banale e nella trama e nel gameplay.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

LargoLagrande
messaggio11 Aug 2013, 20:27
Messaggio #25

Gruppo icone

Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Papers, Please!
SO WinVista

Non ho giocato a Cognition, mi propongo però di farlo, qualche spunto interessante c'è, anche se la rece di Lan mi ha chiarito le idee
su cosa aspettarmi . Riallacciandomi all'analisi fatta all'inizio , c'è da dire che l'investigazione classica arricchita dall'elemento paranormale non è neanche qualcosa di estremamente raro nel mondo delle AG, I Wadjet Eyes con la serie di Blackwell avevano già pescato in questo filone che in ambito televisivo ha avuto molto successo negli ultimi anni (e mi sembra di capire anche un pizzico meglio??).

--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

3 Pagine V   1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th September 2019 - 22:06