Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Neverwinter Nights Enhanced Edition da BeamDog
MIK0
messaggio22 Nov 2017, 01:16
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 74

Beamdog ha annunciato che la prossima Enhanced Edition di cui si sta già occupando è quella di Neverwinter Nights.

Meglio che provare a continuare con seguito di Baldur's Gate, ma sono comunque scettico. Ci hanno messo anni per arrivare ad un livello passabile per le Enhanced Edition dei titoli basati sull'Infinity Engine, mi chiedo quanto potrà andare storto con questo. Inoltre, sebbene con titoli 3d è forse più fattibile fare migliorie, mi chiedo se con titoli low poly come questi il tutto non stoni troppo. Comunque vedremo, magari a questo giro partono con il piede giusto e se ho letto bene ci sono anche membri della community che collaborano al gioco.

Chissà se questo significa che non ci sarà una enhanced di Icewind Dale II.

Fonte http://blog.beamdog.com/2017/11/neverwinte...ed-edition.html

C'è già anche una pagina Steam a riguardo http://store.steampowered.com/app/704450/N...hanced_Edition/

Sul sito Beamdog è già possibile preordinare la EE a 20$ e la Digital Deluxe che contiene dei nuovi dlc a 40$.
https://www.beamdog.com/products/neverwinte...nhanced-edition
https://www.beamdog.com/products/neverwinte...-digital-deluxe
Viene da chiedersi ancora se il prezzo è giustificato considerato che la versione originale costa oggi 10$ e la versione enhanced condivide buona parte del codice e degli asset di tale versione. Non penso ci sia da aspettarsi sconti esattamente come le enhanced precedenti.

Messaggio modificato da MIK0 il 22 Nov 2017, 01:23

Gwenelan
messaggio22 Nov 2017, 01:23
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Grazie della notizia blush.gif!
Sono molto scettica anche io, sinceramente. Il toolset sarà incluso? Perché francamente NWN vale al 90% per quello.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

MIK0
messaggio22 Nov 2017, 01:40
Messaggio #3

CITAZIONE (Gwenelan @ 22 Nov 2017, 01:23) *
Grazie della notizia blush.gif!
Sono molto scettica anche io, sinceramente. Il toolset sarà incluso? Perché francamente NWN vale al 90% per quello.

Sì, parla di Aurora Toolset. Inoltre dicono che sarà retrocompatibile con tutto, permettendo di usare mod già esistenti, segno che le modifiche non saranno molte e limitate all'engine.

Gwenelan
messaggio22 Nov 2017, 02:00
Messaggio #4

Gruppo icone

SO Windows7

Ah, grazie.
Mmm, resto scettica (cioè, mi chiedo; ma quindi il senso di fare questa EE se le modifiche sono minori? E sarà cmq venduta a un 20/30 euro), ma è da vedere cosa ne uscirà fuori.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Yak
messaggio22 Nov 2017, 06:42
Messaggio #5

Da: Tenochtitlàn
Utente Nr.: 2.628
Playing Gioco a fare l'essere umano.
SO Windows7

Io una cosa sola non ho capito bene:

Rifanno solo le texture o anche i modelli?

Perché mi pare di capire che a parte ritoccare la UI (con texture) ci sia ben poco e la sola (ed unica) cosa che fa invecchiare NWN (più espansioni) male, son proprio i modelli 3D.

Sono scettico anche io, perché ce l'ho ancora installato da qualche parte in HD e a memoria non mi sembra proprio abbia bisogno di una svecchiata per quanto riguarda i nuovi sistemi e alla fine se è solo un re-pack + texture pack, ne posso anche fare a meno.

Tra l'altro, mettere i 3 Moduli Premium solo nella Deluxe è una poracciata tremenda che mi fa già scegliere di non comprarlo, sarebbe stato bello, per una volta, che la "Enhanced" raccogliesse TUTTO il giocabile, senza ulteriori pacchettizzazioni.

Messaggio modificato da Yak il 22 Nov 2017, 06:48

Sambu
messaggio22 Nov 2017, 09:46
Messaggio #6

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

non ho guardato bene la notizia, ma altra questione: multiplayer cross-version?

cmq tutte queste EE di casa Beamdog non mi convincono nessuna, soprattutto perchè poi vendono il gioco a prezzo di gioco nuovo, come se avessero fatto chissà cosa.

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

MIK0
messaggio22 Nov 2017, 09:56
Messaggio #7

CITAZIONE (Yak @ 22 Nov 2017, 06:42) *
Io una cosa sola non ho capito bene:

Rifanno solo le texture o anche i modelli?

Perché mi pare di capire che a parte ritoccare la UI (con texture) ci sia ben poco e la sola (ed unica) cosa che fa invecchiare NWN (più espansioni) male, son proprio i modelli 3D.

Sono scettico anche io, perché ce l'ho ancora installato da qualche parte in HD e a memoria non mi sembra proprio abbia bisogno di una svecchiata per quanto riguarda i nuovi sistemi e alla fine se è solo un re-pack + texture pack, ne posso anche fare a meno.

Tra l'altro, mettere i 3 Moduli Premium solo nella Deluxe è una poracciata tremenda che mi fa già scegliere di non comprarlo, sarebbe stato bello, per una volta, che la "Enhanced" raccogliesse TUTTO il giocabile, senza ulteriori pacchettizzazioni.

Da quel che ho capito non rifanno nemmeno le texture. Il che fino ad un certo punto mi sta anche bene: o rifai tutto o non rifai niente. L'obiettivo è quello di avere un'applicazione nativa per i sistemi moderni e come base per eventuali modifiche.
L'engine grafico è stato aggiornato per usare gli shader e quelli implementati di default riprodurranno l'effetto del vecchio engine. Questo però vuole anche dire che in teoria è possibile creare nuovi shader con effetti diversi.
Spiega meglio nella faq linkata nell'articolo che ho messo nel primo post https://www.beamdog.com/nwn_faq
Non ho nulla contro una produzione del genere e per lo meno sembrerebbero più organizzati questa volta.
Come base potrebbe permettere un domani di apportare ulteriori modifiche non permesse dal vecchio engine e magari rifare modelli e texture se qualcuno della community si mette in testa di farlo.
Il mio problema è con le modalità di vendita. Su steam è già sparito il gioco originale che suppongo verrà dato nuovamente con l'acquisto della EE come avvenuto per gli altri titoli Beamdog. A me questa cosa piace poco perché si elimina la concorrenza in modo poco pulito. Il prezzo inoltre è un altro punto a sfavore: c'è sicuramente molto lavoro nel riprendere in mano tutto questo codice ma venderlo al doppio del prezzo del gioco originale non mi piace: a quel punto dato che già lo hai fatto sparire, metti la EE allo stesso prezzo. Tra l'altro mi rivendi a parte la soundtrack, prima inclusa con il gioco.
Riguardo i contenuti premium, capisco che sia materiale nuovo, ma vederlo costare come il gioco intero mi fa un po' specie.

In ogni caso leggendo ben la faq, viene detto che ci lavora un team separato da quello che lavora sui giochi basati sull'infinity engine, quindi eventuali lavori su quei progetti non ne risentiranno.

MIK0
messaggio22 Nov 2017, 09:59
Messaggio #8

CITAZIONE (Sambu @ 22 Nov 2017, 09:46) *
non ho guardato bene la notizia, ma altra questione: multiplayer cross-version?

cmq tutte queste EE di casa Beamdog non mi convincono nessuna, soprattutto perchè poi vendono il gioco a prezzo di gioco nuovo, come se avessero fatto chissà cosa.

Nella faq non lo dice, ma mi viene da pensare che si possa giocare solo con la stessa versione di server e gioco. Non so come fosse con l'originale.

Sambu
messaggio22 Nov 2017, 10:58
Messaggio #9

Gruppo icone

BGE Baldur's Gate
Fallout 2

SO Windows7

L'originale fu che occorreva tutti stessa versione, per chi non aveva le espansioni cmq veniva aggiornato, ma non poteva accedere ai moduli realizzati da chi aveva le espansioni. In multi si giocavano principalmente moduli o su mondi persistenti (la campagna originale poco)

--------------------

MIK0
messaggio22 Nov 2017, 11:08
Messaggio #10

CITAZIONE (Sambu @ 22 Nov 2017, 10:58) *
L'originale fu che occorreva tutti stessa versione, per chi non aveva le espansioni cmq veniva aggiornato, ma non poteva accedere ai moduli realizzati da chi aveva le espansioni. In multi si giocavano principalmente moduli o su mondi persistenti (la campagna originale poco)

Credo funzionerà ancora così. Tra l'altro nella faq prendono in considerazione anche server e mondi persistenti. Però chiaramente chi ha la versione originale non verrà aggiornato a quella enhanced (che ora è alla versione 1.74) e quindi dubito potranno giocare assieme, se è questo che intendevi prima.

Gwenelan
messaggio22 Nov 2017, 14:46
Messaggio #11

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (MIK0 @ 22 Nov 2017, 09:56) *
Su steam è già sparito il gioco originale che suppongo verrà dato nuovamente con l'acquisto della EE come avvenuto per gli altri titoli Beamdog. A me questa cosa piace poco perché si elimina la concorrenza in modo poco pulito.

Questa cosa dovrebbe essere proibita! Uno non può essere costretto a comprare a prezzo pieno la nuova versione se è interessato a quella vecchia!
Io NWN ce l'ho su GOG in Diamond Edition, quindi spero il problema non mi si ponga, ma questa imho è la cosa più antipatica di tutte di queste EE: se io voglio comprare il gioco originale, devo poter acquistare solo quello, a un prezzo che gli si addice (3 euro -5 euro max)!

A parte ciò, quoto Yak, i moduli dovrebbero ormai essere aggiunti, perché appunto con la Diamond edition, che costa una miseria, hai tutto: moduli premium, esp, ecc. Questo elimina anche i problemi di compatibilità, visto che tutti avrebbero la stessa versione.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Yak
messaggio22 Nov 2017, 18:05
Messaggio #12

Da: Tenochtitlàn
Utente Nr.: 2.628
Playing Gioco a fare l'essere umano.
SO Windows7

Riguardo i contenuti premium, capisco che sia materiale nuovo, ma vederlo costare come il gioco intero mi fa un po' specie.

Ci tengo a precisare che NO, non è materiale nuovo.

Sono solo i vecchi Moduli Premium sviluppati da BioWare. In totale mi pare fossero sei, di cui 3 confluiti nella "KingMaker Edition" compresa nella Diamond e 3 che inizialmente erano acquistabili direttamente da BioWare a parte e poi son diventati Orfani per contenziosi legali con ATARI (ma di fatto free, perché non richiedevano più autenticazione).

C'è solo un portrait pack "in più" ("Neverwinter Nights: Heroes of Neverwinter" ovvero dieci portrait, ma capirai, se ne trovano milioni di miliardi.)

Come sempre, scorrettissimi a livello commerciale.

Per fortuna ho anche io la Diamond su GOG.

Giusto per fare un sunto, nella "DeLuxe" si avrà "in più":

- 3 Moduli Premium "Orfani" ma giocabili per chi li aveva già acquistati.
- Soundtrack del gioco + espansioni (compresi nella vecchia "Diamond Edition").
- Soundtrack estratta da sudetti 3 Moduli Premium.
- DLC con 10 portrait dei personaggi.

Messaggio modificato da Yak il 22 Nov 2017, 18:16

Capo
messaggio22 Nov 2017, 18:09
Messaggio #13

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

Graficamente rimane un pugno in un occhio

--------------------

alaris_
messaggio22 Nov 2017, 21:28
Messaggio #14

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

CITAZIONE (Capo @ 22 Nov 2017, 18:09) *
Graficamente rimane un pugno in un occhio

Concordo

--------------------

MIK0
messaggio23 Nov 2017, 00:58
Messaggio #15

CITAZIONE (Gwenelan @ 22 Nov 2017, 14:46) *
Su steam è già sparito il gioco originale che suppongo verrà dato nuovamente con l'acquisto della EE come avvenuto per gli altri titoli Beamdog. A me questa cosa piace poco perché si elimina la concorrenza in modo poco pulito.

Questa cosa dovrebbe essere proibita! Uno non può essere costretto a comprare a prezzo pieno la nuova versione se è interessato a quella vecchia!
Io NWN ce l'ho su GOG in Diamond Edition, quindi spero il problema non mi si ponga, ma questa imho è la cosa più antipatica di tutte di queste EE: se io voglio comprare il gioco originale, devo poter acquistare solo quello, a un prezzo che gli si addice (3 euro -5 euro max)!

A parte ciò, quoto Yak, i moduli dovrebbero ormai essere aggiunti, perché appunto con la Diamond edition, che costa una miseria, hai tutto: moduli premium, esp, ecc. Questo elimina anche i problemi di compatibilità, visto che tutti avrebbero la stessa versione.

Io infatti farei sostituire la vecchia versione con quella nuova (fornendo il download anche della classica) ma allo stesso prezzo se proprio si vuole spingere la EE. E al più permetterei un upgrade ad un costo contenuto per chi ha già la precedente versione (perché ci sta che ci sia un lavoro in più che venga pagato), in fondo buona parte dei contenuti sono gli stessi.

I moduli aggiuntivi non influiscono sulla versione (credo). Per quanto riguarda aggiungerli, sarei più che d'accordo, ma va considerato che prima venivano venduti a parte e tutt'ora non sono presenti nella Diamond.

CITAZIONE (Yak @ 22 Nov 2017, 18:05) *

Ci tengo a precisare che NO, non è materiale nuovo.

Sono solo i vecchi Moduli Premium sviluppati da BioWare. In totale mi pare fossero sei, di cui 3 confluiti nella "KingMaker Edition" compresa nella Diamond e 3 che inizialmente erano acquistabili direttamente da BioWare a parte e poi son diventati Orfani per contenziosi legali con ATARI (ma di fatto free, perché non richiedevano più autenticazione).

C'è solo un portrait pack "in più" ("Neverwinter Nights: Heroes of Neverwinter" ovvero dieci portrait, ma capirai, se ne trovano milioni di miliardi.)

Come sempre, scorrettissimi a livello commerciale.

Per fortuna ho anche io la Diamond su GOG.

Giusto per fare un sunto, nella "DeLuxe" si avrà "in più":

- 3 Moduli Premium "Orfani" ma giocabili per chi li aveva già acquistati.
- Soundtrack del gioco + espansioni (compresi nella vecchia "Diamond Edition").
- Soundtrack estratta da sudetti 3 Moduli Premium.
- DLC con 10 portrait dei personaggi.

Sì, hai ragione, non è materiale nuovo. La mia riflessione era sulla differenza di prezzo rispetto alla Diamond: va tenuto conto che eventualmente la Deluxe non la puoi paragonare come contenuti, anche se certamente non gli darei quel prezzo.

Ad esempio non capisco perché facciano pagare a parte la soundtrack.

Gwenelan
messaggio23 Nov 2017, 02:35
Messaggio #16

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (MIK0 @ 23 Nov 2017, 00:58) *
Per quanto riguarda aggiungerli, sarei più che d'accordo, ma va considerato che prima venivano venduti a parte e tutt'ora non sono presenti nella Diamond.

Io avevo capito si parlasse solo di quelli presenti nella DE, non degli altri.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

MIK0
messaggio23 Nov 2017, 10:20
Messaggio #17

CITAZIONE (Gwenelan @ 23 Nov 2017, 02:35) *
Per quanto riguarda aggiungerli, sarei più che d'accordo, ma va considerato che prima venivano venduti a parte e tutt'ora non sono presenti nella Diamond.

Nella EE ci sono i contenuti della Diamond Edition. I moduli premium sono venduti a parte, o nella deluxe edition, oppure come dlc (sulla pagina di steam si vede anche se non ci sono ancora i prezzi).

Micartu
messaggio23 Nov 2017, 10:56
Messaggio #18

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Se non sbaglio i moduli extra non erano tradotti in italiano oppure si qualcuno. Se non fossero tradotti tutti in italiano la vedo difficile una Release della ee in italiano.

--------------------

Gwenelan
messaggio23 Nov 2017, 11:18
Messaggio #19

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (MIK0 @ 23 Nov 2017, 10:20) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 23 Nov 2017, 02:35) *

Nella EE ci sono i contenuti della Diamond Edition. I moduli premium sono venduti a parte, o nella deluxe edition, oppure come dlc (sulla pagina di steam si vede anche se non ci sono ancora i prezzi).

Si, grazie, poi l'ho capito blush.gif.
Secondo me le tue alternative sarebbero migliori. Io continuo a non gradire il fatto che la versione vecchia sparisca perché è giusto che resti acquistabile a parte imho.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Lief
messaggio23 Nov 2017, 12:31
Messaggio #20

Utente Nr.: 21.351
BGE Deus Ex 1
Playing System Shock 2
SO Altro

Non sono convinto che in questo caso prenderò la EE.
A parte il supporto multipiattaforma (che comunque già c'era in parte per l'originale Neverwinter Nights... anche se non con la versione su gog... inoltre su wine funziona perfettamente), l'italiano c'è già ufficiale nella vecchia versione, la vecchia versione mi pare funzioni abbastanza bene...
Se per Planescape posso capire l'EE (anche se sto aspettando la traduzione), visto che oltre il supporto multipiattaforma e l'aggiunta dell'italiano sono stati integrati dei miglioramenti e dei nuovi dialoghi, per Neverwinter Nights mi pare che il gioco sia persin troppo recente per farne già un'EE.

MIK0
messaggio23 Nov 2017, 14:08
Messaggio #21

CITAZIONE (Micartu @ 23 Nov 2017, 10:56) *
Se non sbaglio i moduli extra non erano tradotti in italiano oppure si qualcuno. Se non fossero tradotti tutti in italiano la vedo difficile una Release della ee in italiano.

Questo dubbio era venuto anche a me, purtroppo il gioco non lo conosco così bene. Però Beamdog cita l'italiano (sottotitolato) come lingua per il gioco. Viene da chiedersi se abbiano fatto le cose a metà, lascianto i dlc non tradotti, oppure se li abbiano fatti tradurre.

Sambu
messaggio23 Nov 2017, 14:31
Messaggio #22

Gruppo icone

BGE Baldur's Gate
Fallout 2

SO Windows7

ma quanti sono i moduli premium?
al tempo ne usciro anche altri, solo che gli ultimi sono stati a certo punto tolti dai prodotti supportati e scomparsi di fatto dagli store (si compravano direttaemten dal sito bioware non esistevano versione scatolate) e rimasero supportati solo quelli che erano finiti nelle diamond

edit:
vedo che come DLC su steam sono indicati proprio quei moduli desaparesidi

--------------------

--DanCar--
messaggio23 Nov 2017, 19:55
Messaggio #23

Utente Nr.: 7.743
SO Win98

CITAZIONE (Gwenelan @ 22 Nov 2017, 02:00) *
Ah, grazie.
Mmm, resto scettica (cioè, mi chiedo; ma quindi il senso di fare questa EE se le modifiche sono minori? E sarà cmq venduta a un 20/30 euro), ma è da vedere cosa ne uscirà fuori.

A voler essere cattivi (non con te), si potrebbe dire che dopo la domanda, hai scritto anche la risposta.

--------------------
Spiegone di Akira e Ghost in the Shell: http://dancar-deviantart.deviantart.com/gallery/

Gwenelan
messaggio23 Nov 2017, 22:53
Messaggio #24

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (--DanCar-- @ 23 Nov 2017, 19:55) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 22 Nov 2017, 02:00) *
Ah, grazie.

A voler essere cattivi (non con te), si potrebbe dire che dopo la domanda, hai scritto anche la risposta.

Ahahahahahahahahahahahahahah XDDDDDDDDDDDDD! Grande, Dan!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 12th December 2017 - 11:03