Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> [C64] MAH rilasciato
TheRuler
messaggio4 May 2018, 10:56
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (saimo @ 4 May 2018, 09:50) *
CITAZIONE
La mia sezione preferita (a parte il bitwall)? Lo shoot-em-up virus
quella che odio di più? il coberman!

Pure quello puoi evitarlo e, se pure ti capita di finire in quarantena, sbarazzarsene è un gioco da ragazzi... una volta individuata la strategia giusta ;)

Sì, difatti ora lo faccio facile quando capita. Avevo interpretato male la regola, all'inizio cercavo di far allineare la chiave che avevo in "mano" con la serratura, poi ho capito che doveva essere il peekpoker. ;-P

--------------------

saimo
messaggio4 May 2018, 11:17
Messaggio #27

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 17.020
SO Altro

CITAZIONE (TheRuler @ 4 May 2018, 11:56) *
Sì, difatti ora lo faccio facile quando capita. Avevo interpretato male la regola, all'inizio cercavo di far allineare la chiave che avevo in "mano" con la serratura, poi ho capito che doveva essere il peekpoker. ;-P

E non avevi mica torto: allineare la chiave sarebbe più logico... ma non avevo più spazio per implementare quella cosa (mentre per il controllo del carattere al centro del Peekpoker c'è già una routine globale) timido.gif

TheRuler
messaggio5 May 2018, 01:29
Messaggio #28

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

A proposito di ram... quello che potrebbe fare un C64 con 512KB:

Teniamo d'occhio anche il porting di Limbo, eh!

--------------------

saimo
messaggio5 May 2018, 09:16
Messaggio #29

SO Altro

CITAZIONE (TheRuler @ 5 May 2018, 02:29) *
A proposito di ram... quello che potrebbe fare un C64 con 512KB:

A dire il vero, tanta RAM in più si potrebbe usare per cose ben più elaborate della copia di frame di animazione (nemmeno di grande qualità).
Comunque, la REU, oltre a fornire più memoria, si occupa anche ti trasferire i dati via DMA, per cui non siamo in presenza di un semplice C64 con memoria aggiuntiva.

CITAZIONE

Tecnicamente è molto ben fatto, però il gioco non cattura il mio interesse.

TheRuler
messaggio5 May 2018, 09:28
Messaggio #30

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Lo sapevo, troppo tecnico il saimo, non si fa travolgere dall'effetto wow ;-)

come funziona quello che succede nel video allora? Saranno al massimo 6 frame di animazione, ma non riesco a capire se è il filmato ad essere più grande dello schermo o cambia il fov.

--------------------

saimo
messaggio5 May 2018, 09:44
Messaggio #31

SO Altro

CITAZIONE (TheRuler @ 5 May 2018, 10:28) *
Lo sapevo, troppo tecnico il saimo, non si fa travolgere dall'effetto wow ;-)

Ma no, il fatto è che esteticamente i 4 colori fissi e la ripetitività del tutto non possono entusiasmarmi. Alla fine, si tratta di un'animazione semplicissima, e con la REU è stato dimostrato che si può far ben altro (c'hai presente le nuvie?). L'autore stesso ci dice che tecnicamente non ha fatto niente di eccezionale: "Not trying to break any limits, or "doing something that was considered impossible until now" with this release. Was just looking for a simple project to try REU transfers in practice".
Poi, conosco bene l'originale per Amiga AGA: anche lì il tunnel era ripetitivo, ma, ovviamente, c'erano più colori e poi c'era l'eccellente motore che zoomava i bonus e i nemici, il che dava un effetto finale ben più impressionante.

CITAZIONE
come funziona quello che succede nel video allora? Saranno al massimo 6 frame di animazione, ma non riesco a capire se è il filmato ad essere più grande dello schermo o cambia il fov.

La risposta viene di nuovo dall'autore: "Each frame, every screen row is copied from REU according to sprite position onscreen". Quindi, nella REU è memorizzata un'animazione più grande dello schermo, e viene copiata la parte appropriata in base alla posizione dell'astronave.

TheRuler
messaggio30 Dec 2018, 02:33
Messaggio #32

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Una bella rece su MAH!
bel colpo Saimo, te lo meriti.

http://www.indieretronews.com/2018/12/the-...-goty.html#more

Spoiler:
CITAZIONE
Easily one of the best game releases this year.

A proposito, complimenti per il tuo Skillgrid, long live the Amiga!

--------------------

saimo
messaggio30 Dec 2018, 14:47
Messaggio #33

SO Altro

CITAZIONE (TheRuler @ 30 Dec 2018, 03:33) *
Una bella rece su MAH!
bel colpo Saimo, te lo meriti.

http://www.indieretronews.com/2018/12/the-...-goty.html#more

Spoiler:
CITAZIONE
Easily one of the best game releases this year.

Ehi, grazie mille della segnalazione! Non ne sapevo nulla.
Comunque, non ci conto di vincere (ma non perché non creda nella validità del gioco).

CITAZIONE
A proposito, complimenti per il tuo Skillgrid, long live the Amiga!

Oh, grazie anche per questo biggrin.gif

TheRuler
messaggio5 Sep 2019, 22:44
Messaggio #34

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ho visto che è stata rilasciata una nuova release di MAH. Già scaricata ma devo ancora provarla sul mio nuovissimo e fiammante C64mini (6,90 euro al fuori tutto Unieuro della settimana scorsa). ;-)
La release precedente funziona alla prefezione! Giusto per segnalare una cosa che trovo interessante visto che MAH usa l'avanzato Covert Bitops leoader.

Purtroppo non ho letto da nessuna parte un changelog, vediamo se saimo può sheddare some light.

--------------------

saimo
messaggio5 Sep 2019, 23:01
Messaggio #35

SO Altro

CITAZIONE (TheRuler @ 5 Sep 2019, 23:44) *
Ho visto che è stata rilasciata una nuova release di MAH. Già scaricata ma devo ancora provarla sul mio nuovissimo e fiammante C64mini (6,90 euro al fuori tutto Unieuro della settimana scorsa). ;-)
La release precedente funziona alla prefezione! Giusto per segnalare una cosa che trovo interessante visto che MAH usa l'avanzato Covert Bitops leoader.

Sì, il loader è ultramaturo e, quindi, affidabilissimo; poi, ho sviluppato il gioco principalmente sull'antichissimo VICE 2.3 e l'ho testato massicciamente su VICE 3.1 e C64 reale, quindi non mi sorprende che giri bene anche lì blush.gif

CITAZIONE
Purtroppo non ho letto da nessuna parte un changelog, vediamo se saimo può sheddare some light.

Certo, anche se non c'è molto da dire: siccome MAH fa parte della saga a cui ho aggiunto qualche mese fa SkillGrid, ho deciso di aggiornare il testo della saga in tutti i manuali di tutti i giochi inclusi nella stessa, e cioè BOH, Huenison, QUOD INIT EXIT IIm, il già citato SkillGrid, MAH per l'appunto e KOG (un lavoraccio folle, infatti ho deciso di non aggiungere più giochi alla saga, anche se avrei voluto continuare all'infinito). La release, quindi, non fa altro che aggiornare il manuale (che ho anche corretto/ritoccato in alcuni punti).

TheRuler
messaggio5 Sep 2019, 23:04
Messaggio #36

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ah! capito, oltre al manuale pdf anche quello ingame ovviamente. Ecco perché i file sono effettivamente differenti. Hai aggiornato anche la versione dell'Apocalypshield? ;-)

Ho provato il c64mini ma il lag ancora non mi convince. Non riesco a farmelo andare giù, è effettivamente troppo importante. A 7 euro non potevo lasciarlo lì, è stato un must-insta-buy.
MAH su c64c real hardware + competition pro è altra cosa. Complimenti ancora saimo, hai creato una "piccola" chicca.

--------------------

saimo
messaggio6 Sep 2019, 10:15
Messaggio #37

SO Altro

CITAZIONE (TheRuler @ 6 Sep 2019, 00:04) *
Hai aggiornato anche la versione dell'Apocalypshield? ;-)

L'avrei fatto, ma RGCD non ha voluto, temendo, per esperienza passata, che la gente gli chiedesse un aggiornamento delle cartucce. Ovviamente si tratterebbe di una richiesta folle, di cui RGCD non si sarebbe dovuto minimamente preoccupare, ma gliel'ho data vinta anche perché, effettivamente, il gioco (e quindi l'Apocalypshield) non è cambiato di un byte.

CITAZIONE
Ho provato il c64mini ma il lag ancora non mi convince. Non riesco a farmelo andare giù, è effettivamente troppo importante.

Assolutamente, specialmente per giochi frenetici come MAH.

CITAZIONE
A 7 euro non potevo lasciarlo lì, è stato un must-insta-buy.

In questi giorni sono passato da Unieuro perché ho dovuto comprare un frigorifero nuovo. Se ci avessi fatto caso, magari avrebbe tentato anche me.

CITAZIONE
MAH su c64c real hardware + competition pro è altra cosa. Complimenti ancora saimo, hai creato una "piccola" chicca.

Grazie davvero. Purtroppo è uno dei classici giochi sottovalutati...

TheRuler
messaggio6 Sep 2019, 21:19
Messaggio #38

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Capisco perfettamente la faccenda versione. RGCD si vuole tutelare dai nerdacci e a ragion veduta!

CITAZIONE
Grazie davvero. Purtroppo è uno dei classici giochi sottovalutati...

Hai fatto quello che volevi fare e di sicuro puoi andarne fiero.
Purtroppo devo concordare con te e ho paura che se fosse anche solo uscito a fine vita Commodore non avrebbe ottenuto il giusto riconoscimento. Avrebbe comunque fatto parlare del comparto tecnico. Vedo la recensione su ZZAP:
PRESENTAZIONE 90%
GRAFICA 99%
SONORO 98%
APPETIBILITA' N.P. (non ci abbiamo capito un cacchio)
LONGEVITA' 50%
GLOBALE 70%

Giudizio attuale per me? 96%

--------------------

saimo
messaggio6 Sep 2019, 23:49
Messaggio #39

SO Altro

CITAZIONE
APPETIBILITA' N.P. (non ci abbiamo capito un cacchio)

smilies3.gif

CITAZIONE
Purtroppo devo concordare con te e ho paura che se fosse anche solo uscito a fine vita Commodore non avrebbe ottenuto il giusto riconoscimento. Avrebbe comunque fatto parlare del comparto tecnico. Vedo la recensione su ZZAP:

A proposito di riviste, ecco una dimostrazione di quanto MAH sia sottovalutato/ignorato, nonostante sia universalmente riconosciuto come un gioco tecnicamente eccellente e assolutamente originale (non lo dico io, ma la cosa è riconosciuta anche da chi il gioco non l'ha capito - ad esempio, basta guardare la prima risposta a questa discussione, focalizzata sull'aspetto gameplay - data peraltro da uno sviluppatore di grande livello, autore di Hessian, Steel Ranger, la serie Metal Warriors e pure del Covert Bitops Loader - o a quest'altra discussione, focalizzata sull'aspetto tecnico):
* MAH non è stato recensito sullo scorso Zzap! Annual e, a domanda diretta, uno degli autori non ha saputo fornire una vera spiegazione; dovrebbe essere sul prossimo numero, ma, appunto, solo dopo che io ho segnalato la cosa;
* un (forse il principale, se non ho capito male) editor di Reset64, mi chiese informazioni su MAH 2.0 a Maggio 2017, perché stavano preparando il numero 10; quel numero è uscito a Luglio 2017, quindi prima del rilascio di MAH, che, giustamente, non ha potuto apparirvi; tuttavia, MAH non è apparso nemmeno su Reset64 #11, uscito a Maggio 2018 (quindi mesi dopo la pubblicazione di MAH); in seguito ho sentito di nuovo l'editor e, finalmente, MAH è stato recensito su Reset #12; e, tuttavia, nonostante sia 1 dei 5 giochi (su 24) che hanno preso 9 come voto, MAH è l'unico che non è stato bollinato come "RESET RIPPER" e ad esso è stato dedicato solo un mini trafiletto, mentre ad altri giochi, anche con voti inferiori e decisamente meno interessanti, magari sono state dedicate pagine intere;
* altra rivista: in questa discussione viene presentata una nuova pubblicazione di tipo almanacco annuale e vengono citate le decine di giochi (inclusi vere propri giochini) che essa conterrà: ovviamente non c'era MAH; solo dopo che ho segnalato la cosa in via privata, MAH è stato aggiunto all'elenco, come dichiarato 6 post più giù - anche se non so se effettivamente la cosa avverrà, visto che sulla pagina Kickstarter del progetto MAH non viene citato;
* Kilobyte: MAH? cos'è?

Insomma, non nascondo che mi spiace molto che MAH, nonostante porti tonnellate della tanto ricercata originalità e lo faccia con una veste tecnica di valore (e pure essa originale), poi venga ignorato e vengano invece osannati giochi(ni) che fanno sempre la stessa cosa...

CITAZIONE
Giudizio attuale per me? 96%

shocked.gif bananab.gif
Grazie di cuore.

Messaggio modificato da saimo il 9 Sep 2019, 13:48

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 12th November 2019 - 22:06