Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Retrohardware, L'altra faccia dell'Oldgaming
TheRuler
messaggio20 May 2013, 19:49
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Sul sito creative c'è davevro rimasta poca roba... Magari lo trovi
http://support.creative.com/Products/produ...=Sound+Blaster#

TROVATI! si tratta del KXProject, un set di driver non ufficiali ottimizzati:
http://kxproject.com/

Guardate cosa ho trovato! Interessantissimo!
Come modificare una Liv! e farla diventare una Live! 5.1!!!!

--------------------

ildbm
messaggio20 May 2013, 20:21
Messaggio #27

Gruppo: Gamer
Da: Siculo
Utente Nr.: 18.723
SO Altro

CITAZIONE (TheRuler @ 20 May 2013, 20:49) *
Sul sito creative c'è davevro rimasta poca roba... Magari lo trovi
http://support.creative.com/Products/produ...=Sound+Blaster#

TROVATI! si tratta del KXProject, un set di driver non ufficiali ottimizzati:
http://kxproject.com/

Data la tua immensa conoscenza ci avrei scommesso che mi avresti portato sul sito di kxproject (ai tempi usavo pure io quelli biggrin.gif )

ps ahahahahahah il sito creative ahahahaha alla mia scheda di driver non gliene andava bene uno se non quello del cd originale aahahahahahah biggrin.gif

--------------------

TheRuler
messaggio20 May 2013, 20:27
Messaggio #28

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (ildbm @ 20 May 2013, 21:21) *
Data la tua immensa conoscenza ci avrei scommesso che mi avresti portato sul sito di kxproject (ai tempi usavo pure io quelli biggrin.gif )
biggrin.gif

IMMENSA MADDECHE'!

CITAZIONE
ps ahahahahahah il sito creative ahahahaha alla mia scheda di driver non gliene andava bene uno se non quello del cd originale aahahahahahah biggrin.gif

Hai ragione... che polli.

--------------------

Max_R
messaggio22 May 2013, 09:58
Messaggio #29

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 6.995
SO Linux

Oltretutto, se non erro, i KX sono tutt'ora utilissimi per chi vuole usare una scheda datata come la Live! su sistemi operativi superiori ad Xp!

DannyD
messaggio17 Jul 2013, 11:02
Messaggio #30

Da: Genova
Utente Nr.: 19.691
BGE Baldur's Gate / The X Series / Endless Space / Distant Worlds / The Ultima Series
SO Windows7

Una 3dfx Voodoo 2 affiancata a non mi ricordo cosa...erano ancora i tempi dei Pentium 133... La montai ad una mia ex..e non me la ripresi...

grave errore.

Ah! Però da qualche parte dovrei avere ancora una Kyro2, che fu un mezzo flop ( uscita già vecchia in pratica ) ma penso sia rara.

--------------------

Randolph Carter
messaggio10 Oct 2014, 18:52
Messaggio #31

Da: Kadath
Utente Nr.: 20.536
BGE It Came from the Desert, Shadow of the Comet, DreamWeb, etc.
Playing Ultima VII: The Black Gate
SO DOS

Ecco decisamente uno dei miei topic preferiti ;)

L'amore per lo smanettare con ogni cosa riguardante PC, e tecnologia varia, per me è sempre stata parte integrante del mio amore verso i titoli anni '90s (nostalgia, tremenda nostalgia...), anche se ho posseduto, colleziono ed utilizzo retroconsoles varie, nulla mi gratifica di più del ritrovare, restaurare ed utilizzare retrohardware vario, che utilizzo in sistemi nativi dato che non adoro particolarmente emulare, se non quando praticamente obbligato.

Ho interi box pieni di schede divise per tipo, da schede SCSI a schede video, schede madri, etc. blush.gif

Questa è la postazione Win9x/Win2k:

Della postazione DOS purtroppo non ho foto, l'ultimo ritrovamento è stato questo:

--------------------
Il dormiente deve svegliarsi.

chipko
messaggio14 Oct 2014, 13:52
Messaggio #32

Utente Nr.: 1.831
BGE Monkey Island
SO WinVista

Oggi ho fatto un colpaccio incredibile n3.gif .
Da anni sognavo di entrare in possesso di una Roland MT-32 originale love.gif ma i costi proibitivi me ne hanno sempre tenuto alla larga finché un mio amico la settimana scorsa non mi ha detto "perché non guardi su Mercatino Musicale?".
Ce ne erano addirittura 3! Una a 40€, una a 50€ e una a 100€. Io ho preso quella da 40€ (+10€ SS) e mi è arrivata oggi. È perfetta (bè qualche segnetto), ha l'alimentatore originali, i manuali, e la traduzione dell'epoca fatta dall'importatore. Ok non sarà nuova e non ho l'imballo originale ma 40+10 secondo me rimangono un ottimo affare per un Roland MT32 originale e così ben tenuto. Oggi appena posso posto qualche foto.
Per chi fosse interessato lascio il link dove ci sono le altre due. Quella da 50 è molto segnata l'altra da 100 sono da richiedersi ulteriori foto perché ho l'impressione che siano prese dalla rete.
Ora devo trovare il giusto adattatore midi/usb per collegarla al mio portatile.

Randolph Carter
messaggio15 Oct 2014, 10:30
Messaggio #33

Da: Kadath
Utente Nr.: 20.536
BGE It Came from the Desert, Shadow of the Comet, DreamWeb, etc.
Playing Ultima VII: The Black Gate
SO DOS

CITAZIONE (chipko @ 14 Oct 2014, 14:52) *
Oggi ho fatto un colpaccio incredibile n3.gif .
Da anni sognavo di entrare in possesso di una Roland MT-32 originale love.gif ma i costi proibitivi me ne hanno sempre tenuto alla larga finché un mio amico la settimana scorsa non mi ha detto "perché non guardi su Mercatino Musicale?".
Ce ne erano addirittura 3! Una a 40€, una a 50€ e una a 100€. Io ho preso quella da 40€ (+10€ SS) e mi è arrivata oggi. È perfetta (bè qualche segnetto), ha l'alimentatore originali, i manuali, e la traduzione dell'epoca fatta dall'importatore. Ok non sarà nuova e non ho l'imballo originale ma 40+10 secondo me rimangono un ottimo affare per un Roland MT32 originale e così ben tenuto. Oggi appena posso posto qualche foto.
Per chi fosse interessato lascio il link dove ci sono le altre due. Quella da 50 è molto segnata l'altra da 100 sono da richiedersi ulteriori foto perché ho l'impressione che siano prese dalla rete.
Ora devo trovare il giusto adattatore midi/usb per collegarla al mio portatile.

Ciao, grazie della gradita dritta! Purtroppo non mi sono mai potuto addentrare in questo mondo all'epoca, ma conosco di fama. Vorrei chiederti se per implementare questi bellissimi samples nei titoli supportati basta solo l'oggetto in vendita o devo prendere altro? Vorrei fare l'aggiornamento audio alla mia postazione MS-DOS, munita solo di una comune SoundBlaster 16 Vibra PnP.

--------------------
Il dormiente deve svegliarsi.

chipko
messaggio15 Oct 2014, 13:14
Messaggio #34

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (Randolph Carter @ 15 Oct 2014, 11:30) *
Ciao, grazie della gradita dritta! Purtroppo non mi sono mai potuto addentrare in questo mondo all'epoca, ma conosco di fama. Vorrei chiederti se per implementare questi bellissimi samples nei titoli supportati basta solo l'oggetto in vendita o devo prendere altro? Vorrei fare l'aggiornamento audio alla mia postazione MS-DOS, munita solo di una comune SoundBlaster 16 Vibra PnP.

E no, non basta frown.gif
Da quello che ho capito io SE colleghi il Roland MT-32 ad una vera postazione dos ti serve una scheda che supporti la MPU-401 midi interface (ne esistono 2 standard: uart e intelligent. Uart è compatibile con alcuni giochi, l'intelligent con tutti) e relativo cavo, SE invece intendi usarla su un pc moderno (win 7 8) e usarla in dosbox o scummvm ti serve un adattatore Midi/usb ma non tutti vanno bene, al momento sto cercando anch'io maggiori info al riguardo. Moltissime altre info le puoi trovare nel video che ti ho linkato.
Edit:Qui hanno creato un software che dovrebbe emulare l'intelligent mode sulle normali soundblaster in ambiente dos.

Messaggio modificato da chipko il 15 Oct 2014, 13:29

chipko
messaggio16 Oct 2014, 11:15
Messaggio #35

BGE Monkey Island
SO WinVista

Ecco le foto del mio acquisto

TheRuler
messaggio16 Oct 2014, 11:47
Messaggio #36

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

BELLA BELLA

--------------------

redice
messaggio16 Oct 2014, 12:08
Messaggio #37

Gruppo icone

Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Complimenti!
Seguo da dietro le quinte il discorso visto che interessa anche a me. Se una volta sistemato il tutto riuscirai a fare un post per niubbi con scritto esattamente cosa comprare mi cimenterò anche io biggrin2a.gif

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

chipko
messaggio16 Oct 2014, 13:22
Messaggio #38

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (redice @ 16 Oct 2014, 13:08) *
Complimenti!
Seguo da dietro le quinte il discorso visto che interessa anche a me. Se una volta sistemato il tutto riuscirai a fare un post per niubbi con scritto esattamente cosa comprare mi cimenterò anche io biggrin2a.gif

Azz e io che speravo di approfittare di voi per aver informazioni di prima mano biggrin.gif
Cmq lo farò sicuramente, solo che ora non ho il mio pc per cui non so quando setterò tutto per bene.
Volevo anche contattare l'autore di questo tutorial (3 ore e mezzo di tutorial) per chiedergli se avesse intenzione di scrivere una guida scritta di modo che potessi tradurla.

Diduz
messaggio21 Oct 2014, 11:30
Messaggio #39

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

Anch'io ho la Roland MT-32 originale. E' facilissimo usarla sotto DosBox. Io ho comprato questo:

http://www.instrumentpro.com/Merchant2/gra...000001/UM1S.gif

E' un adattarore USB-MIDI, che s'installa da solo (almeno fino al Windows 7). Ho visto che ce ne sono anche di più recenti.
Nel CONF di DosBox bisogna settare "midiconfig=1" (normalmente il settaggio non ha valore indicato e manda il MIDI sul sintetizzatore software di Windows, con "1" lo dirottate verso l'USB-MIDI).

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

chipko
messaggio21 Oct 2014, 22:40
Messaggio #40

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (Diduz @ 21 Oct 2014, 12:30) *
Anch'io ho la Roland MT-32 originale. E' facilissimo usarla sotto DosBox. Io ho comprato questo:

E' un adattarore USB-MIDI, che s'installa da solo (almeno fino al Windows 7). Ho visto che ce ne sono anche di più recenti.
Nel CONF di DosBox bisogna settare "midiconfig=1" (normalmente il settaggio non ha valore indicato e manda il MIDI sul sintetizzatore software di Windows, con "1" lo dirottate verso l'USB-MIDI).

Grazie mille diduz, ma quel cavo che marca e modello è? Sapresti dirmi se va su sistemi a 64 bit? O se hai avuto modo di testarlo su Windows 8? Sto cercando di leggere un po' in rete e quello che trovo è che occorre verificare che esistano i drivere per i sistemi a 64 bit altrimenti si rischia che non funzionino.

CITAZIONE
If your audio device will not support an external midi connector, then you can use a USB MIDI adapter. However, you have to be picky, as not all USB midi adapters are created equal. I have used a Roland UM-1X for years and never have had a problem. Unfortunately it has been discontinued. Some USB MIDI adapters have had problems being able to transmit system exclusive messages to an MT-32, which is what DOS Games use create custom sounds with the MT-32.

Diduz
messaggio21 Oct 2014, 23:31
Messaggio #41

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (chipko @ 22 Oct 2014, 00:40) *

Grazie mille diduz, ma quel cavo che marca e modello è? Sapresti dirmi se va su sistemi a 64 bit? O se hai avuto modo di testarlo su Windows 8? Sto cercando di leggere un po' in rete e quello che trovo è che occorre verificare che esistano i drivere per i sistemi a 64 bit altrimenti si rischia che non funzionino.

Ho da poco cambiato computer, e ho proprio Windows 8.1 64Bit. Appena installato il driver ufficiale per Windows 8 della Roland per l'UM-1. Mi sembra tutto ok.
Non mi pare che l'MT-32 con DosBox abbia mai mancato di riprodurre i custom sounds, mentre invece ho notato che con ScummVM non funzionava altrettanto bene (ogni tanto strumenti strani, suoni strani). Ma mi pare l'abbiano migliorata.

Messaggio modificato da Diduz il 21 Oct 2014, 23:34

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

chipko
messaggio21 Oct 2014, 23:50
Messaggio #42

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (Diduz @ 22 Oct 2014, 00:31) *
CITAZIONE (chipko @ 22 Oct 2014, 00:40) *

Ho da poco cambiato computer, e ho proprio Windows 8.1 64Bit. Appena installato il driver ufficiale per Windows 8 della Roland per l'UM-1. Mi sembra tutto ok.
Non mi pare che l'MT-32 con DosBox abbia mai mancato di riprodurre i custom sounds, mentre invece ho notato che con ScummVM non funzionava altrettanto bene (ogni tanto strumenti strani, suoni strani). Ma mi pare l'abbiano migliorata.

Perfetto!!!
Il tuo modello è EDIROL UM-1S USB MIDI INTERFACE. Hai provato a scaricare i driver per Windows 8.1?
Magari con quelli risolvi i problemi in scummvm.
Tra l'altro sto proprio vedendo se comprare quel modello, per questo l'ho identificato dopo.

Diduz
messaggio22 Oct 2014, 08:16
Messaggio #43

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (chipko @ 22 Oct 2014, 02:50) *
Perfetto!!!
Il tuo modello è EDIROL UM-1S USB MIDI INTERFACE. Hai provato a scaricare i driver per Windows 8.1?

Sì, ho scaricato proprio quelli, ma non ho ancora riprovato ScummVM (lo provai anni fa, poi sono sempre andato di DosBox). wink.gif

EDIT: Già che ci sono, ti consiglio anche un'altra soluzione comoda. All'uscita L/R del retro attacca un cavo con presa classica jack 3,5 all'altra estremità, e infilalo direttamente nella LINE-IN della scheda sonora del computer, così fai passare l'audio della Roland attraverso la tua scheda. Altrimenti ti tocca comprare delle casse apposite per la Roland (a meno che tu non lo voglia fare). Io prima di realizzare questa soluzione elementare avevo due set di casse diverse, ma è scomodo e ingombrante.

Messaggio modificato da Diduz il 22 Oct 2014, 08:20

--------------------

chipko
messaggio22 Oct 2014, 12:05
Messaggio #44

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (Diduz @ 22 Oct 2014, 09:16) *
EDIT: Già che ci sono, ti consiglio anche un'altra soluzione comoda. All'uscita L/R del retro attacca un cavo con presa classica jack 3,5 all'altra estremità, e infilalo direttamente nella LINE-IN della scheda sonora del computer, così fai passare l'audio della Roland attraverso la tua scheda. Altrimenti ti tocca comprare delle casse apposite per la Roland (a meno che tu non lo voglia fare). Io prima di realizzare questa soluzione elementare avevo due set di casse diverse, ma è scomodo e ingombrante.

Grazie di tutti i suggerimenti che mi stai dando, il mio portatile ha solo due jack, cuffie e microfono (i jack sono neri anziché verdi e rosa), ma non ha il terzo (quello che solitamente è azzurro) che dovrebbe essere il line-in. Secondo te quello del microfono (che in fondo è pure sempre un line in) potrebbe andare bene lo stesso?

Diduz
messaggio22 Oct 2014, 14:49
Messaggio #45

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (chipko @ 22 Oct 2014, 14:05) *
Grazie di tutti i suggerimenti che mi stai dando, il mio portatile ha solo due jack, cuffie e microfono (i jack sono neri anziché verdi e rosa), ma non ha il terzo (quello che solitamente è azzurro) che dovrebbe essere il line-in. Secondo te quello del microfono (che in fondo è pure sempre un line in) potrebbe andare bene lo stesso?

Non c'è di che!
Purtroppo non ho mai fatto un esperimento simile, magari funziona lo stesso?
Quando provai a collegare la Roland MT-32 a un portatile avevo ancora un paio di casse tutte per lei...

--------------------

chipko
messaggio22 Oct 2014, 15:11
Messaggio #46

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (Diduz @ 22 Oct 2014, 15:49) *
Non c'è di che!
Purtroppo non ho mai fatto un esperimento simile, magari funziona lo stesso?
Quando provai a collegare la Roland MT-32 a un portatile avevo ancora un paio di casse tutte per lei...

Cmq oggi ho preso il cavo uguale al tuo a 41€ sempre su mercatino musicale compreso di spese di spedizione. Appena arriva setto tutto e faccio sapere se funziona o meno.

Messaggio modificato da chipko il 22 Oct 2014, 15:12

chipko
messaggio22 Oct 2014, 22:09
Messaggio #47

BGE Monkey Island
SO WinVista

Della serie "chiedete a Google e vi sarà dato"
Ecco come convertire la porta jack del microfono di un portatile in una porta "line in"

Ps OT, perché non riesco a inserire direttamente il video di youtube? (è nel link sopra)

2 Pagine V  < 1 2
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st July 2019 - 10:10