Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

5 Pagine V  < 1 2 3 4 > »   
Reply to this topicStart new topic
> [Pc] Machinarium
The Ancient One
messaggio10 Feb 2010, 17:42
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gharlic @ 10 Feb 2010, 16:53) *
Gnamo, ebbasta con questo cavolo di Urtima! Rinovati!

Ma i'che tu dici, bischero! Se la mi sono compra'o anche la pleistascion 3!!!!
E la so' modernissimo, io, oh grullo!

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif
Diego

--------------------

Gharlic
messaggio10 Feb 2010, 17:47
Messaggio #27

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Io invece ho comprato un Nintendo all'emmaus per 10 euri biggrin2a.gif

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

The Ancient One
messaggio10 Feb 2010, 18:13
Messaggio #28

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gharlic @ 10 Feb 2010, 17:47) *
Io invece ho comprato un Nintendo all'emmaus per 10 euri biggrin2a.gif

n5.gif n5.gif

E' sempre un ottimo acquisto! teach.gif

--------------------

Tsam
messaggio11 Feb 2010, 00:04
Messaggio #29

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Dipende che Nintendo e che Emmaus :-).

Comunque devi provarlo anche per valutare la traduzione che è stata fatta rotfl.gif ciao
tsam

--------------------

jsbrigo
messaggio20 Jun 2010, 12:56
Messaggio #30

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: bangkok, tailandia
Utente Nr.: 12.138
BGE ไม่รู้
Playing JA 1 in ITALIANO :) - finito!
SO Windows7

OGI Supporter

anche se con un po' in ritardo ho scoperto giocato e finito questo gioiellino

blush.gif

a poche sterline ho preso la collectors edition by mamba

Messaggio modificato da jsbrigo il 20 Jun 2010, 12:57

--------------------
[img][/img]

"I'll finish it... eventually."

. . . GOG :(
Equipaggiamento RetroAudio: Roland MT-32 + Roland SC-50

Gharlic
messaggio20 Jun 2010, 14:26
Messaggio #31

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Impressioni?

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

jsbrigo
messaggio20 Jun 2010, 15:58
Messaggio #32

Gruppo icone

BGE ไม่รู้
SO Windows7

OGI Supporter

i dialoghi sostituiti dai fumetti sono proprio una perla (si evita la localizzazione)

le ambientazioni sono ben curate e la trama e' simpatica

il robottino protagonista e' geniale (che si alza e si abbassa), mi sono affezionato blush.gif

enigmi bilanciati (da semplici a contorti)

lunghezza media

colonna sonora di qualita' elevatissima

questi cechi di amanita sanno proprio "fare"

sintetizzando <<voglio un machinarium 2 al + presto!>>

--------------------
[img][/img]

Gharlic
messaggio20 Jun 2010, 16:54
Messaggio #33

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Boh, io a dire il vero non l'ho amato così tanto. Cioè, resta sempre un ottimo gioco sotto moltissimi versanti: con una grafica come quella c'è poco da fare, trasuda personalità da tutti i pixel. In più la colonna sonora di Dvorak, collaboratore fisso degli amanita è molto azzeccata. Non lo considero il prodotto "della maturità" degli amanita, ancora non sanno bene dove andare: abbandonare il puzzle game alla samorost? Raccontare storie di più ampio respiro? Giustamente Machinarium si piazza comodamente in mezzo, però, insomma, fosse stato un po' più lungo e un po' meno a casaccio gli enigmi si sarebbe fatto piacere di più. Fatto sta che secondo me è l'avventura grafica del 2009, cosa che rende molto realistica una rinascita, o meglio una riconversione, del mercato PC indirizzandolo verso la sperimentazione più spinta proprio con questo genere di prodotti.
E alla faccia di quel mattonazzo di Heavy Rain! mvk.gif

--------------------

Tsam
messaggio21 Jun 2010, 09:01
Messaggio #34

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Concordo sul fatto che pur non essendo il capolavoro assoluto ha sicuramente le sue carte da mostrare; personalmente credo abbia perso un pelo negli enigmi, forse il punto più debole del comparto e che quindi mi aspetto qualche miglioramento su questo fattore così che sia maggiormente integrato alla storia, ma in generale confermo il plauso su tutta la linea.

Speriamo che il successo ottenuto permetta eventuali seguiti blush.gif ciao
tsam

--------------------

The Ancient One
messaggio21 Jun 2010, 10:39
Messaggio #35

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gharlic @ 20 Jun 2010, 17:54) *
Machinarium si piazza comodamente in mezzo, però, insomma, fosse stato un po' più lungo e un po' meno a casaccio gli enigmi si sarebbe fatto piacere di più. Fatto sta che secondo me è l'avventura grafica del 2009, cosa che rende molto realistica una rinascita, o meglio una riconversione, del mercato PC indirizzandolo verso la sperimentazione più spinta proprio con questo genere di prodotti.

Sarebbe molto bello se accadesse.
Io credo fortemente nella sperimentazione. E per il genere delle AG è veramente necessario in questo momento.

Purtroppo però credo proprio che lo spazio per questo tipo di sperimentazioni ci sia proprio sugli store virtuali della console.
Non è un caso che sia proprio lì che i migliori titoli indie hanno avuto la loro consacrazione (pensa a Flower o a Braid).

Oppure ai titoli Telltale.
Non sono titoli indie, certo, ma apparire in prima pagina nello Store PS3 credo che sia una pubblicità fantastica.
Tutti i ragazzotti che si collegano per scaricare un nuovo costume per Dante, vedano il banner allettante di una AG!
Credo che non sia poco.

E poi, sempre per questa strada, come faceva notare inskin, senza Sony non ci sarebbe stato un Heavy Rain.
E anche questa è una cosa da non sottovalutare.

CITAZIONE
E alla faccia di quel mattonazzo di Heavy Rain! mvk.gif

engry.gif engry.gif engry.gif engry.gif

Infamia! Disonore! Vendetta!
E' un grande gioco. Corri a comprarti una PS3, spilorcio!!!

Dimenticavo: in prima pagina!

--------------------

Gharlic
messaggio21 Jun 2010, 16:30
Messaggio #36

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

CITAZIONE
Purtroppo però credo proprio che lo spazio per questo tipo di sperimentazioni ci sia proprio sugli store virtuali della console.
Non è un caso che sia proprio lì che i migliori titoli indie hanno avuto la loro consacrazione (pensa a Flower o a Braid).

Oppure ai titoli Telltale.
Non sono titoli indie, certo, ma apparire in prima pagina nello Store PS3 credo che sia una pubblicità fantastica.
Tutti i ragazzotti che si collegano per scaricare un nuovo costume per Dante, vedano il banner allettante di una AG!
Credo che non sia poco.

Mah.. io a dire il vero ho incluso tante cose in quello che ho detto... realizzare un gioco per PC con i tools che ci sono a giro è molto più facile che farlo per ps3. Certo, il fattore pubblicità è fondamentale per avere successo, ma solitamente le sperimentazioni risultano essere prodotto di nicchia. Quindi diciamo che, per quanto ne so, è più agevole per uno sviluppatore indipendente (anche composto da una sola persona) prendersi, chessò, un wintermute engine e farsi il proprio gioco. Oppure anche Director come per machinarium.

CITAZIONE
E poi, sempre per questa strada, come faceva notare inskin, senza Sony non ci sarebbe stato un Heavy Rain.
E anche questa è una cosa da non sottovalutare.

E sarebbe stato meglio, così magari ci si metteva nel mezzo EA, per dire, e lo faceva uscire pure per PC. swear.gif

CITAZIONE
Infamia! Disonore! Vendetta!
E' un grande gioco. Corri a comprarti una PS3, spilorcio!!!

Haha! Sì, aspetta, ora comprerò una console per ogni gioco che voglio giocare... così mi vado a accattare una Play 2 per ico e shadow of colossus, una ps3 per heavy rain, una xbox per alan wake... poi meglio prendersi anche un gamecube per eternal darkness e un cabinato da bar per snow bros 2. rolleyes.gif

--------------------

The Ancient One
messaggio22 Jun 2010, 09:09
Messaggio #37

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ho capito!
Tu cerchi guerra!

La prossima volta al tavolo da biliardo sarò spietato! teach.gif

Comunque, come ben sai, io sono sostanzialmente daccordo con te.
Odio le console e veramente non ne concepisco l'esistenza, vedendola come un'assurdità.
E' come dover comprare una TV per guardare lo sport, una per i film ed una per i telefilm. Quando invece un PC potrebbe fare tutto questo e... molto meglio.
E del resto è forse uno dei pochi settori dove non si riesce a trovare uno standard, con tutti i guai che questo porta al consumatore e alla libera fruizione dei titoli.

Però sono anche convinto delle cose che ho scritto sopra: purtroppo, come sempre, la realtà non è bianca e nera, ma piena di sfumature.

Quindi, seppur a malincuore, sono contento di aver preso Wii e Ps3 (quando i prezzi sono un po' scesi): è stato un investimento che mi sta regalando diverse soddisfazioni.

Aggiungo anche che un conto sono i titoli di nicchia, un conto sono i titoli sperimentali.
I titoli di nicchia funzionano perché c'è una nicchia che li vuole. Prendi Other Worlds. AGS + grafica rabberciata + grande AG. Un ottimo titolo di nicchia.
I titoli sperimentali invece non sono necessariamente titoli di nicchia. E per funzionare hanno bisogno di investimenti, buone idee e tanta pubblicità.
Prendi Braid o Flowers.

Sono grandi titoli, che hanno tratto grandissimo beneficio dalla tecnologia e dalla pubblicità offerta dalle nuove console.
Concept di gioco nuovi (non di nicchia - flowers è un casual game a tutti gli effetti), uniti alle tecnologie moderne (flowers in 1080p è uno spettacolo), uniti alla distribuzione su canali digitali moderni.

Fossero stati distribuiti solo su PC avrebbero avuto incassi e fama ben diversi.

--------------------

Gharlic
messaggio22 Jun 2010, 12:04
Messaggio #38

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Sono d'accordo con quello che dici, ed è ovvio che per avere successo ci sia bisogno di pubblicità, però sono convinto che non possa toccare a tutti. Mi spiego, premettendo che conosco poco il mondo console oramai, ritengo che sia molto più facile il prolificare di sviluppatori indipendenti che creano prodotti per PC che non la stessa cosa su PS3 o XBox. Il giovamento che si può trarre è, chiaramente, proporzionale a quante persone utilizzano tale macchina per giocare, e i conti si fa presto a farli. Però secondo me il mercato console è ancora molto lontano dall'essere pronto ad accogliere queste iniziative. Qualche settimana fa Chuck Jordan, impegato presso i Telltale e prima ancora alla LucasArts come dialoghista e game director, ha lasciato il gruppo per dedicarsi a progetti indipendenti che seguissero la propria idea, dicendo che adesso il momento è maturo per farlo con tutti i tools e le comunità di supporto totalmente free che ci sono.

Per il discorso console il mio ragionamento è qualcosa che contempla il mio tempo per giocare e la quantità di giochi che mi interessano. Finirei per comprarmi la ps3 per farci due o tre giochetti: un acquisto totalmente sprecato.

--------------------

The Ancient One
messaggio29 Jun 2010, 15:27
Messaggio #39

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gharlic @ 22 Jun 2010, 13:04) *
Il giovamento che si può trarre è, chiaramente, proporzionale a quante persone utilizzano tale macchina per giocare, e i conti si fa presto a farli. Però secondo me il mercato console è ancora molto lontano dall'essere pronto ad accogliere queste iniziative.

Boh, sarà che se io fossi uno sviluppatore indipendente ci farei un pensierino.

Come dicevo sopra, è chiaro che i titoli veramente amatoriali hanno la loro ragione d'essere su PC.
Anche perché è lì il loro pubblico. Ed è lì che ci sono gli engine free di cui hanno bisogno.

Ma le produzioni indie, o comunque i titoli "semi-professionali" sviluppati da piccole/piccolissime SH, hanno tramite le console un mercato inesplorato dal grandissimo potenziale.
I requisiti per accedervi sono quelli noti: essere tecnologicamente "adeguati", avere un gameplay solido, una buona originalità di fondo.

Non conosco bene i costi e le condizioni di accesso al mercato console e agli store on-line.
Ma vedo una miriade di esempi che (dal mio punto di vista, ovviamente) mi danno ragione.
Dai piccoli titoli indie (Braid/Flowers/Flow), alle produzioni di piccole SH (Deathspank, che non uscirà subito per PC), fino a titoli di SH di un certo rilievo ma che tovano la loro ragion d'essere nella pura sperimentazione (Scribblenuts e tanti altri titoli sperimentali del DS).

--------------------

inskin
messaggio6 Aug 2010, 19:50
Messaggio #40

Gruppo icone

Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

La "Machinarium Pirate Amnesty" offre l'occasione di acquistare uno dei giochi indipendenti migliori degli ultimi anni: 5 dollari per permettere anche a chi ha già la sua copia "di straforo" di poter dare almeno il minimo sindacale agli autori, ma anche per avvicinare chi ha finora ritenuto il titolo di Amanita Design troppo costoso (come il sottoscritto..).
Accattatevillo!
http://machinarium.net/blog/2010/08/05/mac...pirate-amnesty/

--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790

asterix777
messaggio13 Aug 2010, 00:24
Messaggio #41

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

Un po' di stats per quest'offerta che intanto è stata prorogata fino al 16 agosto: http://machinarium.net/blog/2010/08/12/mac...ealed
17.000 download in 1 settimana! eek.gif

Messaggio modificato da asterix777 il 13 Aug 2010, 00:41

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Tsam
messaggio14 Aug 2010, 18:23
Messaggio #42

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Facendo due calcoli..5 dollari per 17.000 fanno circa 85.000 dollari..diciamo che hanno fatto il botto blush.gif.. ciao
tsam

--------------------

inskin
messaggio15 Aug 2010, 10:59
Messaggio #43

Gruppo icone

Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

Considerando che finora quelli di Amanita parlavano di una percentuale di perdite dovute alla pirateria fra l'85 ed il 95%, la cosa dovrebbe dare molto da pensare rispetto alle politiche di mercato per i giochi PC: considerato che i costi di distribuzione via internet possono facilmente essere azzerati e che vendere 1 o 10.000 copie ha lo stesso costo in termini di produzione, ormai è chiaro che per uno sviluppatore indipendente è molto più redditizio vendere tante copie del proprio gioco a poco piuttosto che pochissime a prezzo intero.

--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790

Tsam
messaggio17 Aug 2010, 11:33
Messaggio #44

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

CITAZIONE (inskin @ 15 Aug 2010, 11:59) *
Considerando che finora quelli di Amanita parlavano di una percentuale di perdite dovute alla pirateria fra l'85 ed il 95%, la cosa dovrebbe dare molto da pensare rispetto alle politiche di mercato per i giochi PC: considerato che i costi di distribuzione via internet possono facilmente essere azzerati e che vendere 1 o 10.000 copie ha lo stesso costo in termini di produzione, ormai è chiaro che per uno sviluppatore indipendente è molto più redditizio vendere tante copie del proprio gioco a poco piuttosto che pochissime a prezzo intero.

Mi chiedo come la percentuale sia stata calcolata però: capisco che si parla di giri importanti, ma quella percentuale mi sembra addirittura eccessiva.

In ogni modo il sistema mi sembra se non collaudato, sicuramente di una certa rilevanza: il numero e il successo di queste iniziative mi sembra abbastanza chiaro; bisogna capire se tale modalità diventasse diffusa cosa succederebbe.. ciao
tsam

--------------------

asterix777
messaggio17 Aug 2010, 20:16
Messaggio #45

Gruppo icone

BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Tsam @ 17 Aug 2010, 12:33) *
bisogna capire se tale modalità diventasse diffusa cosa succederebbe.. ciao

Addio distribuzione fisica e tutti a distribuire in DD. Ma con Machinarium è più semplice perchè non va tradotto, quindi per tutti gli altri titoli gli sviluppatori dovrebbero ancora aver bisogno dei distributori per la localizzazione. A meno che non accada quello che sta accadendo per i titoli dei Telltale, che abitualmente non traducono, ma c'è chi si sobbarca di una traduzione completa e gratuita, come è successo con Tales e pare potrebbe accadere anche per la 3° stagione di Sam & Max.
Comunque, l'offerta degli Amanita è scaduta e il risultato è quasi 20.000 copie vendute tra il 5 e il 16 agosto.
http://machinarium.net/blog/2010/08/17/pir...mnesty-is-over/

--------------------

jsbrigo
messaggio25 Aug 2010, 10:58
Messaggio #46

Gruppo icone

BGE ไม่รู้
SO Windows7

OGI Supporter

fair price!!!

io mi sono spinto a comprare la deluxe edition edita da mambagames blush.gif
e' molto ben curata e spero che i $oldini aiutino amanita per i prossimi progetti

--------------------
[img][/img]

The Ancient One
messaggio26 Aug 2010, 17:37
Messaggio #47

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Bellissima iniziativa!

--------------------

The Ancient One
messaggio26 Aug 2010, 17:38
Messaggio #48

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ho unito le due discussioni, visto che l'offerta era scaduta

(ed io non ho potuto usufruirne zx11shocked.gif )

smilies3.gif smilies3.gif

--------------------

Merengue
messaggio20 Feb 2011, 03:16
Messaggio #49

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 1.447
BGE ***S I L E N T H I L L***
SO WinXP

Machinarium.
(ah ma mi dite come si pronuncia? io sono ignorante e pure sfacciato, ossia non lo nascondo, tanto si capisce hihi...vorrei sapere la giusta pronuncia per un grande titolo...!)

Ragazzi so di essere esagerato ma per me questo gioco si prende un 10

Ci ho giocato quasi un anno fa (vabè forse un anno è impossibile ma...circapiùomenoquasi siam lì) e ancora lo porto nel cuore.
Se leggo il suo nome (che non so pronunciare eheh io lo dico come lo leggo) provo quella melancolia struggente che non proprio tutti i giochi hanno saputo scatenarmi e che per me ha un valore altissimo (che volete che vi dica? non sono un fraggatore insensibile io eheh).

Come non amare quel robottino, le sue espressioni, e gli altri pupetti di latta che abitano quel mondo? E quella grafica elegante che sembra disegnata con gli acquarelli? Dei quadri... Io l'ho adorato da subito e ,ripeto, ancora ne ho un caro ricordo. So di non essere smaliziato e navigato tanto da avere le numerose pietre di paragone che viceversa permettono a voi giudizi più calibrati, so che sembrerò esagerato, e forse lo sono, ma questo è un gioco che metto fra i miei TOP. E' una valutazione sentimentale che non poggia su aspetti prettamente tecnici, però per quanto mi riguarda è più che abbastanza, poi gli enigmi saranno forse troppo facili per alcuni (per me no, ma io so' schiappa) o il gioco troppo breve per altri (per me no perchè? indovina!? ...so schiappa ahah!) però ragazzi quella esperienza è stata una immersione ,un viaggio.

Sono STRA-FELICE se quelli di Amanita Design raccolgono un po' di successo e di dindini, vorrei fosse premiato il loro sforzo nel consegnarci un lavoro particolare e ispirato. Arte.

ciao a tutti OGI gamers, un abbraccio

cris

--------------------
Su OGI con voi

asterix777
messaggio20 Feb 2011, 17:03
Messaggio #50

Gruppo icone

BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Merengue @ 20 Feb 2011, 03:16) *
Machinarium.
(ah ma mi dite come si pronuncia?

Dovrebbe essere qualcosa come "Mescinerium".

--------------------

5 Pagine V  < 1 2 3 4 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 15th September 2019 - 17:38