Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Aiuto Inform 7, Aiuto per la creazione di un'avventura testuale in Inform 7.
Manu l'avven...
messaggio29 Aug 2019, 12:04
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Santeramo in Colle (BA)
Utente Nr.: 22.303
BGE La stirpe di Soulcanto
SO Altro

Ciao, sono nuovo nell'utilizzo di Inform 7, e per piacere volevo chiedervi degli aiuti per la creazione di un'avventura testuale. Sono riuscito a creare stanze e oggetti, ma non riesco a creare un mostro. Vi spiego: ho uno scudo, e vorrei creare un mostro che se indosso lo scudo muore, perché il suo attacco viene respinto dallo scudo e lo colpisce. Potreste aiutarmi per piacere? Grazie in anticipo, a presto!
P.S. Uso la versione L38 di Inform 7 con tutte le estensioni in italiano di Massimo Stella e Leonardo Boselli, oltre a quelle in inglese.

Leonardo Boselli
messaggio29 Aug 2019, 17:32
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Imperia
Utente Nr.: 20.217
BGE WarCraft III
Playing Fortnite Battle Royale
SO Altro

CITAZIONE (Manu l'avventuriero @ 29 Aug 2019, 13:04) *
Ciao, sono nuovo nell'utilizzo di Inform 7, e per piacere volevo chiedervi degli aiuti per la creazione di un'avventura testuale. Sono riuscito a creare stanze e oggetti, ma non riesco a creare un mostro. Vi spiego: ho uno scudo, e vorrei creare un mostro che se indosso lo scudo muore, perché il suo attacco viene respinto dallo scudo e lo colpisce. Potreste aiutarmi per piacere? Grazie in anticipo, a presto!
P.S. Uso la versione L38 di Inform 7 con tutte le estensioni in italiano di Massimo Stella e Leonardo Boselli, oltre a quelle in inglese.

Il mostro si muove da una stanza all'altra?
Nel caso abiti stabilmente in una stanza, potresti usare il codice che ti scrivo nel prossimo post (ci vuole il tempo di installare Inform7 e di provare il codice).
Se invece è un PNG (o NPC) che si muove da una stanza all'altra, il codice da scrivere è più complicato.

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

Leonardo Boselli
messaggio29 Aug 2019, 18:00
Messaggio #3

Gruppo icone

BGE WarCraft III
SO Altro

Ecco il codice. Naturalmente la descrizione "il mostro ti guarda in cagnesco" verrebbe mostrata solo se il gioco non finisse entrando in una stanza in presenza del mostro. Invece entrando nella stanza con lo scudo, il gioco non termina e la descrizione diventa "il mostro ti guarda spaventato".

CODICE
"Prova Mostro" by Leonardo Boselli (in Italian)

The salotto is a room. The description is "Un bel salotto. A nord c'è la cucina."
The cucina (f) is a room. The description is "Una bella cucina. A sud c'è il salotto."
The cucina is north of the salotto.
The scudo is in the salotto. The description is "Uno scudo robusto. Adatto per difendersi dai mostri."
The mostro is in the cucina. The description is "Un mostro orribile. Ti guarda [if the player carries the scudo]spaventato[otherwise]in cagnesco[end if]."
Instead of going when the mostro is in the room gone to:
    if the player carries the scudo:
        continue the action;
    otherwise:
        say "Nella stanza c'è un mostro![line break]Ti assale e ti uccide.[line break]Avresti dovuto trovare qualcosa con cui difenderti.";
    end the story saying "Sei morto!"

Scritto in questo modo, il codice funziona anche se il mostro cambia stanza.

Messaggio modificato da Leonardo Boselli il 29 Aug 2019, 18:03

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

Manu l'avven...
messaggio29 Aug 2019, 21:45
Messaggio #4

SO Altro

Ciao Leonardo, il mostro deve stare solo in una stanza... per questo ho modificato il codice sostituendo room con il nome della stanza. Comunque mi esce questa schermata di problema!
Report on Translation: FailedProduced by Inform 7 (build 6L38)
(Each time Go or Replay is clicked, Inform tries to translate the source text into a working story, and updates this report.)

Problem. You wrote 'otherwise' : but the punctuation here ':' makes me think this should be a definition of a phrase and it doesn't begin as it should, with either 'To' (e.g. 'To flood the riverplain:'), 'Definition:', a name for a rule (e.g. 'This is the devilishly cunning rule:'), 'At' plus a time (e.g. 'At 11:12 PM:' or 'At the time when the clock chimes') or the name of a rulebook, possibly followed by some description of the action or value to apply to (e.g. 'Instead of taking something:' or 'Every turn:').

See the manual: 19.3 > 19.3. New rules

Because of this problem, the source could not be translated into a working game. (Correct the source text to remove the difficulty and click on Go once again.)

Grazie mille per l'aiuto, buona notte, a domani!

Leonardo Boselli
messaggio30 Aug 2019, 07:28
Messaggio #5

Gruppo icone

BGE WarCraft III
SO Altro

CITAZIONE (Manu l'avventuriero @ 29 Aug 2019, 22:45) *
Problem. You wrote 'otherwise' : but the punctuation here ':' makes me

Hai rispettato l'identazione?
Tra l'altro, nel codice che ti ho scritto "end the story" deve essere identato come il "say" che lo precede. Non so perché nel copia-incolla si è spostato.
Magari mandami uno screenshot con la schermata del tuo codice, così controllo se è tutto a posto.

--------------------

Manu l'avven...
messaggio30 Aug 2019, 08:40
Messaggio #6

SO Altro

Ciao Leonardo, visto che non posso fare uno screenshot ti riporto perfettamente tutto quello che ho scritto.

The bollamostro is in the shield sala principale.

The description is "Un'insolita bolla verde, è un mostro!"

Instead of going when the bollamostro is in the shield sala principale gone to: if the player wears the scudo continue the action;

otherwise: say "Il mostro ti attacca, [line break] uccidendoti!"; end the story saying "Sembra che tu sia morto..."

Ho semplificato un po' la descrizione per rendere più difficile il gioco, e ho sostituito il verbo carries con il verbo wears
Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando!
P.S. Si può scrivere una frase in modo che se indossi lo scudo il mostro muore?

Leonardo Boselli
messaggio30 Aug 2019, 12:30
Messaggio #7

Gruppo icone

BGE WarCraft III
SO Altro

CITAZIONE (Manu l'avventuriero @ 30 Aug 2019, 09:40) *
Ciao Leonardo, visto che non posso fare uno screenshot ti riporto perfettamente tutto quello che ho scritto.

The bollamostro is in the shield sala principale.

The description is "Un'insolita bolla verde, è un mostro!"

Instead of going when the bollamostro is in the shield sala principale gone to: if the player wears the scudo continue the action;

otherwise: say "Il mostro ti attacca, [line break] uccidendoti!"; end the story saying "Sembra che tu sia morto..."

Ho semplificato un po' la descrizione per rendere più difficile il gioco, e ho sostituito il verbo carries con il verbo wears
Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando!
P.S. Si può scrivere una frase in modo che se indossi lo scudo il mostro muore?

Ho risposto in privato sul messanger come mi hai chiesto (per non spoilerare altro del gioco).

--------------------

Manu l'avven...
messaggio30 Aug 2019, 13:40
Messaggio #8

SO Altro

Grazie!

Leonardo Boselli
messaggio30 Aug 2019, 15:57
Messaggio #9

Gruppo icone

BGE WarCraft III
SO Altro

CITAZIONE (Manu l'avventuriero @ 30 Aug 2019, 14:40) *
Grazie!

Risposto di nuovo. Mi era sfuggito un "gone to" di troppo.

--------------------

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st October 2019 - 19:41