Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Neverwinter Nights Enhanced Edition da BeamDog
Gwenelan
messaggio27 Mar 2018, 20:00
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Questo
CITAZIONE
Retro-compatibilità: funziona con i dati salvati, i moduli e le mod del Neverwinter Nights originale; avrai a disposizione una galassia di contenuti creati dalla comunità.

E' vero?

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

MIK0
messaggio27 Mar 2018, 22:24
Messaggio #27

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 74

CITAZIONE (Gwenelan @ 27 Mar 2018, 21:00) *
Questo
CITAZIONE
Retro-compatibilità: funziona con i dati salvati, i moduli e le mod del Neverwinter Nights originale; avrai a disposizione una galassia di contenuti creati dalla comunità.

E' vero?

Sarebbe da provare, ma compare anche nel changelog finale che porta la versione originale di NWN 1.69 alla EE https://www.beamdog.com/files/release_notes...notes_final.pdf

Micartu
messaggio27 Mar 2018, 23:36
Messaggio #28

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Mamma mia quant'è invecchiato male quel 3d!!!!

--------------------

MIK0
messaggio27 Mar 2018, 23:46
Messaggio #29

CITAZIONE (Micartu @ 28 Mar 2018, 00:36) *
Mamma mia quant'è invecchiato male quel 3d!!!!

Era già abbastanza squadrato e piatto all'epoca. Lì l'unica sarebbe aumentare i poligoni e rifare le texture e forse non basterebbe.

rede9
messaggio28 Mar 2018, 00:03
Messaggio #30

Utente Nr.: 21.356
BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

CITAZIONE (Gwenelan @ 27 Mar 2018, 21:00) *
Questo
CITAZIONE

E' vero?

Hanno detto che non voglio rinunciare ad anni di modding, perciò ci sarà una temporanea compatibilità per dare tempo di aggiornare i mod a nuovi parametri che poi fra qualche anno diverranno ESCLUSIVI.

Micartu
messaggio28 Mar 2018, 00:07
Messaggio #31

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Tempo perso, non credo che qualcuno ci programmerà ancora mod sopra in futuro, tanto valeva tenere la retrocompatibilità.

--------------------

MIK0
messaggio28 Mar 2018, 00:15
Messaggio #32

Ci può anche stare anche se la retrocompatibilità la lascerei.
Quello che sbagliano secondo me e non fare sconti a chi il gioco ce l'ha già essendo di fatto una patch molto corposa.

Yak
messaggio28 Mar 2018, 08:14
Messaggio #33

Da: Tenochtitlàn
Utente Nr.: 2.628
Playing Gioco a fare l'essere umano.
SO Windows7

Onestamente, avrei la tentazione di essere molto meno diplomatico, ma siamo in fascia protetta.

Gwenelan
messaggio28 Mar 2018, 15:55
Messaggio #34

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (MIK0 @ 28 Mar 2018, 01:15) *
Ci può anche stare anche se la retrocompatibilità la lascerei.
Quello che sbagliano secondo me e non fare sconti a chi il gioco ce l'ha già essendo di fatto una patch molto corposa.

Non sono d'accordo, la retrocompatibilità è importante perché i mod sono stati la principale ricchezza di NWN. Ce ne sono centinaia bellissimi, i cui autori però saranno andati a fare altro nella vita, ormai, di certo non si mettono lì a rendere ri-compatibile il mod. Peraltro lasciarla non penso costasse molto, visto *che c'è*, basta non toglierla.
E ovviamente quoto sullo sconto.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Yak
messaggio28 Mar 2018, 17:32
Messaggio #35

SO Windows7

CITAZIONE (rede9 @ 28 Mar 2018, 01:03) *
Hanno detto che non voglio rinunciare ad anni di modding, perciò ci sarà una temporanea compatibilità per dare tempo di aggiornare i mod a nuovi parametri che poi fra qualche anno diverranno ESCLUSIVI.

Che vorrebbe dire? Cioè, se non hanno spaccato nessuno script o hanno mantenuto la retrocompatibilità facendo convivere i vecchi script incriminati con i nuovi, a che pro toglierla DOPO?

O la tieni perché hanno più valore aggiunto i mod, o non la tieni perché ti tarpa le ali e non puoi aggiungere le fantomatiche nuove feature. Mica è n'OS che c'è la fase di transizione e ogni tot gli riscrivi il kernel o lo patchi per le falle di sicurezza.

Messaggio modificato da Yak il 28 Mar 2018, 17:36

MIK0
messaggio28 Mar 2018, 23:09
Messaggio #36

L'unica cosa che mi viene in mente è che per qualche motivo la retrocompatibilità li limiti nell'espandere il motore e le caratteristiche aggiuntive. Quindi per loro magari l'ideale è tagliare la roba vecchia nel tempo. Con un periodo transitorio lungo non è un ragionamento completamente sbagliato.
Però piuttosto manterrei la retrocompatibilità magari con dei vincoli, una sorta di modalità legacy che però non ti permetta di usare tutte le novità se vuoi mantenere i mod vecchi.

--DanCar--
messaggio29 Mar 2018, 00:48
Messaggio #37

Utente Nr.: 7.743
SO Win98

CITAZIONE (MIK0 @ 29 Mar 2018, 00:09) *
L'unica cosa che mi viene in mente è che per qualche motivo la retrocompatibilità li limiti nell'espandere il motore e le caratteristiche aggiuntive.

Io ho il forte sospetto che...

vogliano introdurre le mod a pagamento

comunque, stando a quanto mi hanno riferito: le modifiche della EE sono trascurabili (qualche filtro grafico, risoluzioni più alte e qualche effetto luminoso), ma il gioco, e in particolare l'editor è instabile, con crolli al desktop e rallentamenti.

E come ha detto qualcuno: nei prossimi mesi/anni leggeremo delle patch fatte dagli sviluppatori per sistemare i bug che loro stessi hanno creato.

--------------------
Spiegone di Akira e Ghost in the Shell: http://dancar-deviantart.deviantart.com/gallery/

Ultima IV Reborn AeT: https://tinyurl.com/yay5t45y

MIK0
messaggio29 Mar 2018, 01:02
Messaggio #38

CITAZIONE (--DanCar-- @ 29 Mar 2018, 01:48) *
CITAZIONE (MIK0 @ 29 Mar 2018, 00:09) *
L'unica cosa che mi viene in mente è che per qualche motivo la retrocompatibilità li limiti nell'espandere il motore e le caratteristiche aggiuntive.

Io ho il forte sospetto che...

vogliano introdurre le mod a pagamento

comunque, stando a quanto mi hanno riferito: le modifiche della EE sono trascurabili (qualche filtro grafico, risoluzioni più alte e qualche effetto luminoso), ma il gioco, e in particolare l'editor è instabile, con crolli al desktop e rallentamenti.

E come ha detto qualcuno: nei prossimi mesi/anni leggeremo delle patch fatte dagli sviluppatori per sistemare i bug che loro stessi hanno creato.

Io non sono contrario all'idea in se ma, ma visti i precedenti di Beamdog, credo sia lecito dubitare della qualità iniziale del lavoro. Probabilmente ci arriveranno, ma non c'è fretta.
Per me è importante che il gioco venga mantenuto attuale, almeno tecnologicamente.

Riguardo al discorso mod a pagamento, credo che sia uno dei principali motivi. Hanno anche detto che essendo sviluppato a moduli non c'è il problema che avevano con Baldur's Gate nel incastrare elementi nel gioco.
L'importante è che non limitino i contenuti utenti e che non cerchino di guadagnarci, poi se vogliono sviluppare anche i propri amen.

Gwenelan
messaggio29 Mar 2018, 13:07
Messaggio #39

Gruppo icone

SO Windows7

Se ho capito bene, neanche io sono necessariamente contraria ai moduli a pagamento. In tutta franchezza non vedo però perché chiudere l'accesso a quelli già esistenti, anche perché state sereni che Beamdog o chi per lei non uscirà con un parco mod equivalente a quelli che già ci sono e che la comunità ha creato in anni. Quindi.................................... NWN versione liscia anyone?

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

rede9
messaggio29 Mar 2018, 13:19
Messaggio #40

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

Non dimenticate che nessun gioco Beamdog finora è divenuto abadonware.
Il supporto infinito è una bella cosa anche per quanto riguarda le localizzazioni.

Messaggio modificato da rede9 il 29 Mar 2018, 13:20

Gwenelan
messaggio29 Mar 2018, 13:49
Messaggio #41

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (rede9 @ 29 Mar 2018, 14:19) *
Il supporto infinito è una bella cosa anche per quanto riguarda le localizzazioni.

? Che significa? Non possono essere abandonware le EE, sono uscite praticamente ieri.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

rede9
messaggio29 Mar 2018, 18:21
Messaggio #42

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

CITAZIONE (Gwenelan @ 29 Mar 2018, 14:49) *

? Che significa? Non possono essere abandonware le EE, sono uscite praticamente ieri.
Ah, BG1ee è sempre recente?

Yak
messaggio29 Mar 2018, 19:25
Messaggio #43

SO Windows7

Dai rede, non giochiamo con le definizioni. Abandonware è un termine vago, è strrile mettersi a contare giorni e anni per vedere se rientra o no in una definizione, il nocciolo cruciale è che oggigiorno è un termine orfano, perché anche i giochi "obsoleti" (e bg1ee non lo è) hanno interesse commerciale.

Che poi il supporto (infinito? what? sarebbe meglio dire "finché ci sarà ritorno") sia una bella cosa, non ci piove.

Questa storia di NWN a me puzza. Ormai non mi fido di Beamdog, non è la prima volta che utlizzano pratiche commerciali fastidiose e, onestamente NWN non è che avesse chissà quali problemi a girare sulle macchine moderne. Senza contare che mi pare che (ma potrei sbagliarmi) la retrocompatibilità l'avevano sbandierata come feature, perché giustamente se NWN è ancora vivo non solo nella memoria, ma anche negli HD di molti, è per i moduli aggiuntivi (e non parlo dei premium) ed esordire con "I moduli aggiuntivi non saranno compatibili con la EE" sarebbe stato un harakiri commerciale: se l'interesse poteva già non essere moltissimo, sarebbe scemato definitivamente.

Messaggio modificato da Yak il 29 Mar 2018, 19:27

MIK0
messaggio29 Mar 2018, 19:28
Messaggio #44

CITAZIONE (rede9 @ 29 Mar 2018, 19:21) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 29 Mar 2018, 14:49) *

Ah, BG1ee è sempre recente?

Sì, lo è abbastanza. Anche se ormai è anni che è uscita ci sono voluti almeno 1-2 anni di aggiornamenti continui prima che arrivasse a poter effettivamente sostituire l'originale più mod. Inoltre è mantenuto recente dal fatto che il seguito e l'espansione che fa da tramite possono sfruttare la partita del primo titolo. Il motore alla base poi è lo stesso quindi il supporto beneficia tutti i giochi della serie.
Per il resto concordo che queste versioni hanno avuto il piacevole effetto collaterale di rendere possibile una ritraduzione (che in realtà si poteva fare anche prima, ma su un titolo che ha ancora mercato è sicuramente più supportata dagli sviluppatori rendendola ufficiale).

MIK0
messaggio29 Mar 2018, 19:35
Messaggio #45

CITAZIONE (Yak @ 29 Mar 2018, 20:25) *
Dai rede, non giochiamo con le definizioni. Abandonware è un termine vago, è strrile mettersi a contare giorni e anni per vedere se rientra o no in una definizione, il nocciolo cruciale è che oggigiorno è un termine orfano, perché anche i giochi "obsoleti" (e bg1ee non lo è) hanno interesse commerciale.

Che poi il supporto (infinito? what? sarebbe meglio dire "finché ci sarà ritorno") sia una bella cosa, non ci piove.

Questa storia di NWN a me puzza. Ormai non mi fido di Beamdog, non è la prima volta che utlizzano pratiche commerciali fastidiose e, onestamente NWN non è che avesse chissà quali problemi a girare sulle macchine moderne. Senza contare che mi pare che (ma potrei sbagliarmi) la retrocompatibilità l'avevano sbandierata come feature, perché giustamente se NWN è ancora vivo non solo nella memoria, ma anche negli HD di molti, è per i moduli aggiuntivi (e non parlo dei premium) ed esordire con "I moduli aggiuntivi non saranno compatibili con la EE" sarebbe stato un harakiri commerciale: se l'interesse poteva già non essere moltissimo, sarebbe scemato definitivamente.

Anche io mi fido poco, anche perché non è che abbiano dimostrato di aver fatto un buon lavoro con le EE visto che buona parte del lavoro era già svolto (i fix e alcuni mod) e che ci sono voluti anni per sistemare tutti i nuovi problemi introdotti. Poi all'inizio l'interfaccia era decisamente scomoda, prima di poter sostituire il gioco originale più i mod ce ne è voluto. Però una volta fatto è sicuramente un buon punto di partenza per la community che vuole creare ancora contenuti grazie alle nuove possibilità a disposizione, e questo non è affatto un male.
Va dato atto a Beamdog di aver cambiato alcune scelte fastidiose, come ad esempio la presenza di drm nella loro versione su cui han fatto marcia indietro.

Ora, conscio che NWN si possa usare anche su sistemi odierni, una svecchiata al motore non lo vedo un male. Il poter sfruttare un po' delle nuove tecnologie comunque garantisce la sopravvivenza nel tempo del titolo oltre ad aprire altre possibilità come per le altre EE. I mod devono per forza essere supportati, è praticamente l'unico motivo di esistenza di NWN che di fatto era un toolset di creazione + motore + campagna di gioco. Per me il problema rimane sempre il fatto di voler vendere un prodotto da zero anche se contiene per lo più contenuti del gioco originale senza pensare ad un piano per gli utenti che già il gioco ce l'hanno, puntando sul fatto che lo acquistino lo stesso.

Gwenelan
messaggio29 Mar 2018, 22:21
Messaggio #46

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (MIK0 @ 29 Mar 2018, 20:35) *
CITAZIONE (Yak @ 29 Mar 2018, 20:25) *

Anche io mi fido poco, anche perché non è che abbiano dimostrato di aver fatto un buon lavoro con le EE visto che buona parte del lavoro era già svolto (i fix e alcuni mod) e che ci sono voluti anni per sistemare tutti i nuovi problemi introdotti. Poi all'inizio l'interfaccia era decisamente scomoda, prima di poter sostituire il gioco originale più i mod ce ne è voluto. Però una volta fatto è sicuramente un buon punto di partenza per la community che vuole creare ancora contenuti grazie alle nuove possibilità a disposizione, e questo non è affatto un male.
Va dato atto a Beamdog di aver cambiato alcune scelte fastidiose, come ad esempio la presenza di drm nella loro versione su cui han fatto marcia indietro.

Ora, conscio che NWN si possa usare anche su sistemi odierni, una svecchiata al motore non lo vedo un male. Il poter sfruttare un po' delle nuove tecnologie comunque garantisce la sopravvivenza nel tempo del titolo oltre ad aprire altre possibilità come per le altre EE. I mod devono per forza essere supportati, è praticamente l'unico motivo di esistenza di NWN che di fatto era un toolset di creazione + motore + campagna di gioco. Per me il problema rimane sempre il fatto di voler vendere un prodotto da zero anche se contiene per lo più contenuti del gioco originale senza pensare ad un piano per gli utenti che già il gioco ce l'hanno, puntando sul fatto che lo acquistino lo stesso.

Quoto Yak e MIK0 e in grassetto c'è il punto che per me è imprescindibile per il senso di avere una EE di NWN. Cioè, è giusto quel che dice MIK0, che questa è una mega-patch e andrebbe fatta pagare scontata a chi ha già il gioco originale; concordo che una EE anche solo grafica ha senso e sono felice ci sia; ottimo per le ritraduzioni, tutto quel che volete...

Ma: no Mod? No NWN. No Mod, cadono tutti i motivi per volere motore grafico aggiornato, filtri, traduzione, discussione sul prezzo, ecc ecc ecc...

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

--DanCar--
messaggio31 Mar 2018, 13:59
Messaggio #47

Utente Nr.: 7.743
SO Win98

CITAZIONE (Gwenelan @ 29 Mar 2018, 23:21) *
Ma: no Mod? No NWN. No Mod, cadono tutti i motivi per volere motore grafico aggiornato, filtri, traduzione, discussione sul prezzo, ecc ecc ecc...

Allora, ho cercato conferme per la retrocompatibilità limitata nel tempo, ma non ne ho trovate, questa è la loro tabella di modifiche in programma, che sbandierano di continuo su Steam, quando qualcuno scrive qualcosa di negativo: https://trello.com/b/K0C0i8wF/neverwinter-n...nhanced-edition
Ma non mi stupirebbe se fosse vero, come ho già detto, sospetto che vogliano fare in modo di introdurre le mod a pagamento

Intanto su Steam ci sono parecchie recensioni positive basate su commenti tipo: "che bello, ci giocavo tanti anni fa, NwM è tornato, mi piace un sacco!"
Invece a leggere quelle negative, saltano fuori altri aspetti discutibili:

in questa un utente si lamenta del fatto che, con un computer che fa girare Witcher 3, il gioco rallenta a 10 fps in presenza delle superfici trasparenti.

CITAZIONE
Performance is horrible. The framerate can drop as low as 1/8th or 1/10th of the original. Basically, the game can't handle transparent surfaces now, and in area with a lot of glowy stuff you could get TEN fps where you were previously getting sixty. TEN. On hardware that can handle witcher 3, with all the framebuffer effects disabled. This is nonsense.

Invece qui un altro si lamenta che il gioco crolla ogni dieci minuti:

CITAZIONE
Literally crashes every ten minutes (or more). This needs to be fixed. Framerate is awful. Not what I expected from an "enhanced edition."

Qui dicono che l'interfaccia ha solo due impostazioni: dimensioni originali, oppure troppo grandi e pixellate.

CITAZIONE
The UI resize option is a joke, as you only have the option between original size and blown up, pixelated 2x, which ends up being WAY too large for 1080p.

CITAZIONE
you now have the option of two UI sizes: normal and big. The big option zooms it to full screen but it looks blurry you can literally count the pixels! I ended up reversing that option.

Le recensioni negative su Steam sono al momento 56, ma faccio fatica a visualizzarle tutte con il filtro "negative" attivo, ne vedo sì e no una decina, altrimenti le devo sfogliare tutte, in mezzo a decine di positive del tipo riportato sopra. L'unica cosa che mi dispiace è che questa EE probabilmente dividerà e porterà scompiglio in una comunità di appassionati che già adesso non è che sia così numerosa, specie un domani se toglieranno di mezzo la Diamond su GOG (come temo).

Messaggio modificato da --DanCar-- il 31 Mar 2018, 14:52

--------------------
Spiegone di Akira e Ghost in the Shell: http://dancar-deviantart.deviantart.com/gallery/

Ultima IV Reborn AeT: https://tinyurl.com/yay5t45y

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 22nd April 2018 - 22:51