Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

5 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Censimento file avventure Lucas
pucci
messaggio11 Apr 2012, 23:18
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Rimini
Utente Nr.: 2.320

Lancio una proposta che so già genererà molto rumore per eventuali azioni di pirateria, ma penso che al mondo non esistano "cose" giuste o sbagliate, ma è l'uso che se ne fa a renderle giuste o sbagliate.

Le avventure Lucas rappresentano un pezzo di storia videoludica (forse uno dei pezzi più importanti) e hanno un altra particolarità: esistono molte versioni diverse di ogni gioco.
Si pensi ad esempio a The Secret of Monkey Island, disponibile su tante piattaforme e in tante versioni (16 colori, 256 colori, 256 colori CD, 32 colori amiga, 128 colori Sega CD) o alle tante versione di Loom.

Molti di questi giochi erano archiviati su supporti deboli (floppy da 5,25" o 3,5") che probabilmente già ora sono rischio di errori di lettura.
Altri erano disponibili su CD (anche questi a rischio rooting, anche se più sul lungo periodo).

La Lucas non sembra fare molto per preservare questi capolavori (riedizioni se ne vedono poche) e il forte rischio è che tra 10 anni alcuni di questi giochi non siano più disponibili, o meglio: saranno disponibili versioni crackate dei circuiti torrent e non le perle originali.

La mia idea è quella di preservare il DNA di questi file utilizzando utility come ClrMAME Pro o un qualunque software che salvi i valori CRC32, MD5 e SHA1 dei file.

In questo modo ogni collezionista avrà un metodo certo per verificare se i propri giochi sono ancora OK o iniziano ad accusare i segni del tempo.

Certo, il rischio forte è di stimolare la pirateria, ma sinceramente è inutile nascondersi dietro un dito, quella esiste già! (basta scaricarsi i torrent Passigar o ScummVM Collection)

Progetti per preservare questa memoria esistono già (Tosec, il già citato e ora defunto Passigar, il mio vecchio dat che realizzai con Mila76, ecc...) tutti però soffrono dello stesso problema: l'accuratezza

molte delle persone che hanno realizzati questi dat si sono basati su file trovati su internet che erano tutt'altro che originali! crackati (tante versioni di Maniac Mansion con il file 40.LFL modificato rispetto all'originale), rovinati (a causa di errori trasferimento internet), versioni inesistenti ufficialmente (per esempio le tante traduzioni come Loom italiano).

in questo forum tanta gente possiede versioni originali (e spero ancora integre) di questi giochi e quindi l'accurattezza dovrebbe essere assicurata. il problema al massimo potrebbe essere trovare tutte le versioni dei vari giochi (Loom 1.1 e Loom 1.2 per PC, Indy 3 1.4 e 1.5 per PC, ecc...)

pensate che la cosa sia fattibile?

nel concreto i vari collezionisti dovrebbero:
- copiare o installare su PC i vari giochi
- lanciare un programmino che calcoli gli HASH dei file presenti nelle cartelle del gioco
- condividerli sul forum o con un coordinatore di progetto o su un sito stile wikipedia
ogni tanto verrebbero rilasciati dei file unici con tutti gli hash raccolti che permetterebbero ad ogni collezionista di verificare lo stato di salute della propria collezione o magari capire quale versione ha appena comprato

che dite? fattibile?

--------------------

Gharlic
messaggio12 Apr 2012, 16:13
Messaggio #2

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

CITAZIONE
che dite? fattibile?

Sì, se c'è qualcuno che se ne occupa.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

sissi1388
messaggio12 Apr 2012, 16:51
Messaggio #3

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.038
BGE Tutti
Playing Sherlock Holme Il mistero della mummia
SO WinXP

Spolveratore (3)

Io avrei gia' una vagonata di copie di floppy.
Se volete, potrei metterle a disposizione.
Non ho capito bene come fare a controllare se sono OK.
Qualcuno mi puo' dire come?

pucci
messaggio12 Apr 2012, 20:37
Messaggio #4

per occuparmene posso farlo io, magari mettendo in piedi un mini sito con un wiki

sul come "censire i giochi" provo a fare una piccola guida su come si registrano i dati

--------------------

redice
messaggio12 Apr 2012, 22:13
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Credo che più che avere un database di md5 sarebbe più comodo avere un database di dump. Il problema è che gli md5 sono condivisibili, i dump no.
Ma se l'obiettivo finale è salvaguardare i giochi dal deterioramento nel tempo degli md5 ci se ne fa poco.
Personalmente ho già moltissimi dump, verificati con altri e non corrotti, di molte avventure grafiche lucas nelle loro varie versioni. Da tempo pensavo di renderli disponibili al download ma mi sono sempre fermato non tanto per il problema "legale" quanto per la paura che venissero usati per creare tarocchi.
Sostiutire un floppy italiano con uno inglese identico salvandoci sopra il software scaricato è impresa da poco.

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Gamescollector
messaggio12 Apr 2012, 23:39
Messaggio #6

Da: Italia
Utente Nr.: 19.271
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Zak McKracken and the Alien Mindbenders (FM-Town Marty)
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Anche io ho un po di dump ma ho dei dubbi sull'utilizzo che se ne potrebbe fare....

pucci
messaggio14 Apr 2012, 11:20
Messaggio #7

se la vostra paura è sugli utilizzi scorretti (tipo creazione tarocchi), direi che purtroppo questo è già possibile anche senza il nostro intervento (vai su underground gamers o pleasuredome, ti scarichi uno dei tanti torrent con avventure lucas e fai tutti i tarocchi che vuoi).
l'obiettivo secondo me deve essere "preservare". certo sarebbe bello preservare i dump, ma il problema legale (e in questo lucasarts non aiuta, visto che non fa riedizioni).
un collezionista secondo me, dopo aver speso 100€ su ebay per una versione rara, si fa già i suoi dump di sicurezza!
realizzando un sito che contiene gli hash delle varie versioni, si permette invece di verificare la qualità dei propri dump/backup e sapere quale versione si ha in mano.

ho trovato un programma che fa al caso nostro. dopo vedo di fare l'upload sul forum.

--------------------

pucci
messaggio14 Apr 2012, 12:27
Messaggio #8

nel file allegato a questa risposta trovate il programma per il calcolo degli HASH e le istruzioni su come procedere.
provate a darci un occhiata e ditemi se può funzionare.

se la cosa prende piede sarebbe una bella feature da aggiungere al OGI LucasArts Museum

Messaggio modificato da pucci il 14 Apr 2012, 12:37
Files allegati
File Allegato  hashmyfiles.zip ( 39.53k ) Numero di download: 92

--------------------

Tsam
messaggio15 Apr 2012, 12:00
Messaggio #9

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Da ignorante in materia potete dirmi la differenza fra dump e md5?

--------------------

pucci
messaggio15 Apr 2012, 12:43
Messaggio #10

un dump è una copia al 100% dei giochi originali

ES: ho installato Maniac Mansion in una cartella del mio PC, faccio una copia di quella cartella e la rendo disponibile su internet. quello che un altro utente scaricherà da internet è un DUMP (copia uguale al 100% dell'originale)

MD5 è un particolare tipo di HASH
partiamo capendo cosa è un HASH e poi arriviamo all'MD5
un HASH può essere visto come la "firma" di un file. in pratica attraverso una funzione di HASH si riesce a ricavare un codice che identifica "quasi" univocamente il file originale.
un HASH permette, tra le altre cose, di sapere se un file presente sul mio computer è uguale ad un file presente sul tuo. però ovviamente il file deve essere già presente su entrambi i computer.
se ci scambiano un HASH, non ci stiamo scambiano una copia del file, ma solo la sua "firma digitale".
le funzioni/algoritmi che calcolano gli HASH posso essere diverse, MD5 è uno di questi algoritmi (tra l'altro non è uno dei migliori...)
altri tipi di funzioni HASH molto conosciuti sono CRC32 (usato nei file compressi per verificare se i file al loro interno sono corrotti oppure no), SHA1 (algoritmo più moderno e funzionale di MD5)

per il progetto che ho proposto c'è una grossa differenza tra DUMP e HASH: scambiarsi e rendere disponibile su internet DUMP di giochi protetti da copyright è illegale, fare la stessa cosa con gli HASH è legale.
altro vantaggio è lo spazio/banda richiesta: il DUMP di Curse of Monkey Island, anche se compresso, richiede circa 350Mb di spazio, l'HASH dello stesso gioco richiede pochi Kb

--------------------

Tsam
messaggio15 Apr 2012, 13:56
Messaggio #11

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

So che l'hash se non erro era la strada attraverso cui hanno funzionato diversi peer to peer come ad esempio emule.. ma fatico a comprendere l'utilità per un'effettiva preservazione; mi spiego: con l'hash verifico se ho i file originali, ma se sono rovinati o non li ho posso in qualche modo ripristinarli? Se ho capito bene no.

Parlo ovviamente da ignorante in materia.. se ci sono altre applicazioni ovviamente non lo conosco.

ps grazie per questa prima risposta! blush.gif

--------------------

redice
messaggio15 Apr 2012, 14:22
Messaggio #12

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

CITAZIONE (Tsam @ 15 Apr 2012, 14:56) *
mi spiego: con l'hash verifico se ho i file originali, ma se sono rovinati o non li ho posso in qualche modo ripristinarli? Se ho capito bene no.

Esatto, è questo il problema.
Si può solo verificare se hai i file corretti, ma non correggerli se serve.

Per questo dico che se l'obiettivo è preservare gli hash non servono a niente...ma distribuire le copie dei giochi è illegale.

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

pucci
messaggio16 Apr 2012, 21:44
Messaggio #13

So che l'hash se non erro era la strada attraverso cui hanno funzionato diversi peer to peer come ad esempio emule.. ma fatico a comprendere l'utilità per un'effettiva preservazione; mi spiego: con l'hash verifico se ho i file originali, ma se sono rovinati o non li ho posso in qualche modo ripristinarli? Se ho capito bene no.

Parlo ovviamente da ignorante in materia.. se ci sono altre applicazioni ovviamente non lo conosco.

ps grazie per questa prima risposta! blush.gif

l'hash ha unicamente una funzione di verifica (non per niente gli hash vengono usati per verificare se i dati masterizzati su un CD 10 anni fa sono ancora corretti, se il trasferimento di un file su internet è avvenuto correttamente, se un file zip che avevo sul PC è ancora corretto.

non sottovaluterei, nel caso di collezionisti, la funzione che permette di identificare in modo univoco una particolare versione. ES: ho appena comprato su ebay una versione PC di The Secret of Monkey Island, che versione è? confronto i suoi HASH con quelli di alcune versione conosciute e verificate e ottengo la risposta alla mai domanda!

--------------------

pucci
messaggio16 Apr 2012, 21:57
Messaggio #14

CITAZIONE (redice @ 15 Apr 2012, 15:22) *
mi spiego: con l'hash verifico se ho i file originali, ma se sono rovinati o non li ho posso in qualche modo ripristinarli? Se ho capito bene no.

Esatto, è questo il problema.
Si può solo verificare se hai i file corretti, ma non correggerli se serve.

Per questo dico che se l'obiettivo è preservare gli hash non servono a niente...ma distribuire le copie dei giochi è illegale.

molti progetti che si occupano di preservare:
- Software Preservation Society (http://www.softpres.org/)
- Redump (http://redump.org/)
- Tosec (http://www.tosecdev.org/)
- No-Intro (http://www.no-intro.org/)
si limitano per motivi legali a reperire HASH (verificati da più fonti certe) di giochi originali (non crackati o modificati), ma per ovvi motivi legali non rendono disponibili sui loro siti i DUMP (che però gli stesso coordinatori dei progetti rendono disponibili attraverso altri canali)

a questo punto nulla vieta di preservare in modo pieno i giochi rendendo disponibile attraverso canali alternativi (cosa che tra l'altro già accade) i dump

già oggi se voglio giocare ad una avventura Lucas o diverse strade:
- ebay
- mercatini usato
- Steam
- dump non autorizzati (presi da emule o torrent)

il problema è non sapere a quale versione si sta giocando o si sta comprando. gli hash permetterebbero di risolvere questo problema e lasciare ai posteri le tante informazioni che avete già recuperato (per esempio ieri grazie a voi ho scoperto per caso della due traduzioni della versione EGA di Monkey 1)

fatemi sapere se pensate che sia una cosa "fattibile", altrimenti mi metterò il cuore in pace e mi accontenterò come molti dei dat disponibili (che definire "poco accurati" è quasi un compliemento!)

--------------------

redice
messaggio16 Apr 2012, 22:01
Messaggio #15

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Ha più senso usare qualcosa come parchive (voce wiki). Genera un file di hash in grado di verificare la correttezza e con un file di "ridondanza" è possibile correggere errori sotto certe condizioni (ovviamente non è che da un file completamente corrotto ti ricrea l'originale, dipende dalla quantità di dati danneggiati).

Distribuire il file di hash e quello di ridondanza non vuol dire distribuire il backup, visto che non si può ottenre un dump completo a partire dall'hash, però è già qualcosa in più che consentirebbe di riparare a certi errori.

--------------------

pucci
messaggio16 Apr 2012, 22:16
Messaggio #16

di sicuro aggiungerebbe valore (e anche un pò di dimensione) al progetto.
comunque conoscendo come funzionano i circuiti dell'emulazione, basterebbe creare un file con gli hash e in breve tempo la rete di popolerebbe di torrent con i dump completi basati su quegli hash

a questo punto però dico: si prova ad iniziare e vedere cosa ne viene fuori? si può fare il test con qualche gioco "piccolo" (tipo Maniac Mansion V1), vedere se la cosa agradni linee funziona ed apportare cambiamenti in corso d'opera

--------------------

redice
messaggio16 Apr 2012, 22:24
Messaggio #17

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Visto che il museo lucas è gia praticamente completo di ogni versione si tratterebbe di aggiungere un sottotitoli ad ogni versione con scritto l'md5.
E' un lavoro di poco impegno, il più è mettersi d'accordo su come generare questi hash e trovare la voglia di rigenerarli tutti.

L'ultima parola spetta al gran capo.

--------------------

Tsam
messaggio16 Apr 2012, 22:25
Messaggio #18

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Dal mio punto di vista sicuramente sì; confesso che oggi mentre andavo a lavoro ci pensavo e alla fine l'idea non mi dispiace per niente: è un po' come dare l'impronta storica dei vari giochi e quindi ho rivalutato il tutto.

Se vuoi ci sentiamo su skype se è più facile coordinare la cosa, oppure usiamo questa 3d come base di partenza.

--------------------

pucci
messaggio16 Apr 2012, 22:59
Messaggio #19

CITAZIONE (redice @ 16 Apr 2012, 23:24) *
Visto che il museo lucas è gia praticamente completo di ogni versione si tratterebbe di aggiungere un sottotitoli ad ogni versione con scritto l'md5.
E' un lavoro di poco impegno, il più è mettersi d'accordo su come generare questi hash e trovare la voglia di rigenerarli tutti.

prima cosa secondo me importante: non limitarsi all'MD5, ma generare anche gli altri HASH più diffusi (CRC32, SHA1, ecc...), tanto il tempo per farlo aumenta in modo minimo

come generarli: usare il software che ho allegato qualche post sopra (HashMyFile di NirSoft) e la guida che ho messo dentro lo zip
il software è in grado di generare un file HTMl con tutte le informazioni principali (quindi fornisce un file pronto per essere messo sul sito)
secondo me oltre al file HTML è bene salvare anche il file XML (spiegato nella guida) perchè permette future facili manipolazioni (per esempio se in un futuro qualcuno volesse fare un database online con gli HASH delle avventure Lucas, creando un sito in PHP, farlo partendo da un file XML è una passeggiata, farlo partendo da un HTML è molto più brigoso.

--------------------

Gharlic
messaggio16 Apr 2012, 23:46
Messaggio #20

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

A me va bene tutto, purché, come dicevo sopra, ci sia qualcuno che se ne occupa e che non sia io, chiaramente (meglio specificarlo, va').

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

redice
messaggio16 Apr 2012, 23:56
Messaggio #21

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Più che altro ricontattare le persone che hanno fornito le foto potrebbe essere un problema, soprattutto perchè fare i dump è lungo, non tutti hanno un lettore floppy e poi c'è da contare che ci sono anche versioni amiga,atari st e peggio c64.

--------------------

Gharlic
messaggio16 Apr 2012, 23:59
Messaggio #22

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Pensavo proprio a quello.

--------------------

Tsam
messaggio17 Apr 2012, 08:28
Messaggio #23

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Iniziamo a circoscrivere le specifiche tecniche imho (ad esempio capire che linguaggio usare) come suggerisce pucci e poi proviamo ad andare a tappeto sulle varie versioni e vediamo cosa ne esce fuori. Cosa ne dite?

--------------------

pucci
messaggio17 Apr 2012, 22:27
Messaggio #24

CITAZIONE (redice @ 17 Apr 2012, 00:56) *
Più che altro ricontattare le persone che hanno fornito le foto potrebbe essere un problema, soprattutto perchè fare i dump è lungo, non tutti hanno un lettore floppy e poi c'è da contare che ci sono anche versioni amiga,atari st e peggio c64.

un appassionato di retrogaming non può non avere un PC con un floppy! blush.gif
altrimenti che se ne fa dei suoi preziosi pezzi da collezione?

problema Amiga, Atari ST, Commodore 64

per leggere floppy Atari ST su PC
- OmniFlop - http://www.shlock.co.uk/Utils/OmniFlop/OmniFlop.htm
- Gemulator Explorer - http://www.emulators.com/explorer.htm

per leggere floppy Amiga su PC
- Disk2FDI - http://www.oldskool.org/disk2fdi/
- ADFread - http://www.winuae.net/frames/download.html

per leggere floppy Commodore 64 su PC
- Star Commander + X1541 - http://ready64.it/commodore64/nuovohardware_commodore64.php - http://sta.c64.org/xcables.html
- Catweasel MK4 Plus - http://ready64.it/commodore64/nuovohardware_commodore64.php - http://amigakit.leamancomputing.com/catalo...products_id=842
- ZoomFloppy - http://store.go4retro.com/zoomfloppy/

oppure una super interfaccia per leggere tutti i formati
- KryoFlux - http://www.kryoflux.com/

--------------------

pucci
messaggio17 Apr 2012, 22:29
Messaggio #25

CITAZIONE (Tsam @ 17 Apr 2012, 09:28) *
Iniziamo a circoscrivere le specifiche tecniche imho (ad esempio capire che linguaggio usare) come suggerisce pucci e poi proviamo ad andare a tappeto sulle varie versioni e vediamo cosa ne esce fuori. Cosa ne dite?

domani sera se ho un pò di tempo provo a mandare un file di esempio (userò come cavia Grim Fandango)

Messaggio modificato da pucci il 17 Apr 2012, 22:30

--------------------

5 Pagine V   1 2 3 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 23rd September 2019 - 20:53